lunedì 18 luglio 2011

292. per il titolo fate voi



ho uno strano rapporto con la musica.
resto mesi senza usare il lettore mp3 e poi passo un po' di tempo separandomene solo per dormire.
oggi ho rotto il silenzio, in riva al fiume, all'ombra di una pianta.
è una giornata di sole da manuale, con l'aria secca e ventilata.
il blackberry in modalità random è partito con questo pezzo, che mi ricorda un film importante.
anni addietro avrei avuto emozioni molto più forti, in un momento così.
ma tant'è... anzi, è proprio questo il nocciolo della questione.
perché insieme alla musica di "little miss" è partito un déjà vu coi fiocchi.
mi trovo su una panchina, seminascosto da una siepe; alcuni metri più in là c'è una fontana, e quella è visibile sia da me che da chi percorre il sentiero.
mentre la musica entra nel vivo arriva un cane, un giovane bracco tedesco, e si acciambella dentro la fontana che sembra fatta su misura per lui. stupendo, vasca personalizzata con idromassaggio dall'alto.
intanto io penso che il mio tempo sta scorrendo, che non è il caso di rimandare nulla... non c'è una logica, ai déjà vu non si comanda.
arriva la padrona del cane, arrivano altri cani e altri padroni.
li trovo belli tutti, ma una padrona di più. ne prendo atto mio malgrado, perché sto pensando al tempo trascorso in carcere... il déjà vu prende forma e ora è perfettamente nitido nella mia testa.
perché sempre pensando ad altro sto sorridendo alla padrona più bella, che distoglie lo sguardo infastidita.
proprio le sensazioni di quei giorni da galeotto di sette anni fa, affievolite dal tempo ma concentrate dalla memoria.
sono in cella, convinto di doverci restare per anni.
ogni cosa lasciata fuori, ora dopo ora sembra diventare un'occasione sprecata per essere felici. il flirt con la cameriera del ristorante sul lago, i messaggini con la prostituta di milano, un film in uscita nelle sale, il nuovo libro di quell'autore di cui ho letto tutto.
ma passa in fretta, perché qualcosa succede sempre, soprattutto in galera.
intanto il mio sorrider inconsapevole alla padrona del cane ha dato i suoi frutti... e infatti si sta allontanando, mentre la mia memoria corre alle ore della scarcerazione, inattesa e gioiosa.
la tipa del cane mi ripassa davanti: non è poi così bella, anche se stavolta regge il mio sguardo, ora perfettamente volontario e consapevole.
anche i flirt, i messaggini e il film, una volta fuori dal carcere, non furono niente di che.
solo quei cinque giorni di galera sono all'altezza del mio famelico ritorno al presente.
non c'è salvezza in vita, soltanto incontri più o meno importanti.

39 commenti:

  1. Galeotto fu lo sguardo! Putredine sei il nostro "Little Mister Sunshine!!!!"

    RispondiElimina
  2. Put hai fatto vivere un deja vu anche a me...intanto anche il mio di tempo sta passando: dopodomani è il mio compleanno, voglio gli auguri del putriblog!! :)))

    RispondiElimina
  3. Il film non l'ho visto ma prometto che stasera entro in videoteca e lo noleggio!!!(promozioni estive 3,50€ 2 film per 3 giorni)

    Ho letto la trama e vi voglio raccontare questa cosa ...

    CISTERNINO(BR) famosa per il suo borgo del XIIsecolo e ancor di + per i salumieri/macellai che nei vicoletti intrattengono i turisti a colpi di salcicce e carne alla brace.
    Palco, presentatore malmesso di una Tv locale, 20 ragazzine dai 14 anni in su che sgambettano su tacchi e costumi inadeguati per le loro forme adolescenziali si dimenano sgraziate di fronte ad una giuria posticcia. Ma tant'è si sta compiendo il rito della "famosissima" selezione di MISS MONDO 2011 che garantirà a queste giovani figlie del SUD un futuro nel mondo della moda, cinema, ecc.
    Sotto il palco uno stuolo di parenti festanti che si sbracciano per segnalare a destra e a manca la propria discendente diretta. Con difficoltà i vestiti strizzati e vistosi contengono fisici mal conservati per il duro lavoro e l'impietosa opera del sole del sud su chi lavora all'aperto.
    Poi arriva LUI, viene presentato come il "PRINCIPE BIANCO" anche se nessuno sa chi in effetti sia e devo dire che riconoscerlo come MAURIZIO VANDELLI è un esercizio difficile per chiunque.
    La giuria imparziale(3 su 5 giurati sono il vicesindaco, delegato del sindaco, assessore al turismo sono di CISTERNINO) emette il suo giudizio scontato, 1 sola continua a sognare 19 vanno piangendo a casa, la serata è finita, la "giostra" viene smontata, altri paesi attendono, altre famiglie sborseranno i denari per un sogno impossibile. Mai serata è capitata a proposito per mostrare alle figlie il dietro le quinte di una vita vista solo in TV.
    Grazie CISTERNINO!

