http://www.motoblog.it/post/30237/moto2-elena-rosell-sostituira-julian-simon-ad-assen/last?message=accepted#add_comment
Moto2: Elena Rosell sostituirà Julian Simon ad Assen
pubblicato: martedì 21 giugno 2011 da Michele Lallai
Sostituzione in vista per Julian Simon, infortunato ancora una volta nell’ultima tappa del campionato Moto2. Questa volta però, non sarà uno dei soliti piloti del giro a salire sulla Suter Mapfre Aspar, bensì una ragazza. Stiamo parlando di Elena Rosell, pilotessa spagnola dal discreto manico, proveniente dal campionato Ninja Trophy spagnolo e dalla scuola per piloti “Cuna de Campeones”.
Elena ha avuto modo di confrontarsi con le più veloci donne del motociclismo europeo come Katja Poensgen, Nikoletta Kovacs e Marketa Janakova, tutte rider dalla comprovata esperienza in gare internazionali. Ora Elena è la più performante motociclista della penisola iberica e Jorge le ha voluto dare la possibilità di far vedere di che pasta è fatta nel campionato mondiale. Attualmente è impegnata nella Stock Extreme spagnola, dove occupa la quarta piazza in classifica dopo due gare.
Elena quasi non ci crede: “E’ incredibile l’opportunità che avrò questo weekend. La possibilità di correre per il team Mapfre Aspar è stata discussa la scorsa settimana e sono stati giorni davvero nervosi per me. E’ un’opportunità che sogno da quando ho cominciato a correre e ringrazio Aspar per la fiducia che ripone in me. Farò il mio debutto in Moto2 con uno dei migliori team e le parole non bastano per descrivere come mi sento. Non vedo l’ora di essere in Olanda e cominciare a credere che sia tutto vero”. Finalmente una ragazza in top team!
valetango46
21 giu 2011 - 17:58 - #14 - segnala abuso
mah, se c'e' visibilita' credo che uomo o donna che sia rischierebbe un azzardo simile; logicamente conscia/o dell'alta propabilita' di fare una figura di merda, con conseguente pacca sulla spalla di compassionevole compatimento...;)
RispondiEliminaPero'..... per rimanere in tema di sogni infantili ritornerei sull'ultimo post dell'amico Boa. Spero non la prenda con malizia...
abbiamo riso dell'amico Bonetti che si piglia 7 minuti dal Mc Guinness, e poi c'e' anche chi con meno fa' peggio.
Mi pare che in questi due anni di crisi finanziaria mondiale l'immagine dell'"eroe pilota" che "potrei essere un campione ma non ho un cazzo di una lira..." sta diventando la regola...
C'e', tesoro, o c'hai i soldi e li investi per avere qualche risultato degno di nota, oppure la CBR usala per andare a lavoro che forse hai piu' soddisfazione...e con quello che spendi ti compri anche una macchina.
Certo ognuno con i soldi suoi fa' quello che vuole, e la passione e' passione......ma anche la passione a certi zeri puo' andare a farselo buttare in culo, detto fra noi ;))))
L'ipocrisia regna sovrana. Se dici che le donne nel motociclismo e nell'automobilismo non vanno, sei maschilista. Se dici che i neri sono fisicamente più dotati, sei razzista.
RispondiEliminaMa è ipocrisia o verità?
Torniamo ai motori, torniamo alle moto: è sicuro che ci siano donne veloci e capaci (mi viene in mente Alessia Polita per dirne una), ma è altrettanto sicuro che fra i migliori degli uomini (SBK, Motomondiale, SSP, STK, CIV...) fanno brutta figura. Perchè? Perchè si sentono in soggezione? Perchè partono con la consapevolezza che "tanto nessuna fra i professionisiti ce l'ha mai fatta"? O perchè è da quando hanno inventato il motore a scoppio che i maschietti sono più portati delle femminucce in queste discipline?
