mercoledì 27 ottobre 2010

209. pietre miliari: kawa 900 (1972)

foto&info

chiacchierando su motoblog mi sono trovato a riflettere su quante innovazioni "pesanti" sono venute da questo marchio, nonostante il basso profilo nelle competizioni.
della mach3 e della gpz900 abbiamo già scritto, questa mancava.
quasi 40 anni per arrivare dove siamo ora... francamente mi aspettavo qualcosa di meglio, soprattutto se penso a oggetti come il t-max, le ducati diavel&streetfighter e la miriade di motociclette da 1200 cc in su.
vent'anni fa bmw si vantava di aver messo le 4 valvole per cilindro sulle sue moto... facendo sorridere i "jappisti", che si erano scordati da un pezzo la possibilità di averne anche meno.
oggi, ritornando a guardare le motociclette, mi pare che proprio bmw sia l'unica ad aver migliorato concretamente il prodotto.
cosa significa, nel 2010, comprare una motocicletta?
che moto guiderebbe uno come me, se non avesse dovuto lasciare nel 1993?
non è che di lì a poco avrebbe voluto smettere?
telecamere, obblighi, divieti, invecchiamenti artificiosi di moto e materiali, miti di cartapesta ed eserciti di "ce l'ho anch'io" che farebbero meglio a usare i mezzi pubblici...
non ho mai sopportato di essere preso per il culo, e mi pare che qui si sia fatto difficile evitarlo.
;)

19 commenti:

  1. Da quando ho cominciato a guardarmi intorno, per capire se tornare motociclista oppure no, tra nuovo e usato di ogni sorta e categoria, più la giro e più la volto e più mi convinco che la mia (eventuale) prossima moto sarà un'altra Bmw col boxerone. Quale altra moto, stando seduto come sul bidet e con i piedi a papera (il mio stile) consente di andare anche a noi scarsoni relativamente forte, ma sopra a tutto, senza il minimo sforzo?
    A leggere le schede tecniche, poi, le "mucche" pesano sulla bilancia (non sulla carta) meno delle "gazzelle" super racing e a 7.000 giri scaricano alla ruota il doppio dei cavalli ed il triplo della coppia.
    L'altro giorno, parlando con un ragazzo R1-dotato, è venuto fuori che dalla collina verso la montagna le becca sistematicamente da tutti i Gs che incontra, "perché sono più maneggevoli", mi dice (!!!!!!!!). Ma che vor dì? Che le super sport sono moto da rettilineo autostradale? E la Hayabusa che l'hanno fatta a fà? E' proprio vero che sono vecchio e non capisco più una fava (e forse non capivo una fava anche da giovinastro)

    P.s. Ho visto una Bmw R1200S (un modello incompreso) a 5.500 Euri con 15.000 Km. La tentazione è forte, se non fosse che mi mancano esattamente 5.550 Euri per arrivare a 5.500...

    RispondiElimina
  2. 9.47
    sembra una vera moto,

    http://www.kenrockwell.com/bmw/images/r1200s.jpg

    sarà incompresa per questo?
    :)))

    RispondiElimina
  3. 09.47
    La R1200S è una bellissima moto specialmente nella versione bicolore, a 5500€ è un bel prendere perchè siamo quasi alla metà di quello che è la quotazione di mercato.

    Quando si parla di GS la questione si fà spinosa perchè in collina dove frequentemente il fondo è imperfetto, dove puoi trovare brecciolino o sassi staccati dalla montagna o ancor peggio fango lasciato dai mezzi agricoli quella moto è micidiale.
    Esco con uno che alterna BRUTALE 910 a GS1200 e con la seconda faccio una fatica micidiale seguendolo a non trovarmi in condizioni critiche.
    La GS digerisce tutto, a metà curva trovi un avallamento da frantumarti le palle sul serbatoio e quella non fà una piega, con l'abs frena dove gli fà comodo e dentro la curva, in pratica lui si concentra solo sulle traiettorie mentre io devo anche fare i raggi x alla strada.
    Altra musica quando esce con la BRUTALE 910 ma purtroppo la prende sempre meno ....
    Secondo me l'asso nella manica della GS sono le sospensioni a lunga escursione con il loro cinematismo particolare, quello che c'è sotto non è un problema del pilota, altra musica è la RT che ha escursione ridotta come la R1200R, la S non mi è mai capitato di provarla ma probabilmente con il diminuito braccio di leva dei semimanubri potrebbe essere ancora meno efficace.
    Il motore invece basta e avanza in tutte le versioni.
    Il neo + grosso è la mancanza di assistenza alla frenata con motore spento, spostando una RT in discesa ho sudato freddo quando mi sono trovato senza freni ma basta saperlo.

