domenica 7 febbraio 2010

106. "qui" ed "ora".

http://www.fondazionebaracchi.it/2007/parole-silenzi/parole-silenzi04.htm

lo riconoscete senza cliccare sul link?
questa notte ci siamo ritrovati sul web, poi vi dico dove, dopo due o tre annetti che non lo vedevo.
prima ancora l'avevo sempre filato poco, perché mi ricordava somaticamente un paio di figuri, osho e "confindustria", che mio padre ha sempre tenuto in grande considerazione... eufemisticamente parlando. ;)
invece qualche tempo fa, come dicevo, ci incontrammo perché il mio attuale padrone di casa accettò di prestarmi dei libri per aiutarmi a contenere le spese. :)
li lessi quasi tutti, i suoi libri, a tratti condividendo e a tratti no, alternando stizza e ammirazione, ma sempre con interesse... mai avendo la sensazione di rileggere cose già scritte.
non male, se si pensa che le opere sono molte, frequenti e abbastanza ponderose.
molto curioso, dal mio punto di vista, il gioco di analogie e contrapposizioni con la "collega" oriana fallaci.
a questo punto, se lo conoscete, avrete capito di chi sto parlando; posso mostrarvi dove l'ho incontrato questa notte:


non so che effetto vi farà, se e quanto l'abbiate letto o conosciuto, ma il titolo che ho dato al post è nato da questo incontro notturno.
"qui ed ora": caso e necessità che generano e determinano il vivere, di cui la morte è parte negata ma fondamentale.
devo averlo già scritto che ritrovare qualcuno, a distanza di anni, intento a fare le stesse cose e pensandola uguale all'ultima volta, mi ha sempre sconvolto come sbattere contro il vetro troppo pulito... di una gabbia.



ps- piccola divagazione umoristica: era laureato in giurisprudenza.
come a dire "impara l'arte e mettila da parte".
:))))

4 commenti:

  1. Chissà se ne avrei mai sentito parlare, se non lo avessi postato tu qui. Di quand'è questa puntata dell'infedele?

    RispondiElimina
  2. a spanne direi del 2006, ma non si riesce a capirlo dal sito.

    RispondiElimina
  3. trovato. Lui è morto il 28-7-2004. Lerner parla di Luglio scorso, quindi era qualche mese dopo. All'epoca, vivevo dai miei e di tv pochina se non a cena.

    RispondiElimina