domenica 15 novembre 2009

84. anvedi, ho fatto er cubbo!

ovviamente seguendo le istruzioni in rete... ma secondo voi è veramente possibile risolverlo in seconda media, sulla base della semplice logica, come sembravano fare alcuni miei compagnucci di allora?

55 commenti:

  1. Vale staccare gli adesivi e riattaccare tutti quelli dello stesso colore su una facciata?

    RispondiElimina
  2. vale, vale...
    ma vuoi mettere la soddisfazione di decifrare gaetano?

    http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/risoluzione/cubo_di_rubik/introduzione.htm

    RispondiElimina
  3. 12 minuti e 16 secondi!
    però ancora senza guida mi attacco....
    :))))))))))))

    RispondiElimina
  4. LICENCE FILE HAS EXIPIRED ON 15-NOV-2009
    Sti crack a termine!!!

    Forse la bimba ha la H1N1 (39 di febbre) e mentre stavo decidendo se venire o meno in ufficio mi chiamano che sono bloccati coi pc e devono fare dei lavori urgentissimi...

    Meno male che anche io ho un Gaetano :-)

    RispondiElimina
  5. Io non sono mai riuscito a completarlo...se non ricordo male, l'ultima volta che avevo provato ero riuscito a completare 2 lati, ma poi ho desistito...dopo 2 ore avevo il cervello in pappa!
    Invece sono stato testimone visivo di mio cugino che all'età di 9 anni è riuscito in 10 minuti scarsi a farlo e senza troppo batter ciglio...all'epoca pensai che lo aveva già fatto in precedenza aiutato da qualcuno e quindi lui avesse solo imparato mnemonicamente i passaggi (cosa che a 9 anni era comunque difficile...) ed invece era la prima volta che lo faceva! Incredibile...Ma oggi, a distanza di 10 anni da quel fatto e vendendo l'evoluzione di mio cugino posso dire con certezza che lui era in grado di risolverlo senza troppo affanno ancha a 9 anni e vi illustro in pochi numeri il perchè: a 17 anni si diploma con un anno e mezzo di anticipo sugli altri al liceo scentifico; oggi, ha 20 anni, è attualmente iscritto a 3 falcotà universitarie (filosofia, ingneria ed economia) più il conservatorio e ad Aprile prende la prima laurea in Filosofia. Ingegneria ed Economia dobbiamo aspettare dicembre (a sua detta...), ma non ho motivo di dubitare!

    RispondiElimina
  6. ELEVATOR, stagli vicino, troppo spesso quelli così, che sembrano iperfortunati (oltre che dotati), sono esposti a rischi enormi per il loro equilibrio psicofisico.
    La vita non è la scuola purtroppo.
    Per fare un esempio banale, se andare a figa fosse stato come un esame, quanto avrei studiato io!!! :-))))

    RispondiElimina
  7. Guarda ing, trovo assolutamente normale il tuo pensiero e credo che se mi giungesse voce di una persona così, penserei la stessa cosa! Invece lui è talmente avanti e sopra la media che fa nello stesso tempo che una persona normale apprende un concetto, lui ne apprende due e questo lo porta a non privarsi minimamente della vita sociale...anzi, trova il tempo per la ragazza, per giocare a tennis e tante altre cose che lo interessano...è questo che lo rende veramente geniale! Se fosse uno che ha la gobba da studio, non lo considero un genio, ma lui è tutt'altro che ingobbito! :-)

    RispondiElimina
  8. ...scusate: ma che Italiano pietoso che ho usato!!!??? Comunque spero di essermi spiegato!

    RispondiElimina
  9. elevator,
    ma scrive su motoblog tuo cugino?
    da come lo hai presentato potrebbe essere un tifoso del 46...
    :)))))))))))))))))
    dev'essere proprio un bel soggetto, speriamo che faccia vedere un po' di sorci verdi a tante "brave persone" che popolano il mondo del lavoro.
    manca solo giurisprudenza e poi lo possiamo chiamare terminator.
    ;)

