giovedì 10 febbraio 2011

236. immaturi


ecco un film che non mi sarei mai sognato di andare a vedere.
anzi, nemmeno avrei pensato di guardarlo in megavideo!
e invece,
con la famosa tesserina della 3, quella che ti fa entrare al cinema gratis...
ho scovato un lavoro che tutto sommato i 40enni - in particolare, ma non solo - potrebbero trovare interessante, forse perfino scomodo.
devo ammettere che al di là della comicità da pochi spicci, mi ha messo di fronte al grande vuoto che ha fatto, e ancora sta facendo, da leitmotiv alla mia generazione.
un vuoto individuale, contrapposto ad una bulimia di "impossibile". perennemente lontani da sé stessi.
proprio ciò che ci si aspetterebbe di trovare in una classe di maturandi, ma non in una moltitudine di variopinti quarantenni.
quelli del film, per un caso fortuito, sono costretti a ripetere l'esame di maturità... scoprendosi vecchietti, ma meno cambiati di quanto sia comunemente dato per scontato.
prima troppo piccoli, poi troppo grandi.
cliccando sul link di fianco alla foto potete vederlo.

31 commenti:

  1. Ma sai quante volte mi sono sognato che dovevo rifare l'esame di maturita', con il panico mi svegliavo sudato...e solo alla fine mi calmavo sospirando: "era solo un sogno...".

    Non so' perche' ma un paio di libri di storia aggiornati e un sussidiario di italiano li ho comprati comunque, per tranquillita'. :)))))))

    RispondiElimina
  2. 9.20
    io invece, proprio quando avevo la tua età, sognavo spesso di dover tornare a scuola o a militare... due cose di cui ero ben felice di essermi liberato.
    a tutt'oggi, per come le ho vissute, le considero fra le mie esperienze peggiori.
    si può dire che abbia imparato a leggere verso i trentacinque anni.

    p.s. anche la guerra ho imparato a farla nello stesso periodo...
    :)))

    RispondiElimina
  3. 9.43,
    si' tutti ricordano con nostalgia il periodo scolastico, bah....
    Pure io sono contento di essermene liberato.
    Ma non per lo studio il se', ma per l'esperienza di una scuola inutile.

    RispondiElimina
  4. Forse è solo perché non me lo ricordo, ma credo di non aver mai sognato ne di rifare gli esami, ne di essere tornato in caserma. Miracoli della "rimozione"?
    Però proprio ieri ho chiacchierato al bar un paio di ore con due ragazze che stavano studiando per fare l'esame della patente. Credo di essere molto ma molto più distante dai loro genitori (sicuramente miei coetanei o giù di lì) che da loro (distinguendo i maschi dalle femmine, i maschietti sono stati definitivamente annientati dalle mamme post-femministe, che non sono riuscite a creare dei nuovi-maschi, ma delle penose non-femmine).
    Devo comunque ammettere che questi anni di totale allontanamento dalla vita sociale, sono i migliori anni della mia vita. Dico quello che penso e faccio quello che voglio. Ogni tanto mi creo un falso problema, come quello del telefonino in questi giorni, per poi tornare ad apprezzare la semplicità di passare un pomeriggio seduto sulla panchina di un parco, disegnando, ascoltando musica e godendomi il sole. Fottendomene di chi mi passa accanto, osservandoli mentre cercano di darsi un tono per distinguersi da me, che palesemente sono lì a non fare un casso di socialmente utile, con finte telefonate urgenti o il pretesto di essere lì per il cane o per fare jogging. Comunque, oggi o domani faccio cantare anche io la tesserina 3 e mi guarderò 'sto capolavoro nella magnificenza del grande schermo e del soundround...aggratis :-))))

    RispondiElimina
  5. 10.20
    "lì a non fare un casso di socialmente utile, con finte telefonate urgenti"

    ahahahahahah maggggico zio. :)))))

    Io sono sincero, odio lavorare. Mi fa' schifo e mi rende un frustrato di merda, pero' se lo ammetti esplicitamente passi per uno ozioso, anche se alla fine sono al lavoro 10 ore al giorno. Faranno tutto gli altri.

