martedì 28 dicembre 2010

225. celo, celo, manca: ktm r 125 tarzan (1957)

foto motoblog.it

foto stampnews.com

che la ktm fosse nata nel lontano 1934 sinceramente non lo sospettavo nemmeno.
prima degli anni 70 buio assoluto.
invece guardate quante moto di ogni tipo hanno preceduto le varie gs ed mc:
http://www.motoblog.it/galleria/big/la-storia-ktm-in-20-foto/1
20 bellissime foto "ufficiali" che stanno facendo il giro del web.

20 commenti:

  1. strano che non cia sia nessun accenno tra le moto da fuoristrada a quelle con il sachs come le prime penton con il serbatoio ovale ...

    RispondiElimina
  2. 10.09
    ma tu la conoscevi questa tarzan?
    per me è stata una rivelazione.
    mi piacerebbe saperne di più ma non trovo niente.

    RispondiElimina
  3. Nel primo periodo post bellico è evidente che si è prodotto di tutto e di +, la cosa strana è che siano sopravvissuti e abbiano avuto successo solo gli oggetti + economici.
    Questa a vedere dalle foto aveva un destino segnato era troppo bella e ben costruita ...

    RispondiElimina
  4. son cambiati i tempi, eh?
    adesso i nomi delle moto hanno una genesi diversa. chissà se anche "brutale" e "diavel" un giorno faranno sorridere chiunque, compresi quelli che oggi ne sono stregati... io dico di sì, sono ottimista.

    peccato però, pensa che bella una ducati uforobbotti al posto della diavel o della streetfighter.
    "biella perforante!", "tuono spaziale!"... booom!!!
    :)))

    invece col nomignolo giusto al momento giusto... brividi di sensualità.
    ;)

    RispondiElimina
  5. Scusa Lanfry,
    solo per capire, ti riferivi a questo?
    http://www.mxbikes.com/bikes/ktm/ktm.php
    se si, lo conosco(evo) bene...mi ci sono rotto il polso sinistro!

    RispondiElimina
  6. vi ho fatti sentire giovani, eh?
    :))))
    dai che siete ancora in sella...
    ;)))

    RispondiElimina
  7. ... sulla 125 rossa del 76 ci ho fatto qualche giretto da passeggero anch'io.
    gran feticcione d'infanzia.

    RispondiElimina
  8. Se poi quel feticcione del sachs era praticamente un ferrovecchio rimesso in strada araffazzonando pezzi diversi (ricordate, con mio cuggino...?) dove forse c'era più fil di ferro e nastro isolante che struttura...sai che goduria?????
    Eravamo sempre in terra, si tornava a casa con le stoppie del granturco infilate tra i denti... :)))))))

    Il 495 invece è stata la MIA prima moto, proprio comprata usata con i risparmi. Un'altro feticcio che anni prima (alle superiori) era tanto amato quanto invidiato perchè ce l'avevano solo i fighetti figli di papà (che la usavano solo per venire a scuola a far scena).

    La mia prima emancipazione motoristica...

    infatti è durata poco, giusto il tempo di affascinare una fighetta piena di soldi col padre industriale (che l'unica volta che incontrai mi chiese solo come andavo in economia a scuola...pensa te che idiota, io gli trombavo la figlia e lui già si occupava del mio futuro) e che abbandonai per Londra...

    Vabbeh, mentre scende la lacrima mi appresto a partire per Cecina ma spero di rimanere in tuned...

    RispondiElimina
  9. 22.30
    evidence, io pensavo a quelli originali tutti penton ....

    http://www.kellymotodepoca.com/Penton.html

    quello in restauro dovrebbe essere uno di questi.

