domenica 20 marzo 2011

252. e chi sei, mario lega?


un signore di sessant'anni, oggi sessantadue, si propone come istruttore di punta per i corsi bmw e tester d'eccezione per diverse testate giornalistiche.
e fin qui la cosa non mi turba: al limite posso dispiacermi per lui, immaginando che non venga preso in considerazione.
invece no, lo prendono e tutto sembra funzionare a meraviglia.
già lo scorso anno è stato divulgato del materiale video con un gruppo di clienti, invero non proprio ragazzini, entusiasti del loro maestro:
http://www.youtube.com/watch?v=l1AsDVK-8bo

nelle ultime ore eccolo altresì su motoblog, presentato con rullo di tamburi e commentato testualmente come mito, a parlarci della nuova suzuki gsr 750:
http://www.motoblog.it/post/28782/test-anteprima-suzuki-gsr750-una-nuda-da-corsa
più di dieci commenti del sottoscritto cancellati (li trovate quasi tutti riportati sotto il post di losail 2011).
alcuni un po' ironici, per carità, ma sempre supportati da link e documenti inoppugnabili:
mario lega, nel 1977, ha vinto la sua unica gara nel motomondiale.
il fatto che contestualmente abbia anche conquistato il titolo iridato... beh, non mi pare deponga a favore di un'impresa epica.
walter villa quell'anno non arrivò al traguardo in cinque gare, e fece terzo.
franco uncini perse tre bandiere a scacchi, e fece secondo.
il resto, se non lo immaginate, potete vederlo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_1977

allora, signori miei, se oggi mario lega è così superiore - per competenza e forma fisica - alla concorrenza, perché preoccuparsi di qualche precisazione su fatti vecchi di trentacinque anni?

a me la risposta spaventa, come mi spaventa l'età media di quelli che vedo comprarsi motociclette nuove.
come mi spaventa (mamma mia che fifone) sapere che nel motociclismo, oggi come trentacinque anni fa, ci sono figure che dominano la scena per decenni.
io dico che negli sport in salute tutto ciò è impossibile, forse per questo non sarò mai un istruttore di successo.

58 commenti:

  1. inutile dire che quando lega vinse il gp di jugoslavia si ritirarono sia uncini che villa.

    RispondiElimina
  2. http://gigler.blogspot.com/2011/03/lillusionista.html

    qualche analogia?
    non saprei, ma su motoblog una differenza c'è: sotto i post della motogp non vengono cancellate nemmeno le peggiori turpitudini.

    esempio:
    http://www.motoblog.it/post/28846/motogp-casey-stoner-vince-da-vero-campione-a-losail-lorenzo-secondo-pedrosa-terzo-valentino-rossi-limita-i-danni-settimo/4#show_comments

    altro che battutine ironiche e link a wikipedia...
    sì, forse delle analogie ci sono.

    RispondiElimina
  3. tempo fà su questo post avevo scritto questo :

    http://putredine.blogspot.com/2011/02/motogp-test-di-sepang-2011.html

    "Invece in quest'anno di transizione in attesa delle 1000 ci sono secondo me strategie ben chiare che vengono taciute.

    a) La DUCATI non ha interesse e risorse per mnodificare e rendere competitiva una moto già morta, lei il suo mondiale lo ha già vinto con ROSSI che è sulla bocca di tutti.

    b) La HONDA ha invertito la rotta, l'unico titolo che le manca è quello delle 800 e questo è l'ultimo anno, si è rimessa ad investire nelle moto,3 piloti nel team REPSOL e l'ufficialità in SBK ne sono una prova. (la livrea CASTROL è una bomba!!)
    PEDROSA meriterebbe un premio alla carriera ma STONER è troppo avanti e SIMONCELLI con troppi capelli davanti agli occhi richia di diventare una variabile impazzita.

    c) La SUZUKI è andata a scooter .... (l'accordo con VW nelle auto pensa che abbia spostato gli interessi)

    d) La YAMAHA??? Se fossi LORENZO difficile essere sereni, anche per YAMAHA vale il discorso DUCATI, non ha senso investire in una moto morta visto che manca anche uno sponsor importante.
    E allora il 2011 può diventare l'anno della debacle YAMAHA orfana di ROSSI e con l'ex CAMPIONE del MONDO LORENZO ritenuto a quel punto una pippa, avvicinato anche dal novellino SPIES.

    Chi sarà campione del 2011??? Forse chi non vincerà mai ma arriverà sempre tra i primi 5, forse anche ROSSI ...."

    Penso di aver sbagliato solo 2 cose:
    LORENZO è un campione vero e si può vincere il titolo 2011 anche arrivando 7° .....

    Con immutato disprezzo riaffermo che qualcuno in MEDIASET debba andare a fare un lavoro vero ...

    RispondiElimina
  4. però, ragazzi, io in lega/rossi o mediaset/motoblog che dir si voglia, vedo anche un parallelo con il v-day e la cassa del lidl.
    la domenica tutti a fare i rivoluzionari "in sicurezza" e il lunedì muti a farsi passare davanti i furbetti.
    cos'è, megalomania o codardia?

    RispondiElimina
  5. lanfry,
    a proposito di quel post:

    " putredine ha detto...
    9.43
    io mi aspetto ancora che vinca il decimo titolo, magari con una sceneggiatura alla rocky... prima una caterva di mazzate e poi il grande colpo di scena, nella commozione universale.
    02 febbraio 2011 09:51 "

    mica me lo rimangio, eh.
    :)))

    RispondiElimina
  6. Bel post put! :)))
    Ma scusa, fai da istruttore a distanza a me che vuoi di più? O preferiresti farlo a giorgo gass e ai ragazzotti del video? ;)
    Io dico che la foto di questo sport l'abbiamo avuta ieri: il tanto vituperato karel abraham che è stato davanti al campione del mondo moto2.
    Finchè il campione del mondo non si è sdraiato.
    Possibile che a nessuno venga il benchè minimo piccolo piccolissimo sospetto che qualunque stronzo con abbastanza soldi da comprarsi una scuderia non farebbe una figura peggiore del buon abraham?
    No, loro fanno un altro sport, dal primo all'ultimo, mica sono normali esseri umani come noi.
    Ripeto: il medioevo dovrebbe essere passato da un pezzo...

    RispondiElimina
  7. 12.55
    almeno potrei regalarti un furgoncino e giocare un po' al sergente hartman...

    http://www.youtube.com/watch?v=wCK3RQyBUxs

    :)))

    RispondiElimina
  8. Put i tuoi ultimi post mi fanno sentire l'ultimo della classe...ho cercato su google Mario Brega! hhahahahahah

    RispondiElimina
  9. 22.50
    hai detto niente... il piglio didattico del principe non teme confronti! :)

    http://www.youtube.com/watch?v=nLa3k7b4z6A

    RispondiElimina
  10. ma chi è sto putredine ?
    e perchè ce l'ha con mario lega???
    uno che ha fatto l'operaio e il pilota di moto...
    che ha vinto un mondiale ma che è cmq andato forte e ha corso sempre e con tutto...
    ma tu ci sei mai andato in pista in vita tua?
    hai mai partecipato a una gara anche dilettantesca per vedere quanta tacnica fegato e cuore anche per essere a mezza classifica tra i non professionisti..
    hai mai visto correre per la vitttoria i più forti del mondo in mezzo ai muretti alle rocce e ai guard rail...
    per farlo serve un pò di talento, almeno per stare nei primi 4-5 posti di una gara mondiale... e poi serve tanto coraggio e allora più che oggi serve passione e sprezzo del pericolo, QUANDO si guadagnava poco o nulla...
    O qualcuno ti ha fatto qualcosa o non capisco questo accanimento...
    un consiglio:
    1 parla con qualcuno che ha avuto mario come istruttore e senti cosa dicono (al metz day, ai corsi MV dainese o ai corsi bmw) chiediglielo..
    oppure se sai andare in pista prova a seguirlo e ascolta le sue dritte ti ricrederai in un momento...