    RispondiElimina
  4. 18.33
    accidenti,
    vedere "little miss" fresco di quell'esperienza sarà da urlo! ti invidio un po', è un film bellissimo e guardarlo la prima volta ha qualcosa di magico.

    RispondiElimina
  5. 18.33
    ogni generazione si fa invornire alla sua maniera...

    http://www.youtube.com/watch?v=ACGIhwkvsm0

    RispondiElimina
  6. 17.31
    chi l'avrebbe detto?
    dopodomani e' anche il mio di compleanno!! ;) ryu

    RispondiElimina
  7. 21.16
    festone generale, allora!
    a te cosa regalano, una diavel carbon?
    :)))

    RispondiElimina
  8. E' la legge del desiderio. Se non puoi avere quasi nulla, desideri tutto. E tutto sembra desiderabile.
    Put, mi fai venire in mente quell'episodio di cui abbiamo già parlato. Quando a natale sono entrato da MediaWorld con 4.700 euri in contanti in tasca, e non ho comprato nulla. Mi sono sentito veramente potente.

    RispondiElimina
  9. 11.25
    sputtanarsi un capitale da mediaworld, una tantum, può essere un'esperienza molto costruttiva: tempo sei mesi hai in casa solo plasticaccia.
    ma il desiderio e la soddisfazione vengono da "dentro" o da "fuori"?
    secondo me dovremmo chiedercelo più spesso.
    com'era quella teoria sul dipinto di michelangelo?
    nel cervello dell'uomo c'è dio che crea l'uomo... ma senza catechismo sarebbe possibile?
    ;)

    RispondiElimina
  10. Compleanni... regali... e allora io che ieri mi sono laureato? :D

    RispondiElimina
  11. Sempre con massimo riserbo (tanto sono molesto per principio): perchè sei finito qualche giorno al fresco?

    Tizietto

    RispondiElimina
  12. 14.25
    congratulazioni hornet!!!
    ti si può già chiamar dottore, dunque?

    RispondiElimina
  13. 15.05
    incendio doloso.
    da piccolo volevo fare il pompiere...
    ;)))

    RispondiElimina
  14. Mi si potrebbe chiamar Dottore, ma lascio perdere che è meglio...

    RispondiElimina
  15. :-D fantastico l'incendio doloso. E che hai fatto, patteggiamento con pena pecuniaria e t'han ributtato fuori?.
    Io ho fatto di peggio, ho rischiato per percosse e minacce, sai com'é, tira che ti ritira la corda e uno finisce che sbrocca male.

    @hornettista
    Dottore de che? scrivilo con la minuscola vah che i titoli nobiliari nell'Italia repubblichina mica son riconosciuti... Mi piace il tuo disincanto, tanti (i più folpi) pensano di aver raggiunto chissà che....


    Tizietto

    RispondiElimina
  16. 16.24
    patteggiamento, sì.
    al netto di tutto sedici mesi con sospensione condizionale della pena.
    direi che hai fotografato abbastanza bene la situazione, fatte le debite proporzioni con la gravità della faccenda.
    ;)
    un gran giudice, sono contento di aver estinto senza deluderlo.

    RispondiElimina
  17. Scienze del Bla Bla Bla e Tecniche Avanzate di Marchetta... ;)

    RispondiElimina
  18. Una volta anche io avevo vicini insopportabili, ma tranne aver dato del cretino a quello che ha spezzato la chiave nella serratura del portone condominiale non ho fatto...