    RispondiElimina
  10. Mamma li crucchi…
    Da giovane si sognava di passare dal Caballero 50, obbligatoriamente modificato, al Kappa 125 blù…
    Ma il mio amore impossibile nacque una notte in montagna ad una festa, dove ubriaco corteggiai a tal punto un Kawa KX 500 che il proprietario amico s' innamorò di me e mi portò su quel drago illuminati dalla luna nel bosco…
    Non ho neanche vomitato, tanto stavo bene sentire quel mostro che urlava, le piante sembravano aver paura, e il mio amico contento più che mai di far l' amore a tre…
    Car a Salerno e scuola trasmissioni a San Giorgio a Cremano, poi senza aver imparato nulla passai dall' estate borbonica all' inverno crucco di Bressanone…
    Da marconista ho fatto 90 giorni in quattro puntate in cima a Plan de Corones…
    Mediamente eravamo in sei, l' unico grado caporale, o meglio il nonno di turno…
    C' è stato anche il tempo sfidare a cortellate il nonno di turno, che in montagna, lontano dalla caserma vedeva svanire i suoi poteri…Un Nazgul nelle foreste non ha avversari…
    Davamo via radio le previsioni agli aereoporti, spalavamo la neve che le bufere ammassavano sulla porta di queste baracche di lamiera scaldate dalle stufe a kerosene, dovendo uscire dalla finestra…
    ho visto costruire la funivia, offrivamo grappe agli autisti che di notte sistemavano le piste con il Gatto delle Nevi, cosicchè ci spianassero la piazzola dell' elicottero per i rifornimenti e per l' arrivo del generale, aquila bianca, che veniva a sciare…
    Barattoli da 5 kg di maionese, la spalmavo ovunque e l' appendicite perforante mi costrinse 2 giorni a rivoltarmi su me stesso…
    Mia madre avvertita al telefono mi salvò la vita, gridando in tutte le lingue che dovevo andare in ospedale, il tempo era buono, ma l' elicottero non partì mai, non ero un aquila che sciava, mi salvò il gatto delle nevi e poi l' ambulanza a valle, un Cx Break, di corsa all' ospedale di Brunico…Lì mi son giocato il jolly del miracolo, w la Mamma e le grappe...
    Diedero una medaglia al caporale, e scrissero di tempo avverso per l' intervento in elicottero!!!!!))))////||||\\\=0##§$%&???^^^^^^""!!!!!|§§…
    Ancora gli mando gorbi…
    Eravamo in cima alla montagna, compravamo sigarette e alcolici nell' albergo poco più sotto che raggiungevamo scivolando con i sacchi della spazzatura…
    Per qualche giorno non fù rifornito di tabacco, nelle baracche s' impazziva e con carta di giornale fumammo tutti i tipi di spezie ammufite che trovavamo…
    Con sci che si agganciavano agli scarponi militari si sciava, io dovevo imparare, così ci provavo ma l' incrocio con una crucca ci unì in una discesa a due, abbracciati sfreccievamo all' indietro, un bel numero agli occhi degl' altri, finchè non mi lanciai a ruzzolo…
    Imparai tante parolacce in crucco, che m' urlava la mia compagna, mentre tornavo mesto alla baracca con gli sci in spalla…
    Mi divertivo di più quando perlustravo solitario con la mia cerbuttana la cima…
    Qualche anno prima per paura di rappresaglie vigeva la guardia armata…
    Di crucchi ne ho conosciuti, due grandi amici, però mentre stavi conversando, se arrivava un di loro magicamente parlavano in tedesco…
    Stavano in gruppi tra loro e difficilmente si abbassavano ad amicizie Italiane...
    Quest' anno a Fermo alla festa per i mondiali conquistati, i crucchi KTM s' eran vestiti da tirolesi, con la Mona ci siam ubriacati insieme, ma poi c' han cacciato, un Nazgul e un' Elfa son troppo per tutti...

    RispondiElimina
  11. 23.32
    che figata di post,
    bella naz!
    io di ktm ne ho avute due: entrambe gs 125, una dell'84 e una dell'85. quest'ultima molto valida, campione italiano junior dell'anno precedente; ma è durata un solo allenamento... il solito papi e i suoi aut aut.
    ho provato anche un mx 500 dell'85, due tempi e quattro marce. in mulattiera non era questo granché... però era affascinante, lo riconosco.

