... comunque è un gioco di definizioni per dire che gran parte della gente si compra o sogna di comprarsi delle moto che sulla carta danno di più, ma nella pratica sono dei veri handicap. molti, se passassero dalla s1000 alla gs1200 (volendo fare un esempio in casa bmw) riuscirebbero ad andare decisamente più forte! è qui che c'entra l'ignoranza.
Ap la colpa è del chip che ci hanno impiantato da piccoli…A te han fatto fare il pugile, al Put lo fan correre in tutti i modi, a me ne han dato uno di marca molto scarsa, che non funziona quasi mai, così non so nemmeno quello che dico, ma sono Matto, saran stati i miei tanti anni vissuti accanto al manicomio…Fatto sta che senza il chip giusto di strada se ne fa poca e male, al Vale hanno messo chip e chop, ma essendo molto grandi e potenti glieli han fatti passare dal kul...
lo sai che per certe cose io ho un'altra veduta... Quelli come il Vale te l'ho già detto più di una volta, hanno avuto la fortuna che al posto delle moto del Put hanno incontrato sulla loro strada una massa gigantesca di IGNORANTI pronti a farli arricchire di conseguenza... il perchè di questo parere mio personale adesso non ho voglia di spiegartelo per filo e per segno, tanto non lo capiresti cmq... Quindi evitiamo! Fosse per me Biaggi oggi starebbe a zappare la terra del suo orto tanto per intenderci... e la moto la guiderebbe solo per passione o per hobby... Hai capito almeno il nesso? Ti faccio un altro esempio, i calciatori non sarebbero così ricchi e sfondati di culo se gli stadi li lasciassero vuoti tutte le domeniche... Stai tranquillo che sia io che tu abbiamo lavorato molto di più di questi quattro sciaquetti viziati... Poi ovvio che ognuno di noi ha dentro una passione... oddio, io ne ho più di una e forse non dovrei nemmeno far la morale agli altri... ma stai tranquillo che il Biaggi della situazione con me non ha mai mangiato manco un centesimo di lira e manco di euro! Il put te lo può confermare... fatti dire quanto abbiamo speso per la giornata delle gare di Monza... Quindi il chip e chop per me se lo potrebbero sparare nel culo tutti già da domani!
ehi boa, ma tu lo sai che lo zio ed io ce l'abbiamo avuta la revere? :))) la mia era una ntv nera, un paio di giorni ed è finita contro un muro. coi resti mi ci sono comprato il primo impianto stereo della mia vita ed una bici coi freni a bacchetta. :)))
L' anno prossimo a Monza SBK ci vengo con il Port, con cappellini e felpa 46, e abbracciato a Max ci faccio pure la foto, tanto ora son amici, si sentono pure per telefono...
Le vere moto intelligenti sono quelli che sentiamo nostre, che non ci ha imposto la moda o il marketing di un'azienda, che non per questo devo essere povere di contenuti e misere come fattezze e materiali ma che viceversa non devono necessariamente costare un patrimonio. Io ho girato per anni con una Hondina XL 125, mi prendevano per il culo chiamandola la moto eolica,quasi mi emarginavano dal gruppo di motociclisti navigati delle mie parti ma in definitiva giravo molto più di loro, imparavo a guidare molto più di quanto credevano e mi divertivo in ogni dove. Sapete una cosa? La ricordo ancora con piacere e l'ho permutata ma non rinnegata, al punto che prima o poi la ricorderò anche sul mio blog. Se compero qualcosa lo faccio per mia soddisfazione , non per fare il figo di fronte agli amici. Brutta cosa quella di seguire la corrente.
Ecco io invece avevo una Cagiva SXT 125, ti lascio immaginare com'ero visto dai possessori di Mito, AF1 e roba del genere. Pero' loro dopo 2 fogli rosa non han piu' usato una moto nemmeno per sbaglio, io il mio endurino raffreddato ad aria l'ho usato fino a che non ne poteva piu' (altri 5/6 anni circa) e in moto ho continuato ad andare.
C'e' che adesso ci riempiono di proposte sempre piu' diversificate non per soddisfare le nostre esigenze (che son le stesse di 20 e 30 anni fa) ma per soddisfare il nostro ego, il metterci in mostra. Prima c'era la moto e tu le facevi fare quel che volevi, oggi ti dicono che puoi fare certe cose solo con il mezzo adatto allo scopo. Col risultato che ti compri un mezzo per fare cose che non sei in grado o non hai il tempo di fare.
Il massimo del feticismo per me sono le moto "vintage" tipo Triumph Thruxton e Bonneville o Ducati GT. Moto del 2000 che imitano quelle degli anni '70. Ma 30 anni fa c'era forse qualcuno che faceva imitazioni delle moto anteguerra???
22.06 mi hai fatto venire in mente quello che diceva che il monter 696 è una buona moto per neofiti ma ha poca coppia per fare i sorpassi in sicurezza... mentre noi che trovavamo da ridire pensavamo solo alla guida esasperata. decisamente in sintonia col suo tempo, il tipo. ;) se non ricordo male aveva iniziato con un 748... :)))
Mah, a me pare che la mentalita' derisa da Boa si sia ofuscata gia' da un bel po'. Sabato con un grado di temperatura ero l'unica SS in giro. C'erano solo GS. E anche i dati di marketing 2010 lo dimostrano. Poi oggettivamente, negli ultimi anni devo dire che, pur essendo molto belle, 99% delle moto hanno perso il loro fascino. Proprio come le fighe di oggi, tutte uguali...;))))
Il concetto di moto "ignorante" come oggetto atto a dimostrare il valore del pilota è oramai morto e sepolto. Come è nata la moto se non come alternativa economica all'auto?? Già con la motorizzazione di massa le motoleggere di 125/150/175, un fenomeno tutto italiano, furono uccise dall'avvento dell'utilitaria. Appena si diffuse un certo benessere la moto venne vista come strumento alternativo di svago, e fino alla fine degli anni 80 potrei dire che ha funzionato in questo modo. Poi in una sorta di euforia collettiva ci si è trasformati in agguerriti piloti di supersportive al tal punto che moto come la CBR600F, THUNDERCAT/ ZZX600 con i loro 100cv diventavano di colpo inadeguate. Ma un mercato dove una 600/1000 supersportiva costa molto di + di un'auto era ovviamente destinato a morire. Come posso chiedere 16000€ per una sportiva 1000cc o 8000€ per una naked o 6000€ per una GLADIUS quando a vista confrontata con un auto costa enormemente di +???? Una moto non ha ABS/ESP/CONDIZIONATORE/ecc. solo a peso si intuisce che i materiali abbiano un costo superiore eppure il loro costo è altissimo. Si può incolpare il basso numero di pezzi ma se una naked 1000 giapponese del costo industriale di 1800€ viene venduta a 10000€ è normale ritenere la differenza di prezzo ingiustificabile. E questa differenza renderà ancora + difficile rendere possibile un acquisto a chi ha bisogno di comprarsi un'utilitaria per andare al lavoro. Non è un caso che oggi il mercato della moto è saldamente in mano di chi come BMW vende moto ad un pubblico che problemi economici non li ha. Lo svuotamento delle tasche ha di fatto decretato che chi ha soldi veri compra le moto, così come chi ha i soldi fà settimane bianche, costose vacanze, ecc. BMW ha costruito il suo mercato su una moto da 100cv ma ha anche costruito la S1000RR non per attaccare il mondo degli smanettoni da pista ma per riempire il garage di chi oltre al GS1200 aveva anche un K1300 e non ha problemi a mettersi in garage anche una S1000RR. Un capofficina BMW mi ha confermato che l'80% delle S1000RR è in mano a gente che in 3 anni non farà i km per il primo tagliando. Per tutti gli altri in cerca di moto intelligenti invece non c'è trippa per gatti perchè le finanziarie danno esito negativo. Ci sarebbe il mercato dell'usato e li penso che di moto intelligenti ce ne siano a bizzeffe ma l'usato sembra qualcosa difficile da diferire. Quindi in ultima analisi le moto ignoranti sono morte semplicemente perchè non le si è vendute ad un prezzo adeguato al concetto di sfizio e al target di utenti interessati. Premesso che BMW continui a vendere a facoltosi industriali/professionisti, quanto si è disposti a spendere per una moto giapponese dando un'occhiata anche al mercato auto. Io non + di 3000€ per una naked e 7000€ per una sportiva ....
lanfry, in effetti - anche se mi viene la nausea a pensare di cercarlo - ricordo un articolo di lorenzo baroni su mb dove, per presentare/pubblicizzare un nuovo pneumatico sportivo, si leggeva di una decina di turni da mezz'ora col mille e gomme ancora in buone condizioni. nessuno ha avuto nulla da ridire, e questo la dice lunga su che ci fa la gente con le moto sportive. s1000 da 8000 km con un posteriore... ovvero come prendere paga da un tmax o ammazzarsi, delle due l'una.
"Motoblog: Il consumo e la resa chilometrica resta tendenzialmente invariata tra i due pneumatici, ciò che aumenta è il grip unito ad un miglioramento della regolarità di usura grazie al lavoro più omogeneo e uniforme della carcassa. Il chilometraggio è ovviamente molto variabile in funzione del tipo di moto, del suo peso e della potenza e soprattutto del tipo di guida, per i nuovi m5 si può comunque parlare di circa 8.000km di percorrenza per il posteriore e di 13.000km per l’anteriore questo ovviamente nell’utilizzo esclusivo su strada e con uno stile di guida regolare. Nel nostro caso abbiamo percorso con i nuovi M5 ben 10 turni da 30 minuti ciascuno sul circuito di Portimao e al termine delle prove i pneumatici erano ancora utilizzabilissimi e in discrete condizioni."
10 turni di mezzora? Ma che erano di marmo o il tipo andava a spasso? E poi le gomme stradali in pista dovrebbero patire ancora di piu', non di meno. Fa conto che i Dunlop attuali hanno una buona resa per una decina di giri poi scadono di prestazioni laddove una gomma stradale fara' si e no 3 giri prima di obbligarti a una sosta.
@ Lanfry Dici che il concetto di moto ignorante e' morto e sepolto ma tutto il tuo discorso afferma il contrario. E' intelligente il GS? Dipende da cosa ci fai. Io ne vedo moltissimi in citta' kittati da deserto. Conosco qualcuno che ha provato ad andarci davvero nel deserto col GS ma ha rimpianto di non essere su un KTM. Forse sarebbero intelligenti le Naked se non fosse che sono semplicemente delle sportive senza carena, che a 120 ti fan prendere un tifone, che son scomode in 2 come una sportiva e te le danno sempre con le sospensioni ridicole.