    RispondiElimina
  19. fotografato bene...
    8 volte m'ha fatto rifare l'esame di procedura penale il bifolco. 1000 e + pg da imparare a memoria quella volta, follia pura. 1 anno di vita ci ho perso dietro.il bello è che le chiavette usb stanno a 1€/gb....
    Lasciamo perdere che mi riavveleno solo a pensarci, da spezzargli le gambe a sprangate.Il bello è che campo/avo facendo pizze....

    tizietto

    RispondiElimina
  20. 17.02
    alla tua età non ero mica così aggressivo, io: se non ti dài una calmata mi sa che ti vedremo al telegiornale prima dei trentacinque!
    :)))

    occhio ai padroni di casa, più che ai vicini...
    ;)

    RispondiElimina
  21. 17.21
    "dall'avvocato"... mica male come nome, per una pizzeria!

    ne ho conosciuti talmente tanti di avvocati, e mai solo i padri senza i figli, che se non mi stai prendendo per il culo non posso che genuflettermi al tuo cospetto.
    chettelodicoaffare...

    RispondiElimina
  22. a scanso di equivoci vorrei precisare una cosa:
    al processo penale (udienza preliminare) mi presentai con un avvocato d'ufficio, conosciuto di persona solo appena prima di entrare in aula.
    mai avuto avvocato migliore.

    RispondiElimina
  23. Ma infatti (son figlio di lavoratori dipendenti qualsiasi)io mica faccio l'avvocato e penso mai lo farò, sono ancora in fase praticantaggio post laurea.
    Come dici tu è tutta una roba padre-figlio ma è tutto così. La mia ragazza fa il medico (è in specialità) ed è una mafia schifosa (peggio che da me dato che girano più soldi) pure lì.
    Adesso va di moda sputare su politici/governi e privilegi vari.... dovremmo renderci conto che la vera casta sono gli italiani e che abbiamo chi ci siamo scelti oltre ad avere quel che ci meritiamo. Lasciamo stare l'argomento che è complicato ma il linea di massima sto paese qua a parer mio nel giro di 10-15 anni max andrà in malora, tant'é che medito l'espatrio.

    http://www.facebook.com/group.php?gid=37721836677

    tizietto

    RispondiElimina
  24. 17.57
    ihhiihhihi
    tu non c'entri con quella pagina, vero?

    RispondiElimina
  25. 17.57
    le caste, già... e se non onori la tua puoi anche trovarti a seguire le orme del put: dai capodanni coi potenti alle panchine in cinque mosse.
    ;)

    RispondiElimina
  26. no no, la pagina non è mia, io manco lo uso faccialibro (vedi, sbagliato! se non socializzi da dove li raspi i clienti?).

    In 5 mosse sarebbe già ottimo :-D

    tizietto

    RispondiElimina
  27. Put sei troppo il mio "Terminator"
    Puoi "terminare" anche i miei parenti?

    RispondiElimina
  28. 0.11
    qualcosa potrei fare,
    ma la mamma del portinaio non si tocca.
    :)

    RispondiElimina
  29. Happy birthday to me e ryu!
    Put il netbook per ora è un miraggio lontanto... :(

    RispondiElimina
  30. 12.29
    auguri auguri auguri a tutti!

    quel maledetto pc, o meglio la sua mancanza che ha segnato tutti questi mesi, tra qualche anno ti scalderà il cuore e ti farà sentire forte.
    comunque il giorno che smetterai di rincorrere i bimbi ricchi, sarà tutto più bello. vedrai.
    ;)

    RispondiElimina
  31. tanti auguri allora a laura e ryu anche da me!!!
    paolo

    RispondiElimina
  32. Grazie a tutti! :)
    Put "rincorrere i bimbi ricchi" mi fa sembrare il maniaco di nightmare! :)))
    http://www.youtube.com/watch?v=hh-Qqm40cxg

    RispondiElimina
  33. 14.18
    sul video:
    quando si dice somatizzare...
    :)))))

    RispondiElimina
  34. Si dice meglio togliere le tende, più sicuro lasciare solo cenere...
    Auguroni aTutti, anche alla Mona diplomata con 90, a gradi ce la metto io per regalo...

    RispondiElimina