per chi non lo sapesse, twitter si legge dal basso verso l'alto:
ryu non si ricorda del primo anno di motogp perché questo è stato letteralmente cancellato dalla storia; come la faccenda di cruciani e dellino, ad esempio.
vi sono diversi personaggi che, pur avendo tutte le ragioni di gridare al mondo che rossi era stato favorito a loro discapito... non lo hanno mai fatto.
forse lo faranno quando non servirà più a nulla, se non a distruggere definitivamente un poveraccio ormai privo di qualunque "valore aggiunto", chissà.
il silenzio di barros, a proposito del "mundialito", è uno dei casi più eclatanti, e guardacaso di quella faccenda non si trova traccia nel web. esisteranno ancora i motosprint del 2002?
era l'anno della motogp "mista": 500 2tempi e 1000 4tempi insieme.
rossi sulla rcv 211, gli avversari sulle nsr.
alle ultime 4 gare il titolo era già bell'e assegnato al divino... così scattò il "mundialito".
honda diede una 1000 anche al brasiliano, che ci salì per la prima volta, mentre il roscio fu trattato quasi da umano: gli fecero perfino provare dei materiali nuovi, provocandogli una crisi isterica di fronte alle telecamere.
risultato: il mundialito lo vinse barros.
e quindi, cosa successe dopo? nel 2003 barros finì sulla yamaha, quel leggendario catorcio che solo il roscio riuscirà in seguito a trasformare...
se ci fossero delle imprecisioni chiedo scusa fin d'ora: sapete com'è, la censura genera approssimazione.
;)
a seguire barros su nsr, in uno dei rari frangenti a favore di quest'ultima:
Del mundialito mi ricordavo, non della mille data in dotazione a Barros a meta' stagione. Mi pareva girasse ancora con la 500 fino a fine 2002. errato?
RispondiEliminaStrano e' che certi piloti, pur meritando, non hanno saputo vendere la propria abilita' e sono finiti un po' nell'oblio; altri, come Biaggi, Rossi e Melandri, sono ancora li' a rompere i coglioni.
Eppure, il declino agonistico e' una delle cose piu' normali che ci sia; la presunzione di questi motociclisti gli si ritorcera' contro, alla fine.
http://www.daidegasforum.com/forum/motomondiale/260545-barros-biaggi-rossi-assen-2002-a.html
Eliminase hai pazienza qua trovi qualcosa.
Pero' Barros quando ebbe l'RC211 ufficiale non combino' un granche'. Non so' che retroscena ci siano nel mondo MotoGp, ma stando ai dati ufficiali mi sembra ci sia stata comunque differenza di talento, a favore di Rossi.
EliminaI giornalisti che provarono l'Honda ufficiale di Barros si lamentarono che la moto tendeva al sovrasterzo rispetto a quella piu' equilibrata dell'anno prima di Rossi (fonte: motosprint 2004, mi pare).
"Nel 2003 è alla Yamaha, ma è vittima di un infortunio, che pregiudica anche la stagione successiva con la Honda. Nel 2005 ha vinto il Gran Premio del Portogallo ad Estoril.
EliminaNel 2006 il brasiliano passa al campionato mondiale Superbike con la CBR1000RR del team Klaffi Honda. Nonostante una moto non ufficiale, corre con grinta ed ottiene anche una vittoria ad Imola."
http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Barros
la differenza di talento si vede (vedrebbe, perché le moto non sono l'atletica), negli anni, a parità di opportunità ed esperienze: una stagione in hrc fa crescere più una stagione in crt... e crea migliori opportunità.
non mi interessa stabilire se barros valesse più o meno di rossi: mi piacerebbe far capire che il 46 non è un dio, ma un pilota le cui vittorie, finora, sono state sempre a cuore a molta più gente (aziende, non solo "piselline46") di qualunque suo avversario.
il vento è cambiato: mi auguro che non si faccia male nessuno, che rossi possa uscire serenamente dal suo ruolo tragicomico... e che nessuno lo rimpiazzi mai.
Sono d'accordo con te.
EliminaRicordiamo che prima lui e' venuto il sig. Biaggi (ho ancora conservate le pubblicita' GdS del 1994/95), in una sfera ridotta rispetto a VR46, ma pur sempre moooolto simile; mi ricordo di un Biaggi che amava farsi fotografare solo in presenza di qualche star del cinema, della musica ect..
in effetti mi sembra che i due, nonostante le differenze di tempi e carattere, abbiamo moltissimi punti in comune. Evidentemente e' un vizio tutto italiano. :))
Il mundialito... 86 a 85 per Barros secondo Wikipedia.