    RispondiElimina
  6. Caro Ryu, un punto di partenza:

    http://www.youtube.com/watch?v=BHAl4s_aOCo&feature=related

    E sullo sfruttamento del mondo, in quanto romano, mi devo assumere le mie responsabilità di primogenitura:

    http://www.youtube.com/watch?v=H9F_JKhbQNY

    Comunque, ha ragione Agosti, quando afferma che al netto delle puttanate di contorno, basterebbe lavorare un paio di ore al giorno, per produrre la ricchezza necessaria a vivere in questa società. Io, per 5 anni, c'ero pure riuscito, a dimostrazione che è (anzi era) possibile

    RispondiElimina
  7. Zio,
    un po' come quando chiesero a Socrate: "qual'e' la cosa piu' importante nella vita di un uomo?"
    risposta:
    "Il tempo libero".;)))

    RispondiElimina
  8. Mah, zio, kettedevodi'?!
    Il primo video e' l'inizio di una antica "pianificazione" che ci ha bevuto non solo il cervello. Siamo in sintonia.

    Sul secondo, fossi in te, da romano, proverei un sentimento discordante, fra la nostalgia e la rabbia per cio' che e' diventato. Non credo proprio la primogenitura abbia sangue romano. ;)))

    Un po' come i nuovi poveri americani di New York, costretti a lavorare 10 ore al giorno, con paghe da fame e una vita di merda, pur di stare nella "magica citta'"...
    Se andassero a vivere nelle vicine campagne, credo ritroverebbero molto di cio' che credono di aver perso per sempre.
    E poi dicono che non ci fanno il lavaggio del cervello. Viva la liberta'! :)))))))

    RispondiElimina
  9. Ryu, ho letto la tua riflessione sul tuo blog.Lo sai che ti stai mettendo in una posizione di equilibrio precario?

    RispondiElimina
  10. zio,
    :)))))))...ahhh, lo leggi ehhhh?!:)) Vabbe', se ne hai voglia commenta ogni tanto.

    Il 27/02 incomincia la SBK, e gia' mi sto preparando alle solite manfrine SBK =uomini veri e pelosi, GP: mezze fighe depilate VS GP= serie A SBK=serie B....
    I motociclisti sono simpatici come le ragadi emorroidali durante una scarica di diarrea.

    RispondiElimina
  11. zio & ryu,
    sì ma linkiamolo, il bel post di cui state parlando:

    http://filosofiadellamoto.blogspot.com/2011/02/lillusione-di-mondo-illusorio.html

    a me è piaciuto molto, per i contenuti.
    fossi in ryu lo linkerei su motoblog, magari nel post su rossi che fa beneficenza.
    :)))

    RispondiElimina
  12. Ci sono talmente tante cose da dire in quello che avete scritto che mi si affollano in testa e non so da dove cominciare...vi piacciono le bombe a grappolo eh?
    Allora faccio un po' di domande, chissà che mi si rimetta un po' d'ordine in testa.
    Put: quale sarebbe il lavoro che hai scovato, utile ai 40enni? (spero non quello di andare al cinema con la 3).
    Zio: come hai fatto a lavorare solo due ore al giorno per 5 anni? (facevi il chirurgo?)
    Ryu: ottimo giocarsi la carta di Socrate ma la locuzione “tempo libero” esisteva già ai suoi tempi?
    Poi magari provo a dire la mia...

    RispondiElimina
  13. Facile,Bracame, non lavoravo per meno di 100 euro oltre iva l'ora. Poi sono cambiati gli scenari, perche' non si e' fatto come gli elettricisti di scena amici del Put

    RispondiElimina
  14. riguardo al post di ryu,
    visto che gli accademici della krusca stentano a coglierne il senso, io lo sottotitoleri così:

    http://www.youtube.com/watch?v=CX70THlJJok

    RispondiElimina
  15. http://www.motoblog.it/post/28217/ducati-monster-696-autografata-da-valentino-rossi-allasta-per-telethon

    Put, di chi e' il commento 23 :)))??