È tanto difficile ammetterlo? Io ammetto candidamente che non ero assolutamente portato per fare l'ingegnere, preferisco le parole ai numeri, ma non per questo mi sento discriminato. Mah...
valetango46
RispondiElimina22 giu 2011 - 08:43 - #17 - segnala abuso
0
punti
provo a mettermi nei panni di questo “fortunato” pilota.
sono quarto in un campionato monomarca nazionale e mi offrono di correre una gara in moto2. mica un test, proprio una gara. così, a ca220 di cane, in mezzo a gente che ci sta lavorando su almeno dall’inverno scorso e che certamente nel mio trofeo ninja delle balle non sarebbe quarta…
beh, se voglio fare una brutta figura e/o rischiare di farmi male non è un’occasione da poco.
però vuoi mettere la popolarità…
ahahhahhahahaha
Ho letto quel tuo commento: che farei al suo posto? Conoscendomi probabilmente eviterei. Guidare una Moto2 nel Motomondiale con gente molto più brava e preparata di me, che conosce la propria moto a menadito vale la probabilissima figuraccia che farei?
RispondiEliminaDomanda: ma siamo sicuri che provenga dal trofeo 250? http://www.corrieredellosport.it/moto/motomondiale/moto2/2011/06/20-179301/Martinez%3A+%C2%AB+Elena+Rosell+correr%C3%A0+in+Moto2%C2%BB
Premesso che ogni pilota conosce i propri crono mi viene da pensare che se corressi un momomarca e fossi un pilota al vertice tanti dubbi per correre gratis 1 o + gare in MOTO2 non me li farei venire.
RispondiEliminaSe fossi un pilota al vertice come ZERBO che a MISANO gira nella HORNET CUP in 1.46 e nella CBR600RR CUP in 1.42 che dubbi potrei mai avere di scontrarmi con ELIAS che ha vinto lo scorso anno girando sul 1.40 alto.
Mi metterei dietro minimo la metà dello schieramento, il problema semmai è che a nessuno viene permesso di entrare in un campionato come la MOTO2 e fare il "FENOMENO" ...
Un signore che ti sussurra che è inutile farsi illusioni per la gara lo si trova dietro l'angolo e la gomma che trovi montata a quelli giusti stai tranquillo che per te è terminata ...
Facendo un pò di dietrologia tutti i piloti/aspiranti piloti dovrebbero studiare quei rari casi moderni in cui alcuni piloti recitarono a soggetto, un certo BIAGGI fù stoppato al debutto in 500 perchè aveva incrinato la "TELENOVELA DOOHAN" al contrario di un certo STONER che al debutto con MOTO NUOVA e CATEGORIA NUOVA fregò tutti REGISTA compreso.
Insomma se fossi ZERBO datemi una moto qualsiasi che vi frego in tanti ....
9.23
RispondiEliminada dove provenga, coi media che ci ritroviamo, sarà dura saperlo per certo.
in ogni caso non è questo il modo di valorizzare un talento, meno che mai nell'era dell'apparenza, visto che la figura di cioccolato è costruita nel migliore dei modi.
vincere e passare alla categoria successiva... assurdo come andare a piedi dal giornalaio?
;)
e intanto il motociclismo femminile, dopo aver toccato il fondo, continua a scavare.
09.42
RispondiEliminaecco questo e' il punto. Se credono di valorizzare il motociclismo femminile con queste pagliacciate "buoniste" hanno sbagliato strada. Se ad Assen come prevedibile, fara' una figura del cazzo, non solo sbugiardera' lei come "pilotessa" ma anche tutte quelle che li' vorrebbero esserci, e chissa' magari per talento potrebbero esserci...
io naturalmente (Laura non volermene....) mi strofino le mani e sghignazzo ;)))))))
lan,
RispondiEliminala moto2 non e' una CBR o una Hornet; per quanto bravo sei le dinamiche del mezzo sono diverse. E non e' facile salire ed andare forte.