    RispondiElimina
  10. Put,
    le moto non sono un suo interesse...conosce il 46 come il 27 perchè sono sulla bocca di tutti, ma non gliene può fregare di meno! Ora che ci penso, gli sport motorististici, proprio non se li fila! Gli piace lo sport fisico/atletico individuale...Tennis, Atletica Leggera ecc. Un po' il calcio, ma non come un comune mortale!
    Beh, giusto per rendermi ridicolo da solo, ti dico solo che il mio esame ad economia di Matematica Finanziara che ho fatto al 5° anno di Università, mi ha aiutato lui a passarlo dopo essersi divorato in 20 giorni 860 pagine più esercizi della materia. E mi ha spiagato tutto meglio del mio professore! Mio cugino, aveva appena conseguito il diploma scientifico, quindi aveva 17 anni e qualche mese! :-)

    RispondiElimina
  11. 11.24
    la chiarezza non è mai troppa, hai fatto bene a replicare, ma io volevo essere sarcastico: non avevo dubbi che le cose stessero come dici.

    d'altro canto appoggio trasversalmente il consiglio di mwinani: prima o poi qualche "salieri" farà capolino....

    RispondiElimina
  12. 11.24
    Niente ridicolo.
    Ognuno di noi nasce con delle dotazioni "di serie" che sono quelle che la natura ci ha voluto regalare. Poi possiamo affinarle e migliorarle con l'impegno e l'allenamento, ma la base è quello che è.
    A me è sempre piaciuta la geometria e quella analitica ancora di più. Quando ho iniziato tardi l'università, causa incidente d'auto, la prima lezione è stata una di geometria (in realtà algebra che era ivi incorporata). Bene da quel momento sono passato 5,5 anni prima che riuscissi a passare l'esame con un voto risicatissimo 18 o 19 e dopo aver "tentato" lo scritto per 12-13 volte.
    Però fanculo alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a dare più esami di Di Pietro e in minor tempo, con la differenza che i suoi erano di giurisprudenza e i miei di ingegneria.
    Quello che conta e che dà soddisfazione è riuscire a superare i propri limiti, più di quelli degli altri (anche se a questi viene dato maggior risalto). Qualcuno lo fa col cubo, muovendolo ad una velocità con la quale io non riesco nemmeno a distinguere i colori, altri correndo su e giù per le montagne, altri a scrivere migliaia di post sui blog del mondo, altri a fare le gare di pesca.
    Alla fine quel che conta è l'equilibrio tra i due istinti opposti ed estremi dell'umanità: il dominare tutto e tutti e l'essere di ogni cosa vittima.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Put...la chiarezza non è mai troppa, ma io sono deficente e pensavo che la tua fosse una supposizione concreta e quindi ti ho risposto...come vedi, quando il cervello mi va in pappa, non mi rendo conto di nulla e scrivo a cazzo!

    Grande Ing! Trovo di grande valore ciò che hai scritto e decisamente veritiero! E' bello riuscire a superare i propri limiti!

    RispondiElimina
  14. Quanto alla frase del put, anche io l'avevo presa sul serio, per una questione di "affinità elettive".
    Il put in passato l'ha definito un superdotato della guida.
    E' davvero difficile dire cosa sia di più valore, qualcuno perché ha maggiori e migliori doti psicofisiche? O perché a parità di doti è capace di impegnarsi di più e di prevalere?
    E la capacità di impegnarsi di più non è una dote psicofisica? Dove sta il confine? Sono ragionamenti un pochino disfattisti e assolutamente da antidoping psicologico, spero che nessuno mi legga dandomi dell'anti italiano ;-)

    RispondiElimina
  15. notare che ho scritto "defiCEnte" invece di "defiCIEnte" questo conferma quanto scritto nel mio post qui sopra...CERVELLO IN PAPPA=SCRITTURA ALLA CAZZO! :-)

    RispondiElimina
  16. 8 minuti e 49 secondi... e ancora senza guida non sarei in grado di risolverlo.
    inquietante
    ;)