    RispondiElimina
  12. ah, ecco qua il pagliaccio...
    Put scrivo qui che la cosa è più fresca perchè non vorrei che i miei post passino nel dimenticatoio se gli altri argomenti son troppo vecchi...
    Siccome il topo balla quando manca il gatto... allora volevo sistemare giusto due cosine...
    Volevo dire a quello che non ha da fare un cazzo... che se qualche volta capita che non gli rispondo a tono... è solo perchè ho altro da fare del mio tempo... Poi lui fa tente di quei minestroni che veramente devi seguirlo come una soap-opera, altrimenti se salti una puntata non ci capisci più una sega! Però poi quando ti sei messo sul cazzo quel telefilm, ad ogni volta che ti capita di fare zapping e te lo trovi davanti, l'esclamazione rimane sempre la stessa... ossia: minkia che palle questo, sempre tra i piedi ce lo troviamo?
    Naz, mi hai smembrato la minkia con le tue battute sterili... non ride nessuno, non vedi? Lo scherzo è bello quando dura poco... se pensi di far ridere all'infinito, ti sbagli di grosso! Risparmiati il fiato, tanto non ti penso più... Non ne vale la pena, capisci? Ormai non scrivo quasi più, mi limito a leggere qualcosa di interessante se c'è ma niente di più! Se non hai mai avuto una moto non è colpa di nessuno se non arrivi a capire certe dinamiche che solo se hai provato l'ebrezza dei 300km-h puoi capire, allora stai muto! E' inutile che insisti a fare la voce grossa, che tanto non ti ascolta nessuno...

    RispondiElimina
  13. put, per la cronaca sono sui 4 netti a km adesso... sia se corro i 10 mila che i 15mila, riesco a tenere la stessa media... Che ne pensi?

    RispondiElimina
  14. 2.45
    grandissimo!!!
    ora stai insidiando i miei record assoluti, non mollare.

    RispondiElimina
  15. Ahahahahahah nè vero, bersaglio centrato...
    Buon Anno Ap, io continuo a volerti bene, anzi di più...
    Domani comincio a correre, riuscirò ad esserti più veloce...
    Comunque con la minkia faccio dei bei giochetti, senza smembrarla...
    Un Bacione...

    RispondiElimina
  16. per colpa del naz ho appena dato fondo alla mia cassa per le spese accessorie, mannaggia a lui.
    :)))
    però devo riconoscere che è stato un buon grillo parlante.

    facciamo un po' di pubblicità a wind:
    come sapete io uso la chiavetta internet, che a giorni sarebbe scaduta comportando una spesa di 20 euri per il mese successivo.
    approfittando di una promozione in corso, invece, ho comprato una nuova chiavetta + una nuova sim: totale 50 euri.
    bravo scemo, direte voi.
    però bisogna considerare che così facendo ho speso "solo" 30 euri più del previsto, a fronte di un costo mensile dimezzato (10 euri invece di 20) per un anno.
    morale: 90 euri risparmiati e una chiavetta di scorta.
    fateci un pensierino...

    RispondiElimina
  17. che combinerete nelle prossime ore?
    se siete a corto di idee malsane vi ho appena messo un nuovo thread... esplosivo.
    :)))
    intanto auguri... e fate i bravi!
    ;)

    RispondiElimina
  18. ...è inutile, questo qua esalte le doti virili ad ogni argomento...
    Ma che cazzo credi che ce l'hai solo tu? Stai attento che potresti fare la fine di un mio ex collega... che a furia di mettere la minkia in tutti gli angoli, un giorno se ne ritrovò una vera che gli sbatteva in faccia! Tre lo tenevano e uno si vendicava... Occhio!

    RispondiElimina
  19. Grazie degli auguri Ap, a me non c' è bisogno di tenermi fermo, tu che ruolo avevi...

    RispondiElimina