giovedì 22 luglio 2010

176. notte di paradossi

foto

questa notte ho fatto quello che preferisco, fra gli allenamenti "duri": il collinare interval training.
un'ora e mezza su e giù per la collina alternando tratti a manetta con momenti di bassa intensità, per recuperare. il tutto reso ancora più "random" dall'andamento del percorso. salite a passo da pianura e discese a velocità da centometrista, senza mai soffrire davvero.
molto leggero mentalmente, scioccante (e quindi molto allenante) fisicamente.
di solito quando vado in temperatura salta sempre fuori qualche pensiero recondito: oggi mi sono venuti in mente mozart e la merini. due geni per me incomprensibili, gradevoli come il rumore del traffico o un commento di ice73 (o di paolino, anche). certamente la dimostrazione che pure io ho i miei bravi limiti... però nessuno mi toglie dalla testa la convinzione di trovarmi in nutrita e variegata compagnia. unica mia originale prerogativa quella di non avere difficoltà a riconoscerlo.
certi patrimoni dell'umanità solo un coglione non è in grado di apprezzarli. ma non sarà una convenzione sociale priva di fondamento antropologico?
in compenso sono sincero quando dico di emozionarmi leggendo alcune cose di apnea o del naz.
già, ho una certa idiosincrasia per le eccellenze di nicchia venerate dalle masse.
credo che inducano la gente alla passività oppure ad un'emulazione perversa, lontana dalla vera essenza delle cose: in moto da vent'anni, col millone, ma con la cognizione di causa che può avere un ragazzino dopo sei mesi di "vero" motociclismo praticato.
così, forse, non è poi tanto strano che dopo l'allenamento da "atletone" mi sia ritrovato a fumare una sigaretta seduto su un panettone, a pochi passi dal distributore automatico.
c'è chi corre e non fuma, chi fuma e non corre, e chi non si fa mancare nulla; in barba alle grandi verità del pensiero dominante (e dominato).
a metà sigaretta ecco arrivare, in un trionfo di infrazioni, un benz ml.
un orco dalla pancia smisurata posteggia contromano, dopo esser sceso a levare una transenna, ed entra barcollante in un night.
ha lasciato le luci accese ed io, rosicone, sogghigno pippando la mia camel.
un paio di tiri, mi volto e, ahimè, le luci si sono spente da sole.
porca puttana, questo modo del cazzo di fare le cose è ormai ottimizzato all'inverosimile.
fammi tornare a casa, va, è quasi l'ora buona per fare un sonnellino, col fresco del primo mattino e i tappi nelle orecchie, per non sentire gli augusta (*) boys che vanno al lavoro.

(*) città natale di mozart.


p.s. circa dieci giorni dopo la pubblicazione di questo post, qualcuno trovò il modo di farmi notare che ad augusta nacque solamente il padre di quel mozart cui ci si può riferire omettendo il nome di battesimo...
naturalmente lo ringrazio di aver aggiunto credibilità a quanto scritto.

23 commenti:

  1. Stamattina, nella solita chiacchierata con il mio socio, alla ricerca di nuovi spunti per fare un pò di business, ci siamo ritrovati a discutere di un tale che vuole rilanciare l'antroposofia. Se volete leggetevi la definizione da qualche parte, ad es. http://it.wikipedia.org/wiki/Antroposofia, oppure fidatevi della mia sintesi: "siccome l'uomo sente l'esigenza di credere in qualcosa, che creda a me!". E da qui può partire un viaggio che se percorso sino alla fine, porta dritti dritti su una pira di legna, per un bel rogo.
    Se da millenni, per allontanare la paura di morire, si è disposti a morire, vien da se che ogni forma di credulità, compresa quella che se Rossi vincerà il decimo mondiale esordendo in Ducati o che se l'Italia vincerà i prossimi mondiali di calcio, diventerò anch'io una persona migliore, ci stà tutta.
    Pensare che i propri sentimenti possano essere significati dai versi di Alda Merini o da un post di Nazgul è, a mio avviso, secondario rispetto al fatto di averceli, 'sti sentimenti. E' mio timore che per molti le parole di alcuni non siano forma della propria sostanza, ma sostanza nella forma altrui desiderata come propria (in quanto riconosciuta come "bella, buona, giusta").
    Mi spiace che il sistema di spegnimento dei fari ritardato, per consentirti di vedere dove vai appena sceso dalla macchina, ti abbia sconvolto. Se chiedi al tuo papi, sicuramente ce l'ha anche lui e non te lo ha detto (non ringraziarmi per questo spunto di riappacificazione, sai da che pulpito viene 'sta predica:-)))))))

    RispondiElimina
  2. 10.37
    ahahahahahha
    già mi vedo il papi che chiama l'assistance perché i fari non si spengono.
    maledetta genetica.
    ;)))

    RispondiElimina
  3. Ahahahah! Io non l'ho mai capita questa cosa dei fari con lo spegnimento ritardato. Cioè, a che cazzo servono? A vedere dove vai? Ma i lampioni non esistono?
    COmunque put proprio le camel no...dimmi almeno che non sono le light...:)))

    RispondiElimina
  4. 13.03
    rigorosamente gialle.
    brutti ricordi legati alle light?