    RispondiElimina
  17. "dotazioni di serie", interessante definizione data dall'ingegnere che mi ha fatto ripensare a quel personaggio che da adolescente si divertiva a percorrere le mura cittadine alte dai 12 ai 18 metri con il suo MOTOM DAYNA 3marce. Gli amici meno "dotati" lo aiutavano a partire e lo recuperavano all'arrivo dopo 800metri su una larghezza di 40cm.
    Questo talento naturale si è poi applicato motocross,sidecar fino a rimanere privo dell'utilizzo del braccio sinistro, tendini recisi e mano perennemente in tasca.
    Ma visto che un braccio era rimasto buono perchè non spostarsi sull'equitazione e diventare campione di gimkana western?? D'altronde per lanciare il lazo basta un braccio e in sella ci si rimane anche con le sole gambe.
    Secondo me talento naturale e applicazione non bastano, puoi superare i tuoi limiti ma se dalla tua non hai il fattore "N"(nascita) e fattore "C"(culo) il tuo talento non ti trasforma in qualcosa di straordinario. Insomma VALENTINO ROSSI se era nato in OSIMO, non era il figlio di GRAZIANO e girava sopra le mura con un 50cc probabilmente aveva alte probabilità di non diventare quello che è poi diventato.

    RispondiElimina
  18. sabato pomeriggio ho stentato a trattenere le emozioni, vicino LORETO a 10km da casa mia in 2 piccoli capannoni ci sono circa 200moto da cros e regolarità dagli anni 60 in avanti. Alcune moto doppie sono anche in vendita conservate o riportate a nuovo. Con mio fratello stiamo pensando di portarcene una casa e visto che lui è un appassionato KTM la candidata potrebbe essere una splendida 360 del 1984 che a detta del personaggio di cui vi posto il link è un vero animale.

    http://www.motoduccio.com/main/italian/indexit.htm

    RispondiElimina
  19. Lo stesso vale anche per Zanardi... oppure è solo una magra consolazione dei comuni mortali?
    In realtà Valentino avrebbe potuto essere felice anche diventando campione Tavulliese di gimkana, certl che così è un po' più visibile. :-)

    RispondiElimina
  20. 11.56
    Anvedi ohhhh!!
    Da resta(u)rare a bocca aperta!!

    RispondiElimina
  21. 12.12
    ti prenoto una visita??
    sempre che tu non abbia qualche problema a sentirti ogni tanto il muso dei premurosi ma altrettanto minacciosi pastori tedeschi all'altezza degli zibidei.

    RispondiElimina
  22. Non c'è problema ho sempre avuto dei cani attorno e quando ero piccolo entravo anche io nella cuccia della nostra lupa. Finora a parte di danni alle cose, non ho mai avuto problemi coi cani. Adesso lui lavora ancora in giro o si occupa solo dell'albergo e dei restauri?

    RispondiElimina
  23. 18.15
    purtroppo i percorsi della vita sono accidentati + di quelli di una speciale di regolarità. nel sito viene omessa una cosa importante, gli anni trascorsi sulla moto hanno preteso un pedaggio pesante e da anni combatte con 3 vertebre fratturate che per poco non hanno reciso il midollo. le sue attività sono andate a rotoli e lui con una tenacia unica(visto i problemi fisici) porta avanti l'attività di restauro e fino a che è possibile si priva delle moto di cui ha dei doppioni. è un'enciclopedia vivente e ha dei pezzi unici preparati anche dai reparti corse che hanno vinto anche alcune 6giorni. ha un'officina completissima e ricostruisce da solo anche particolari del cambio, per rispettare al massimo l'originalità addirittura rigenera nichelandole le fascette originali di metallo che bloccano al telaio i fili dell'impianto elettrico.
    giusto per darti un idea una moto conservata la porti via nello stato in cui è a circa 2500/3000€ ma se vuoi vederla immacolata con riverniciatura, adesivi, parafanghi rifatti dagli stampi originali,gomme, corona, pignone,catena, freni, gommini paraolio vari nuovi, forcella e ammortizzatori revisionati devi pensare ad una cifra di circa 6000€. d'altronde se lo fai da solo non è che vai molto distante.
    io avevo pensato ad una moto conservata con documenti in regola ci giro un pò e poi vedo o la cambio oppure provo a risistemarla da solo tentando di farlo al minimo.

    RispondiElimina
  24. Lanfry
    se vi piacciono le ktm vi posso dare la mia SX 520 '01 trasformata motard e molto, molto efficace. Voglio 2500 e non c'è bisogno di passaggio di proprietà (la moto dalla nascita viene accompagnata da un foglio di vendita).

    Dalle tue parti ci sono vari kartodromi dove diveertirsi con pochi euro.