E pensare che il CBR/F ai suoi tempi era validissimo in pista, su strada e ci stavi bene pure in coppia. Oppure il VFR che trovavi con le opportune modifiche stracarico in autostrada e in pista. Non erano forse piu' intelligenti quelle moto?
Boa 22:06 ""Il massimo del feticismo per me sono le moto "vintage" tipo Triumph Thruxton e Bonneville o Ducati GT. Moto del 2000 che imitano quelle degli anni '70.""
ecco, dici bene (come sempre, inchini a iosa!) ma secondo me costoro sono quelli schiacciati tra l'esigenza (indotta) di avere una moto "nuova" e le provocazioni degli smanettoni. Si appellano a vecchi e sani concetti motociclistici (che non sono sempre da buttare) ma poi si comprano un 1000/1200 per andare a fare un giretto quando la moglie glielo permette. Come dici ancora nel post di Gigler, una volta c'erano solo due categorie e i motociclisti non se li cagava nessuno. Tutta 'sta diversificazione, tutta 'sta pignoleria, tutta 'sta "passione maniacale" per i particolari mi ricordano tropppo quelli che si comprano lo schermo ed il proiettore per guardare i film a casa. Ma solo quando ci sono gli amici...
16.55 Boa le moto intelligenti sono quelle che si vendono .... Il GS è intelligente perchè alla fine vende a chi se lo può permettere da nuovo e a chi lo compra usato e si porta in casa una moto che funziona bene. Il fatto che funzioni bene è dimostrato dal numero di GS che vedi in giro anche in inverno. E' intelligente perchè ha messo in moto migliaia di persone di mezzaetà che mai avrebbero pensato di usare una moto. E' intelligente perchè ha di fatto monopolizzato gli utenti che in questo momento hanno soldi veri da spendere e si portano in casa anche altri modelli che forse non utilizzeranno mai. E' intelligente perchè rende veloci anche i cancelli, nelle giornate in pista dove le concessionarie BMW presentano ad alcuni selezionati clienti(leggi danarosi) i nuovi modelli, alla fine tra K1300, S1000RR risultano tutti + veloci con la GS1200. Potrà mai essere intelligente la YAMAHA della foto del post??? Costa come la GS, pesa di + e va di meno per non parlare della tenuta sull'usato, e come se in campo auto una TOYOTA tentasse di vendere una SUV allo stesso prezzo della BMW X5. Mannaggia che paragone, in effetti la LEXUS è una TOYOTA che costa come una BMW X5 e guarda caso non vende niente. una BMW. La speranza è che i giapponesi ritornino a fare moto intelligenti, ben costruite, che funzionino bene e che costino da giapponesi cioè la metà almeno di quello che viene richiesto oggi dai loro importatori. Poi se sono poco intelligenti non importa visto che è possibile comprarne 2 al prezzo di 1 BMW.
Anche i SUV vendono bene. Definiresti intelligenti dei fuoristrada con le gomme ribassate che consumano piu' di una berlina e sulla neve van peggio della berlina stessa? Boh.
Il GS e' il suv delle moto: attrezzato come se dovesse attraversare il Sahara alla fine fa le stesse identiche cose delle moto "normali". E poi scusa tu prima racconti che giri tranquillamente col VTR in mezzo alle mucche e adesso tiri fuori che il GS e' buono perche' gira in inverno? Con le gomme giuste in inverno ci vai TU non la moto. Sul CBR montavo i "Macadam" e andavo pure sottozero. Possibile che oggi per poter andare in moto "ognitempo" si debba prendere una enduro da 30 milioni??
Sì intelligente è la moto che ti fa divertire con poco, e in forma diversa lo è anche quella che vende di più, almeno per chi la vende… Dai suv a robe similari si capisce che si compra da non troppo intelligenti… Da matto le MOTO per me sono solo estreme, da Cross o da Pista…Se devo andare nel fango non uso quei cessi che adesso li chiamano enduro ma di duro non c' è niente, e sull' asfalto è uguale…
20:36 Temperature prossime allo 0, fondo stradale dissestato e viscido, tempo incerto, quale moto definiresti "ognitempo"?? Una naked?? Una supersportiva?? Con il manubrio largo, le sospensioni a lunga escursione, una protezione elevata dalle intemperie è normale che le maxi enduro stradali siano delle perfette moto "ognitempo". Probabilmente il GS è il SUV delle moto ma a differenza dei SUV pesa e consuma molto meno dei suoi diretti concorrenti e anche di tante moto di categoria inferiore. Se si è diffusa in numeri così importanti è perchè ha messo tanta gente in condizione di usarla e sfruttarla con un impegno minimo. E' vero anch'io vado su strada con il VTR insieme ai GS ma l'impegno e le attenzioni richieste sono nettamente superiori a cominciare dalla scelta dell'abbigliamento nettamente + pesante. Ho un vicino che ha un GS1200 inutilizzato da un pò, quasi quasi ad anno nuovo gli faccio una proposta oscena ....
Guarda non metto in dubbio che il GS "attuale" sia una buona moto facile da guidare. Pero' mi chiedo: perche' la F/GS viene disprezzata? Quanti di quelli che la considerano "troppo poco sostanziosa" han bisogno per forza del boxer? Perche' la R1200R che e' un GS in versione naked/stradale non la compra nessuno? Perche' moltissimi GS in circolazione sono nella versione "Adventure" con accessori off-road?
E allora mi viene il sospetto che alla validita' del mezzo si sia sommato un qualche chilo di "Status Symbol". Non ci sono solo i Rolex che segnano l'ora mi pare. A quel che fa il GS ci arrivo' il Transalp quando le enduro boxer BMW facevano schifo a tutti. Adesso un R80GS te lo vendono per pezzo da collezione. Mentre l'XT che era 1000 volte meglio te lo tirano dietro. E allora mi vien da pensare che ci sia un ragionamento che il consumatore danaroso fa e io no. E che oggi "farsi il GS" sia un punto di arrivo da far vedere agli altri, come farsi l'Harley e la Ducati.
Aggiungo che una volta tutta 'sta smania da BMW era incarnata dal K100, una moto turismo. Adesso tutti vogliono viaggiare col GS. Dov'e' il cambiamento? Son peggiorate le strade o e' cambiato il clima?
Da quasi serio, il fiume che da piccolo scorreva vicino al manicomio e casa mia, quindi più da matto, la via di mezzo è come l' encefalogramma, non deve rimanere piatto...
Il GS800 è una moto strana, ne parlo con un pò di cognizione perchè anche sabato ho ripreso dal concessionario quella di mio fratello. Il motore è strano, non ha coppia, frulla senza spingere e ti spezza dalle vibrazioni, in velocità diventa pericolosa e anche in rettilineo non ti puoi azzardare a tenere medie alte se trovi del vento laterale. Diventa molto valida se viene usata per trasferimenti su strada brevi e sterrati enduro non eccessivamente impegnativi. Le sospensioni comunque sono da rifare/sostituire altrimenti non funzionano ne su strada ne su sterrato. E' difficile da ammetterlo ma per capire quanto il GS1200 sia efficace aldila delle mode basta provarlo. Potente il necessario, facile e sicuro su strada, comodo in autostrada non ha niente di meno se non la velocità ma ha anche tante possibilità in + una volta che l'asfalto finisce. Il GS1200 è sempre una BMW, che per tradizione fa moto da turismo però con la forma di una da enduro. E' molto + leggera di una FJR1300 o di una GTR1400, consuma molto meno, ha le stesse capacità di carico ma fà solo i 200kmh, è un problema??? Comunque anche la R1200R vende, è la R1200S che ha venduto poco e se ne trovano a Km0 dai concessionari a quasi la metà del prezzo di listino. E' difficile a volte arrendersi all'evidenza ma il GS è una moto che non è solo moda ma fà strada e il 1200 da usato viene via con un costo di una naked media giapponese. Poi visto che HONDA e YAMAHA ce la mettono tutta per farlo rimanere leader di mercato, non rimanere che sperare in qualcosa di nuovo con SUZUKI e il suo nuovo VSTROM 1000.
Ancora... Non e' questione di ammettere se il GS e' valido o no. E' questione di porsi questa semplice domanda: ti serve una moto come il GS? Io ne conosco diversi che han esigenze da SH150 e si son presi il GS. Quanti che lo comprano fanno turismo a lunga gittata?
Ma non e' solo il GS a essere preso in considerazione. Tutte le moto oggi si specializzano e rappresentano un modo di essere che magari non e'. C'e' la Supersportiva in mano al neofita che squadra le gomme, c'e' il Supermotard che va solo dritto, c'e' l'enduro tassellato che gira in citta'.
Ora tu ti sei impuntato col GS che va bene, ma non e' quello il punto. E' questione che viene presa una moto da turismo per girarci in citta', che viene kittata da fuoristrada senza mai vedere lo sterrato e la R1200R non vende quanto il GS eppure il GS viene usato per le cose che fa la R1200R. Solo che di queste cose se ne accorgeranno tutti quando la Diavel vendera' un casino.
Sul monster della Mona si è consumato l' adesivo Capirex…L' ha comprata nuova depotenziata, veniva da sputer e ape…La prima volta che l' ho portata a casa dalla festa della birra caricammo il suo catorcio sul mio catorcio un pik up di 18 anni, davanti ai caramba che ci guardavano male , ma male… Quando siamo andati a ritirare il Monster, sul piazzale del concessionario gli ho insegnato a mettere le marce, glil' ho portata fuori Ancona ed è montata lei fino a casa…Glil' ho sdepotenziata e prendo paga sul suo cirquito di casa… Gli amici Ducatisti sono in crisi, la ragazza forse si vende il Monster, l' altro tanto tra mille polemiche darebbe il kulo per la sua bandiera… Comunque la diavel senza il Vale non venderebbe molto, ovvero come una Ducati costosa, il 46 farà superare lo scoglio costoso forse… Però stà diavel a gurdarla bene potrebbe esser la moto giusta per Apnea, il Port che ne ha tante sotto casa, potrebbe dare un consiglio o invitare suo cugino in questa conversazione...
certamente il gs non è l'esempio più lampante di acquisto infelice: pure io se avessi soldi da buttare ci farei un pensiero. sono il primo a sostenere la tesi di boa e a prevedere il successo insensato della diavel, ma il gs unisce al sapiente lavoro di marketing - iniziato ormai 10 anni or sono - dei contenuti funzionali notevoli. nessun altro boxer è altrettanto veloce da guidare "a vista", a meno di non farne una moto-laboratorio ed essere un pilota molto sopra la media; e al tempo stesso fa venire una gran voglia di sostituirci la macchina. l'altro giorno ho visto uno montarci su un marciapiede alto ca. 25 cm, con un angolo di 30 gradi scarsi e immobile sulla sella... mi stavo già pregustando il volo ma non ha fatto una piega. vedo anche gente spalancare il gas in punti impossibili delle curve e schizzare fuori senza un verso. sembra davvero un mezzo veloce ed estremamente facile. 200 kg e 110 cv...
chiaro, è di moda e costa il doppio di altre moto con cui si possono fare oggettivamente le stesse cose... ma ormai immatricolano solo quelli per cui il prezzo elevato è un valore aggiunto.
quindi bravo lanfry, se riesci a pigliarti quella inutilizzata del vicino di casa.