    RispondiElimina
  11. caro anonimo,
    io non ce l'ho con mario lega, per quanto non lo consideri certamente una figura positiva.
    è perfettamente allineato con la cultura motociclistica contemporanea: feticista e mistificatrice.
    sono stato un pilota della salita, vent'anni fa. andavo alle gare guidando la moto, con lo zaino da alpinismo sul quale poi legavo la coppa.
    e ti assicuro che non ne facevo molte di gare, con lo stipendio da "operaio". nemmeno una ne avrei fatta, se non mi avesse allungato qualche soldo mia madre e non avessi "donato" il seme per centomila lire al colpo.
    semmai ce l'ho con chi compra e vende il mario lega di turno.
    a ventitrè anni avevo bell'e che finito, nonostante alla mia prima gara in 750 mi fossi messo dietro un sette volte campione d'italia.
    scendi dal pero, e magari prova qualche altro sport: potresti scoprirti più portato.

    RispondiElimina
  12. http://www.youtube.com/watch?v=luvahAdmRU4&feature=related

    Anonimo, chettelodicoaffà.....

    RispondiElimina
  13. Put almeno tu lo potevi donare il seme! Lo dico sempre a mia mamma che era meglio se mi faceva maschio :)))))
    Caro anonimo mi associo al consiglio del put di scendere dal pero...e a guardarti intorno con gli occhioni un po' meno sognanti. Quando avevo circa 8 anni anch'io guardavo i piloti nelle gare come degli eroi: ora se penso a quello che devono fare per avere il loro posto al sole...beh, so che non mi crederai ma forse mi fanno addirittura pena.

    RispondiElimina
  14. Aggiungo: tu anonimo lo conosci qualche "pilota" dal grande manico e dal grande cuore di gare dilettantistiche?
    Io sì, me li lascio dietro per strada tutti i fine settimana su moto che costano dieci volte la mia ;)

    RispondiElimina
  15. Laura,
    dì la verità...
    sei tu quella dello spot ducati!
    :)))

    RispondiElimina
  16. ma voi che ci avete i soldi, perché non la mandate in pellegrinaggio dal lega, alla lauretta?
    :)))

    poi volevo chiedere una cosa: al di fuori dei corsi a pagamento (nei turni e nelle gare, quindi) i piloti sono invisibili e non vi rivolgono la parola?
    ai miei tempi, se si voleva fare questo sport, ci si iscriveva a un motoclub e si staccava la licenza... due cosette da cui non potevano esimersi nemmeno i campioni del mondo in carica.
    ;)

    RispondiElimina
  17. E ricorda nessuno ci fa i soldi facendo il giornalista di moto oggi ancora meno di ieri quindi Prob se tu avessi la possibilità di parlare o conoscere davvero tutto quelli che critichi e scambiare 4 chiacchiere smetteresti di criticare.
    I piloti di oggi fanno fatica ma un tempo di gente che comprava una moto e vinceva l'italiano C'e ne era, salvo poi Cmq non beccare un euro Cmq.
    Cmq anche oggi ci sono piloti e piloti. Penso a rea, a polita a scassa a roccoli o a spies per dirne qualcuno che stimo e conosco bene più tanti altri ad ogni livello! Molti hanno la vita facile altri si guadagnano ogni centimetro con non poca fatica.

    RispondiElimina
  18. Scusate mi ha tagliato l'inizio
    Dicevo non sto tra le nuvole
    Ma non capisco cosa significhi vendere o comprare lega.
    Al massimo viene presentato e spesso per stima rispetto e dovere diacronica a chi non sa chi sia. Senzavinteressi reconditi o guadagni se non bassissimi.
    Piloti forti umili e che si auto spesano e' pieno il mondo,idem
    Di gente che sta nelle moto x passione visto che di soldi nelle moto C'e ne sono pochi e niente, e x lucrare nessuno sceglierebbe questo ambiente.
    In moto 2 più nella meta' dei piloti corrono senza ingaggio . In supersport i 3/4 nel civ il 90%. E di piloti buoni dentro C'e ne sono tanti.
    Poi di genetiche forte in pista o vince le gare e x strada va piano o sta dietro a laura spero C'e ne sia sempre tanta Xche x strada il buon senso non e' mai troppo.

    RispondiElimina
  19. 09.33 Dio mio, penso proprio di no! :)))
    caro abominio...ehm volevo dire anonimo...leggendo la tua bella sagra del luogo comune mi rendo conto perchè continuino a proporci i vari lega e marchetti di turno: è il motociclismo, fatto di giuggioloni come te, a imporlo.
    Piccolo esempio.
    Se io non mi sentissi portata per guidare la moto nonostante mi piaccia potrei pensare di comprarla e di godermela comunque. Per conto mio. Certo non andrei a buttare soldi per fare corsi ricorsi e appelli, nè tantomeno andrei a lavorare 8 ore al giorno per tenermi in garage una bestiolina che non so neanche far rendere.
    Viceversa, avendo pretese velocistiche andrei a buttare soldi sulla moto e non su corsi che insegnano la "tecnica giusta per toccare col ginocchio".
    Invece funziona tutto al contrario, chissà perchè.
    Torna a dormire e sogni d'oro ;)

    RispondiElimina
  20. bho ho visto piloti andare forte dopo tante giornate di pista e altri imparare a farlo più facilmente dopo aver girato con gente esperta che gli insegnava le traiettorie e le tecniche di guida dove passare come spingere su manubri e pedane e tanto altro.
    Nella vita in tutto è importante e utile avere qualche dritta a tutti i livelli e in tutte le categorie, altrimenti non servirebbero allentaori e simili (senza rif caclistci) soprattutto quando si iniza ad andare in pista per la prima volta..
    Ho amici che entravano in pista solo se accompagnati da persone fidate altrimenti avevano paura e poi hanno iniziato a girare su tempi che i miei amici più scapestrati e apparentemente temerari non riscivano a raggiungere. Ognuno è libero di vivere la moto e la pista come vuole... io fortunatamente ho iniziato tardi ma a stretto contatto con piloti espertissimi e in poco tempo ho ripreso e passato tutti i mie amici che hanno iniziato da bambini. un caso.. può essere... però ci sono buoni istruttori e meno buoni. piloti veloci che non sanno insegnare e piloti medi che ti fanno fare passi da giganti in avanti..
    Essere sempre contro tutto e tutti e vedere il marcio anche dove nn c'è nn penso aiuti nessuno.
    soprattutto quando si parla di cose e persone che si conosce poco o con le quali non si è mai stato gomito a gomito.
    Lega lo conosco e tutti quelli che ci hanno lavorato insieme anche poco sia come istruttore che giornalista gli rendono una ammirazione e una stima enorme, disinteressata e quasi mai vista prima da quest persone (che non sono dei pivelli ma professionisti che han viste molte)...
    Quindi tutto giusto a priori ma le polemiche in questo caso mi sembrano fuori luogo e molto sterili.
    però il mondo è bello perchè è vario..
    Se vuoi parlare di moto a 360° ti do volentieri il mio contatto skype msn o la mail privata

    p.s.: chiamo anonimo perhcè nn riesco a selezionare gli altri profili
    e le tue ironie sul nome mi sembrano fuori luogo, soprattutto perchè hai ben pochi elementi per giudicare qualcuno, a parte la sfera magica che fornisce le soluz giuste per tutto...