    RispondiElimina
  16. Certo che nella foto non ha l'aspetto di una persona sana (ne di mente, e si sapeva, ne di corpo). Poi, mezzo braccio peloso, mezzo glabro? Effetti della terapia di riabilitazione? Ho quasi più domande del Bracame :-))))))

    RispondiElimina
  17. 9.38
    zio,
    rifatti gli occhi con fabbbrizzzio...

    http://www.motoblog.it/post/28232/superbike-michel-fabrizio-il-golf-e-lattacco-al-titolo-mondiale/1#1518665

    :)))

    RispondiElimina
  18. Fabbrizzzio, 'n'altro non sano di mente :-)))))

    RispondiElimina
  19. 10.04
    "l'eterna speranza", gia' dal 1995 quando gareggiava nel Trofeo Rs125. Mah!
    A questo punto, per ridurre i costi, perche' non far correre operai cinesi ed indiani, con semplice rimborso spese di 500 euro cadamese?!:)

    RispondiElimina
  20. http://www.motoblog.it/post/19001/e-ora-michel-fabrizio-pensa-al-mondiale

    lady oscar...
    :)))

    RispondiElimina
  21. 11.36
    fra lui e Capirossi chi fa' piu' sorridere?!
    No, perche' c'e' un posto vacante al Zelig.:)

    RispondiElimina
  22. 11.48
    non sottovalutare il vale, tra un po' potrebbe fare ombra a entrambi.

    RispondiElimina
  23. http://www.motoblog.it/post/28240/limite-30-kmh-a-saronno-contro-lemergenza-smog

    Tra un po' nessun lavorera' piu', moriremo di stenti.... ma respirando aria pulita.:))

    RispondiElimina
  24. gli immaturi...
    qualcosa che non c'é...
    fabbrizzzzio e capirossi...
    ...
    ...
    accidenti, mi avevano dato un kit di sopravvivenza...
    ma dove l'ho messo?...
    ...
    forse in cantina...
    ...
    forse...
    porc!
    ....

    RispondiElimina
  25. Ci siamo allontanati eh?
    Non credo che i quarantenni siano immaturi...piuttosto dei cazzoni.
    Me compreso, che solo adesso comincio a capire che ci sono leggi universali che si ripetono, si ripetono...
    a scuola mi dicevano che è la storia che si ripete...non posso dire che non me l'abbiano detto.
    Sono io che non ho capito cosa significa.
    Perchè ho dovuto vivere per arrivarci.
    E spesso sono un bambino, contento di esserlo, è per gratificarmi un po'.
    Un gioco tragico è la chiave del mondo.

    RispondiElimina
  26. 19.00
    :)))
    ci si indigna tanto quando qualcuno ne accoppa un altro...
    e non si considera che proprio il nostro papà e la nostra mamma ci hanno condannati.
    non la si vuole proprio vedere questa benedetta morte.
    peccato, perché non farlo significa essere facili prede per le illusioni.
    ... e quante delusioni, strada facendo.

    non ho mai sopportato i cosiddetti maturi: li ho sempre percepiti come quelli col diploma di plagio, perfettamente allineati all'illusione di maggioranza del momento... bovini al pascolo, materia prima pagante per mc donald.