Sofoglu docet. ;=
09:53
RispondiEliminaSofoglu è uno che è molto tenuto d'occhio dal REGISTA, viene dalla SS che messaggio vuoi far passare?? Che il "gelato" del negozio concorrente è + buono del tuo???
Eppoi il MONDIALE MOTOGP ritorna in TURCHIA nel 2012 aspettiamo il prossimo anno per vedere se Sofoglu accellera ....
Pesi gallo
RispondiEliminaPesi leggeri
Pesi massimi
Pesi medi
Pesi mediomassimi
Pesi mosca
Pesi piuma
Pesi superleggeri
Pesi superwelter
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Pugilato
me perché perdersi in cervellotici regolamenti in tutte le categorie per poi venirsene fuori con queste messinscene?
forse perché lo sport c'entra sempre meno con le corse in moto?
almeno non chiedeteci l'idoneità agonistica per la licenza! :)))
Ci sono tante variabili, così tante che l'unica stada percorribile è quella di salire di categoria passo dopo passo, checchè ne dica l'era moderna del "tutto e subito".
RispondiEliminaHa ragione Lanfry, se non vogliono che tu vinca non vinci e infatti l'esempio di Biaggi calza a pennello. Tutti a ricordare i 9 titoli di Rossi, ma ce ne fosse uno che si ricordi che nel '98 Biaggi arrivo secondo solo dietro un certo Doohan e che le premesse per un campionato 1999 da campione c'erano tutte. Ma doveva vincere Crivillè e l'italiano doveva finire in Yamaha...
Perchè in SBK corre Rolfo e non Polita?
Perchè non deve debuttare in Moto2 chi sta dominando nella categoria appena inferiore? E non parlo della 125.
Perchè la soglia di visibilità è maggiore se c'è un elemento che è in grado di fare la differenza, così mi hanno insegnato. E oggi quell'elemento è la doppia bozza sul petto, anzichè la singola sul cavallo...
valetango46
RispondiElimina22 giu 2011 - 10:26 - #19 - segnala abuso
0
punti
18
guarda che anche questa non era male…
http://www.youtube.com/watch?v=o1jNNAFrCbQ
avrà avuto dei problemi negli ultimi tempi.
:)))
p.s. chi semina raccoglie. ;)
10.02
RispondiEliminanotato che non ci sono piloti indiani e cinesi ne' in Gp che in Sbk?! :)))
strano...... Visti i mercati emergenti, mi aspetterei di vederne di piu' di asiatici in griglia.
Non e' il 46 tira ancora piu' del connazionale??? :))))
Julian a Cavallara 09 ha stravinto le prime 2 mache, alla terza con la scusa dell' aereo per la Spagna non l' han fatto partecipare...Notizia al megafono dell' crossodromo...
RispondiEliminaStrano però al podio a ritirare il Primo premio c' era...
17.49
RispondiEliminaveramente notevole!
"i clown sono divertenti solo quando si vince"
"ha insegnato al mondo che essere una schiappa non è una questione di sesso".
sembra fatto da uno che di moto ne mastica parecchio.
:)))
Non ne voglio a nessuno ryu, anzi, più sento spalare merda su queste tipe e meglio sto...che bene che fa allo sport femminile che le sue rappresentanti vadano a fare le buffone al mondiale, in una situazione (senza preparazione nè conoscenza del mezzo) che sarebbe castrante perfino per un uomo, figuriamoci per una donna! Ma qualcuno pensa mai che i trofei nazionali si articolano su 15/16 giri a casa e le gare di mondiale superano i venti? Non si tratta, come dice hornettista, "che i maschi sono più portati per gli sport a motore" ma solo del fatto che i maschi hanno delle prestazioni fisiche migliori! Punto! E il bello è che le fanciulle guardano a queste tipe come a delle eroine dell'emancipazione femminile...siamo proprio alla frutta ragazzi...
RispondiEliminaIl discorso fisico è giusto Laura, ma se hai circa 25 anni e sono 10 anni che giri con la moto, reggi 16 giri come 22 perchè praticamente si allenano ogni giorno per fare una sola cosa: guidare.
