venerdì 4 settembre 2009

51. motogp: misano 2009

Misano Adriatico - spiagge

venerdì:
tanta carne al fuoco per i due contendenti del trofeo monomarca...
;-)
migliore il crono di rossi ma chiudono la giornata senza che nessuno dei due mostri un vantaggio certo sull'altro.

intervista radiofonica a valentino rossi:

sabato: rossi, pedrosa, lorenzo.

domenica: rossi, lorenzo, pedrosa.

iannone ne combina di tutti i colori: è lui il vero protagonista di misano 2009.

47 commenti:

  1. Tanto per cominciare la dichiarazione finale sulla caduta rilasciata da Rossi: “si è trattato di un errore provocato da un altro errore, in una curva precedente”. Esattamente quello che aveva detto un certo Putredine. Il Put, maestro di vita (secondo solo a Winnie Barbarino).
    La mia supposizione che Stoner sia in contrasto con Ducati non risulta essere esatta. Un mio amico, spesso criticato ferocemente anche da me, da vero galantuomo non stà speculando sulle decine di voci incontrollate (ed incontrollabili) che girano nel paddock sull'affair Stoner. Lo ringrazio pubblicamente per la correttezza e l'onestà che stà dimostrando, che lo distingue da molti suoi colleghi e di molto

    RispondiElimina
  2. Domani devo andare al porto di Cattolica/Gabicce. E poi da Oliviero a 2 km dal circuito.
    Pare che ci sia un chiosco che fa piadina e cascioni alla marmellata di marroni. Quelli che si è triturato Valentino per la cappella di Indianapolis.
    Mai provato il vero casscione pomodoro e mozzarella Put? Assieme alla "lellera" è una delle vere creazioni divine che ci stanno in terra.

    RispondiElimina
  3. 8.36
    Veramente Zio, avevi detto che Stoner sta sfruttando la sua arguzia da contadino per aumentare un po' la considerazione che la Ducati ha di lui.
    Non pensavo che indendessi che vi fosse contrasto vero e proprio...

    Vero è che dopo Lorenzo e le sue "manfrine" per alzare la sua posta, adesso stanno seguendo tuttila stessa strada: Pedrosa che nicchia con Honda, Valentino che fa gli occhi dolci a Ducati, per far ingelosire Yamaha, Stoner misterioso assente....

    RispondiElimina
  4. Secondo me quello del roockie nel team satellite è un finto problema. Kato prima e Gibernau dopo, ma non credo di andare molto lontano dalla realtà se ci metto anche Biaggi nel 2003-2004 e anche Melandri nel 2005, avevano le moto per vincere il mondiale, pur non vestendo il colori ufficiali della HRC.
    Se una casa può vincere il mondiale solo con un pilota "privato", perché i suoi sono fuori gioco, cercherà di farlo.
    Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che alle case "non interessi quel mondiale, perché tanto ne ha già vinti molti".
    Quindi se l'anno prossimo Lorenzo e Rossi si autoeliminassero a vicenda in uno scontro epocale, la Yamaha non si farebbe nessuno scrupolo a dare la moto buona a Spies anche se colorato di giallo.

    RispondiElimina
  5. 17.08
    ... un falso problema per le case ma un chiaro diktat per i team: salvo eventi speciali voi siete comprimari, gli sponsor si regolino di conseguenza.

    RispondiElimina
  6. E' la regolamentazione di uno stato di fatto, no?
    Come quando al mio vicino che aveva aperto un ristorante abusivo, in zona agricola, hanno fatto una variante al piano regolatore riclassificando il terreno come turistico-residenziale.
    La motivazione fu che "di fatto, il ristorante c'era già ed esercitava da diverso tempo".

    Chissà che ne pensa di questa "giustizia" DESDEMONE

    RispondiElimina
  7. 17.52
    i terreni agricoli, almeno dove ho vissuto io, vengono bruciati periodicamente; credo per migliorarne le potenzialità, anche se non ho mai approfondito... però su residenziale sono molto più ferrato.
    :)))

    RispondiElimina
  8. 18.02
    bisogna riconoscere che rossi, a suo tempo, diede alla honda una bella arrostita.
    ;)

    RispondiElimina
  9. In effetti si. Ma ci stava vista la supponenza dei giapponesi. Così come per Michelin. In molti lo hanno accusato di ingratitudine contro chi lo ha fatto vincere tanto, ma anche i Francesi hanno riavuto solo una piccola parte di quanto seminato....

    Qui ormai non brucia più niente nessuno. Credo che sia diventata una pratica pericolosa. Qualche anno fa per il fumo ci fu un incidente in superstrada...... non vorrei essere stato nei panni del proprietario del terreno, a meno di non avere l'influenza per una variante di legge ad hoc, che va molto di moda ;-)

    Qui si trita tutto!