    RispondiElimina
  4. Put tu guideresti ancora il cbr!! :)))
    Alla mia ho cambiato ora molla e olio forcella con il kit ohlins con coefficente k uguale a quello di serie, e va ancora meglio di prima, gli svedesi ci sanno fare con le sospensioni.
    Il regalo di Natale sarà il terminale alto (le pedane del passeggero le ho già rimosse da tempo) ;).
    Purtroppo gli aggiornamenti mi tocca farli un po' a rate, comunque è facile che farò una capatina in pista all'inizio di novembre (il ragazzo del gamma ha già messo a disposizione il furgone).
    Domenica grandissima soddisfazione: siamo andati a fare un giro io col cbr e l'omo col monster: l'hondina è partita senza esitazione, il monster si è ammutolito e ci ha messo dieci minuti per riprendersi, più altri cinque per farlo scaldare...mentre io annoiata mi fumavo una sigaretta consigliando al fidanzato di cercare una moto più seria :)))
    Le bmw una volta non mi piacevano, ora mi sono dovuta ricredere, non ho mai provato il gs ma mi è capitato di guidare il vecchio k1200 e non fa rimpiangere le supersportive, col vantaggio che è molto più comoda. Nelle riviste la spacciano per pesantissima e poco maneggevole, ma a me non è sembrata questo pachiderma...

    RispondiElimina
  5. Comunque è bellissimo il commento su motoblog "anche la yamaha è una multinazionale che occupa molti settori" non ho capito se vuol dire che vincendo i motomondiali si vendono più pianoforti...

    RispondiElimina
  6. 13.49
    meno male che c'è manowar85...

    cosa ne pensi dei dari, non sono da sballo?

    http://www.youtube.com/watch?v=_hO1QIDem44&feature=player_embedded

    volume a pacco!!!!!
    :))))))))

    RispondiElimina
  7. La Yamaha Company ha chiuso i bilanci in perdita nel 2008 circa 15.000.000,00 di Euri e nel 2009 circa 3.750.000,00 di Euri. Comunque è la musica che li sostiene, visti i dati vendite delle motorette ufficiali sul loro sito: http://www.yamaha-motor.co.jp/global/ir/data/mc/index.html
    Come si può leggere, il ritorno alla vittoria del Wale non ha impedito la caduta delle vendite come da crisi mondiale (Europa -33%).
    La Ducati, come tutte le industrie italiane, tiene i gran segreto i suoi dati, così Del Torchio (come Marchionne o altri sia industriali che politici) possono affermare: "+ 7,1%", o qualsiasi altra cosa gli passi nel cervello, ma non si sa' di cosa e calcolato come. Bmw ha prodotto nel 2009 82.631 motorette, - 21% rispetto al 2008 (104.220).
    Era un po' che non facevo il ragggioniere, ma mi piace ogni tanto, così, per chiarezza (e perché in questo momento non ho un gazzo da fare)

    RispondiElimina
  8. 16.41
    come si evince dal link, yamaha ha perso il 20.6% nel 2009.
    l'anno precedente, nonostante la fresca sconfitta per mano di ducati/stoner, solamente il 2.6%.
    sembrerebbe che vincere i mondiali, più che non servire, porti rogna.
    :)))

    RispondiElimina
  9. 13.54 No, i dari nooo!! :)))
    Comuque Put, tra le pietre miliari hai dimenticato questo :)))
    http://www.flickr.com/photos/33934821@N03/4696314005/
    Stamani l'ho preso per andare al lavoro e ha fatto rimanere malissimo un sacco di ragazzini sui loro scooter fèscion.
    Diciamo che rispetto all'issimo della foto e ai suddetti scooter fèscion il mio ha qualche piccola, piccolissima modifica... :)))