Sulla DIAVEL la penso in maniera diversa e penso che sarà commercialmente un disastro, per me una moto che vende non è quella imposta ai concessionari o regalata a ROSSI o al PAPA .... La DIAVEL è talmente al di fuori del mercato in generale e DUCATI in particolare che rischia di essere per la casa italiana la RO80 della NSU, la prima DELTA venduta oltremanica negli anni 80, la CORSARO 1200, ecc. Insuccessi totali che hanno decretato la morte del marchio stesso .... Ma è chiaro che gli uomini del marketing DUCATI devono avere bene individuato l'acquirente tipo, esclusi i regali andrà a spartirsi la "ghiotta" fetta della VMAX1200 e della TRIUMPH ROCKET III. Nel pieno rispetto della tradizione in DUCATI hanno rispolverato la APOLLO, anche se quella volta imitavano le HARLEY ...
Boa, sono d'accordo con te. io l'ho guidato per 2 anni il GS adventure di mio padre, quando nel 2006 abbiamo fatto un acquisto "di gruppo". Personalmente, la trovo una merda!! Pesante da portare anche sui colli qui vicino a casa mia. mi sverniciavano i Tmax. pero' anch'io sono cascato nella logica che disprezzi tu. Ho avuto un Ninja 636, un GSX R 600 e adesso un CBR 600. Sono passato per un Husaberg FE550 e per l'SXV 550. in realta' mi sono divertito di piu' con il mio vecchio Runner da gara che con tutte queste moto....
09:34 La CAPONORD non è malvagia affatto, è molto veloce ammesso che serva, stabile e protettiva in autostrada. La puoi portare sugli sterrati e chi l'ha avuta l'ha trovata affidabilissima, conosco chi ne cambiate 2 a 80000km senza un problema ma purtroppo non la costruiscono +. E di rimpianti sulle moto che non si costruiscono + e sono divertenti anche adesso qui ne avete una testimonianza. La 800GS è del fratellino, perdonatelo ha la spalla destra malconcia per le troppe cadute con un KTM520, ma si è operato nello stesso ospedale e il giorno dopo di ROSSI e ritornerà nel fango meglio di prima.
Mi assento per un po' a causa della mia attività agonistica (onanismo indoor, categoria ambidestri over 40).Ansioso mi ricollego al Putriblog e, sorpresa delle sorprese, mi sembra di essere su Motoblog.... Vabbbè, torno ad allenarmi.....
no problem, qua i turbo li mandiamo allo sfascio. :))) io la vedo così: quando scrivo lo faccio solo marginalmente per il mio interlocutore diretto... confido in chi legge. ;) tu sei ferrato in materia di leveraggi progressivi? meglio un buon ammortizzatore senza oppure uno da battaglia coi leveraggi?
Sinceramente ho sempre cercato una buona intesa col mezzo a prescindere dal tipo di sospensione. Come ti dicevo qualche giorno fa io mi trovavo benone col mio ammortizzatore originale esausto che almeno su strada si comportava benissimo.
Credo comunque che la scelta tecnica abbia piu' a che fare col rapporto fra escursione del forcellone e quella degli ammotizzatori. Montati la' dietro vicini al perno ruota subiscono maggiori variazioni ma le moto che ho guidato con gli ammortizzatori in coppia erano troppo vecchie per giudicare. Praticamente si sentivano solo le molle rimbalzare. Sicuramente i 2 Ohlins della XJR 1300 son meglio del mio mono.
Certo che i 2 molloni eran parecchio pratici da cambiare.
... ma parecchio più onerosi da produrre. secondo me, con le escursioni stradali, lo stereo potrebbe funzionare ancora molto bene, e magari prestarsi a qualche miglioria per la rigidità del retrotreno... ma mi piacerebbe sentire il parere di un appassionato di tecnica disinteressato ed insensibile alle mode.
nelle biciclette successe una cosa simile, a inizio anni 90. dopo aver inventato un sistema di attacco-manubrio che facesse risparmiare un po' di pezzi... si cercarono le giustificazioni "prestazionali"... ma quanti problemi laddove i materiali non erano al top!
... infatti quanta gente si preoccupa di mantenere efficienti i leveraggi della propria moto? io dico che molti girano belli inchiodati e senza un filo di grasso... facendo pandant con le serie sterzo "cloc-cloc". ;)
In genere vince sempre la bontà del progetto e della realizzazione, i leveraggi progressivi cercano di modificare il braccio di leva durante l'escursione e visto che di solito sono molto + liberi all'inizio e si comprimono molto alla fine sembrerebbero l'ideale per una moto da cross/enduro. Ma la KTM per le sue moto da cross/enduro ha sempre cercato di farne a meno inventandosi il PDS, ma è arrivata alla fine e per il 2011 ha abdicato ai leveraggi. Visto che è la leader del mercato ovviamente deve essere una scelta determinata da problemi di efficenza o dalle richieste degli utenti che alla fine non adoravano tanta diversità. E che il PDS fosse strano non è che ci volesse un espertone, bastava fare una discesa ripida sulle pietre in piedi con il peso(culo) spostato oltre la sella per sentire la ruota dietro che non attaccava e tutta la sospensione spingere la moto in avanti comprimendo la forcella che faticava a mantenere l'aderenza. Però quelli in grado di verificarlo sullo sconnesso veloce e in salita ritengono il PDS insuperabile. Penso che la sfida alla fine sia sempre tra un oggetto capace di adattarsi a momenti diversi, i costi maggiori che la sua realizzazione comporta in raffronto ai benefici reali per gli utenti normali e le aspettative tecniche dell'utenza. Avrebbe guadagnato di + in efficenza la HORNET con i leveraggi progressivi o perso in immagine la BRUTALE rinunciandoci??? Progressiva o no la vera differenza nella sopensione posteriore la fanno sempre gli OHLINS/MATRIS/ecc. ....
Silenzio assoluto, paese sotto la neve, scuole chiuse per 2 giorni, 50cm dove non è passato nessuno, faccio 2 telefonate e poi inforco la Trek e vado a vedere come si comporta sulla neve fresca.
Noto finalmente che la conversazione ha ripreso il "turbo".... Siamo arrivati ad un passo dal discutere se è più maneggevole nel traffico la Triumph Rocket o la Harley Road Glide. Il passo successivo sarebbe stato decidere se era più forte Bruce Lee o Cassius Clay! E' meglio parlar di moto che delle moto, credo
15:09 non sono sicuto che fosse "freeride" .... sono precipitato in un canalone e finito sopra ai blocchi di contenimento antifrana rivestiti di tela metallica ... ho salvato miracolosamente il culo e oggi "faccioride" nel tentativo di far calare la panza ....
oggi timida uscita mattutina sul soffice manto fresco, 30 minuti e all'ennesima caduta ripetuta anche in salita ginocchi e palmi delle mani hanno detto basta.
La MotoGP è l' apogeo...Tutte le soluzioni tecniche che seguono altre strade sono inferiori, la Bimota Tesi con un motore identico farebbe grandi figuracce anche in SBK, la doppia molla senza leveraggi è antica, per telai e forcelloni antichi...Come il telaio a culla in alluminio, Ducati tribula... Certo è che ognuno è libero di cavalcare e sentirsi pure meglio con quello che vuole...
Ah e' vero c'e' la Hornet che non ha il leveraggio progressivo! Ecco quella pero' l'ho provata con mono sostituito da un FG e si comportava egregiamente. Il proprietario mi dice che prima era tutta un'altra cosa (in peggio). Forse il leveraggio progressivo fa lavorare meglio un mono non molto sofisticato come quelli di serie delle giapponesi.
Anche per me la differenza la fa piu' la qualita' del mono che non il sistema con o senza leveraggi progressivi a meno che non si parli di uso estremo (pista/fuoristrada). Ma anche li', senza saperlo prima, in quanti si accorgerebbero della differenza?
20:30 è una santa donna ma anche lei prende delle iniziative allegre .... oggi pomeriggio sul tardi ha pensato bene di andare dalla sorella per il compleanno del nipote in auto. Il fatto che la sorella è solo a 500metri che nevicava alla grande e che c'è un discesone esagerato non l'ha sfiorata minimamente. Ora ho un'auto appoggiata contro una campana di plastica per il recupero vetro e sta ancora nevicando alla grande .... Adesso esco attrezzato e provo almeno a sistemarla meglio, di riportarla a casa non penso di riuscirci ma tanto le scuole sono chiuse e possono rimanere a casa tanto il frigo ho pensato io a "rinforzarlo". Ieri sera fantastico giro dopocena fino a dopo mezzanotte, ho fatto anche delle belle foto statiche e sul folclore motoristico, oltre alle classiche 4ruote motrici si sono aggiunti i Quad e resuscitate 126,2cv,R4 nei giorni normali nascoste chissadove. Ci sentiamo dopo il tentativo di recupero ....
21.43 ahaahahhaahah il mondo è piccolo ma l'italia è grande! a parte che qua non nevica, ma l'atmosfera che dici ce la scorderemmo comunque. sarà la ztl... ;)))
Ritornando nel discorso del link progressivo SI/NO anche la nuova MULTISTRADA 1200 lo ha perso per strada forse per fare il verso a chi come BMW non lo ha mai avuto?? chissà ....
Porca vacca, ho il mio maggiorenne pick up a sistemare per il collaudo, di solito in queste situazioni ci prendiamo rivincite memorabili sulle auto da pedofili...Anche quì si potrebbe andare di sci...La Mona è contenta ci si scutula...Io spezzo la legna...
Le SBK sotituiscono TUTTO e possono modificare pochino pure il telaio…Le SS nella ciclistica sostituiscono il mono, solo l' interno della forcella e "gli ossi di cane" rimangono originali, nei freni, i tubi, i dischi e le pastiglie…Il motore di serie vien liberato dall' euro 3, alberi a camme, volano, centralina, candele, guarnizione testata, molle valvole, frizione, conetti aspirazione, filtro aria, scarico completo, pompa olio, corona, pignone e forse non dimentico altro, è un' arma nata affilata, in Moto2 faticano ha fare telai migliori…
Commento46 ahahahahahahahahahahahahahahahaha Puutt 03:51 mo te marco ahahahahahahahaha...