    RispondiElimina
  21. 16.11
    ahahhahahahaha
    anche io in queste ore, mentre mi facevo torino chivasso a piedi, ho pensato a marchetti!
    e pure alla cazzola e a valentino rossi (quello che correva contro cruciani e dellino, mica l'eletto con mezzo secondo nel polso e una forza psicologica fuori dal comune).
    chissà perché, poi.
    scommetto che anonimo non ci vede niente in comune tra questi quattro "prodotti" da vendere e comprare.

    vabbè, intanto ti devo raccontare una scenetta di poche ore fa.

    san mauro torinese, il put che cammina lungo la provinciale assolata.
    nel frattempo pensa alle obiezioni di anonimo che ha letto sul telefono, a mario lega che è diventato pure giornalista, a tutti quei piloti che ha visto battere dei miti "che ne nasce uno ogni cento anni". piloti come lui, conosciuti in due anni di corse: tanti, troppi, tutti senza moto di lì a pochi mesi.
    verda, casalino, biagi, lonati, altri di cui nemmeno ricorda i nomi e, sopra a tutti, paolo pozzo: l'unico che in cuor suo il put non era certo di poter superare, nemmeno nelle stagioni a venire. un autentico mostro che non vide mai arrivare secondo, e che si incazzava se non migliorava il record dell'anno precedente. sparito, forse senza aver mai vinto un campionato. correva quasi unicamente in piemonte.

    guarda caso paolo pozzo era proprio di san mauro torinese.
    nemmeno il tempo di dirlo che una fiammante rsv4 con tanto di akrapovic gli passa a fianco col motore al minimo. sopra c'è un tipo leggerino, come lo era pozzo.
    "pensa se fosse proprio lui. che ne sarebbe di tutte le tue teorie, put", si dice il nostro camminatore.
    più avanti lo ritrova, il tipo con "la moto di biaggi". non è pozzo, nel bene e nel male, ed è fermo in una piazzetta a parlare con un camionista sulla sessantina.

    continua...

    RispondiElimina
  22. ... segue.
    il put attraversa la strada al volo e già lo guardano con aria interrogativa.
    "scusa, tu che sei un motociclista, per caso conosci paolo pozzo?"
    "mai sentito".
    :)))
    paese di quattro gatti e chiudila rsv, eh.

    però il destino è fantasioso.
    "GINO pozzo, vuoi dire", fa il camionista.

    ve la faccio breve: il camionista correva con gino pozzo, padre di paolo e celeberrimo pilota automobilistico negli anni 70 (azz, non ho chiesto se ora fa l'istruttore, però una settantina d'anni dovrebbe averli tutti).
    abbiamo chiacchierato un po' ed ora ho un numero di telefono a cui finora non ha risposto nessuno.
    stay tuned.
    ;)

    RispondiElimina
  23. anonimo,
    in generale io credo che dalla bocca umana possa uscire di tutto e di più, però alcune cose sono verosimili e altre no.
    io so quanto costava correre in salita e in sport production nei primi anni novanta.
    se tu vivi del tuo lavoro non ci metterai molto a verificare la verosimiglianza di quanto ti hanno raccontato i tuoi amici piloti.
    non ho capito bene quanti anni hai, ma francamente ho la sensazione che tu sia un po' fuori tempo massimo per questo sport. praticato attivamente, intendo.
    in compenso sembri essere un cliente da sogno per chi con le moto ci mangia.
    pensaci: quando devi comprare una bistecca, lo chiedi al figlio del macellaio se è buona?

    RispondiElimina
  24. ecco un altro "figlio del macellaio" all'opera:
    http://www.motoblog.it/post/28897/sicurezza-lanas-e-tenuta-a-risarcire-le-vittime-dei-guard-rail-pericolosi/1#1530210

    luca scassa (se è lui) vs rossinviso (che sono io).

    RispondiElimina
  25. hai visto mai che lo cancellino...

    luca scassa,
    anche i veicoli da oltre 150 km/h sono incivili, come le corse trasmesse in tv sono una barbarie portatrice di lacrime e sangue (la gente poi emula…).
    ti quoto in pieno!
    :)))))

    RispondiElimina
  26. Anonimo, è proprio quando c'è tanta gente disposta a non guadagnare o addirittura a spendere per fare qualcosa, che si può lucrare. Posso essere d'accordo con te che saper fare ed insegnare sono due cose distinte, ma chi si laurea in ingegneria a 50 anni e fa' il gelataio è considerato un mona, perché chi fa' i corsi di guida a 50 anni per non fare il pilota è un figo? Poi, chi seguendo un istruttore va' un po' più forte perché sfrutta l'effetto fotocopia, riesce ad andare veloce da solo? Un po' come quelli che si spazientisco a starti dietro quando c'è nebbia, poi ti passano e ti rallentano, perché è più facile stare dietro che decidere cosa fare.
    Lega può fare i suoi corsi, scrivere, essere apprezzato. Ugualmente io posso non essere d'accordo. Non confondiamo la democrazia con la dittatura della maggioranza. O vogliamo dare ragione a Freak Antoni: "mangiate merda, 100.000.000.000.000 di mosche non possono sbagliare"?

    RispondiElimina
  27. Caro anonimo, tralasciando il fatto che tra tutte le scuse stupide che avresti potuto scegliere per giustificare il tuo anonimato hai scelto proprio la più stupida...purtroppo io non sono molto diplomatica per cui te lo dico dritto per dritto: per me sei un coglione, come ce ne sono tanti in questo che è l'unico sport in cui se vinci una gara di morti girando su tempi ridicoli sei un fenomeno, se giri su tempi da urlo in un giorno qualunque sei un montato di merda: cosa credi, i piloti sono un'altra roba!
    Per cui abbi pazienza se me ne batto il cazzo dei tuoi voli pindarici su mario lega, i tuoi amici piloti, il buon senso da usare per strada e il romanticismo delle gare di moto: io ho delle cose che negli sport veri contano e si chiamano TEMPI, limpidi, inconfutabili, stanno lì, li ho fatti e li posso rifare in qualunque momento, per cui le altrui opinioni mi fanno un segone a due mani.
    Ovviamente questo è il mio pensiero e nessuno ti obbliga a vederla allo stesso modo ;)

    RispondiElimina
  28. I Piloti m’ affascinano Tutti, per il semplice motivo che riescono dove io navigo nell’ impossibile...
    A volte scherzo con Caesy e Jorge, ma è Solo sfottò, mi son inginocchiato davanti a Rock n’ Roll 55 l’ anno dopo la sua vittoria a Misano nel WSS con l’ R6...Con Vale farei anche sesso ahahahahahahahaah...
    Son Guerrieri, con la differenza che rischiano la morte senza uccidere...Forse...