    RispondiElimina
  25. Crash,
    sei sicuro che ci siano tanti cartodromi aperti ai motard?
    Quando mi sono informato, circa un anno fa, ne ho trovati molti, è vero, ma come in romagna, facevano girare solo i kart per problemi di rumore, a sentire loro. Tant'è che chi fa motard in modo serio da quelle parti va in abruzzo, o viene a viterbo/latina o addirittura arriva a pomposa o simili (a quel punto dovendo fare km salta piste "minori" come Misano e Cervia".

    Ieri sera ho visto Linea di Partenza, coi filmati su Cavallara..... ho visto che pur essendo un brocco(a differenza di Simon, che ha veramente un bel passo), nei confronti di quelli che vanno forte nel cross, Valentino chiudeva benissimo il panettone subito dopo la partenza, cosa che a me è riuscita solo una volta in 4-5 volte che ci sono andato a girare GRR GRRR GRRRR
    e scommetto che se vado a girare a misano me le da pure lì.

    RispondiElimina
  26. Ciao MW
    non so dirti il numero esatto degli impianti disponibili ma so che si gira quasi tutto l'anno in due o tre piste. A parte le "piste" come pomposa, latina, viterbo ecc. devo dire che il divertimento non manca su impianti minori dove, tra l'altro, diventa più facile imparare. Esempio: alla fine del rettilineo a latina stacco a 151 km/h e poi affronto un tornante in seconda con la moto di traverso che sfiora il cordolo. Ci ho lasciato tre costole prima di capire come si faceva...
    Cazzeggiando in seconda e terza la sbatti per terra ma è difficile farsi male!

    RispondiElimina
  27. Su questo la vedo esattamente come te :-)))

    RispondiElimina
  28. 10.28
    crash, grazie dell'offerta ma mio fratello ne ha già una identica che non usa quasi + causa rischio lussazione spalla destra che non si decide ad operarsi. il 360 2tempi era un'idea per tenersi in casa un qualcosa che oggi non esiste + ad un prezzo da scooter e comunque che nel motard cadendo non ci si fà male è tutto da dimostrare. L'asfalto è comunque bello duro da assaggiare e sono sicuro che le mie ossa preferirebbero un bel terreno morbido quasi fangoso.

    RispondiElimina
  29. Allora la cosa migliore di tutti sarebbe la gomma piuma che usano negli allenamenti di freestyle :-)
    Quando cadi in fuoristrada raramente è morbido, spesso ci sono pietre e anche alberi.... la velocità bassa però spesso aiuta...
    Giusto ieri un ragazzo con una Aprilia come la mia ha scritto che dopo un periodo di pausa, ha montato un bell'impianto racing della Boeringer per il freno ant e alla prima uscita in pista, appena ha iniziato a tirare, l'eccessiva prontezza dello stesso l'ha tradito, con conseguente caduta e relativo trauma cranico.
    Adesso chiede cosa fare: evidentemente la botta è stata grossa!!! :-)))

    RispondiElimina
  30. 10.18
    conosco per esperienze indirette la pericolosità della regolarità, d'altronde se a mio fratello esce una spalla tirando su la moto da terra probabilmente qualche rischio c'è.
    io sono per la motopasseggiata lungo il fiume musone fino al mare, acqua, ghiaia, fondo fangoso, basse velocità, un mix di equilibrio e dosaggio forza bruta del 520 per non sprofondare e farti tirar fuori da qualche villico disponibile(sempre meno purtroppo).
    una sorta di mototrial, metti le ruote fuori strada, parti sparato su per una collina invitante post aratura, ecc.

    RispondiElimina
  31. Allora la Beta alp è la moto giusta. il 360 2T non credo proprio sia più docile del 4t.
    E' vero poi che a ognuno il suo e con quasi qualunque mezzo è possibile fare quasi qualunque cosa....
    Però per arare i campi il 360 lo vedo molto bene :-)))

    RispondiElimina
  32. A proposito di giochini, un mio amico mi ha inviato questo simpatico quesito:

    La Madre ha 21 anni più del figlio.
    Fra 6 anni avrà 5 volte l'età del figlio.
    Dov'è il padre?
    Devi Risolvere, hai tutti i dati!


    :-)))

    RispondiElimina
  33. 14.10
    stà uscendo a spinta perchè ha avuto problemi con la retro??