Con wiki è uno spasso i numeri... http://it.wikipedia.org/wiki/6_(numero)
Quì c' è un bel catalogo da utilizzare in varie occasioni http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:46_(number)?uselang=it
Questo con spassionato e simpaticisssimo amore lo dedico ad Ap Baracus, un bacio... http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Bundesstraße_46_de_number.png Sul prossimo articolo faccio il primo commento e scrivo "primo", da vero fanbimbominkiaboys…
Con la neve sui boschi viking folk norwegian music… Viking Warrior tribute [Wardruna Viking music] http://www.youtube.com/watch?v=sgIVe6dcXug&feature=related
23:08 evodence qui sotto c'è il link di un video postato da un concittadino .... http://www.youtube.com/watch?v=CJjavushbjw
0 sale sparso, 0 brecciolino, solo camion con lama distruggi asfalto sulle strade principali ....
comunque con dei resti di moquette e un compressore a batteria per gonfiare/sgonfiare le gomme ho liberato il cassonetto del vetro dall'auto di mia moglie, e così prima di ritornare a casa ogni rotatoria e i piazzali dei centri commerciali sono diventati kartodromi ....
stamattina è un disastro, 10cm di ghiaccio trasparente con sopra 20cm minimo di neve, ancora 0 sale e 0 brecciolino si cade per uscire di casa ...
08.22 Pensateci la prossima volta che arriva un vernditore di surgelati e voi rispondete: "non mi interessa, tanto vado a fare la spesa tutti i giorni..." :)))))
http://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova/last?message=accepted#add_comment Esempio di feticismo
13.08 la cosa buffa è che con l'aria che tira, tra una decina d'anni, alcuni di questi don chisciotte dei guard rail a vento potrebbero trovarsi a non possedere una moto ma a pagare in tasse ciò che oggi invocano. non c'è un briciolo di consapevolezza, magari dipendesse solo dal feticismo.
http://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova/last?message=accepted#add_comment Ma che fai non vieni? :)))
mettiamo che la mia moto potrebbe esplodere in qualsiasi momento per un difetto di fabbrica. io smetto di andarci o continuo imperterrito, lamentandomi? come mai questi geni si sono accorti di un difetto inaccettabile della rete stradale - sfuggito alle generazioni precedenti - ma continuano a comprare moto e a rischiare stupidamente? come si può essere al tempo stesso prudenti e autolesionisti? sono eroi o malati di mente?
Fare il martire pare essere molto fèscion. Loro giustificano la demenza con la passione, andare in moto sulle nostre strade è uno schifo ma amo così tanto le due ruote che lo faccio lo stesso...però con prudenza! Sembra il gioco delle seghe cinesi, quelle che ti prendi le palle e le schiacci con due assi. E quando godi? Quando non te le prendi...
12:33 cara Laura hai ragione, solidarizzo anch'io con i venditori di surgelati ....
ma le condizioni neve/gelo a me danno stimoli strani ..... la mano destra vive di vita propria e corre autonoma alla ricerca della leva del freno a mano che auspicherei fosse azionabile dal volante ....
Sui gardrail e pericoli vari vi voglio raccontare questa storia vera di tanto tempo fa, su una TEMPRA berlina viaggiavano in autostrada 2 coppie e 1bambina, tutti di OSIMO. All'altezza di RICCIONE in direzione NORD un'ALFETTA sorpassando un camion veniva sbattuta addosso al NEWJERSEY, attraverso lo spazio libero tra una barriera e l'altra invadeva la corsia opposta e centrava in diagionale la TEMPRA che procedeva tranquillamente per i fatti suoi per ritornare a casa. Mega incidente, la TEMPRA ha la peggio si rovescia + volte, le cinture dietro ancora non erano obbligatorie e i 3 passeggeri dietro vengono sbalzati fuori. Tutti molto malconci tranne una, la mamma della bambina ricaduta di collo sulla lama del gardrail e di cui non si riusciva a trovare la testa ruzzolata chissà dove. Barriere NEWJERSEY e GARDRAIL, il massimo dei dispositivi di sicurezza auto erano stati le concausee di un esito assurdo e che potrebbe tranquillamente ripetersi pur con numeri statistici molto bassi. Che sia la statistica a fregarci???
14:03 l'uomo antico aveva maggiore dimestichezza con la morte ... ecco perchè nella I° guerra mondiale i piloti tenevano molto a cuore il revolver con il quale evitavano di schiantarsi bruciando vivi ... nella 2° guerra mondiale serbatoi autoestinguenti, seggiolini blindati solo per culo e schiena e una piccola porzione di vetro blindato anteriore esorcizzavano la paura. fanno eccezione i soliti giapponesi con aerei di tela, senza blindature e serbatoi autoestinguenti.
l'uomo moderno ha bisogno di feticci che esorcizzano il richio altrimenti si rimane sono a letto che statisticamente è il posto dove si muore maggiormente.
per non parlare delle frottole sulla sicurezza aerea ...
14.21 Apprezzo la tua solidarietà :))))) Non stiamo qui a discutere se i guardrail siano fatti bene o male, è evidente che ci siano molte cose che sono fatte di merda ma tant'è. Il punto è che quasi tutti addossano ai guardrail la pericolosità dell'andare in moto, mentre non incolpano mai se stessi e la propria ignoranza...
da Aduc - di Primo Mastrantoni Mentre il prezzo della benzina vola abbondantemente sopra 1,4 euro al litro, e' utile richiamare alla memoria come si e' andato formando il prezzo nel corso dei decenni, per quel che attiene alle accise (imposte). Nel prezzo della benzina e' compreso anche il costo per la guerra in Abissinia. Incredibile? No, e' proprio cosi' e non solo. Riportiamo qui sotto tutti gli eventi che hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina. * 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; * 14 lire per la crisi di Suez del 1956; * 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; * 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; * 10 lire per il terremoto del Belice del 1968; * 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; * 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; * 205 lire per la missione in Libano del 1983; * 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; * 39 lire (0,020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004. Il tutto per 486 lire, cioe' 0,25 euro. Naturalmente la motivazione si e' persa, perche' l'aumento e' stato assorbito come entrata ordinaria. In un Paese civile al cessare della causa che determina una tassa cessa la tassa stessa. In Italia non e' cosi'. I valori riportati sono comprensivi di IVA, questo vuol dire che ad una imposta, l'accisa, che in sostanza e' una tassa, si e' applica l'IVA, cioe' una tassa sulla tassa. Da non credere! Si parla tanto di riforma fiscale. Questo sarebbe un tema che interessa tutti gli italiani. Praticamente non è colpa di chi chiede sicurezza, tanto qualsiasi altra "opera", che sia una rotatoria o una scultura merdosa, si fa solo per il mangia mangia degli appalti e bustarelle, se quei soldi non li spendono lì spendono là, la ruota ha da girare, eslusivamente in un verso, con le gomme finite e i cerchi storti, la pensione è la favola ripresa dalla religione, fai il bravo che dopo sarai ricompensato, a calci nel kulo...
Una bella foto di una maxienduro nel suo habitat naturale, fuori di lì è un cammello in città… http://www.motoblog.it/galleria/big/team-honda-europe-dakar-2011/2
Lo strano caso del pilota Jekyll e del prudente Hyde… No dai, penso ci tenga alla sicurezza dei motociclisti, ma la sua passione appunto è la moto… Secondo me non aveva veramente capito come la pensi, gliel' hai spiegato bene nell' ultimo tuo commento…Leo ha interpretato il sarcasmo come offesa alle vittime…
LORO sono moto e NOI siamo esseri (quasi) umani.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=VQP0muFSls8&feature=related
...perchè "MOTO IGNORANTE?"
RispondiEliminasono curioso...
12.22
RispondiEliminafra,
devi cliccare dove c'è scritto leggi post e finisci su gigler!
...
RispondiEliminacomunque è un gioco di definizioni per dire che gran parte della gente si compra o sogna di comprarsi delle moto che sulla carta danno di più, ma nella pratica sono dei veri handicap.
molti, se passassero dalla s1000 alla gs1200 (volendo fare un esempio in casa bmw) riuscirebbero ad andare decisamente più forte!
è qui che c'entra l'ignoranza.
Ap la colpa è del chip che ci hanno impiantato da piccoli…A te han fatto fare il pugile, al Put lo fan correre in tutti i modi, a me ne han dato uno di marca molto scarsa, che non funziona quasi mai, così non so nemmeno quello che dico, ma sono Matto, saran stati i miei tanti anni vissuti accanto al manicomio…Fatto sta che senza il chip giusto di strada se ne fa poca e male, al Vale hanno messo chip e chop, ma essendo molto grandi e potenti glieli han fatti passare dal kul...
RispondiEliminalo sai che per certe cose io ho un'altra veduta... Quelli come il Vale te l'ho già detto più di una volta, hanno avuto la fortuna che al posto delle moto del Put hanno incontrato sulla loro strada una massa gigantesca di IGNORANTI pronti a farli arricchire di conseguenza... il perchè di questo parere mio personale adesso non ho voglia di spiegartelo per filo e per segno, tanto non lo capiresti cmq... Quindi evitiamo!
RispondiEliminaFosse per me Biaggi oggi starebbe a zappare la terra del suo orto tanto per intenderci... e la moto la guiderebbe solo per passione o per hobby... Hai capito almeno il nesso? Ti faccio un altro esempio, i calciatori non sarebbero così ricchi e sfondati di culo se gli stadi li lasciassero vuoti tutte le domeniche... Stai tranquillo che sia io che tu abbiamo lavorato molto di più di questi quattro sciaquetti viziati... Poi ovvio che ognuno di noi ha dentro una passione... oddio, io ne ho più di una e forse non dovrei nemmeno far la morale agli altri... ma stai tranquillo che il Biaggi della situazione con me non ha mai mangiato manco un centesimo di lira e manco di euro! Il put te lo può confermare... fatti dire quanto abbiamo speso per la giornata delle gare di Monza... Quindi il chip e chop per me se lo potrebbero sparare nel culo tutti già da domani!
ehi boa,
RispondiEliminama tu lo sai che lo zio ed io ce l'abbiamo avuta la revere?
:)))
la mia era una ntv nera,
un paio di giorni ed è finita contro un muro.
coi resti mi ci sono comprato il primo impianto stereo della mia vita ed una bici coi freni a bacchetta.
:)))
L' anno prossimo a Monza SBK ci vengo con il Port, con cappellini e felpa 46, e abbracciato a Max ci faccio pure la foto, tanto ora son amici, si sentono pure per telefono...