    Eroi Guerrieri Jap, Berserk:
    http://italia-film.com/anime-e-cartoon/50-berserk-anime-streaming-veoh-italiano.html


    Corso di Guida:
    http://www.youtube.com/watch?v=jHAHsxyvd_0

    RispondiElimina
  29. anonimo,
    so che a molti gli insulti impediscono di andare oltre e ascoltare ciò che dice il "maleducato" di turno: lo imparai da ragazzino, la prima volta che un automobilista distratto mi girò un braccio dalla parte sbagliata.
    gli insulti lo scioccarono più della vicenda in sé e dei danni che egli stesso aveva subito alla macchina.
    però... sperò che tu riesca a percepire come ci si sente quando, dopo tutte le fandonie che ti hanno raccontato da bambino sulle corse, i percorsi di vita dei campioni, le favole di cenerentola e via discorrendo, a vent'anni ti scopri veloce quanto trasparente.
    in effetti nell'atletica non frega niente a nessuno di chi sei e se hai vinto o perso: ti chiedono i tempi.
    su questo blog abbiamo già scritto chi è laura, la sua storia e i tempi che ha segnato. se avrà voglia e... tempo... di fare un riassuntino, credo che alla fine avrai sufficienti elementi per cambiare opinione sui "miti" o restare della tua idea a ragion veduta.
    quanto alla sicurezza delle piste, specie con le filosofie più moderne (tipo in pista ci si "sfoga" in sicurezza), contrapposta alla pericolosità delle strade, quasi quasi sorvolerei. però se volete...
    ;)))

    RispondiElimina
  30. Il problema è sempre quello.
    Nei primi anni '80, mia sorella tornando dagli USA mi portò una tazza da caffè con raffigurata una mucca dubbiosa e la scritta "to be outstanding the field". Oggi mi sembra che più che decidere se stare o non stare nel prato, il problema è distinguere se è un prato o un deserto verniciato di verde, quello in cui si vorrebbe entrare.
    Attenzione alle trappole linguistiche del "meglio" e "peggio" senza l'esatta specifica di quale è il termine di paragone.
    In Italia si pagano troppe tasse? No rispetto alla Svezia, tantissimo rispetto ai servizi erogati. No per chi non le paga, si per chi le paga. Tutte e 4 le risposte sono vere.
    "Sfogarsi in pista in sicurezza" è corretto tanto quanto "giocare in Borsa". In Borsa non si gioca, si investe e si disinveste regolando ricavi e perdite con soldi a corso legale (non quelli del monopoli). In pista si corre ad una velocità da 10 a 70 volte superiore a quella che il nostro corpo può assorbire senza danni (che è di circa 5 km/h. Per fare la prova andate a sbattere contro un muro correndo a 10 km/h). Senza termine di paragone, quindi, è possibile sostenere che è meglio comprare casa con il mutuo, che stare in affitto. Ma se io dico: è meglio avere un tetto sulla testa, pagando un canone pattuito e solo le spese per l'ordinaria manutenzione, senza pagare tasse, potendosene andare quando si vuole nel giro di pochi mesi o essere inchiodati per 30 anni ad un immobile, pagando un canone che se non varia nell'importo varia nella durata (il tasso fisso non esiste, oltre una certa oscillazione, diventa comunque variabile), pagando ordinaria e straordinaria manutenzione e tutte le tasse che si inventano, dovendo chiedere permesso per potersene andare pagando una serie di spese che sfido chiunque a calcolarsi preventivamente in base al contratto sottoscritto, etc. etc.
    La qualità delle risposte dipende dalla qualità delle domande.... per questo in Italia è meglio non fare domande :-))))))

    RispondiElimina
  31. 15.37 Visto che è il put a chiederlo, ecco il riassuntino:
    sono toscana, 22enne e guido un cbr600f del 95 (attualmente monta le pedane di serie, scarico mivv "ereditato" da un cbr in demolizione e kit molle e olio olhins alla forcella). Vado in moto da quando avevo 18 anni e il primo turno in pista (mugello) l'ho fatto a 19. Dopo aver distrutto un cbr900 (RIP) ho preso un gamma 250 (di nuovo RIP). Dopo il furto del povero canarino (il gamma) sono rimasta senza moto per più di un anno, se si esclude la concessione del monster del mio fidanzato e qualche uscita in pista con le moto a noleggio o a prestito da qualche amico, fino a che non ho preso il cbr di adesso, che però viste le magre finanze se si esclude una giornata al motardodromo della zona non è ancora mai stato in pista.
    E mi ci girano i coglioni.
    I famosi tempi: 2.05 al mugello su r6 a nolo
    1.21 a magione sempre su r6 ma a prestito
    1.17 sulla vecchia varano con il gamma.
    Fine riassunto.
    Per quanto riguarda il discorso sulla sicurezza delle piste...che domande put, certo che voliamo ;)

    RispondiElimina
  32. zio & lauretta,
    visto il silenzio assordante degli ultimi giorni mi sta assalendo un timore...
    ma non staremo parlando di corda a casa degli impiccati?
    :)))))

    avevo in mente di linkare un po' di roba ma mi è passata la voglia.
    passo e chiudo con questo:

    http://www.motoblog.it/post/23926/video-bmw-motorrad-sport-academy-spiegata-da-mario-lega#continua

    testo articolo.
    video.
    commenti.

    RispondiElimina
  33. dimenticavo, risale al 14 aprile 2010.

    RispondiElimina
  34. 02.40 Corso per esperti? E io che pensavo fosse la gita annuale del reparto geriatrico dell'ospedale di monza!! :)))
    In effetti questo silenzio è abbastanza pesante, mi sa che il tuo timore è reale.
    Finchè agli impiccati parli di juta intrecciata non è niente, ma parlare proprio di corda...magari è un po' insensibile ;)

    RispondiElimina
  35. LEGA è fortunato!!

    Un codazzo di gente sua coetanea arrivata tardi alla moto che dopo il GS si mette in casa anche una S1000RR la sta trovando.

    Anche VALENTINO tra 30 anni un corso di 60ntenni lo metterà in piedi ma per i piloti/campioni futuri sarà difficile visto che oggi tra scooter e microvetture di moto con cambio e frizione a pochi 14enni interessano.

    BMW è riuscita a vendere una marea di supermoto con tanto di assicurazione per la pista, quando le vendite flettono e c'è da fare il fatturato un bel corso a caro prezzo non si nega a nessuno.

    Mi piacerebbe vedere se anche in GERMANIA i proprietari fremono per fare "trenino" in pista.

    Utilità o meno dell'andare in pista????!!!!
    Per me è stato un momento goliardico vissuto in esclusiva con gli associati del motoclub, niente in + ho imparato e anzi mi sono cadute delle sicurezze.
    Non ho mai cercato un tempone che non sono in grado di ottenere e quando esaurita la "curiosità" ho smesso, quella che mi è rimasta ben impressa è la consapevolezza di quanta tanta gente culli un costoso hobby dove pur spendendo molto non cava un decimo di miglioramento sul giro da anni in confronto a pochissimi che alla prima esperienza girano con le orecchie a terra con moto tenute insieme con il filo di ferro.

    Ma qui il problema dello sperperare inutilmente non è solo della moto ma potremmo girarlo anche al tennis, sci, ecc. look alla moda, attrezzatura top, maestro ecc.

    Poi per estensione possiamo andare sulla casa/auto/moto inadeguata/eccessiva comprata a rate invece di una casa/auto/moto modesta/adeguata che ci permetta di morire sereni senza lasciare debiti su chi dovrà poi onorarli suo malgrado.

    A volte non è la corda che uccide l'impiccato ma il sapone che questo ci mette ....

    RispondiElimina
  36. 16.30
    touché.
    sintesi perfetta della piega che hanno preso le cose.

    si vive tutti i giorni e per una vita soltanto...
    se non posso sciare come e quanto gli altri non sarà comprando i migliori sci del "reame" (e facendone lievitare il prezzo, quindi) che darò qualità alla mia vita.
    tanto meno a quella dei miei figli e del mio prossimo in genere.
    magari potrò andare in bici o suonare il violino, a tempo e a luogo; senza compromessi di sorta.
    in questo caso non mi sarà difficile discernere l'upgrade appropriato da quello controproducente. perché la regola dell'eccellenza mica è complicata: tempo e luogo, coi compromessi al minimo. dalla pasta e fagioli alla più nobile delle arti.
    ecco l'unica politica che conosco e in cui credo:
    le merci inutili, che siano posate in plastica o astronavi (è soggettivo ma spesso, e nelle moto sempre, di immediata percezione), devono restare sul banco.
    alternativa? sempre più talenti buttati nel cesso, miti di cartapesta, tute taglia 58 e infelici.

    RispondiElimina
  37. 17:47
    mi soffermo sulla frase "alternativa? sempre più talenti buttati nel cesso, miti di cartapesta, tute taglia 58 e infelici":

    talenti buttati nel cesso ne esistono in tutti i settori siamo pur sempre in una nazione in cui la meritocrazia muore in un call-center e i miti di cartapesta spingono l'esistenza ogni giorno + avanti.

    il problema sono gli infelici, taglie 58, BMW S1000RR e tasche piene di soldi che arrivati in vista dell'inverno della propria esistenza pagano l'illusione di una ritrovata primavera alle minorenni di turno.

    RispondiElimina
  38. Ragazzi, siete taglienti ma avete ragione.
    Io non so cosa altro occorra aggiungere per stimolare una replica da Anonimo che credo proprio non arriverà...
    Qui si sta parlando non tanto di Lega ma di quello che rappresenta. Una macchina spilla soldi che si regge sul niente che la giustifica.
    Va bene voler giocare (ad una certa età torna ancor più la voglia) ma occorre anche aver le doti per farlo (se giochi bene, ti diverti) mentre gli allegri nonnetti hanno solo i soldi.
    E badate che quelli sono miei coetanei (minkia!) con la differenza però che io, che sono un fermone, un bradipo, un negato con rotelle, non ho mai avuto bisogno di qualcuno che mi ricordasse/insegnasse l'uso del freno posteriore...!!!!
    Non conosco il Lega uomo-pilota-istruttore ma deve essere assai deprimente per lui.
    Io ho fatto solo un modesto corso di guida sicura (perché me l'hanno regalato) e devo dire che eravamo già ben oltre questo genere di “consigli”.
    Quindi, se dovete pagare per fare queste cose...datevi alle bocce! (anche se lì non bisogna avere tanti soldi).
    Viviamo nell'era dell'ottimismo (e della mistificazione)!

    PS) una postilla per Laura. Non era necessario che ti giustificassi ricordandoci il tuo curriculum, non solo perché non lo ha fatto Anonimo (anche se ti ha proposto la mail, skype etc. forse per invitarti a cena a tu per tu, sai com'é) ma perché il tuo curriculum l'avevo già postato io senza sapere i tuoi tempi.
    Vero “eviratrice di professione”?????
    Va loro bene che ti incontrano solo sul web va là!
    :))))

    RispondiElimina
  39. Rispondo ancora come anonimo perchè semplicità di identificazione (per laura: none erano scuse... ma perchè era il più veloce delle alternative trovate scrivendo con cell.. )
    cmq ti lascio la mia mail e il mio contatto msn: berndrossemaier@hotmail.com tanto per bypassare in concetto di anonimo..
    Put
    non faccio gare in pista, ne ho fatta qualcua quà e la ma non mi interessa, vado spesso in pista ma da over 30 non punto a tempi da campione italiano e ho altre priorità, qualche anno fa durante le prove con i tempi ero da media classifica nel Civ ma non mi sono mai realmente buttato nella mischia. mi piace guidare la moto, possibilemnte bene, scoprire le diversità tra i vari modelli e le loro evoluzioni e divertirmi. Non mi ritengo affatto uno veloce, ma sono piuttosto sensibile, quando vado in pista con i miei amici piloti mi ripeto che sono fermo ma (seppur immeritatamente) faccio tempi più bassi di Laura almeno nei circuiti sopra citati. 17,5 a Magione ma poi scassa prende la mia moto e fa 13,5...
    Per gli insulti di Laura mio nonno mi ha insegnato ad essere sempre gentile con le donne quindi non rispondo. Se hai tutte le verità del mondo cara Laura e da poche righe capisci tutto su una persona bhè smetti di scrivere sui blog e apri un centro di cartomanzia o vai dirett a giocare al lotto...
    Cmq dai tuoi tempi si capisce che vai forte e che dovresti correre, soprattutto se li fai senze praticamente andare mai in pista. Certo da quì a diventare un pilota vincente ce ne è di strada, ma le basi per provarci ci sono. Dal tuo parlare si capische che hai molto rancore che non è mai un bene, che mascheri con aggressività e vedi troppo marcio anche quando non c'è.. cmq punti di vista e se anche ti piacesse di fare così sei libera di farlo per me...
    per i piloti continuo a pensare che tra un vincitore di una gara nazionale e uno dei primi piloti al mondo c'è cmq differenza e non poca (nonostante dai vivai nazionali escano anche piloti con le palle, Scassa è uno e lo sta dimostrando, Polita e roccoli sono altri ma fanno più fatica a farlo vedere).
    Per tornare a Lega:
    è stato preso a volte come opinionista perchè spesso tra i giornalisti presenti ad una prova è il più autorevole (li non ci sono Lawson e Spencer di solito, ma ragazzi più o meno giovani, più o meno bravi a guidare la moto, alcuni ben pagati altri così così altri che vanno a gratis, dipende chi e per chi scrivi...)
    Nel caso degli istruttori BMW stesso discorso prob parlava lui perchè chi era li a ascotlare i corsi lo aveva trovato come uno degli istruttori che più degli altri gli aveva comunicato sicurezza, insegnato cose utili al mometo giusto o detto la parolina giusta quando serviva....
    certo non ci sono fenomeni ai corsi, molti non sono neanche esperti di moto, tanti avevano i soldi hanno comprato la S1000 RR e gli hanno regalato il corso,
    Se laura e put fossero dirett mkt di bmw e il loro stipendio dipendesse da quanti si avvicinano alle loro moto farebbero lo stesso, correrebbero dietro a chi ha i soldi per comprare le moto. E finchè lo fanno loro è giusto e corretto che accada.

    RispondiElimina
  40. 2nd part
    Quando poi dietro a chi ha i soldi ci corrono i resp della Federazione che dovrebbero promuover lo sport e i campionati giovanili è li il danno...
    Continuo a non capire gli attacchi a Lega, ho parlato con gente che ci ha corso e tutti ne parlano come un grande uomo che ha vinto meno gare di quante ne meritava. nei vari anni ha rotto moto private quando era in testa o davanti a moto ufficiali.
    Prob non sarà un talento che inmfiamma le folle di quelli cristallini che si vedono ogni 10 anni come roberts Lawson Spencer Valentino o Hailwood. Ma è uno che in moto ci andava e forte rischiando tanto non guadagnando nulla e che in quei tempi è stato ogni tanto davanti e nel gruppetto di quelli buoni. Ancora gli piace di andare in moto e lo fa per passione non certo per le due lire che prende per fare dei test o dei corsi 10-20 giorni l'anno...
    Se ci parli ti racconta storie bellissime delle gare del suo tempo, non si riteneva un grande fenomeno un tempo ancor meno adesso, si allena in bici per mantenersi in forma e quando è in giornata gira a 62 anni in 2.07 a Mugello con un CBR 600 totalmente di serie del parco stampa. Non ci vinci una gara con quel tempo, ma andate a vedere i giovanotti 27enni con ducati preparate che tempi fanno e poi sentiteli parlare.
    Lega ha molte opinioni interessanti sul mondo delle due ruote, scrive per la Gazzetta dello sport ed è ammirato dai colleghi e addetti ai lavori in un ambiente dove tutti si sparano a dosso.. Continuo a non vedere come lui rappresenti qualcosa di negativo.
    Come non capisco il demonizzare a priori tanto del mondo del motociclismo.
    Non siete obbligati a leggere articolio siti vari, nessuno viene a dire a voi cosa pensare o fare o meno. Perchè voi dovete farlo con gli altri? per difendere il vero spirito del biker?
    per combattere chi mangia con il mondo delle due ruote? A parte che da mangiare ce ne è ben poco per tutti, dove girano un pò di soldi cmq c'è gente che lavora perchè si muovono è inevitabile. E il mondo delle moto è uno degli ambienti migliori in assoluto da questo punto di vista, sia perchè c'è più passione che in molti altri sport e ambienti sia perchè ci sono anche molti meno soldi per tutti che selezioannao alla base...
    Poi se il problema sono i 50enni che si comprano il gs e poi la S 1000 rr va bene ammazziamoli tutti. Ma ognuno è libero di vivere la propria passione per le moto, ma anche il semplice interesse per le due moto, che sia una pasisone fugace o una storia eterna va bene comunque purchè non faccia male a nessuno. Non è che se i ricconi 50eeni incapaci di turno non comprano più moto o i corsi di guida che tanto gli piacciono poi Laura trova lo sponsor per il mondiale, anzi forse è più facile che lo trova se aumenta il venduto moto in italia e girano più soldi alle case che poi reinvestono in comunicaz o in trofei.. Ripeto, rispetto tutti e non so neanche come mi sono imbarcato in queato blog, ma non capisco affatto chi da addosso a persone che non gli hanno fatto nulla, che fanno la loro vita in pace e vivono la propria passione per la moto a loro modo, esatt come fate voi quì dentro. Lega è uno dei tanti istruttori dei numerosissimi corsi che ci sono in ITalia, ai corsi BMW su20 istruttori ci sono alcuni piloti che hanno vinto poco o niente, ancora in attività che oggi vanno più forti di Lega ma magari comunicano peggio, altri che vanno più piano, altri giovani e altri della sua età.

    RispondiElimina
  41. Part 3
    Ma caro Brancame, Lega guadagna il rimborso psese più la giornata e le interviste del video da te citato le fa gratis, in quel caso il cameramen ha deciso di intervistare lui chissà per che quindi il tuo prendere ad esempio quell'intervista e metterla in croce per qualche motivo sappi che è legata a qualcosa di totalmente casuale... e cmq ricorda che gente al suo corso ci va perchè lo sceglie non perchè lui li predde da casa con la forza o l'inganno. Anzimolti che non lo conoscono dopo il corso gli chiedono quando e dove possono ritrovarlo in pista perchè sono stati troppo bene... o sono tutti celebrolesi autolesionisti o qualcosa di valido ci sarà, magari non per voi, ma il mondo sapete è un pò più vasto degli abitanti di questo blog. Idem il discorso sulla sicurezza stradale e in pista, se uno fa le cose con la testa la pista è più costosa ma ovviamente più sicura. Se non altro è molto più bassa la possibilità di trovare un trattore fermo dietro la curva..
    Non vi piace un giornale o un sito evitatelo, non vi serve il corso BMW o il corso Ducati o il corso MV, non fatelo, non vi piace come il mondo delle gare premia i propri piloti e come li porta su o giù non seguiteli. Però quì non vanno bene le piste, non vanno bene le gare vere ne quelle in salita.
    Queste sono solo delle scelte possibili, delle opportunità non degli obblighi da seguire, non cpisco perchè bisogna criticare chi le condivida. Altrimenti fate un bel campionato organizzatelo fatelo funzionare e mettete li le vostre leggi, poi magari viscontrate con la realtà di alcune cose, che per far si che qualcosa funzioni bisogna tenere insieme interessi diversi, rapp economici e tanto altro e che non sarà fatto bene a volte ma cmq non è facile farlo.

    RispondiElimina
  42. Part 4
    Poi ovvio che ci sono casi di piloti sfortunati e altri che hanno più culo e o soldi. che ci sono giornalisti bravi e altri più scarsi, piloti veloci e altri più scarsi, opinionisti appasisonati e gente che parla di moto per vivere e avere uno stipendio e se domani la spostano a parlare di musica è più contenta.
    Lega non è un tetimonial modello George Cloney, non prende soldi per parlare della sua passione, e le persone a cui insegna a guidare nel video hanno vinto gratuitamente un corso di guida compreso (giustamente) con la moto (perchè cmq non fa mai male girare in pista). Se non lo volevano fare potevano anche rifutarlo, e prima di andare li non conoscevano prob mario ma alla fine del corso erano contenti e molti dichiaravano che non avevano mai fatto così tanti progressi di guida in un giorno nonostante le giornate di pista precedenti... Quindi se pure servisse a uno solo cmq andrebbe bene.. poi girare in pista con altri e osservarli nelle traiettoire e stile non fa mai male se non altro per confrontarsi sia lega, Valentino o altri, basta solo che l'istruttore guidi pulito sia in grado di comunicare e in grado di girare almeno 4-5 sec più veloce degli allievi perchè questi tornino a casa più contenti di prima.. e se pure (come diceva lucchinelli ad alcuni nei suoi corsi che non avevano fatto progressi "non eravate buoni ad andare quando siete arrivati e non siete buoni ora che andate via!") ma seppure si fossero solo divertiti o passato una giornata diversa non cmq il problema. O forse il porblema è che loro hanno i soldi per moto pista istruttore gomme e altri più meritevoli no?? Possiamo discutere all'infinito sui mali delle moto, o anche sui mali del secolo, di questa generazione, della politica, o del sistema economico nazionale. Continuo a pensare che il marcio nelle moto sia 1-100 con molti altri ambienti in primis quello dei cuguni delle Auto.

    RispondiElimina
  43. Part 5 o 6 non ricordo
    Poi ovvio che per correre in moto serve una moto una tuta un casco una pista un padre disposto a fare trasferte nei w.e. e ci sia una selez di base piuttosto forte basato solo sul denaro. Ma che dobbiamo fare? Per giocare a calcio, sport molto più democratico, invece bastano 30 un paio di scarpini e via. Allora cancelliamo il mondo delle moto e giochiamo tuti a calcio. Ma poi non è che il mondo del calcio professionistico sia questo esempio di rettitudine morale e splendore sportivo, o che gli addetti ai lavori siano questi fulgidi esempi da imitare.. Io resto appassionato del mondo delle moto, ed ammiro la maggior parte dei personaggi che vi ruotano intorno dai piloti di oggi e di ieri a tanti appassionati.
    Molto ancora si potrebbe dire o altri temi affrontare ma vado a cambiare l'olio alla moto da enduro e poi a dormire che domani conto in una giornata bella lunga di off road con gli amici. Spero che anche voi vi divertiate con le moto o con qualsiasi altra cosa vi allieti la giornata.

    RispondiElimina
  44. part 7
    Mi ero scordato di inserire "scusate la lungaggine", e scusate anche se non risponderò a breve come accaduto questa visto che sarò fuori italia per una settimanella...
    e spero di vedere su questo blog più articoli interessanti che diano spunti di epserienze vissute e condividano realtà o scoperte o ricordi sul tema del motociclismo. E non polemiche sterili in cui si prende cose fatte da altri (più o meno sconsociuti) e si additato solo per fare polemica raramente costruttiva. Meglio costruire di proprio che demolire cose altrui (anche qualora risultassero palesemente deprecabili, basta non leggerle, seppur non sia questo il caso).
    Meglio raccontare di una gara in salita o di un pilota ritrovato dopo anni. Di una bella strada trovata per caso e da suggerire al prossimo o le proprie impressioni su una moto provata nuova o vecchia, bella o brutta che sia... questo arricchisce e crea interesse, la polemica e sparare contro gli altri non porta niente. a meno che non si punti a cercare odiens facendo gossip a tutti costi un pò come novella 2000.

    RispondiElimina
  45. anonimo,
    per "bypassare il concetto di anonimo", visto che veniamo tutti da motoblog, sarebbe sufficiente mettere il nick con cui ti abbiamo letto in passato. magari in calce ai singoli commenti.

    per il resto, al momento qualsiasi replica da parte mia sarebbe un doppione di quanto già scritto tra le pieghe delle "sterili polemiche".
    confido pertanto nell'attenzione di chi legge.
    certo che ne hai date diverse, di definizioni di lega... sia per forma che per contenuto. confermi di essere l'unico anonimo ad aver scritto sotto questo post?
    ;)

    p.s. anche tu prendi le r6 a nolo?
    :))))

    RispondiElimina
  46. http://www.motoblog.it/post/18347/aprilia-rsv4-factory-test-impressioni-a-caldo-con-mario-lega-e-mariano-fioravanzo

    ahahahhahaha

    RispondiElimina
  47. Bra non era una giustificazione la mia, solo una gentile risposta alla richiesta del put: lo so che il curriculum che hai scritto tu è più bello! :)))))
    Caro anonimo purtroppo a me l'educazione l'hanno data ma dopo aver scoperto che prenderlo educatamente nel culo fa male l'ho buttata nel cesso e sono diventata così. La tua mail rimane sul blog ma abbi pazienza quando discuto mi piace farlo alla luce del sole, come dice il put "scripta manent"...
    Anch'io ho idea che una replica sarebbe una ripetizione di quanto già scritto finora, anche perchè lo abbiamo espresso abbastanza chiaramente mi pare.

    RispondiElimina
  48. ma tu, lauretta, metteresti a disposizione la tua moto per una sfida con il lega?
    pensavo a quattro o cinque run da cinque giri ciascuno, solo col tuo cbr. prima run a sorteggio. location magione, visto che per il mugello la moto è troppo vecchia.
    giusto il tempo di beccarti quei dieci secondi a giro costanti, rimediare due dritte su guida e settaggi, e far sì che il sottoscritto la smetta di "denigrare" e fare sterile polemica.
    :)))
    anzi, se va così mi cospargo il capo di cenere e mi schiero fra i sostenitori dell'ex campione del mondo.
    che ne dici, chiediamo ad anonimo di farci da ambasciatore?

    RispondiElimina
  49. put cmq può essere interessante discutere anche con chi non si conosce, ripeto non ho un curriculum da pilota, fatte 5 gare in 6 anni, tutte one spot senza alcuna velleità o interesse a farle seriamente.
    sono sono più avanti con gli anni prob tra una decina di anni spero che laura avrà un curriculum sportivo migliore.
    cmq si erano miei i post unico a scrivere, due confermo che non ho mai scritto ne letto questo blog prima quindi se mi accomuni a un nik precedentemente letto su altri post ti sbagli scopro questo bloog da poche sett..
    tre se andate al mugello con laura e lega ovviamente vince laura se gira in 2.05
    ma non penso che a lui interessi competere ne affermare che è veloce anzi si auto definisce troppo spesso un lento oggi seppur un pò fuori allenamento rispetto all'ultima volta che l'ho visto li secondo me gira ancora dalle parti del 2.10 con una 600 e a 62 anni non è male.. io ho molti amici onder 30 che girano li spesso e sono tutti intorno al 15.. cmq in bocca al lupo a laura, magari se inizia a correre vede alcune cose diversamente o forse no, però almeno scopre se può essere vincente o meno.
    ps: ma sotto la webcam mi sbaglio o è una pubblicità di quelle spilla soldi?

    RispondiElimina
  50. 18.17
    se ti fa piacere sei il benvenuto.
    magari prova a pasticciare un po' per farti un nick meno "anonimo".
    ;)))
    mai stato nemmeno su motoblog?
    parli dello scherzo "webcam" o della scritta "Modello Simple. Immagini dei modelli di luoman. Powered by Blogger"?
    la scritta fa parte della piattaforma blogger, non è roba nostra. dopo provo a cliccarci.

    sotto il post di donington ho scritto una provocazione su rolfo (che reputo un pilota più che buono), prova a buttarci un occhio e dimmi come la vedi. se ti va.

    RispondiElimina
  51. Leggo or ora il lungo commento del nostro amico anonimo, e mi sovvengono alcune considerazioni:
    Il nonno ti ha insegnato che alle donne non si replica per le rime? Bella discriminazione! Laura non ha una dignità diversa dalla mia, nel bene e nel male. Anche perché comunque gli hai dato della "livorosa, frustrata e afflitta da manie di persecuzione", che nella sostanza a me sembra tanto una foglia di fico messa su "povera stronza".
    Perché scrivi Lawson, Spencer, Valentino ed Hailwood? Cioè perché tutti chiamati per cognome e Rossi per nome? Perché è uno di noi? Scusa, ma per me caso mai è uno di voi. Io non c'entro e lo chiamo per cognome come gli altri.
    Chiedere ad una categoria se gli aderenti sono tutti bravi è come chiedere all'oste se il vino è buono.
    Il Marketing è sacrosanto per chi lo fa'nel proprio interesse, ma non è la verità assoluta.
    Ma a te non sembra strano che i motociclisti di oggi sono dei 50enni e non dei 20enni? Pensi che i 20enni non vanno in moto perché non gli piace o perché non se lo possono permettere?
    Più ampiamente, una società di vecchi benestanti e giovani indigenti è quella che reputi meglio funzionale alla sopravvivenza della specie italica?
    Criticare vale di più che andare a fare un corso di guida a 50 anni tenuto da un ultra sessantenne. E' economico e divertente, invece che costoso è frustrante :-))))
    "Polemica costruttiva" è uguale a "stateve zitti e nun rompete li cojoni", se non ricordo male i dibattiti politici fine anni 70.
    Per concludere, tacere i mali non li cura. Se ti piace il motorettismo, dovresti preoccuparti che non lo uccidano.

    RispondiElimina
  52. Azz, devo correggermi: la è tra "costoso" e "frustrante" è una "e", poi bisogna sostituire "polemica" con "critica". Ciò dimostra ulteriormente che in moto ci devono andare i 20enni e non i 50enni rincoglioniti :-))))))

    RispondiElimina
  53. Metto volentieri a disposizione la moto, a patto che il buon lega paghi i turni (e magari le gomme e la benza) perchè io sinceramente i soldi per farlo non li ho.
    Vabbè magari i soldi per la benza li posso scucire io, seppur a fatica :)))
    Poi visto che ieri non ne ho avuto il tempo vorrei fare alcune precisazioni (anche se lo zio mi ha già anticipato su alcune cose).
    Prima di tutto io non sono certo una che le dà senza essere disposta a prenderle, per cui se anonimo vuole rispondere agli insulti ben venga; anzi io sono dell'idea che a volte anche dagli insulti possa uscire qualcosa di positivo.
    Poi il mio non è rancore che è un sentimento troppo impegnativo per un interlocutore con cui parlo sul vèbb per venti minuti al dì :))) diciamo piuttosto che le supercazzole mi danno ai nervi.
    Si è parlato anche di calcio: sport che viene spesso smerdato dai motociclisti perchè pieno di ragazzini viziati e strapagati, senza un briciolo di passione, dimenticando che il loro beniamino percepisce al netto delle sponsorizzazioni uno stipendio annuo da 15 milioncini di euro. Viceversa, come nelle moto ci sono piloti che corrono senza ingaggio, anche nel calcio professionistico ci sono state squadre che hanno giocato senza stipendi (è il caso quest'anno del bologna): non muoiono di fame loro come i suddetti piloti sennò troverebbero di meglio da fare.
    La differenza è che nel calcio i criteri di valutazione di un giocatore sono molto più complicati di quanto non lo siano per un pilota e sono tutt'altro che soggettivi. I figli degli allenatori possono essere privilegiati nella squadretta del quartiere ma poi, viste anche le somme che le società investono per far crescere i propri pupilli, se non c'è sostanza rimangono in terza categoria a farsi spaccare le ginocchia dai boscaioli.
    Quindi si può dire tutto sul calcio e sulle cifre che smuove ma dal punto di vista della valorizzazione dei talenti è un sistema pressochè perfetto.
    Continua...

    RispondiElimina
  54. ...Segue
    Terza precisazione: non ho necessità che qualcuno mi dica che dovrei correre e che vado forte, io so esattamente quanto vado e quanto posso andare, gareggiare sarebbe il completamento a un esperienza sulle due ruote cominciata 3 anni fa, ma contrariamente a come fanno delle mie "colleghe" trovo che prima si debba andare forte e poi mettere il numero sulla carena, e non il contrario. A sostegno di ciò che dico linko questo (l'avevo già fatto a suo tempo ma rinfrescare la memoria non fa mai male)
    http://www.civ.tv/articolo.asp?id=404
    per cui se devo smettere di andare in moto durante l'anno per mettere insieme i soldi per andare a fare pena in una garetta striminzita vado volentieri a tirare il collo alla moto sulle splendide strade vicino casa mia, alla faccia di guardrail assassini e campagne per la sicurezza.
    Si tratta solo di fare una scelta tra fare le cose o far finta.
    Comunque quando avrò 35 anni o giù di lì spero di fare altro, non so, magari mi darò alla cucina giapponese.
    Un'altra cosa anonimo: non ho ancora capito che moto hai.

    RispondiElimina
  55. unlce:
    chiamo valentino per nome perchè è più conosciuto così (se dicevo Freddie era meno chiaro che spencer)
    2 Chi ha mai dettochei 20enni non devono andare in moto?? sono il futuro e la linfa però io non riesco a comprargli la moto facendo fatica a mantenere la mia..
    dico solo chei 50enni se mprano la moto anche loro non fanno male a nessuno anzi indirett fanno cmq bene al sistema moto, poi ovvio che se la comprano solo loro è un gran problema.. come è un prolema che sia pieno di pensionati con doppio lavoro e di giovani assunti a proggetto o peggio, io subisco questo problema quotidianamente..
    3 ripeto lega prob non farebbe mai una gara alla sua età, e non ha certo voglia di dimostrare nulla a nessuno, magari a 22 anni avrebbe fatto sfide con tutti. Già accetta con difficoltà di andare in pista.
    4 per il resto ho cercato di non amplificare le polemiche però e ripeto è giusto denunciare sempre le cose che non vanno e i problemi o le porcherie... ma questa volta non le vedo assolutamente neanche impegnandomi, almeno non le vedo in lega che fa l'istruttore, vedo miglioni di problemi dentro e fuori le moto ma in lega che va in moto continuo a molti bei valori del motociclismo e a trovare totalmente immotivata e fuori luogo la vostra polemica. Poi liberi di continuare a pensare e dire quello che volete.
    Di moto ho un pò di cosine non nuovissime un gsxr 100 K2 messo bene, un gsxr 750 del 1987 e una gas gas 450 da enduro, una beta da trial e un pò di cinquantini. Passo e chiudo che ora salgo sull'aereo.

    RispondiElimina
  56. 18.23
    parco moto fantastico!
    forse non capisci, forse non condividi... ma applichi alla perfezione il mio pensiero.
    manco che ti avessi fatto la lista della spesa.
    bravo!
    se la gente comprasse le moto col tuo criterio ci sarebbero molti più piloti, le novità costerebbero meno e il lega darebbe consigli gratis.

    quando torni fatti un account google.
    :)

    p.s. ogni volta che la merce rimane sul banco è diverso da quando va a ruba, molto diverso. il modello nuovo, poi, serve a levare il decimino (sempre che sia a posto come quello vecchio), non i secondi.

    RispondiElimina
  57. Complimenti per le moto, davvero. Il gsx-r era la mia scelta prima che trovassi il cbr quasi aggratis...
    18.52 Beh in fin dei conti i prodotti costano quanto la gente è disposta a pagarli... ;)

    RispondiElimina
  58. purtroppo è ora di archiviare questo post.
    tuttavia da noi l'ot è guardato con una certa simpatia, perciò se volete continuare la discussione potete farlo quando vi pare sotto i thread più recenti.

    RispondiElimina