    RispondiElimina
  10. Guarda un po' cosa ti ho trovato :)
    http://www.subito.it/moto-e-scooter/bici-saltafoss-firenze-17385819.htm

    RispondiElimina
  11. 13.46
    :))))
    sono commosso... il primo gesso non si scorda mai.
    ;)

    RispondiElimina
  12. Io 40 anni fà impazzivo per questa: http://miticagraziella.wordpress.com/2008/11/10/graziella-leopard-mx2/
    a guardarla oggi, per fortuna che non l'ho mai avuta :-))))))

    RispondiElimina
  13. 18.26
    di quante altre cose si potrebbe dire lo stesso...
    ;)

    però qualcosa bisogna "aver avuto", "essersi presi".
    per capire l'inganno, intendo.
    è qui che diventa importante, soprattutto da ragazzini, frequentare le cose che ci vengono bene, che possiamo fare immediatamente, senza compromessi, da protagonisti e non da piccoli guardoni.
    per mia fortuna ce l'ho avuta, la saltafoss.
    una specie di t-max ante litteram.
    mio padre, pessimo maestro, non mi avrebbe mai permesso di praticare il ciclismo... tentò piuttosto di impormi il tennis, lo sci ed il nuoto; sport in quegli anni più consoni al suo stato sociale. evidentemente l'estetica (ma forse sarebbe meglio parlare di moda) veniva prima delle mie inclinazioni.
    qualsiasi umano in possesso dei primi rudimenti in materia di ciclismo avrebbe pisciato (e pisciava) su questi cancelli simil-saltafoss.
    e infatti gli unici a non averle e a non desiderarle erano i figli dei ciclisti.
    ieri mattina, mentre correvo giù dalla collina, è atterrato un elicottero direttamente nel giardino di una villa.
    non è una palla, era grigio/rosso/nero: magari
    qualcuno lo conosce.
    poco dopo è ripartito e solo allora, da più in basso, ho potuto vederlo oltre che sentirlo.
    se non ci stiamo attenti finiamo puntualmente per desiderare cose stupide, le meno costose tra l'infinità di quelle che non possiamo permetterci.
    ovvio che tra comprarle a rate e potersele permettere c'è una sottile differenza... riuscite a vederla anche voi?

    sono stato un bambino che se ne fotteva degli elicotteri, sbavava per il minicross del vicino e nel frattempo pedalava nel modo peggiore. invidiato da molti altri, con bici meno idiote.
    per fortuna che a 24 anni mi sono pedalato 30mila chilometri in 12 mesi, alla faccia di chi so io.
    oggi, se mi va, torno a correre in collina.
    ;)

    RispondiElimina
  14. 05:48
    Ci sono elicotteri come lo R44R2 che costano quanto un'auto sportiva pur avendo forse un costo al km minore.
    Ovvio che un oggetto così non lo si compra a rate se non lo si può permettere, per prima cosa viene a mancare la villa e farlo atterrare nel parcheggio di un condominio non fa chic.
    Però se una cosa la si vuole fortemente anche con pochi mezzi e una vita particolarmente lunga si può vivere per le cose che si ama fare.
    Mi sembra di averlo già segnalato ma questo signore ha oggi 89anni e 3 anni fà ha distrutto in atterraggio il suo PIPISTRONE9, 9 velivoli costruiti da solo la sera fino a notte tarda nella sua officina sotto casa. A 86anni non ha avuto + la forza di ricominciare e si è comprato un usato/rottame al costo minore di un utilitaria che ha riportato a nuova vita.
    Se guardate in fondo alla pagina trovate il grande ARMANDO che ha da poco compiuto 89anni con la sua nuova "fiamma".

    http://www.ulm.it/hangar/mix/mnulm/arfhtm/diario/Trasim07.htm

    Conoscendo la passione del NAZGUL per le cose fatte da se potrebbe essere un bell'incontro visto che il sabato mette le tende in un aviosuperficie a pochi km da casa sua. Per la musica niente da fare ARMANDO è sordo come una campana.