RispondiEliminaLe vere moto intelligenti sono quelli che sentiamo nostre, che non ci ha imposto la moda o il marketing di un'azienda, che non per questo devo essere povere di contenuti e misere come fattezze e materiali ma che viceversa non devono necessariamente costare un patrimonio. Io ho girato per anni con una Hondina XL 125, mi prendevano per il culo chiamandola la moto eolica,quasi mi emarginavano dal gruppo di motociclisti navigati delle mie parti ma in definitiva giravo molto più di loro, imparavo a guidare molto più di quanto credevano e mi divertivo in ogni dove. Sapete una cosa? La ricordo ancora con piacere e l'ho permutata ma non rinnegata, al punto che prima o poi la ricorderò anche sul mio blog. Se compero qualcosa lo faccio per mia soddisfazione , non per fare il figo di fronte agli amici. Brutta cosa quella di seguire la corrente.
RispondiEliminaEcco io invece avevo una Cagiva SXT 125, ti lascio immaginare com'ero visto dai possessori di Mito, AF1 e roba del genere.
RispondiEliminaPero' loro dopo 2 fogli rosa non han piu' usato una moto nemmeno per sbaglio, io il mio endurino raffreddato ad aria l'ho usato fino a che non ne poteva piu' (altri 5/6 anni circa) e in moto ho continuato ad andare.
C'e' che adesso ci riempiono di proposte sempre piu' diversificate non per soddisfare le nostre esigenze (che son le stesse di 20 e 30 anni fa) ma per soddisfare il nostro ego, il metterci in mostra. Prima c'era la moto e tu le facevi fare quel che volevi, oggi ti dicono che puoi fare certe cose solo con il mezzo adatto allo scopo. Col risultato che ti compri un mezzo per fare cose che non sei in grado o non hai il tempo di fare.
Il massimo del feticismo per me sono le moto "vintage" tipo Triumph Thruxton e Bonneville o Ducati GT. Moto del 2000 che imitano quelle degli anni '70.
Ma 30 anni fa c'era forse qualcuno che faceva imitazioni delle moto anteguerra???
22.06
RispondiEliminami hai fatto venire in mente quello che diceva che il monter 696 è una buona moto per neofiti ma ha poca coppia per fare i sorpassi in sicurezza... mentre noi che trovavamo da ridire pensavamo solo alla guida esasperata.
decisamente in sintonia col suo tempo, il tipo.
;)
se non ricordo male aveva iniziato con un 748...
:)))
Mah, a me pare che la mentalita' derisa da Boa si sia ofuscata gia' da un bel po'. Sabato con un grado di temperatura ero l'unica SS in giro. C'erano solo GS. E anche i dati di marketing 2010 lo dimostrano.
RispondiEliminaPoi oggettivamente, negli ultimi anni devo dire che, pur essendo molto belle, 99% delle moto hanno perso il loro fascino. Proprio come le fighe di oggi, tutte uguali...;))))
Boa, dai cazzo, riapri lo spazio commenti!! :))
RispondiEliminaMio cugino ha una moto, ma l'ignorante è lui!
RispondiEliminaIl concetto di moto "ignorante" come oggetto atto a dimostrare il valore del pilota è oramai morto e sepolto.
RispondiEliminaCome è nata la moto se non come alternativa economica all'auto??
Già con la motorizzazione di massa le motoleggere di 125/150/175, un fenomeno tutto italiano, furono uccise dall'avvento dell'utilitaria.
Appena si diffuse un certo benessere la moto venne vista come strumento alternativo di svago, e fino alla fine degli anni 80 potrei dire che ha funzionato in questo modo.
Poi in una sorta di euforia collettiva ci si è trasformati in agguerriti piloti di supersportive al tal punto che moto come la CBR600F, THUNDERCAT/ ZZX600 con i loro 100cv diventavano di colpo inadeguate.
Ma un mercato dove una 600/1000 supersportiva costa molto di + di un'auto era ovviamente destinato a morire.
Come posso chiedere 16000€ per una sportiva 1000cc o 8000€ per una naked o 6000€ per una GLADIUS quando a vista confrontata con un auto costa enormemente di +????
Una moto non ha ABS/ESP/CONDIZIONATORE/ecc. solo a peso si intuisce che i materiali abbiano un costo superiore eppure il loro costo è altissimo.
Si può incolpare il basso numero di pezzi ma se una naked 1000 giapponese del costo industriale di 1800€ viene venduta a 10000€ è normale ritenere la differenza di prezzo ingiustificabile.
E questa differenza renderà ancora + difficile rendere possibile un acquisto a chi ha bisogno di comprarsi un'utilitaria per andare al lavoro.
Non è un caso che oggi il mercato della moto è saldamente in mano di chi come BMW vende moto ad un pubblico che problemi economici non li ha.
Lo svuotamento delle tasche ha di fatto decretato che chi ha soldi veri compra le moto, così come chi ha i soldi fà settimane bianche, costose vacanze, ecc.
BMW ha costruito il suo mercato su una moto da 100cv ma ha anche costruito la S1000RR non per attaccare il mondo degli smanettoni da pista ma per riempire il garage di chi oltre al GS1200 aveva anche un K1300 e non ha problemi a mettersi in garage anche una S1000RR.
Un capofficina BMW mi ha confermato che l'80% delle S1000RR è in mano a gente che in 3 anni non farà i km per il primo tagliando.
Per tutti gli altri in cerca di moto intelligenti invece non c'è trippa per gatti perchè le finanziarie danno esito negativo.
Ci sarebbe il mercato dell'usato e li penso che di moto intelligenti ce ne siano a bizzeffe ma l'usato sembra qualcosa difficile da diferire.
Quindi in ultima analisi le moto ignoranti sono morte semplicemente perchè non le si è vendute ad un prezzo adeguato al concetto di sfizio e al target di utenti interessati. Premesso che BMW continui a vendere a facoltosi industriali/professionisti, quanto si è disposti a spendere per una moto giapponese dando un'occhiata anche al mercato auto.
Io non + di 3000€ per una naked e 7000€ per una sportiva ....
lanfry,
RispondiEliminain effetti - anche se mi viene la nausea a pensare di cercarlo - ricordo un articolo di lorenzo baroni su mb dove, per presentare/pubblicizzare un nuovo pneumatico sportivo, si leggeva di una decina di turni da mezz'ora col mille e gomme ancora in buone condizioni.
nessuno ha avuto nulla da ridire, e questo la dice lunga su che ci fa la gente con le moto sportive.
s1000 da 8000 km con un posteriore... ovvero come prendere paga da un tmax o ammazzarsi, delle due l'una.
eccolo:
RispondiEliminahttp://www.motoblog.it/post/23399/test-metzeler-sportec-m5-interact-tutto-quello-che-volevate-sapere
"Motoblog: Il consumo e la resa chilometrica resta tendenzialmente invariata tra i due pneumatici, ciò che aumenta è il grip unito ad un miglioramento della regolarità di usura grazie al lavoro più omogeneo e uniforme della carcassa. Il chilometraggio è ovviamente molto variabile in funzione del tipo di moto, del suo peso e della potenza e soprattutto del tipo di guida, per i nuovi m5 si può comunque parlare di circa 8.000km di percorrenza per il posteriore e di 13.000km per l’anteriore questo ovviamente nell’utilizzo esclusivo su strada e con uno stile di guida regolare. Nel nostro caso abbiamo percorso con i nuovi M5 ben 10 turni da 30 minuti ciascuno sul circuito di Portimao e al termine delle prove i pneumatici erano ancora utilizzabilissimi e in discrete condizioni."
10 turni di mezzora? Ma che erano di marmo o il tipo andava a spasso? E poi le gomme stradali in pista dovrebbero patire ancora di piu', non di meno. Fa conto che i Dunlop attuali hanno una buona resa per una decina di giri poi scadono di prestazioni laddove una gomma stradale fara' si e no 3 giri prima di obbligarti a una sosta.
RispondiElimina@ Lanfry
Dici che il concetto di moto ignorante e' morto e sepolto ma tutto il tuo discorso afferma il contrario. E' intelligente il GS? Dipende da cosa ci fai. Io ne vedo moltissimi in citta' kittati da deserto. Conosco qualcuno che ha provato ad andarci davvero nel deserto col GS ma ha rimpianto di non essere su un KTM.
Forse sarebbero intelligenti le Naked se non fosse che sono semplicemente delle sportive senza carena, che a 120 ti fan prendere un tifone, che son scomode in 2 come una sportiva e te le danno sempre con le sospensioni ridicole.
E pensare che il CBR/F ai suoi tempi era validissimo in pista, su strada e ci stavi bene pure in coppia. Oppure il VFR che trovavi con le opportune modifiche stracarico in autostrada e in pista. Non erano forse piu' intelligenti quelle moto?
Boa 22:06
RispondiElimina""Il massimo del feticismo per me sono le moto "vintage" tipo Triumph Thruxton e Bonneville o Ducati GT. Moto del 2000 che imitano quelle degli anni '70.""
ecco, dici bene (come sempre, inchini a iosa!) ma secondo me costoro sono quelli schiacciati tra l'esigenza (indotta) di avere una moto "nuova" e le provocazioni degli smanettoni.
Si appellano a vecchi e sani concetti motociclistici (che non sono sempre da buttare) ma poi si comprano un 1000/1200 per andare a fare un giretto quando la moglie glielo permette.
Come dici ancora nel post di Gigler, una volta c'erano solo due categorie e i motociclisti non se li cagava nessuno.
Tutta 'sta diversificazione, tutta 'sta pignoleria, tutta 'sta "passione maniacale" per i particolari mi ricordano tropppo quelli che si comprano lo schermo ed il proiettore per guardare i film a casa. Ma solo quando ci sono gli amici...
16.55
RispondiEliminaBoa le moto intelligenti sono quelle che si vendono ....
Il GS è intelligente perchè alla fine vende a chi se lo può permettere da nuovo e a chi lo compra usato e si porta in casa una moto che funziona bene.
Il fatto che funzioni bene è dimostrato dal numero di GS che vedi in giro anche in inverno.
E' intelligente perchè ha messo in moto migliaia di persone di mezzaetà che mai avrebbero pensato di usare una moto.
E' intelligente perchè ha di fatto monopolizzato gli utenti che in questo momento hanno soldi veri da spendere e si portano in casa anche altri modelli che forse non utilizzeranno mai.
E' intelligente perchè rende veloci anche i cancelli, nelle giornate in pista dove le concessionarie BMW presentano ad alcuni selezionati clienti(leggi danarosi) i nuovi modelli, alla fine tra K1300, S1000RR risultano tutti + veloci con la GS1200.
Potrà mai essere intelligente la YAMAHA della foto del post???
Costa come la GS, pesa di + e va di meno per non parlare della tenuta sull'usato, e come se in campo auto una TOYOTA tentasse di vendere una SUV allo stesso prezzo della BMW X5.