    RispondiElimina
  10. iannone...
    ahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Lo sapevo che dopo la somarata di Indy Valentino si sarebbe accontentato di finire dietro Lorenzo.
    Quale è la cosa che ti ha fatto più ridere di Iannone?

    Iannone+Simoncelli+De Angelis= Strike?

    RispondiElimina
  12. 14.33
    un crescendo iniziato in griglia e finito ai box, con le esternazioni a beltramo.
    è nata una stella.
    ;)
    però, col senno di poi, era meglio se lo spagniuolo gli piazzava un calcio nelle palle subBito.
    :))))

    RispondiElimina
  13. Così poi il somaro era lui al pari dell'altro.

    RispondiElimina
  14. 15.11
    capirai... stanno già dicendo che la colpa è sua perché ha rotto il plexiglass della una moto demolita di iannone!
    almeno si levava una soddisfazione.

    kirk,
    ti ho scritto sul csd (post "che stavamo dicendo?").

    RispondiElimina
  15. Si sono ripresi prontamente dicendo che prossimamente non gli daranno la parola.

    Io comunque un po' di ragione gliela do.

    Uno non è libero di cadere come gli pare che ti devi trovare uno che ti sta davanti e si butta a terra insieme a te. In più, dopo che ti girano per aver buttato una vittoria, viene li e ti spacca il cupolino. Ma ha mai provato a sentire quanto costa il ricambio originale?? ;-)

    RispondiElimina
  16. Io dico che, se Iannone fosse riuscito in quella manovra, tra ieri ed oggi ci sarebbe stata una standing-ovation per lui, invece quei cretini di Mediaset erano tutti a dargli contro!
    Meda e Reggio a fare la ramanzina dalla fine della 125, fino alla moto gp e poi in fuori giri! Per non parlare di quando De Angelis ha ammesso la sua colpa dell'errore!!! Meda in quel momento si è scatenato: Iannone dovrebbe imparare da De Angelis e altra seghe mentali del genere! Ma che vadano a fare in...sapete dove! Ripeto che se la manovra fosse riuscita, oggi sarebbe il nuovo Rossi!
    L'unica cosa che non è andata bene in termini di buona educazione, è stato dire aqi microfoni che gli spagoli gli fanno schifo...magari avrebbe dovuto dire semplicemente: "Ragazzi, ci ho provato, mi è andata male ma mi rifarò la prossima volta! Per il resto: NO COMMENT!". Avrebbe così tagliato la testa al toro e nessuno avrebbe avuto da dire nulla!

    RispondiElimina
  17. non lo so, elevator...
    io sono di una generazione che cadeva molto ma era molto inibita quando si trattava di coinvolgere altri. ci saremmo vergognati a morte al posto di iannone.
    questo è un effetto collaterale della maggiore sicurezza (statistica) a cui si è approdati negli ultimi vent'anni.
    sono sicuro che all'epoca avrebbe scandalizzato più l'entrata suicida delle dichiarazioni (che probabilmente non avremmo sentito: questo è un altro tema scottante).
    per come la vedo io sarebbe bello che chi se la volesse giocare alla iannone (e sono in tanti, ormai) sapesse che in caso di errore la gare dopo se la guarderebbe da casa.

    RispondiElimina
  18. "L'unica cosa che non è andata bene in termini di buona educazione, è stato dire aqi microfoni che gli spagoli gli fanno schifo...magari avrebbe dovuto dire semplicemente: "Ragazzi, ci ho provato, mi è andata male ma mi rifarò la prossima volta! Per il resto: NO COMMENT!". Avrebbe così tagliato la testa al toro e nessuno avrebbe avuto da dire nulla!"

    Questo credo che è quello che tutti si aspettavano da lui. In fondo quando cadi non sai mai dove vai a finire e quel che è successo a Hopckins poteva capitare anche a lui, così come un braccio che si infila tra catena e forcellone o cose simili. Io non tollero quelli che ti spingono fuori o che ti tagliano volontariamente la strada, ma se uno ti tira giù, cadendo lui per primo, lo posso biasimare, ma comprendere.

    RispondiElimina
  19. 10.17
    ... eppure è l'unica situazione identificabile senza spazio per le interpretazioni personali:
    tizio cade tentando un sorpasso a caio e quest'ultimo viene falciato.
    situazione sempre più frequente, in contraddizione con la "veridicità" delle classifiche di campionato, e facilmente disincentivabile.
    se ti sbatto fuori restando in piedi, può essere che tu stessi facendo il furbo, ma se cado e la mia moto ti stende, tu devi essere tutelato (subendo un danno minore del mio).
    imho

    RispondiElimina
  20. Non lo so.... sicuramente la conclusione è corretta e la condivido, ma le circostanze sono sempre diverse ed è difficile che non vi sia contenzioso sulle responsabilità. In questo caso qui è lampante, ma il dato sull'aumento dei casi è oggettivo e dimostrabile?
    De Angelis lo puniresti?