RispondiEliminaIl mio discorso era riferito a quello che mi è successo oggi: 8 km di misto stretto e una signora con caschetto non mi avrebbe fatto passare nemmeno per 1.000 €. Peccato che ad ogni curva mi finivo i freni per non entrarle nel bagagliaio. Eeavamo in macchina, ma la sostanza non cambia. Per me gli uomini sono più portati, per quanto è indubbio che ci siano donne che darebbero a molti uomini una paga assurda.
17.32
RispondiEliminahornet,
se devo correre a piedi i 10mila preparo i 10mila, non i 15. a prescindere dal sesso.
quello diceva laura, credo.
si va per fare il meglio possibile, non per "reggere".
Quindi dite che se mi alleno 10 anni per fare gare da 16/18 giri, non riesco a farne 4/5 in più?
RispondiElimina8.57
RispondiEliminanon allo stesso livello di chi si è preparato specificamente.
inoltre tutto il feedback (atletico e tecnico) sviluppato dagli avversari col lavoro iniziato almeno dall'inverno precedente... non ce l'hai. praticamente non c'entri proprio un cazzo con quello che ti accade intorno, anche a parità di "caratura". :)))
13.29
RispondiEliminaOnore al merito se la vedi una pagliacciata. Un po' come le riunioni degli scarabeisti; se sei convinto di guidare una moto stai con le moto senza fare moine se ti spalano merda addosso...
cosi' se giri con uomini accettando la tua natura, alla fine ci si affeziona per cio' che si e' vissuto insieme, a prescindere dalla moto e anche se ti sei presa merda in faccia mantenendo il sorriso e fregandotene ;)))
Ma so' che lo avevi gia' capito....:) ryu
Capito. Allora il discorso regge ancora meno: questa ragazza ieri ha preso 11 secondi se non sbaglio, ma pioveva. Oggi quanti ne prende?
RispondiEliminaIntanto ho scommesso una cena con la mia ragazza: lei dice che oggi Tango46 fa la pole, io no. Al momento chi avrebbe scommesso che nello stesso giro tutte e tre le Honda Repsol sarebbero cadute? Prove libere asciutte, ma "slippery track" secondo Suppo...
Hornet il discorso che fai tu si potrebbe applicare a tutto allora: visto che fino alla metà del secolo scorso (e anche oltre) alle donne non era concesso studiare e quindi non facevano lavori come il medico o l'avvocato significa che c'erano poco portate? D'altronde fin da piccoli agli uomini viene inculcato il concetto che per dimostrare la lunghezza del proprio pisello devono guidare auto e moto potenti...con questo devo dire che la recente moda delle donne motocicliste mi disgusta non poco per il concetto di base: DEVO andare in moto per dimostrare di non essere da meno degli uomini, francamente come concetto mi fa cacare, io ho iniziato ad andare in moto perchè mi piaceva e sopratutto mi riusciva, se fossi stata un'impedita avrei lasciato perdere. Queste gentili pulzelle che si prestano a fare le buffone in contesti che non competono loro sono il risultato di questo: è evidente che la ragazzotta prenderà anche più di 11 secondi, ma conquisterà comunque le stupidotte in cerca di un'eroina che vada a sfidare i "maschietti" sul loro campo. Un po' come una squadra di calcio femminile contro una maschile: i 90' li reggono entrambi, ma le donne si farebbero camminare sopra. Infatti, checchè se ne dica, il calcio è ancora uno sport...
RispondiEliminaLauraRGV
Dunque: quando alle donne è stato concesso di studiare, hanno dimostrato a chiare lettere di essere molto brave e portate. Quando alle donne è stato concesso di esprimere un'opinione, hanno dimostrato tanto di quel buonsenso che noi uomini è meglio se ci andiamo a nascondere. Quando gli hanno detto che potevano guidare, i risultati non sono stati quelli sperati.