Mannaggia che paragone, in effetti la LEXUS è una TOYOTA che costa come una BMW X5 e guarda caso non vende niente.
una BMW.
La speranza è che i giapponesi ritornino a fare moto intelligenti, ben costruite, che funzionino bene e che costino da giapponesi cioè la metà almeno di quello che viene richiesto oggi dai loro importatori.
Poi se sono poco intelligenti non importa visto che è possibile comprarne 2 al prezzo di 1 BMW.
Anche i SUV vendono bene. Definiresti intelligenti dei fuoristrada con le gomme ribassate che consumano piu' di una berlina e sulla neve van peggio della berlina stessa? Boh.
RispondiEliminaIl GS e' il suv delle moto: attrezzato come se dovesse attraversare il Sahara alla fine fa le stesse identiche cose delle moto "normali". E poi scusa tu prima racconti che giri tranquillamente col VTR in mezzo alle mucche e adesso tiri fuori che il GS e' buono perche' gira in inverno? Con le gomme giuste in inverno ci vai TU non la moto. Sul CBR montavo i "Macadam" e andavo pure sottozero. Possibile che oggi per poter andare in moto "ognitempo" si debba prendere una enduro da 30 milioni??
Sì intelligente è la moto che ti fa divertire con poco, e in forma diversa lo è anche quella che vende di più, almeno per chi la vende…
RispondiEliminaDai suv a robe similari si capisce che si compra da non troppo intelligenti…
Da matto le MOTO per me sono solo estreme, da Cross o da Pista…Se devo andare nel fango non uso quei cessi che adesso li chiamano enduro ma di duro non c' è niente, e sull' asfalto è uguale…
20:36
RispondiEliminaTemperature prossime allo 0, fondo stradale dissestato e viscido, tempo incerto, quale moto definiresti "ognitempo"??
Una naked?? Una supersportiva??
Con il manubrio largo, le sospensioni a lunga escursione, una protezione elevata dalle intemperie è normale che le maxi enduro stradali siano delle perfette moto "ognitempo".
Probabilmente il GS è il SUV delle moto ma a differenza dei SUV pesa e consuma molto meno dei suoi diretti concorrenti e anche di tante moto di categoria inferiore.
Se si è diffusa in numeri così importanti è perchè ha messo tanta gente in condizione di usarla e sfruttarla con un impegno minimo.
E' vero anch'io vado su strada con il VTR insieme ai GS ma l'impegno e le attenzioni richieste sono nettamente superiori a cominciare dalla scelta dell'abbigliamento nettamente + pesante.
Ho un vicino che ha un GS1200 inutilizzato da un pò, quasi quasi ad anno nuovo gli faccio una proposta oscena ....
che blog di degenerati...
RispondiEliminarossisti, ducatisti, biaggisti e adesso pure il giessista!
:)))
Ahahahahahahhahahahahahahahaahahahahahhaahaha, maquant' è Bello degenerare...
RispondiEliminaGuarda non metto in dubbio che il GS "attuale" sia una buona moto facile da guidare. Pero' mi chiedo: perche' la F/GS viene disprezzata? Quanti di quelli che la considerano "troppo poco sostanziosa" han bisogno per forza del boxer? Perche' la R1200R che e' un GS in versione naked/stradale non la compra nessuno? Perche' moltissimi GS in circolazione sono nella versione "Adventure" con accessori off-road?
RispondiEliminaE allora mi viene il sospetto che alla validita' del mezzo si sia sommato un qualche chilo di "Status Symbol". Non ci sono solo i Rolex che segnano l'ora mi pare. A quel che fa il GS ci arrivo' il Transalp quando le enduro boxer BMW facevano schifo a tutti.
Adesso un R80GS te lo vendono per pezzo da collezione. Mentre l'XT che era 1000 volte meglio te lo tirano dietro. E allora mi vien da pensare che ci sia un ragionamento che il consumatore danaroso fa e io no. E che oggi "farsi il GS" sia un punto di arrivo da far vedere agli altri, come farsi l'Harley e la Ducati.
Aggiungo che una volta tutta 'sta smania da BMW era incarnata dal K100, una moto turismo. Adesso tutti vogliono viaggiare col GS.
RispondiEliminaDov'e' il cambiamento? Son peggiorate le strade o e' cambiato il clima?
La moto è un degenero, inquina, fa rumore e porta alla pazziaaaaa ahahahahahahaahahahahahahahaha...
RispondiEliminaE lì peccati che te fa dì?????Ahahahahahahahahaha
RispondiEliminapiccola parentesi che figata Put quando chiudi i post con il vero nummerro mmaggikkho, il 46...
RispondiEliminaDa quasi serio, il fiume che da piccolo scorreva vicino al manicomio e casa mia, quindi più da matto, la via di mezzo è come l' encefalogramma, non deve rimanere piatto...
RispondiEliminaIl GS800 è una moto strana, ne parlo con un pò di cognizione perchè anche sabato ho ripreso dal concessionario quella di mio fratello.
RispondiEliminaIl motore è strano, non ha coppia, frulla senza spingere e ti spezza dalle vibrazioni, in velocità diventa pericolosa e anche in rettilineo non ti puoi azzardare a tenere medie alte se trovi del vento laterale. Diventa molto valida se viene usata per trasferimenti su strada brevi e sterrati enduro non eccessivamente impegnativi. Le sospensioni comunque sono da rifare/sostituire altrimenti non funzionano ne su strada ne su sterrato.
E' difficile da ammetterlo ma per capire quanto il GS1200 sia efficace aldila delle mode basta provarlo. Potente il necessario, facile e sicuro su strada, comodo in autostrada non ha niente di meno se non la velocità ma ha anche tante possibilità in + una volta che l'asfalto finisce.
Il GS1200 è sempre una BMW, che per tradizione fa moto da turismo però con la forma di una da enduro.
E' molto + leggera di una FJR1300 o di una GTR1400, consuma molto meno, ha le stesse capacità di carico ma fà solo i 200kmh, è un problema???
Comunque anche la R1200R vende, è la R1200S che ha venduto poco e se ne trovano a Km0 dai concessionari a quasi la metà del prezzo di listino.
E' difficile a volte arrendersi all'evidenza ma il GS è una moto che non è solo moda ma fà strada e il 1200 da usato viene via con un costo di una naked media giapponese.
Poi visto che HONDA e YAMAHA ce la mettono tutta per farlo rimanere leader di mercato, non rimanere che sperare in qualcosa di nuovo con SUZUKI e il suo nuovo VSTROM 1000.
Nazgul hai per caso appiccicato il 46 sul Monster della Mona?????
RispondiEliminaE l'amico appassionato DUCATI come l'ha preso l'arrivo del TAVULLIANO????
Ancora...
RispondiEliminaNon e' questione di ammettere se il GS e' valido o no. E' questione di porsi questa semplice domanda: ti serve una moto come il GS? Io ne conosco diversi che han esigenze da SH150 e si son presi il GS.
Quanti che lo comprano fanno turismo a lunga gittata?
Ma non e' solo il GS a essere preso in considerazione. Tutte le moto oggi si specializzano e rappresentano un modo di essere che magari non e'. C'e' la Supersportiva in mano al neofita che squadra le gomme, c'e' il Supermotard che va solo dritto, c'e' l'enduro tassellato che gira in citta'.
Ora tu ti sei impuntato col GS che va bene, ma non e' quello il punto. E' questione che viene presa una moto da turismo per girarci in citta', che viene kittata da fuoristrada senza mai vedere lo sterrato e la R1200R non vende quanto il GS eppure il GS viene usato per le cose che fa la R1200R.
Solo che di queste cose se ne accorgeranno tutti quando la Diavel vendera' un casino.
Sul monster della Mona si è consumato l' adesivo Capirex…L' ha comprata nuova depotenziata, veniva da sputer e ape…La prima volta che l' ho portata a casa dalla festa della birra caricammo il suo catorcio sul mio catorcio un pik up di 18 anni, davanti ai caramba che ci guardavano male , ma male…
RispondiEliminaQuando siamo andati a ritirare il Monster, sul piazzale del concessionario gli ho insegnato a mettere le marce, glil' ho portata fuori Ancona ed è montata lei fino a casa…Glil' ho sdepotenziata e prendo paga sul suo cirquito di casa…
Gli amici Ducatisti sono in crisi, la ragazza forse si vende il Monster, l' altro tanto tra mille polemiche darebbe il kulo per la sua bandiera…
Comunque la diavel senza il Vale non venderebbe molto, ovvero come una Ducati costosa, il 46 farà superare lo scoglio costoso forse…
Però stà diavel a gurdarla bene potrebbe esser la moto giusta per Apnea, il Port che ne ha tante sotto casa, potrebbe dare un consiglio o invitare suo cugino in questa conversazione...
Ahahahahahahahah ce lo vedo a Baracus a fare gli O sulla diavel, tutto scarfigliato ahahahahahahahahaha
RispondiEliminaStò film di gare di matti ci dice…
RispondiEliminaRat Race
http://www.megavideo.com/?v=UY5L8R19
…e io Murdock, che gli stacco il cappellotto della candela facendolo arrabbiare rosso rosso tanto tanto aaahahaahhahahahahahaha
RispondiEliminacertamente il gs non è l'esempio più lampante di acquisto infelice: pure io se avessi soldi da buttare ci farei un pensiero.
RispondiEliminasono il primo a sostenere la tesi di boa e a prevedere il successo insensato della diavel, ma il gs unisce al sapiente lavoro di marketing - iniziato ormai 10 anni or sono - dei contenuti funzionali notevoli.
nessun altro boxer è altrettanto veloce da guidare "a vista", a meno di non farne una moto-laboratorio ed essere un pilota molto sopra la media; e al tempo stesso fa venire una gran voglia di sostituirci la macchina.
l'altro giorno ho visto uno montarci su un marciapiede alto ca. 25 cm, con un angolo di 30 gradi scarsi e immobile sulla sella... mi stavo già pregustando il volo ma non ha fatto una piega.
vedo anche gente spalancare il gas in punti impossibili delle curve e schizzare fuori senza un verso. sembra davvero un mezzo veloce ed estremamente facile.
200 kg e 110 cv...
chiaro, è di moda e costa il doppio di altre moto con cui si possono fare oggettivamente le stesse cose... ma ormai immatricolano solo quelli per cui il prezzo elevato è un valore aggiunto.
quindi bravo lanfry, se riesci a pigliarti quella inutilizzata del vicino di casa.
Sulla DIAVEL la penso in maniera diversa e penso che sarà commercialmente un disastro, per me una moto che vende non è quella imposta ai concessionari o regalata a ROSSI o al PAPA ....
