lunedì 26 marzo 2012

buono significa dominante


questo è il primo pensiero che mi viene dopo aver finito il libro di lilin.
è sorprendente quante analogie si possano cogliere tra le comunità; siano esse criminali, religiose o professionali.
cambiano le regole, ma il bigottismo regna sovrano ovunque. e l'essenza dei rapporti tra umani resta quella, dappertutto.
credo di averlo già scritto: ogni volta che penso ai giorni passati in galera finisco col ricordare la brevissima esperienza di commesso bancario di dodici anni prima. stessi colori, stessi sapori.
l'unica possibilità di salvezza è bypassare la fuffa, stabilire un contatto con chi ha comunque - anche solo per il fatto di comandare sistematicamente tanti suoi simili, obbedendo a pochi altri - una consapevolezza maggiore di come vanno le cose, tra gli umani.
bypassare la fuffa, dicevo, e sentirsi a proprio agio nel bosco... ma per capire questo vi toccherà leggere il libro.

ad ogni modo lilin ne ha accoppati veramente tanti, e a 32 anni se ne sta a un tiro di schioppo (ihhiihih) da casa mia, libero come l'aria.
se penso a quel povero diavolo di vallanzasca mi viene il magone!
;)

11 commenti:

  1. Credo invece che, per forza di cose, ogni attivita' umana in quanto tale abbia le sue regole, dal semplice respirare alle piu' complesse attivita' sociali. Questa e' la realta' materiale...la vera differenza fra l'Uomo e le bestie e' il COME si vive e organizza la realta' e le interconnessioni fra se' stessi e il prossimo.
    Non credo ci sia niente di male nell'obbedire e comandare, se fatto con cristallina onesta' e consapevolezza del proprio ruolo. Se a qualcuno non comoda questa situazione, be', il suicidio e' l'unico rimedio.
    Ma non millantando poi il "presunto" tentativo con gli amici sul web, perche' finisce per diventare autocommiserazione fine a se' stessa. ;)))

    OT: Ma che fine hanno fatto tutti gli altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono vivo, anche se incasianto. Oddio, questa sa tanto di Muriel...

      Elimina
    2. ciao hornet,
      per una trentina di secondi mi sono spremuto a fondo le meningi, tentando di cogliere il nesso tra muriel e quanto scritto prima del tuo commento... mi sa che è ora di riposare qualche ora, prima che mi vengano le emorroidi cerebrali!
      :)))

      p.s. comunque poi l'ho capita, eh! ;)))

      Elimina
    3. È colpa mia. Finché scrivo "incasianto" anziché incasinato... :))

      Elimina
  2. W la cultura su Putredine.blogspot.it ahhahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cUltura delle patate... :)))
      vieni a intervistare lilin, lascia perdere i tipi con le parrucche arcobaleno e i saggi di danza! ;)

      Elimina
  3. Intervista con parrucche arcobaleno? Come la vedi?

    RispondiElimina
  4. la vedo, stando a quanto ho letto sul libro non darebbe problemi.
    però deciditi in fretta, perché anche a me sta venendo voglia provare a fargli un paio di domande.


    p.s. stanotte vengo a fare un giro sul blog, sono rimasto un po' indietro. :)

    RispondiElimina
  5. Ok mandami mail in via privata, un biglietto del treno, un panino al prosciutto...crudo però! Non dimenticarti gli stuzzicadenti che mi si infila sempre il grasso fra i denti! E il libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che ormai è tardi...
      http://www.nicolaililin.com/
      :)))

      Elimina