sabato 20 aprile 2013

non sottovalutare il tempo, non sopravvalutare l'uomo



Sono del 1969.
Una volta quelli del '56 mi sembravano avere l'età giusta fin dalla nascita, e quelli del '73 mi parevano delle forme di vita inferiori; pensa un po' quanto può essere superiore agli altri animali, un uomo!
Oggi mi è tornato in mente quel vecchio ciclista che tutti evitavano, in negozio; quello che aveva corso con Coppi e sapeva pedalare in gruppo anche con le poche forze che gli restavano.
Diceva che del suo anno non c'era in giro quasi più nessuno; ogni volta che ne schiattava un altro lui lo sapeva per primo, e aveva urgenza di fartelo sapere. Le parole che usava erano consone al tipo di notizia, ma quello scintillio che aveva nello sguardo era buffo, ai miei occhi ventiquattrenni; lo capivo che gongolava, ma non coglievo la profondità di quell'emozione.
Sottovalutavo delle cose e ne sopravvalutavo altre. Infatti era un continuo sentirmi dire che ero troppo giovane o troppo vecchio; e un continuo soffrirne.
Ora non mi accade da parecchio, ma probabilmente neppure ci farei caso.


clicca x vedere una galleria di immagini molto eloquenti

1 commento:

  1. Oggi a pranzo accade una cosa strana, che poi tanto strana non è, alla fine.
    Mio padre chiede alla tipa, che gestisce il ristorante, come sta il cognato o comunque uno di famiglia... il mio vecchio lo conosce bene, insomma è un amico (età circa 70 anni).
    Ne viene fuori, dopo frasi di circostanza, che ha i giorni contati …..(lo ha scoperto da poco, a quanto pare) anch’io lo conosco, uno che fa solo sport, mi sembra che abbia pure giocato a livelli di serie C (calcio)..ma il punto è come ci è rimasto mio padre, che vi potrà sembrare ovvio, visto che lo conosce, ma credetemi, quell’istante nel quale ti rendi conto che la vita non è un DONO passa in un attimo e io l’ho colto, quell’attimo!! Poi certo, c’è tutto il resto, vista l’amicizia, ma ripeto, il punto è quell’istante che cogli in un uomo che non ha fatto altro che lavorare nella vita e che, come il suo amico, conduce vita sana e regolare, x così dire.
    Ma il trascorrere del tempo, ahimè, è difficile da accettare, soprattutto x una specie che quando nasce è già consapevole di morire....e avanti con i "rappresentanti" delle religioni LOL

    RispondiElimina