    RispondiElimina
  15. 9.12
    no lanfry,
    era più su questo genere qui:
    http://www.palioairservice.it/Images/Site/elicottero2.jpg

    ciò che intendevo dire è che in fondo ci sono solo due modi di stare al mondo: sul serio o per finta.
    sul serio si fa con quello che c'è (che può essere un padre presidente degli stati uniti come un grave handicap dalla nascita),
    per finta si fa per comprarsi qualche cazzata inutile... spaccandosi la schiena per un feticcio.

    RispondiElimina
  16. 05.48
    Pensiero pomeridiano: i miei non hanno mai voluto concedermi la moto da ragazzina, nè lo scooter a 14 anni, nè la 125 a 16. Il risultato è stato che ho avuto nell'ordine un piaggio sì, un suzuki katana 50, un cbr 900 (eh sì, il salto è abbastanza inquietante), un gamma 250 e ora il cibierrino. Questa faccenda l'ho vissuta male per tanto tempo, adesso son felice della mia moto (quasi) d'epoca, mi diverto e me ne sbatto la fava se non posso fare gare in pista perchè la moto è troppo vecchia. Sono felice con quello che ho, in breve.
    Però penso: se i miei mi avessero concesso di seguire la mia aspirazione fin da piccolina, questa si sarebbe gonfiata a dismisura fino a diventare una frustrazione, come ha fatto, o forse sarebbe diventata una cosa come le altre?
    Ai posteri l'ardua sentenza.
    Intanto riparto con lo sprinter :)))

    RispondiElimina
  17. Ricordo più o meno due ruote grandi e due rotelle piccole…Un poco meglio la graziella specie, che a metà si faceva chiudere tramite accricco, ma se saltavi si scomponeva lo stesso…Il Guero a Boccaleone, oratorio diventato Ultras Fossa Dei Leoni Quando la Virescit Giocava, anche con gli sponsor, questo se lo ricorda forse Il Longa…Bè Guero era L' Oraclo per noi bambini che su sterrato foravamo spesso…Usata da un amico di palazzo strafelice cavalcavo la Saltafoss nel campetto da cross in disuso, poi con il Caballero 80 Polini…Non esisteva per me la vetrina che mi separava dalla mia amante RD 500…Certo, è rimasto amor platonico da fuori, ma da dentro forse meglio così…Poi la Ninja s' è presa tanto, nel 2003 e il 2004 ha raggiunto l' apice, sia 600 che 1000 fatte solo di Libidine…
    R6 06, la moto che nell' anno che Vale perdeva il titolo da supereroe, conquistava la vetta delle vendite, mantenuta un poco anche l' anno dopo, resa pure più docile nel telaio, perchè troppo estrema anche per gli esperti…Come Tanti Però Ce Gusta La Guida Impiccata…
    Poi i Jap sovente cambiavano quasi completamente moto ogni 4 anni, durante piccoli miglioramenti, ma la crisi fa resistere l'R6 e altre sue coetanee…
    Il 2009 anno Diapason Magico, Vittorie in: Moto GP, SBK, WSS, W Endurance, MX1, e Altro…

    I Jap son Quelli Che Con Poca Spesa, Ti Fan Viver Passioni che se uno spettava da altri mai avrebbe conosciuto, per andar a 300 dovevi comprar una Ferrari, che comunque, anche l' ultimo modello, in accelerazione e frenata Mi Suca IL Codino…

    RispondiElimina
  18. Pacì Paciana ol padrù d'la val Brembana…
    Il Longa sà del Brigante, tipo Pietra Miliare…Da piccolo a scuola ci portaron a visitar alcuni dei suoi rifugi in Valle...

    RispondiElimina
  19. Altro che gita a Venezia, il barocco stufa, e di quelle trasferte ricordo solo se le maestre o le mamme che c' accompagnavano erano bone, i Miti Rimangono…
    A storpiarla sù già che ci siamo Earl è brigante di un futuro che non esiste ma almeno bello anche solo pensarlo...

    RispondiElimina