RispondiEliminaLa DIAVEL è talmente al di fuori del mercato in generale e DUCATI in particolare che rischia di essere per la casa italiana la RO80 della NSU, la prima DELTA venduta oltremanica negli anni 80, la CORSARO 1200, ecc.
Insuccessi totali che hanno decretato la morte del marchio stesso ....
Ma è chiaro che gli uomini del marketing DUCATI devono avere bene individuato l'acquirente tipo, esclusi i regali andrà a spartirsi la "ghiotta" fetta della VMAX1200 e della TRIUMPH ROCKET III. Nel pieno rispetto della tradizione in DUCATI hanno rispolverato la APOLLO, anche se quella volta imitavano le HARLEY ...
http://en.wikipedia.org/wiki/Ducati_Apollo
Boa,
RispondiEliminasono d'accordo con te.
io l'ho guidato per 2 anni il GS adventure di mio padre, quando nel 2006 abbiamo fatto un acquisto "di gruppo".
Personalmente, la trovo una merda!! Pesante da portare anche sui colli qui vicino a casa mia. mi sverniciavano i Tmax.
pero' anch'io sono cascato nella logica che disprezzi tu. Ho avuto un Ninja 636, un GSX R 600 e adesso un CBR 600. Sono passato per un Husaberg FE550 e per l'SXV 550. in realta' mi sono divertito di piu' con il mio vecchio Runner da gara che con tutte queste moto....
http://www.motoblog.it/post/26604/bmw-r-1200-gs-triple-black
RispondiEliminaattenzione in particolare ai commenti 8 e 9.
p.s. sulla moto di mai colnait ci ho fatto un minuscolo giro da passeggero.
;)
09:34
RispondiEliminaLa CAPONORD non è malvagia affatto, è molto veloce ammesso che serva, stabile e protettiva in autostrada. La puoi portare sugli sterrati e chi l'ha avuta l'ha trovata affidabilissima, conosco chi ne cambiate 2 a 80000km senza un problema ma purtroppo non la costruiscono +.
E di rimpianti sulle moto che non si costruiscono + e sono divertenti anche adesso qui ne avete una testimonianza.
La 800GS è del fratellino, perdonatelo ha la spalla destra malconcia per le troppe cadute con un KTM520, ma si è operato nello stesso ospedale e il giorno dopo di ROSSI e ritornerà nel fango meglio di prima.
http://www.maxienduromarche.it/1/24_ottobre_2010_5347676.html
Qui onestamente il GS1200 non ce lo vedo molto ....
Ecco quello e' enduro impegnativo se affrontato con quelle moto! :))
RispondiEliminaLi' il mio vecchio SXT farebbe ancora la sua porca figura.
Mi assento per un po' a causa della mia attività agonistica (onanismo indoor, categoria ambidestri over 40).Ansioso mi ricollego al Putriblog e, sorpresa delle sorprese, mi sembra di essere su Motoblog....
RispondiEliminaVabbbè, torno ad allenarmi.....
... giusto per stimolare un po' boa...
RispondiEliminahttp://www.motoblog.it/post/27376/ncr-millona-r16-al-motor-show-2010/1#1508186
vai verso gli ultimi commenti.
;)
Non vorrei turbare la sensibilita' di chi preferirebbe non parlare di moto.
RispondiEliminano problem,
RispondiEliminaqua i turbo li mandiamo allo sfascio.
:)))
io la vedo così: quando scrivo lo faccio solo marginalmente per il mio interlocutore diretto...
confido in chi legge.
;)
tu sei ferrato in materia di leveraggi progressivi?
meglio un buon ammortizzatore senza oppure uno da battaglia coi leveraggi?
No.
RispondiEliminaSinceramente ho sempre cercato una buona intesa col mezzo a prescindere dal tipo di sospensione. Come ti dicevo qualche giorno fa io mi trovavo benone col mio ammortizzatore originale esausto che almeno su strada si comportava benissimo.
Credo comunque che la scelta tecnica abbia piu' a che fare col rapporto fra escursione del forcellone e quella degli ammotizzatori. Montati la' dietro vicini al perno ruota subiscono maggiori variazioni ma le moto che ho guidato con gli ammortizzatori in coppia erano troppo vecchie per giudicare. Praticamente si sentivano solo le molle rimbalzare.
Sicuramente i 2 Ohlins della XJR 1300 son meglio del mio mono.
Certo che i 2 molloni eran parecchio pratici da cambiare.
... ma parecchio più onerosi da produrre.
RispondiEliminasecondo me, con le escursioni stradali, lo stereo potrebbe funzionare ancora molto bene, e magari prestarsi a qualche miglioria per la rigidità del retrotreno... ma mi piacerebbe sentire il parere di un appassionato di tecnica disinteressato ed insensibile alle mode.
nelle biciclette successe una cosa simile, a inizio anni 90.
RispondiEliminadopo aver inventato un sistema di attacco-manubrio che facesse risparmiare un po' di pezzi... si cercarono le giustificazioni "prestazionali"... ma quanti problemi laddove i materiali non erano al top!
... infatti quanta gente si preoccupa di mantenere efficienti i leveraggi della propria moto?
RispondiEliminaio dico che molti girano belli inchiodati e senza un filo di grasso... facendo pandant con le serie sterzo "cloc-cloc".
;)
In genere vince sempre la bontà del progetto e della realizzazione, i leveraggi progressivi cercano di modificare il braccio di leva durante l'escursione e visto che di solito sono molto + liberi all'inizio e si comprimono molto alla fine sembrerebbero l'ideale per una moto da cross/enduro.
RispondiEliminaMa la KTM per le sue moto da cross/enduro ha sempre cercato di farne a meno inventandosi il PDS, ma è arrivata alla fine e per il 2011 ha abdicato ai leveraggi. Visto che è la leader del mercato ovviamente deve essere una scelta determinata da problemi di efficenza o dalle richieste degli utenti che alla fine non adoravano tanta diversità.
E che il PDS fosse strano non è che ci volesse un espertone, bastava fare una discesa ripida sulle pietre in piedi con il peso(culo) spostato oltre la sella per sentire la ruota dietro che non attaccava e tutta la sospensione spingere la moto in avanti comprimendo la forcella che faticava a mantenere l'aderenza.
Però quelli in grado di verificarlo sullo sconnesso veloce e in salita ritengono il PDS insuperabile.
Penso che la sfida alla fine sia sempre tra un oggetto capace di adattarsi a momenti diversi, i costi maggiori che la sua realizzazione comporta in raffronto ai benefici reali per gli utenti normali e le aspettative tecniche dell'utenza.
Avrebbe guadagnato di + in efficenza la HORNET con i leveraggi progressivi o perso in immagine la BRUTALE rinunciandoci???
Progressiva o no la vera differenza nella sopensione posteriore la fanno sempre gli OHLINS/MATRIS/ecc. ....
Silenzio assoluto, paese sotto la neve, scuole chiuse per 2 giorni, 50cm dove non è passato nessuno, faccio 2 telefonate e poi inforco la Trek e vado a vedere come si comporta sulla neve fresca.
RispondiEliminaNoto finalmente che la conversazione ha ripreso il "turbo".... Siamo arrivati ad un passo dal discutere se è più maneggevole nel traffico la Triumph Rocket o la Harley Road Glide. Il passo successivo sarebbe stato decidere se era più forte Bruce Lee o Cassius Clay! E' meglio parlar di moto che delle moto, credo
RispondiEliminaUncle,
RispondiEliminanettamente Clay!!! ;)))))
lanfry,
RispondiEliminafai freeride???
15:09
RispondiEliminanon sono sicuto che fosse "freeride" ....
sono precipitato in un canalone e finito sopra ai blocchi di contenimento antifrana rivestiti di tela metallica ...
ho salvato miracolosamente il culo e oggi "faccioride" nel tentativo di far calare la panza ....
oggi timida uscita mattutina sul soffice manto fresco, 30 minuti e all'ennesima caduta ripetuta anche in salita ginocchi e palmi delle mani hanno detto basta.
La MotoGP è l' apogeo...Tutte le soluzioni tecniche che seguono altre strade sono inferiori, la Bimota Tesi con un motore identico farebbe grandi figuracce anche in SBK, la doppia molla senza leveraggi è antica, per telai e forcelloni antichi...Come il telaio a culla in alluminio, Ducati tribula...
RispondiEliminaCerto è che ognuno è libero di cavalcare e sentirsi pure meglio con quello che vuole...
Ah e' vero c'e' la Hornet che non ha il leveraggio progressivo! Ecco quella pero' l'ho provata con mono sostituito da un FG e si comportava egregiamente. Il proprietario mi dice che prima era tutta un'altra cosa (in peggio). Forse il leveraggio progressivo fa lavorare meglio un mono non molto sofisticato come quelli di serie delle giapponesi.
RispondiEliminaAnche per me la differenza la fa piu' la qualita' del mono che non il sistema con o senza leveraggi progressivi a meno che non si parli di uso estremo (pista/fuoristrada). Ma anche li', senza saperlo prima, in quanti si accorgerebbero della differenza?
Ryu, sei la materializzazione delle mie astrazioni
RispondiEliminalanfry,
RispondiEliminasei il solito bambinone...
ma che ti dice tua moglie?
:)))
20:30
RispondiEliminaè una santa donna ma anche lei prende delle iniziative allegre .... oggi pomeriggio sul tardi ha pensato bene di andare dalla sorella per il compleanno del nipote in auto. Il fatto che la sorella è solo a 500metri che nevicava alla grande e che c'è un discesone esagerato non l'ha sfiorata minimamente.
Ora ho un'auto appoggiata contro una campana di plastica per il recupero vetro e sta ancora nevicando alla grande ....
Adesso esco attrezzato e provo almeno a sistemarla meglio, di riportarla a casa non penso di riuscirci ma tanto le scuole sono chiuse e possono rimanere a casa tanto il frigo ho pensato io a "rinforzarlo".
Ieri sera fantastico giro dopocena fino a dopo mezzanotte, ho fatto anche delle belle foto statiche e sul folclore motoristico, oltre alle classiche 4ruote motrici si sono aggiunti i Quad e resuscitate 126,2cv,R4 nei giorni normali nascoste chissadove.
Ci sentiamo dopo il tentativo di recupero ....
21.43
RispondiEliminaahaahahhaahah
il mondo è piccolo ma l'italia è grande!
a parte che qua non nevica, ma l'atmosfera che dici ce la scorderemmo comunque.
sarà la ztl...
;)))
Ritornando nel discorso del link progressivo SI/NO anche la nuova MULTISTRADA 1200 lo ha perso per strada forse per fare il verso a chi come BMW non lo ha mai avuto?? chissà ....
RispondiEliminaazz lanfry ma 'ndo caz abiti? Nella tenda rossa?...