RispondiEliminaNon dicono che TUTTE le donne non sanno guidare, dico che molte donne non lo sanno fare perchè, secondo me, non sono generalmente portate.
Ripeto: ci sono donne che su due e quattro ruote mi passerebbero sopra/sotto/in mezzo senza che nemmeno me ne accorga, ma per una così ce ne sono 10 che dovrebbero lasciar perdere.
Sono però contento che la pensiamo allo stesso modo sul perchè alcune donne vadano in moto. Ci sono quelle che lo fanno per dimostrare qualcosa (e sono un esempio da dimenticare) e ci sono quelle che lo fanno perchè gli piace. La cosa buffa è che vale anche per gli uomini eh? Di cretini che sul dritto fanno 200 e poi si attaccano ai freni in curva ne conosco molti. A quelli e alla controparte femminile dico: lasciate perdere.
Da questa classifica del CIV 2011 di MISANO onestamente ALESSIA POLITA potrebbe anche farsi il mondiale/europeo. Il suo giro veloce in gara
RispondiEliminale sarebbe valso il secondo posto in griglia e anche in gara non penso che sarebbe finita oltre il 10° posto.(Nel 2011 la pista era bagnata ma basta guardare il 2010)
http://www.civ.tv/images/uploads/gare/211/600_STK_gara.PDF
Il problema non è tutto sulla questione uomo/donna ma deve diventare una questione di requisiti si/no, per fare ciò vanno obbligati i team a presentare regolare lettera di contratto con stipendio minimo obbligatorio per pilota.
Non c'è nessun obbligo di partecipare ad un campionato di moto, se sai fare bene il team manager offri moto competitive, piloti competitivi e ricevi sponsor altrimenti nutriamo un popolo di nullafacenti in passerella a spese dei piloti/lavoratori che non solo corrono gratis ma sono anche i finanziatori occulti, una condizione unica di lavoratore pagante, volutamente ignorata dai MEDIA.
Esistono chiari limiti fisici ma quando ci sono di mezzo degli strumenti complessi vorrei ricordare che molte donne nella nostra AERONAUTICA come in quelle straniere pilotano oggetti che in quanto a stress psico-fisico probabilmente sono molto + impegnativi di una moto.
Io alla luce dei fatti credo che abbiano agito più per compiacere uno sponsor che non valutando tempi sul giro o esperienze trascorse. Sulla diatriba uomo-donna resto neutro, nel senso che l'abilità di andar forte in moto può benissimo essere al di sopra delle differenze di sesso, nazionalità,caratteristiche fisiche.
RispondiEliminaIn passato tanti erano propensi a vedere il motociclista come un fantino, mentre poi venivano smentiti da piloti che poi cosi' fantini non erano, o al contrario alcuni vedevano la guida come una questione legata alla forza fisica ma gente alla Uncini ha ribaltato anche simili pareri. Non credo alle convenzioni, credo invece alle doti di guida , all'esperienza e al talento innato, oltre a moto/team/sponsor/ecc. giusti. No?
17.24
RispondiEliminati rispondo da istruttore di palestra, prima che da ex pilota.
il motociclismo si può definire uno sport di destrezza aerobico-anaerobico (misto).
in soldoni significa che le doti che portano gli atleti a fornire prestazioni simili sono svariate e si possono combinare in maniera sempre diversa, perfino nello stesso individuo.
ecco perché nel motociclismo più che in molte altre discipline (dove nessuna donna di buon livello si misurerebbe con un uomo) è assurdo costringere le donne a gareggiare contro gli uomini.
prendi un uomo e una donna di pari livello atletico, meglio ancora se la donna è più forte in uno sport specifico; poi falli confrontare in varie altre discipline: noterai che più aumentano i confronti nella "terra di nessuno dei due" e più aumenteranno le "vittorie" maschili.
non è proprio cosa, a meno di non partire dall'assunto che il motociclismo non è uno sport e che nove tituli son nove tituli...
;)