    RispondiElimina
  27. Click... zi zzi zzi zzi zzi.... WroooOOM.. WroooOOM.. WroooOOM...
    Accendiamo i motori che la stagione sta per partire, dobbiamo scaldarci bene bene altrimenti si rischia di spaccare dopo la svernata... proprio stanotte prima di spegnere la tv stava iniziando un cazzo di programma che parla di SBK, hanno fatto vedere la prima uscita di Melandri con la R1 di Spies...
    ...quante chiacchiere già ancora prima di mettere il culo sulla moto... è inutile, certa gente non sa nemmeno cosa vuol dire la parola "umiltà"! Partono sempre prevenuti su tutto ed è li che poi la gente se li piazza sui maroni e non se le toglie più! Cmq io la risposta la prendo sempre con i margini belli larghi e di solito la figura di merda è sempre dietro l'angolo... Va bè, aspettiamo con ansia le sue performance in pista... ma sopratutto in gara!!! Hanno detto addirittura che è già pronto il duello con un certo Max... ma chi cazzo è sto Max? Ha vinto qualcosa in passato? Perchè prendere come riferimento sto Max? Cosa avrà fatto mai per nominarlo sempre e comunque?
    Ridicoli... tutti! E' mai possibile che sto nanetto non abbia ancora imparato la lezione? Eppure di beghe ne ha passate in questi ultimi anni, boh... si vede che non gli sono bastate le batoste prese fino a ieri... masochista del cazzo! Vabbè, in motoGp invece il Gallinaro stavolta non si espone perchè sa di avere ancora vicina l'ombra del coala australiano con le sue prestazioni "UNICHE" ((ineguagliabili)) sulla rossa che adesso è toccata a lui e che sa benissimo che anche se non ha come compagno di squadra il "vomitino" ma i cronometri non hanno mai tradito... Stavolta tutti abbottonatissimi, manco i più sfegatati dei suoi fanZ si esprimono, hai visto mai che gli arriva pure dietro ad Hayden? Mah, tutto tace fin'ora e intanto la spalla operata potrebbe essere un buon pretesto per giustificare il tutto... Analisi mooolto personale ma ormai li conosco bene i miei polli...
    Aggiungo: premesso che ormai Stoner mi sta fortemente sul cazzo, forse più di Rossi, da quando fece la commedia del "vomitino" che poi se ne andò in Australia in giro col suo barcone... ma mi sa che quest'anno con la Honda Uff. se li beve tutti d'un sorso... la Honda non è la Ducati, la Honda sa far vincere anche uno come Pedrosa e quindi... a buon intenditor poche parole!
    Che sia chiaro, non ho nulla contro quelli di Borgo Panigale ma fin'ora l'unico che ha saputo essere vincente sulla rossa è stato solo Stoner, un binomio perfetto che solo per fortune di entrembi si è fuso bene insieme portandoli alla vittoria di un titolo... infatti non lo sanno manco loro come mai Stoner riuscisse ad andare così forte, lo dimostra il fatto che di tutti gli altri piloti Ufficiali e non.. mai nessun'altro è riuscito ad essere vincente e tentomeno costante nelle prestazioni... Hanno voluto giocarsi l'ultima carta che se sarà vincente... si son parati il culo alla grande... ma se si dovesse scoprire un flop del tipo "Melandri" ...per quest'anno hanno ritirato le Ducati Uff. dalla SBK, ma in prospettiva e spero di sbagliarmi... se non dovesse vincere il Gallinaro... già mi vedo gli operai sul tetto con le bandiere della CGIL... Utopia? Staremo a vedere, intanto quelli che lo scorso anno erano del box Xerox, adesso son li a girarsi i pollici...

    RispondiElimina
  28. Put,
    parlando di sicurezza...

    infatti la probabilita' di morire all'atto della nascita e' del 100%;
    chiediamo al Ministero dei Trasporti se puo' fare qualcosa??? :))))

    RispondiElimina
  29. Mummie faraoniche sopravvissute (anche) al disprezzo degl' ultimi schiavi...
    All' Agosti presente(passato e futuro ) d' ogniuno non sa dar luce, nessun vuol ricordare chi ha costruito piramidi, è troppo difficile pensare liberi...

    RispondiElimina
  30. 22.07 Mi sono rifiutata di arrivare all'esame di maturità proprio perchè rifiutavo di farmi catalogare tra i maturi...leggerti mi ha fatto venire le lacrime agli occhi: non sono sola! :)))
    La scuola...ho memorie terribili dei tempi di scuola e di certo non sogno di tornarci, anche se rimango comunque grata per ogni cosa che ho vissuto, per ogni dolore e per tutto il tempo che ho avuto il privilegio di poter spendere: uno dei più bei momenti da studente è di una mattina in cui ho fatto sale, da sola, e ho passato la mattina sull'erba di un prato a sorseggiarmi una du demon...
    astenetevi dai commenti sul fatto che bevessi una birra da 12 gradi alle 10 di mattina ;)

    RispondiElimina