    RispondiElimina
  21. 11.59
    sì, lo manderei a fare da spalla a guidone e reggio per la prossima gara.
    oppure, visto che la sua mancanza è meno grave di quella di iannone, potrei concedergli una sorta di cartellino giallo.
    sarebbe ora che diventasse uno sport serio, questo motociclismo.
    ne guadagnerebbe anche il clima generale.

    RispondiElimina
  22. Ma poi non diventerebbe una continua diatriba come l'analisi delle postille del regolamento come la F1? Quando ci sono tanti interessi in ballo e i contorni dell'errore/malefatta sono sfumati, il faiplay alla De Angelis va a farsi benedire. Anche lui se avesse rischiato una squalifica probabilmente avrebbe tentato di dare la colpa ai due là davanti per averlo ostacolato...
    Come nel calcio che si falcia qualcuno piantandoglii tacchetti nello stinco e alzando le mani in segno di discolpa....

    Ecco, ci vorrebbe il fairplay spontaneo ed obbligatorio (stile Fogarty :-))) )

    RispondiElimina
  23. Io non voglio giustificare Iannone per le sue parole del post gara, ma l'entrata in quella curva ci stava tutta! Insomma, vedi lo spazio, e vuoi che per vincere una gara non provi ad infilarmi? Allora ha sbagliato Espargaro a lasciare il buco, perchè se chiudeva bene la porta non succedeva nulla!
    Insomma, le interpretazioni sono tante e forse è giusto dare qualche punizione (vedi Simoncelli 2008) che non sempre risulta esemplare, ma può servire...ma c'è un metodo standard per punire tutti? Perchè poi si ha l'effetto boomerang: "Hai punito me la scorsa gara perchè ho tagliato la traiettoria, allora oggi punisci lui che mi ha chiuso in curva!"...e questo, forse, scatenerebbe altre polemiche!

    RispondiElimina
  24. 14.21
    un conto sono le polemiche, altra cosa sono i campionati persi per degli psicolabili a caccia di protagonismo.
    la "mia" regola sarebbe molto semplice:
    2 o più piloti a terra perché investiti da una moto senza controllo (evidentemente caduta anch'essa)?
    chi ha innescato la carambola salta la gara successiva.
    e poi che si polemizzi pure, così anche l'"indotto" ne guadagnerebbe.
    ;)

    RispondiElimina
  25. Secondo me, premesso che non ho nessuna esperienza agonistica, è difficile capire cosa il pilota veda, come opportunità, per decidere di azzardare una manovra. Certo, se uno diventa "cronico", allora è meglio che corra con i videogames.
    La questione Iannone... Decisamente ha esagerato (come esagerò Biaggi con Fabrizio) con l'aggravante che non si và a raccogliere le dichiarazioni a caldo di un pilota inferocito (restituiti i "complimenti" di Xaus tra italiani e spagnoli). In sostanza sono in diversi ad avere torto

    RispondiElimina
  26. C'è Lorenzo che sta chiedendo la testa di DeAngelis e vuole che sia preso delle azioni disciplinari.

    La battuta di Edwards è stata la migliore (la stampa italiana lo ha addomesticata) Sarà come il solito, qualche coglione italiano in un gran premio italiano.

    RispondiElimina
  27. 14.21
    Mentre tronavo dall'avvocato, prima, mi è venuto in mente che forse le regoleche dici ci sono, così come le sanzioni, sono che nessuno ha il coraggio o la voglia di applicarle.
    Di solito in questi casi, siinaspriscono le sanzioni, come quando, anni fa, nell'unico tratto di strada statale che c'è tra qui e la casa di mia madre, lungo 11 km, un "marocchino" unbriaco investì un corriere in un urto frontale, uccidendolo. La risposta delle autorità fu immediata (..."si costerna si indigna e si impegna....."), abbassando il limite da 90 a 70.
    Ecco, dopo quello che ha fatto Ianone, ci vorrebbe un bell'inasprimento delle sanzioni :-)))))

    Io personalmente sto pensando di usare il metodo incentivante anziché quello dissuasivo. Ai rarissimi che mettono la freccia quando devono accostare, sorpassare e svoltare da qualche parte, busso col guanto sul finestrino e stringo la mano, facendo i complimenti! :-)

    RispondiElimina
  28. 16.10
    A parte che il "distacco" di Edwards è esemplare, ve lo immaginate voi che carica che aveva lui, nel gran premio di San Marino, a 20 km da casa, dopo aver tenuto a lungo in prova la prima fila, avere la possibilità di finire a podio o al max nei 5, dopo che lo avranno intervistato in 20 pompandolo da bestia a furia di ricordagli che occasione che aveva, in più è a poche ore dalla firma di un nuovo contratto e fare bene potrebbe fruttare che so, 100mila € in più (che sembrano pochi, ma valli a guadagnare a tagliare l'erba sul bordo della strada...)????
    Lui sarà andato un po' più del necessario per cercare di guadagnare una posizione o due, gli altri si sono un po' ostacolati a vicenda per via della traiettoria obbligata, in cui non potevano passare in due allo stesso tempo e puff...
    A 18-25 anni, non ragioni troppo, nel dubbio tieni aperto, no?? E come emergono quelli "più cattivi, sennò?"
    Io comunque per evitare certe cose facevo enduro, dove si parte uno per volta...