    RispondiElimina
  5. Meno male :) Purtroppo sì, ho iniziato a guardare con sospetto chi fuma camel light. Probabilmente chi fuma camel guarderà con sospetto me che fumo Pall Mall rosse...;)

    RispondiElimina
  6. naaa... nessun sospetto, semmai una curiosità: le pall mall blu sono più forti delle rosse?
    una volta ho preso le rosse perché ero a corto di monetine, però erano leggerine.

    RispondiElimina
  7. Davvero? Dovrebbero essere più forti. Più o meno dovrebbero essere come le Marlboro (certo le Marlboro sono più buone ma costano un occhio...come le Lucky :() Ma le Pall Mall rosse costano meno delle blu?

    RispondiElimina
  8. Si preannuncia un'altra epica battaglia! ;)
    http://www.motoblog.it/post/25402/ducati-848evo-tutti-i-dettagli-dell-evoluzione/last?message=accepted#add_comment

    RispondiElimina
  9. 14.00
    se guardi il catrame, nella finestrella sul dorso del pacchetto, non puoi sbagliare.
    marlboro rosse, camel gialle e lucky stanno a 10.
    avevo preso le pm rosse nella speranza che fossero le più forti tra le due, mi pare 7mg di catrame.
    quando si mette male io ripiego sulle diana rosse...
    :)))

    RispondiElimina
  10. Anch'io quando non trovo il pacchetto da 10 di pall mall (compro quello perchè se prendo il pacchetto da 20 le fumo tutte e poi quando mi sveglio alla mattina sembro una teiera da come fischio) ripiego sulle diana rosse, visto che fra l'altro sono quelle che fuma l'ommo mio :) Comunque sul pacchetto c'è scritto 10mg di catrame. Sei sicuro che non fossero le arancioni? Quelle sono una vera cagata...

    RispondiElimina
  11. Ahahahahah put gliel'ho detto anch'io al mio fidanzato quando l'ha comprata, ma non mi ha dato retta...adesso si incazza perchè ha perso le viti del serbatoio per strada e le frecce si spaccano solo a guardarle...gli specchietti ormai li ha messi di metallo...;)

    RispondiElimina
  12. 14.15
    mi sa che è successo proprio così, riproverò.
    confermi rosse 10mg di catrame?

    RispondiElimina
  13. Confermo :) con pacchetto davanti agli occhi!

    RispondiElimina
  14. Uffa, io volevo il 350 per la gara e invece mi hanno assegnato il 394...:(( Vabbeh, l'importante è farla :)))

    RispondiElimina
  15. 15.09
    il longa ha fatto pace con l'aprilia?

    RispondiElimina
  16. ... e non sei contenta, il 394 ne ha sicuramente di più del tremmezzo!

    uccidetemi...
    :)))

    RispondiElimina
  17. Ora gli riscrivo per esserne certa. Speriamo di non prendere buca dall'aprilia proprio all'ultimo!:) Non ti uccido put: mi limiterò a fare finta di niente...

    RispondiElimina
  18. Tocca andare sennò fo tardi al lavoro...
    Bye bye :))))

    RispondiElimina
  19. http://www.motoblog.it/post/25402/ducati-848evo-tutti-i-dettagli-dell-evoluzione/last?message=accepted#add_comment

    troppo forte desdemone!
    uno dei nemici di web a cui voglio più bene.
    :)))

    RispondiElimina
  20. Eheheh non è cattivo come sembra...;)
    Il naz devo dire mi ha commosso, conosce i Mercyful Fate!! Mammina. La storia delle chiese bruciate sembra sia legata più ai Mayhem, circolavano tutte quelle storie sul fatto che sniffassero da sacchetti piene di carogne di gatti prima dei concerti e la foto della materia grigia di Dead dopo che si era sparato...per finire con l'omicidio. Sono io la prima a pensare che recitassero molto, ma si sono lasciati un po' troppo prendere...un po' come se vai a un concerto degli Slayer...

    RispondiElimina
  21. Put ti segnalo due video che mancano nell'Ipod, quella dei Metallica non è tra le loro canzoni più indimenticabili ma il video mi fa impazzire.
    http://www.youtube.com/watch?v=ch80ySEJcsk
    E poi i mitici REM...video molto flèsc pure questo...
    http://www.youtube.com/watch?v=AwUZVkKfE70

    RispondiElimina