    RispondiElimina
  34. magari è anche contento così. Io al mio amico ho detto che il papà era lì, mentre il marito della signora è al bar o al lavoro: quando passa il postino non c'è mai a casa ;-)

    Complimenti per la conversione del - 0,75.
    Il mio amico ha avuto l'illuminazione della matematica verso il 3°anno di liceo e da lì è diventato una specie di genietto, con molti meno agganci con la realtà di quanti ne abbia io, il che è tutto dire (infatti lui è informatico), ed ogni tanto mi propina qualche giochetto del genere o la dimostrazione di qualche teorema o la spiegazione al telefono, dopo avermi chiamato per dirmi una cosa da 10 secondi, di qualche teoria che un prof universitario diluisce in 5-6 ore. Io ovviamente lo seguo per 3 parole poi cerco di spiegargli che non è cosa, così al telefono, ma mica è semplice :-)

    RispondiElimina
  35. lanfry,
    ma chi te lo fa fare di infangarti?
    guarda come ci si può divertire con un bel t-max!

    http://www.youtube.com/watch?v=WUIiAOMsbaw

    ahahahahahahha

    RispondiElimina
  36. questo è ancora più bello!

    http://www.youtube.com/watch?v=icvR4eq0Hpo&NR=1

    viale fulvio testi tra cinisello balsamo e milano.

    RispondiElimina
  37. meglio essere prudenti e andare in bicicletta lontano dal traffico.

    http://www.youtube.com/watch?v=Bbql1V1caS4

    RispondiElimina
  38. 5.26
    cosa sono?? allenanemti per scippi in impennata per occultamento della targa??
    che degrado dei costumi!! non ci sono gli scippatori di una volta a viso scoperto e senza targa.

    RispondiElimina
  39. Eppure guidandolo non mi aveva dato tutte quelle emozioni. Forse ho sbagliato approccio, oppure a quello di mio cugino manca un po' di elaborazione :-)
    Quello in bici è facile, vorrei vederlo io coi calzoncini e maglietta!!

    RispondiElimina
  40. Meglio qualcosa di più naturalistico, come questo filmato che l'altra sera mi è capitato di far vedere a Valentina per farla rendere conto che non tutti i coccodrilli sono come quelli del video della canzone: "Il coccodrillo come fa?"

    http://www.youtube.com/watch?v=z_FPEuSNjLE

    RispondiElimina
  41. e nemmeno le canzoni sono tutte uguali...
    questa secondo me è taroccata:

    http://www.youtube.com/watch?v=Eek6KznIVTE

    RispondiElimina
  42. ahahah Mosconi è uno dei personaggi principe di u tube.
    Cerca orso mosconi

    RispondiElimina
  43. incredibbbile... stanotte fo l'approfondimento.

    RispondiElimina
  44. ma è valentina che ti insegna quelle robe lì???

    RispondiElimina
  45. iN UN CERTO SENSO... l'ho conosciuto appena è nata lei tramite un amico, coi figli più grandi che ci è venuto a trovare per la nascita.

    RispondiElimina
  46. Azz ecco perché non scrivevi quasi più.
    Eri completamente rapito :-)))

    RispondiElimina
  47. Un libro simile, per ambientazione potresti scriverlo pure tu, no? Chissà quanto è realistico e quanto frutto di fantasia (secondo me poco).

    RispondiElimina
  48. 13.12
    Mio padre aveva un intercalare un pochino più blasfemo di quello :-)

    RispondiElimina
  49. 15.14
    :)))
    no comment, non sarebbero considerazioni costruttive, le mie.

    sono in piena fase di "lettura compulsiva": ora sono su "come dio comanda" di ammaniti.

    scrivo meno anche perché ho la sensazione che ci caghino poco: nella mia mente contorta i blog sono i commenti, anche se guardando in giro vedo blogger che sembrano fabbriche di post completamente disinteressate alle discussioni.

    paolo barnard ha risposto tempestivamente... che non ha tempo di partecipare.
    è stato carino, no?

    ;)

    RispondiElimina
  50. 20.39
    questo è il massimo:

    http://www.youtube.com/watch?v=aTb7dtkm60c&feature=related

    RispondiElimina
  51. 21.28
    Si certo.
    Se non ha tempo è un segno positivo, io temevo fosse praticamente disoccupato!

    RispondiElimina