    RispondiElimina
  29. ciao cheyenne!

    preziosa come sempre.
    ;)
    16.25
    "cattivo" non vuol dire scemo: una volta ci pensavano i muri a fare la selezione, ora pare ci vogliano le gare perse.
    penso che le parole di edwards dovrebbero indurre un bell'esamino di coscienza...
    tanto poi chi esagera paga pegno lo stesso: gli viene preferito chi non lo fa, se non è fuori per infortunio (vedi neuchirkner in sbk).
    cosa ci ha guadagnato de angelis a spegnere il cervello?
    ;)

    RispondiElimina
  30. le scuse di iannone:

    http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=5288

    RispondiElimina
  31. non c'è niente da fare, gli errori si pagano; e finché non lo si fa non è possibile riprendere il cammino.
    ve lo dice uno che ancora una volta si era dimenticato il caffè.
    appena tornato dal fido lidl dopo una visita extra.
    :)))

    RispondiElimina
  32. solo una multa per iannone?
    forse no:
    http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=5289

    put su mb:
    "iannone ci doveva provare…
    a fare secondo, visto che espargaro era rinvenuto dalle retrovie e stava tirando come un cinghiale.
    tra gara e dopo-gara ha fatto più cazzate lui che chiunque altro in vent’anni di carriera."

    RispondiElimina
  33. 21.52
    alle 21!
    pensavo fosse così dappertutto... no?

    RispondiElimina
  34. macché, a Marotta alle 19.53 ci avevano sbattuti fuori a calci e quello col porsche boxter nemmeno l'hanno fatto entrare...

    RispondiElimina
  35. A Udine il Lidl chiude alle 19:00.
    La battuta di Edwards parafrasa in chiave più grezza la battuta di Churchill: "gli italiani perdono le guerre come fossero partite di pallone e perdono le partite di pallone come fossero guerre". Rassegnamoci, siamo un popolo di cazzari convinti da madri iper protettive di essere speciali

    RispondiElimina
  36. 10.52
    è veramente curiosa questa cosa degli orari diversificati a seconda delle zone d'italia...
    chissà qual'è la chiave di lettura?
    qua a torino saranno almeno una decina e chiudono tutti alle 21, i lidl.
    secondo me nelle città "povere" c'è più domanda.

    ps- churchill è un tifoso di espargaro o di edwards?
    :)))

    RispondiElimina
  37. Direi Toseland, l'unico Anglio :-)))))

    RispondiElimina
  38. Nelle grandi città è normale avere centri commerciali più grandi e orari più estesi.
    Infatti qui gli unici che superano le 20 sono i grandi supermercati nei grandi centri commerciali in zone strategiche vicino a citta grossine ma raggiungibili facilmente da tutto l'interland.
    Zio Churcill lo conosci come le tue tasche. Come mai sto grande amore? ssomiglia a Ron? Però è vero, non ne sbaglia mezza....

    RispondiElimina
  39. Ing, non lo conosco come le mie tasche, ma da un pò di tempo provo molta simpatia per lui. Era un ubriacone, un pigro, viveva in pigiama tutto il giorno e mangiava come un maiale. Però la sua capacità di sintesi e la lucidità con cui inquadrava i problemi nella immediatezza, lo rendono interessantissimo. In Italia uno così lo avrebbe rinchiuso con la camicia di forza. Ovviamente questi uomini così estremi esauriscono la loro funzione quando le cose tornano alla normalità. Nella mia ricerca di vita improntata al "nessuna paura nessuna pietà", non potevo non inciamparci e innamorarneme.

    RispondiElimina
  40. Dovrò approfondire il concetto di "nessuna paura nessuna pietà"..

    RispondiElimina
  41. Per me stesso in che senso?
    Che quello che si fa seguendo questa via è per me stesso, oppure paura e pietà sono riferite a me stesso?
    Tutte le volte che ho avuto poca pietà nei miei confronti mi sembra di essermi spiezzato..

    RispondiElimina
  42. 23.41
    paura e pietà per sé stessi, due impedimenti non da poco.

    RispondiElimina
  43. Ahahhaha mai che sia la cosa più semplice ;-)

    RispondiElimina