RispondiEliminaSalutoni al capitano Nobile!
Porca vacca, ho il mio maggiorenne pick up a sistemare per il collaudo, di solito in queste situazioni ci prendiamo rivincite memorabili sulle auto da pedofili...Anche quì si potrebbe andare di sci...La Mona è contenta ci si scutula...Io spezzo la legna...
RispondiEliminaLe SBK sotituiscono TUTTO e possono modificare pochino pure il telaio…Le SS nella ciclistica sostituiscono il mono, solo l' interno della forcella e "gli ossi di cane" rimangono originali, nei freni, i tubi, i dischi e le pastiglie…Il motore di serie vien liberato dall' euro 3, alberi a camme, volano, centralina, candele, guarnizione testata, molle valvole, frizione, conetti aspirazione, filtro aria, scarico completo, pompa olio, corona, pignone e forse non dimentico altro, è un' arma nata affilata, in Moto2 faticano ha fare telai migliori…
RispondiEliminaStappo un' altra birra al fuoco del camino in questa bianca notte gelida, domani ancora legna, fanculo il lavoro schiavo...
RispondiEliminaHo fatto pure il commento 69...
RispondiEliminaCommento 23 Lanfry 22:54
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/23_(numero)
Commento46 ahahahahahahahahahahahahahahahaha Puutt 03:51 mo te marco ahahahahahahahaha...
Con wiki è uno spasso i numeri...
http://it.wikipedia.org/wiki/6_(numero)
Quì c' è un bel catalogo da utilizzare in varie occasioni
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:46_(number)?uselang=it
Questo con spassionato e simpaticisssimo amore lo dedico ad Ap Baracus, un bacio...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Bundesstraße_46_de_number.png
Sul prossimo articolo faccio il primo commento e scrivo "primo", da vero fanbimbominkiaboys…
Con la neve sui boschi viking folk norwegian music…
RispondiEliminaViking Warrior tribute [Wardruna Viking music]
http://www.youtube.com/watch?v=sgIVe6dcXug&feature=related
Wardruna - Bjarkan
http://www.youtube.com/watch?v=BHcmn9Vp0go&feature=related
Wardruna - Dagr
http://www.youtube.com/watch?v=7HMl81zRp4E&feature=related
Wardruna - Hagal
http://www.youtube.com/watch?v=CoaGMb8p_PY&feature=related
23:08
RispondiEliminaevodence qui sotto c'è il link di un video postato da un concittadino ....
http://www.youtube.com/watch?v=CJjavushbjw
0 sale sparso, 0 brecciolino, solo camion con lama distruggi asfalto sulle strade principali ....
comunque con dei resti di moquette e un compressore a batteria per gonfiare/sgonfiare le gomme ho liberato il cassonetto del vetro dall'auto di mia moglie, e così prima di ritornare a casa ogni rotatoria e i piazzali dei centri commerciali sono diventati kartodromi ....
stamattina è un disastro, 10cm di ghiaccio trasparente con sopra 20cm minimo di neve, ancora 0 sale e 0 brecciolino si cade per uscire di casa ...
08.22 Pensateci la prossima volta che arriva un vernditore di surgelati e voi rispondete: "non mi interessa, tanto vado a fare la spesa tutti i giorni..." :)))))
RispondiEliminahttp://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova/last?message=accepted#add_comment
RispondiEliminaEsempio di feticismo
13.08
RispondiEliminala cosa buffa è che con l'aria che tira, tra una decina d'anni, alcuni di questi don chisciotte dei guard rail a vento potrebbero trovarsi a non possedere una moto ma a pagare in tasse ciò che oggi invocano.
non c'è un briciolo di consapevolezza, magari dipendesse solo dal feticismo.
Vuoi dire come quelli che versano soldi all'inps convinti che siano la loro pensione e invece pagano i pensionati di adesso? :)
RispondiEliminahttp://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova/last?message=accepted#add_comment
RispondiEliminaMa che fai non vieni? :)))
mettiamo che la mia moto potrebbe esplodere in qualsiasi momento per un difetto di fabbrica.
RispondiEliminaio smetto di andarci o continuo imperterrito, lamentandomi?
come mai questi geni si sono accorti di un difetto inaccettabile della rete stradale - sfuggito alle generazioni precedenti - ma continuano a comprare moto e a rischiare stupidamente?
come si può essere al tempo stesso prudenti e autolesionisti?
sono eroi o malati di mente?
Fare il martire pare essere molto fèscion. Loro giustificano la demenza con la passione, andare in moto sulle nostre strade è uno schifo ma amo così tanto le due ruote che lo faccio lo stesso...però con prudenza! Sembra il gioco delle seghe cinesi, quelle che ti prendi le palle e le schiacci con due assi. E quando godi? Quando non te le prendi...
RispondiElimina12:33
RispondiEliminacara Laura hai ragione, solidarizzo anch'io con i venditori di surgelati ....
ma le condizioni neve/gelo a me danno stimoli strani .....
la mano destra vive di vita propria e corre autonoma alla ricerca della leva del freno a mano che auspicherei fosse azionabile dal volante ....
Sui gardrail e pericoli vari vi voglio raccontare questa storia vera di tanto tempo fa, su una TEMPRA berlina viaggiavano in autostrada 2 coppie e 1bambina, tutti di OSIMO. All'altezza di RICCIONE in direzione NORD un'ALFETTA sorpassando un camion veniva sbattuta addosso al NEWJERSEY, attraverso lo
spazio libero tra una barriera e l'altra invadeva la corsia opposta e centrava in diagionale la TEMPRA che procedeva tranquillamente per i fatti suoi per ritornare a casa.
Mega incidente, la TEMPRA ha la peggio si rovescia + volte, le cinture dietro ancora non erano obbligatorie e i 3 passeggeri dietro vengono sbalzati fuori.
Tutti molto malconci tranne una, la mamma della bambina ricaduta di collo sulla lama del gardrail e di cui non si riusciva a trovare la testa ruzzolata chissà dove.
Barriere NEWJERSEY e GARDRAIL, il massimo dei dispositivi di sicurezza auto erano stati le concausee di un esito assurdo e che potrebbe tranquillamente ripetersi pur con numeri statistici molto bassi.
Che sia la statistica a fregarci???
14:03
RispondiEliminal'uomo antico aveva maggiore dimestichezza con la morte ...
ecco perchè nella I° guerra mondiale i piloti tenevano molto a cuore il revolver con il quale evitavano di schiantarsi bruciando vivi ...
nella 2° guerra mondiale serbatoi autoestinguenti, seggiolini blindati solo per culo e schiena e una piccola porzione di vetro blindato anteriore esorcizzavano la paura.
fanno eccezione i soliti giapponesi con aerei di tela, senza blindature e serbatoi autoestinguenti.
l'uomo moderno ha bisogno di feticci che esorcizzano il richio altrimenti si rimane sono a letto che statisticamente è il posto dove si muore maggiormente.
per non parlare delle frottole sulla sicurezza aerea ...
14.21 Apprezzo la tua solidarietà :)))))
RispondiEliminaNon stiamo qui a discutere se i guardrail siano fatti bene o male, è evidente che ci siano molte cose che sono fatte di merda ma tant'è. Il punto è che quasi tutti addossano ai guardrail la pericolosità dell'andare in moto, mentre non incolpano mai se stessi e la propria ignoranza...
14.28 Non avrei saputo dirlo meglio ;)))
RispondiEliminada Aduc - di Primo Mastrantoni
RispondiEliminaMentre il prezzo della benzina vola abbondantemente sopra 1,4 euro al litro, e' utile richiamare alla memoria come si e' andato formando il prezzo nel corso dei decenni, per quel che attiene alle accise (imposte). Nel prezzo della benzina e' compreso anche il costo per la guerra in Abissinia. Incredibile? No, e' proprio cosi' e non solo. Riportiamo qui sotto tutti gli eventi che hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina. * 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; * 14 lire per la crisi di Suez del 1956; * 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; * 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; * 10 lire per il terremoto del Belice del 1968; * 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; * 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; * 205 lire per la missione in Libano del 1983; * 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; * 39 lire (0,020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004. Il tutto per 486 lire, cioe' 0,25 euro. Naturalmente la motivazione si e' persa, perche' l'aumento e' stato assorbito come entrata ordinaria. In un Paese civile al cessare della causa che determina una tassa cessa la tassa stessa. In Italia non e' cosi'. I valori riportati sono comprensivi di IVA, questo vuol dire che ad una imposta, l'accisa, che in sostanza e' una tassa, si e' applica l'IVA, cioe' una tassa sulla tassa. Da non credere! Si parla tanto di riforma fiscale. Questo sarebbe un tema che interessa tutti gli italiani.
Praticamente non è colpa di chi chiede sicurezza, tanto qualsiasi altra "opera", che sia una rotatoria o una scultura merdosa, si fa solo per il mangia mangia degli appalti e bustarelle, se quei soldi non li spendono lì spendono là, la ruota ha da girare, eslusivamente in un verso, con le gomme finite e i cerchi storti, la pensione è la favola ripresa dalla religione, fai il bravo che dopo sarai ricompensato, a calci nel kulo...
Torniamo al lavoro...bye bye blog! ;)
RispondiElimina14.28
RispondiEliminamolto ficcante.
sembra che parli di moto, motociclisti e italiani in tempo di pace.
;)
14.03
RispondiElimina"mettiamo che la mia moto possa..."
scusate.
Possa o potrebbe è uguale, a noi schiavi il verbo potere non è considerato valido in nessun modo...
RispondiEliminaUna bella foto di una maxienduro nel suo habitat naturale, fuori di lì è un cammello in città…
RispondiEliminahttp://www.motoblog.it/galleria/big/team-honda-europe-dakar-2011/2
http://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova/last?message=accepted#add_comment
RispondiEliminaoh,
ma non sarà che questo leov60 vende guardrail "salvavita"?
guardare un po' che bel blogghetto che ha:
http://accendiilcervello.blogspot.com/
la cosa più buffa è che se non ricordo male è appassionato di road race e corse in salita...
mah
4.01
RispondiEliminaricordavo giusto,
http://roadraces.blogspot.com/
come potete vedere, due blog dello stesso autore.
niente di strano?
Lo strano caso del pilota Jekyll e del prudente Hyde…
RispondiEliminaNo dai, penso ci tenga alla sicurezza dei motociclisti, ma la sua passione appunto è la moto…
Secondo me non aveva veramente capito come la pensi, gliel' hai spiegato bene nell' ultimo tuo commento…Leo ha interpretato il sarcasmo come offesa alle vittime…
6.20
RispondiEliminanon è la prima volta che ci incontriamo...
cmq gli ho appena fatto un post.
;)