RispondiEliminaVogliamo parlare del debutto di Biaggi nel '98? Honda clienti contro l'NSR ufficiale di Doohan. Arrivò secondo dietro l'australiano, vincendo due gare e finendo sul podio sei volte
Debutto di Rossi nel 2000: NSR ufficiale ex Doohan, due vittorie (come Biaggi), otto podi (due in più) e secondo dietro al fortissimo Kenny Roberts. Junior.
Negli sport agonistici ogni anno e' a se';
EliminaBiaggi non puo' essere paragonato a Rossi stante il fatto che hanno corso in periodi differenti, con feedback differenti e supporti tecnico ambientali differenti.
Oggi la specializzazione agonistica del e nel proprio settore e' un'imperativo; non esiste piu' l'atleta completo che sa' fare all' 80% un po' di tutto, ma quello che, incorniciato nel regolamento, riesce ad esprimersi (ed interpretarlo) meglio. tutto qui.
Entrambe sono stati grandissimi campioni e fra i piu' amati, ma oggi il loro errore e' quello di non voler cedere.
E sai come finisce il tronco immobile in mezzo alla tempesta?! ;))))
Sono d'accordo, su tutto, meno le prime tre righe: dici che c'era tutta questa differenza fra '98 e 2000?
EliminaGuarda, in un campionato "al limite" come la MotoGp e la F1 secondo me c'e' differenza anche a distanza di 4/5 gare.
EliminaMa il mio discorso era diverso; per capirci, Rossi e' stato messo su una minimoto a 2 anni, Biaggi incomincio' a correre seriamente intorno ai 17. Secondo te non conta?! Sono opportunita' di vita che cambiano il proprio destino professionale.
Rossi e' stato figlio delle prime generazioni di "baby rider", anche e soprattutto grazie al suo talento, ne e' uscito campione;
poi, naturalmente si e' saputo vendere (e ha saputo vendere) anche benino ;)))
Non vedo talento, vedo Wanna Marchi. Perché fino al 2001, non c'era tutta questa differenza di talento fra i due, anzi: credo che analizzando i freddi numeri, Biaggi fosse anche più talentuoso, nel senso di "più vincente".
EliminaIl fatto è che Wanna46 s'è sempre saputo vendere bene, benissimo. Uno che dopo cinque anni di Motomondiale e due titoli approda sulla moto migliore della "classe regina" dell'ex campione del mondo sa come proporsi al suo ambiente. Fossi stato in Honda, avrei dato la moto ufficiale a Biaggi a metà stagione 1998, quella del suo esordio. E invece gliel'anno data per ripicca nel 2005, dove il piangina non ha fatto altro che aggravare la sua già pessima reputazione.
Biaggi, dopo quattro titoli in 250, è stato messo sulla Honda clienti e l'anno successivo, perché avrebbe dato fastidio, è stato spedito su una sgangherata Yamaha. Insomma, il papà di Barros.
Puoi avere tutto il talento che vuoi, ma se non sai venderti (e di conseguenza non finisci sulle moto migliori), sei uno sfigato, mica "nove tituli"...
Be' hornet, io mi ricordo di un Biaggi in 250 che buttava via gare quand'era gia' in fuga con un bel distacco, cadendo da solo.
EliminaPoi il discorso dei nove titoli e' un discorso un po' del cazzo. I titoli dipendono sempre dalla qualita' degli avversari con i quali mi confronto, sono un valore relativo nel tempo e nello spazio, ecco perche' non fanno testo come giustificazione di un campione bollito come VR46.
A me risulta che a suo tempo Biaggi si sia venduto benino, ma poi c'e' chi ha saputo fare meglio anche quello, ovvero Rossi.
Venduto benino? Mi sa di no. Uno che nel '98, all'esordio e con una moto clienti, rimane in testa alla classifica fino a tre gare dalla fine e nel '99 finisce su un cancello di Yamaha non s'è venduto benino.
EliminaPoi sono convinto che se avesse vinto il titolo battendo Doohan, Burgess e la Honda Repsol, nel '99 sarebbe finito ad allestire l'hospitality di un team del CIV...
Wanna46 s'è venduto benissimo, sempre. Uno che nel 2000 si fa battere da KR Junior su Suzuki, esordio o no, come cavolo fa a rimanere in HRC anche l'anno successivo?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina