martedì 8 settembre 2009

53. bordo pista: il lanfry al nurburgring wsbk 2009





"Trasferta positiva per la particolarità del luogo, immersi nel verde con una sinfonia continua che proveniva anche dal vecchio circuito costantemente assediato da auto e moto.
Abbiamo sistemato il camper nell'area riservata ai team vicino a HOPKINS e HASLAM che fino a sera tardi giocavano con degli elicotteri telecomandati che immancabilmente precipitavano su auto e camper.
un grazie particolare va all'ospitalità del team GUANDALINI che è stata al di sopra di ogni aspettativa, gentilissimi e pazienti ci hanno permesso di vivere con loro i momenti critici tipici delle prove e della gara di un mondiale SBK.
Dal lato sportivo forse è mancata la conferma di quella bella prova del CIV a MISANO, ma a MISANO la loro moto era messa benissimo e la pole di SMRZ nel mondiale ne era la prova. qui anche SMRZ lo scorso anno non era andato benissimo e il tempo incerto delle prove non ha migliorato la situazione.
Risultato delle prove ufficiali SMRZ 14° e in 6 decimi 7 piloti con BAIOCCO fuori dalla SUPERPOLE del pomeriggio. Bisognerà che qualcuno mi riesca a spiegare a cosa servono le prove libere nel pomeriggio prima della SUPERPOLE, non era meglio invertire l'ordine con quelle ufficiali e farle prima così che uno sistema al meglio la moto??
Si arriva quindi alla gara del mattino con la sgradita sorpresa della rottura durante il warm up del motore nuovo montato la sera prima.
Gara 1 quindi con motore non molto fresco e grande voglia di mettersi in mostra ma il buon passo iniziale simile al compagno SMRZ si interrompe al 3 giro per una "esagerazione"(parole sue) in staccata, chiusura di sterzo e conoscenza non gradita dell'asfalto tedesco.
Gara 2 con sorpresa! impossibilità di gestire le mappe motore perchè il pulsante si è probabilmente danneggiato durante la caduta del mattino e non c'è il tempo di fare niente se non partire con la mappa + conservativa utilizzata di solito in avvio e a fine gara.
Il risultato è che la mappa motore funziona così bene che BAOCCO fà il suo miglior tempo di tutto il week end all'ultimo giro.
Sicuramente le condizioni meteo e la non perfetta conoscenza della moto hanno giocato un ruolo importante, ma anche le scelte discutibili degli orari delle prove non aiutano chi deve sistemare piccole o grandi carenze.
Tra poco c'è IMOLA e sicuramente se ci sarà un meteo favorevole BAIOCCO potrà dire la sua e recuperare lo svantaggio dal compagno di quadra con l'augurio che possa anche fare meglio.
Perchè la DUCATI è una gran moto ma và conosciuta, è una moto strana anche per le particolarità permesse dalla sua particolare architettura come quella della regolazione catena o è normale che registrando la catena si alzi o abbassi il posteriore di cm??"

31 commenti:

  1. chi è il pilota che si è fatto male?
    cosa è successo?

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  2. non so se di centimetri sia normale...ma ad esempio..parlo di enduro..in mulattiera in discesa..un trucco è quello di accelerare lasciando poco poco la frizione..insomma che spinga pochissimo ma che spinga..praticamente la moto si schiaccia dietro (insomma..si abbassa il posteriore)..cosicche si un assetto piu neutro e diminuisce quella sensazione di cappottare in avanti..
    quindi per logica posso dire che è normale che il mono si comprima se la catena tira

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  3. in ogni caso non so è coerente la cosa..ma comunque in fuoristrada si usa questo stratagemma..usando anche il freno posteriore e tenendo la moto con la frizione che stacca..e ci si abbassa abbastanza

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  4. pippi,
    ahahahah
    guarda che il lanfry parlava del tendicatena con l'eccentrico...quel sistema che in effetti sposta la posizione del perno ruota rispetto all'altezza del forcellone ogni volta che si registra la catena.
    :)))
    non so se sia una buona idea tenere la catena così tirata da abbassare la moto...

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  5. e perche putredine?quando accelleri non tendi la catena?io sono ignorante..ma lo avevo capito il tendicatena (che ogni volta mi fa ammattire con il righello e pennarello).

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  6. mai hai fatto sta cazzata in mulattiera?di lasciare il motore che spinge leggermente e frenare?funziona..si scarica davanti e stai comodo di braccia senza dire "ora cappotto..ora cappotto"..son sicuro che no nc'entra un cazzo con la ducati e i cm pero cosi lontanamente..quando accelleri..il mono si comprime..quando lasci il gas..senza frenare..senza freno motore (marcia alta)..oltre al trasferimento di carico..proprio cambia l'assetto.
    coem i crossisti..che dopo i salti accelerano a vuoto?io quello che voglio dire e che avere tensione piu o meno sulal catena..cambia qualcosa di assetto..solo che da quanto ho capito qua della ducati..con sto motore portante..la cosa è molto piu importante, evidente e coinvolgente

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  7. 22.35
    ... mi sembrava strano che tu non avessi capito, ma a leggere le tue considerazioni sulla tensione della catena che abbassa le moto avevo dubitato!
    ;)))

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  8. 22.41
    è verissimo quello che dici: senza trazione qualsiasi mezzo perde controllabilità.
    infatti il mio cbr ed io eravamo un disastro in discesa.
    ;)

    basta pensare a cosa succede quando ti esce una marcia appena prima di impostare una curva...

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  9. 21.10
    Assistere ad un botto del genere poco dopo il via non era di sicuro in preventivo e i 2 piloti rimasti a terra erano HOPKINS e TAMADA. Nessuno dei 2 si muoveva e HOPKINS travolto dalla moto di IANNUZZO dava le maggiori preoccupazioni. L'intervento dei soccorritori con tanto di messa in opera di teli per evitare la visione al pubblico mi ha ricordato purtroppo la tragedia di SENNA e il silenzio che era diventato irreale è stato rotto con un lunghissimo applauso solo quando i piloti sono stati caricati in ambulanza.
    Fortunatamente poi fatti i controlli di rito niente di grave per i 2 piloti quest'anno particolarmente abbonati agli infortuni

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  10. Se il forcellone è molto inclinato (perno forcellone più alto del perno ruota, dando gas la moto tende ad alzarsi. Il tiro catena è una componente fondamentale per la stabilità e l'assetto, nonché la trazione e le prestazioni delle gomme.

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  11. i vecchi bmw gs in accelerazione salivano dietro che era un piacere...

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  12. Quello era un altro problema, dovuto al cardano ed al suo modo di funzionare.
    Per questo ha ormai parecchi anni hanno adottato il paralever che grazie alla geometria del suo cinematismo riesce a creare una forza che si oppone a quella del cardano, mantenendo basso il retrotreno.

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  13. ... le foto dell'incidente sono arrivate anche su motoblog!
    :)

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  14. 1.15
    anche i vecchi V7 SPECIAL e LE MANS salivano e scendevano che era un piacere.

    BMW e GUZZI avevano e hanno il cambio in linea con il motore senza riduzioni di velocità e questo comporta un'alta velocità degli ingranaggi del cambio con difficoltà nelle cambiate e forse il sollevamento per la coppia che si va a generare in accellerazione.

    Le HONDA della serie CX 500/650 avevano invece il cambio sotto il motore con riduzioni di ingranaggi come in una moto normale e in effetti questo effetto di sollevamento era inesistente.

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  15. 11.02
    ecco un'altra moto che mi ha fatto sognare: cx 500... azzurra. :)
    erano anni di belle moto, forse difficili da apprezzare allora ma sicuramente improponibili oggi che spopolano gli scooter da 10 stipendi.
    cb400n... chi se la ricorda?

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  16. 11.14
    cx500 azzurra???? ne ho giusto una in garage conservata benissimo e sto pensando di fare l'iscrizione ASI così da approfittare per assicurazione e bollo e poterla usare ogni tanto.

    ho anche tutte le sovrastrutture in plastica di una versione nera prese da una moto radiata e il cui proprietario ha pensato "bene" di usare il motore per motorizzarci una fiat 500.

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  17. eccomi qua, ei put il tuo blog fa un pò quel cazzo che vuole... oppure sei tu che muovi i fili? No perchè fino a ieri era difficile connettersi e praticamente impossibile pubblicare argomenti...
    Stamattina accendo il pc clicco sul profilo del tuo blog e come per incanto sono già connesso senza nemmeno fare la procedura...
    Di la verità sei un aker?
    Ecco perchè non fai una mazza tutto il giorno, ti guadagni da mangiare in questo modo... e magari sei anche uno del KGB!
    Scherzo, prima che dico qualche verità e stanotte mi ritrovo gli inculsori in casa per farmi sparire...
    Mmmmm..... vediamo un pò come posso rimediare...
    Ciao put come stai? Bella la giornata oggi e?
    Hai seguito un pò il post dedicato a Stoner su mb di ieri? Mi sarebbe piaciuto farlo di qua, ma come ti ho già detto non riuscivo a postare di qua... Peccato, è stato una bella battaglia...

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  18. 11.14
    Io. Ad un certo punto ci avevo anche fatto un pensierino, poi però era molto più un mattone di quanto le linee in foto mostrassero. Insomma, una falsa magra...
    Il sollevamento non è tanto dovuto alla velocità quanto alla forza di reazione che si scarica sulla coppia di ingranaggi albero/ruota. I denti della ruota sono spinti verso il basso-->l'albero viene spinto verso l'alto. A questo punto tutto dipende da come lavorano gli ingranaggi in uscita cambio, se la risultante delle forze è verticale si ha un sollevamento, altrimenti si dovrebbe scaricare orizzontalmente (dovrei vedere un esploso del cx).
    Potrei anche farlo visto che il mio socio ne ha una "esplosa" nella rimessa dei mezzi agricoli del padre. Solo che la sua è custom. Era di suo fratello. Dopo che lui l'aveva "abbandonata", il mio socio l'ha rimessa in moto, dopo 15 anni di stop. Poi siccome esteticamente era seriamente rovinata, ha deciso di smontarla per rimetterla a nuovo. E ora saranno 5-6 anni che è così. Sta pensando di ricomprarne una usata in buono stato, solo che credo che non si deciderà mai.
    Il fratello da 3-4 anni è un T-maxista :-)
    E' al secondo t-max dopo aver consumato il primo con circa 50mila km in due anni, ora viaggia verso i 15mila con quello nuovo comprato a gennaio...
    Abbigliamento da turismo e via, lui va, pioggia, neve o freddo sottozero!

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  19. 12.26
    ciao uomo cattivo.
    come no, me lo sono letto stanotte.
    sempre a fare casino, eh?
    ;))))

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  20. 12.35
    la cx e la V7 special hanno la coppia conica dallo stesso lato cioè a destra.

    sicuramente per permettere l'avanzamento ruotano dallo stesso lato ma la cx ha il cambio non in linea con il motore ma sotto l'albero motore e quindi esiste una riduzione di giri tra motore e cambio come nelle altre moto. visto che la CX era anche + potente della V7 SPECIAL e non mostrava nessun accenno di sollevamento del posteriore ho sempre pensato che fosse la differenza di coppia a generare il sollevamento.
    infatti la coppia conica del V7 ha un diametro di 3 volte superiore a quella della CX proprio perchè deve ridurre lei i giri motore insieme agli ingranaggi del cambio che sono notevolmente + larghi.

    prima della CX avevo dato anch'io la colpa del sollevamento del retrotreno della V7 alla spinta impressa dalla rotazione dell'albero del cardano ma visto che nella CX non si manifestava affatto ho pensato che anche la riduzione giri c'entrasse qualcosa.

    comunque la mia CX azzurra è una di quelle moto che dimostrano ancora cosa sia stata la HONDA pre-2000, verniciatura e cromature intatte, nessuna perdita d'olio, comandi morbissimi e guida turistica gratificante anche oggi dopo 30 anni. Si, guida turistica perchè nonostante il motore raggiunga e superi brillantemente i 10000 giri(è un anomalo,per HONDA, aste e bilanceri per motivi di ingombro in altezza) senza vibrazioni i freni,le gomme e le sospensioni con la forcella da bicicletta inducono a miti consigli.
    ma era pur sempre nata per divertire non per correre.

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  21. Si ma ti rendi conto che fatica bisogna fare in questo mondo per far capire a certi individui cosa è giusto e cosa no?
    A volte io mi chiedo: ma i genitori di quelle persone/ragazzi... cosa gli hanno insegnato nel corso della vita? Ma altre volte penso: vabbè non è che si possa dare sempre la colpa ai genitori, una volta che si raggiunge una certa età... ci sono cose che ci si arriva anche da soli a capirle no? Mica mia mamma mi ha dato il libretto delle istruzioni che parte da 0 fino a 90 anni... Un genitore segue i propri figli finche lo ritiene opportuno... Poi una volta che si diventa adulti la natura fa il suo corso... (di solito) Ma in alcuni casi forse quel corso viene interrotto e magari deviato... ecco perchè poi ci sono i buoni, i cattivi, le guardie, i ladri, i gay, i contadini, i muratori, i dottori, gli avvocati... ma c'è una specie che non capisto perchè si ostina a difendere i lavativi che tra le razze sono quelli che irritano più di tutti... Pensa che un lavativo riesce a sconvolgere un'azienda di 30 operai ma 30 operai non riescono a far cambiare testa ad un lavativo... Per certi versi era molto più bello quando lavoravo giù in puglia in nero... sai come saltavano i lavativi?
    Ah era un piacere sai? Alcuni di loro a volte non finivano nemmeno il primo giorno di lavoro... arrivava il mastro e gli andava bene se prendeva anche calci nel culo...
    Con i contratti firmati invece si fanno forti di mille scuse, una fra tutte la salute...

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  22. 13.22
    me lo riscrivi sul csd (cosa stavamo dicendo?)?
    poi qui cancello e ti rispondo.
    ;)

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  23. 13.53
    nel senso che dico a te?
    sì, ricordi che sul csd si scrive di tutto quando si vuole mentre gli altri post seguono un filo logico?
    se mi fai copia e incolla del tuo discorso ne parliamo di là: mi pare molto interessante.

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  24. 13.07
    Bisognerebbe passarci un pomeriggio a ragionarci con la moto davanti e un bloc notes ;-)
    Per le Honda anni 80 so bene cosa voglia dire :-)
    Poi appena trovo un 600 più nuovo che mi bastona quando sono col CBR, mi ricrederò sulla guida turistica..... però c'è sempre l'attenuante del pilota scarso a favore della motina dell'87 ;-)

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  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  26. Ovviamente prima non volevo paragonare il CBR e il CX, come tipologia di guida. Il CBR è uno tra i primi rappresentanti di quella che io chiamo "l'epopea delle moto moderne".

    Un ragazzo che aveva la mia stessa macchina ha avuto un VFR come il mio, poi l'ha venduto per ricomprarlo un paio di anni fa. Nel frattempo si è preso in GIXXERRE100K5 e dice che non c'è paragone.

    Tra l'altro mi ha mandato una foto di lui ginocchio a terra con vufero in una rotonda, cosa che mi fa arrabbiare da bestia, visto che io col mio non finisco neanche i pirulini sui bordi (cosa che invece ho fatto anche con le temibili Avon del cbr....)

    9 SETTEMBRE 2009 15.23

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  27. Semmai la posto quella cosa che mi scrisse sul suo vufero (lui mi ha insegnato a chiamarlo così).
    Una vera storia d'amore :-))

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  28. VFR
    mw mi hai fatto ricordare il gioco di parole che si faceva sul vfr: very frequent refuelling

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  29. In effetti neanche andando in fila indiana a velocità da mal di cervicale (se vado spedito non ne soffro quasi, ma quando faccio le uscite turistiche col motoclub al ritorno soffro come un cane), riesco ad arrivare ai quindici. Mentre in zona sono attorno ai 13 con tendenza a peggiorare. Solo l'aprilietta in rodaggio sapeva fare peggio e ha un terzo del suo serbatoio...
    Ad agosto col cbr con cui vado uguale o peggio che col vfr ho superato i 20....il 50% in più!

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