sabato 13 marzo 2010

120. scorci di ordinaria follia (la mia?).

http://www.assarca.com/artisti/opere_accumoli/pecore_accumoli.jpg


è sabato mattina, supermercato.
mi presento stupidamente un minuto dopo l'orario di apertura, sapendo che mezz'ora dopo di scatenerà l'inferno e le due sole casse "open" (in settimana arrivano ad essere anche quattro) avranno code chilometriche.
stupidamente perché c'è già una bella folla davanti alle saracinesche chiuse.
i minuti di ritardo sono come i gradi militari: più conti, più ne ostenti; i puntuali sono la carne da cannone.
tutti zitti nell'attesa, niente di strano ad aspettare: mica è come quando si va a lavorare, no?
finalmente facciamo un bell'imbuto di disgraziati infilato nel tornello d'ingresso.
dentro il solito manicomio del sabato: scaffali al 50% e dipendenti intenti a fare il lavoro che sarebbe dovuto finire da un pezzo.
un sacco di roba non è ancora disponibile, o si torna più tardi o si fa senza.
piglio quello che c'è e vado alla cassa, che oggi è una.
10 euri e spicci.
quando tiro fuori 100 euri la cassiera, peraltro non stupida e di una certa esperienza, va nel panico e dice che proprio non si può, che o vado a farmeli cambiare fuori oppure la spesa la faccio un'altra volta (sono in un supermercato di sabato mattina, maremma discount!).
così mi scatta il furore gelido di quando morirei per qualcosa, fosse anche un chicco di riso.
sono più lucido del normale, l'eloquio è sciolto e preciso: quando pronuncio l'espressione "così discutiamo di come gestite questo cazzo di posto", invitandola a farmi parlare col responsabile, lo faccio deliberatamente.
inutile dire che il responsabile non viene chiamato e che la lunga coda di pecore che si è formata tace di un silenzio innaturale, mimando indifferenza o al più guardandomi con disapprovazione.
nel giro di 5 scontrini arraffo il mio resto e mi levo dalle palle.
vaffanculo, altro che elezioni regionali: è giusto che vinca il più ladro; non ci meritiamo altro.

17 commenti:

  1. sono sempre piu pienamente consapevole che ognuno deve guardare a se, io non ho bisogno di stato, di controllori che non si fanno controllare, se gia cosi..vince il piu forte..tanto vale vivere senza pagare qualcuno per fare qualcosa che non fa!
    e che non voglio dare dispiaceri a mia madre, che capirebbe, ma non vorrebbe perche mi rovinerei...ma io vorrei tanto tanto tanto spaccare qualcosa

    RispondiElimina
  2. ma sta cassiera come era?carina?perche non facevi una bella azione eclatante?ti abbssavi i pantaloni e gli dicevi di stare zitta e di agguantarsi un bel gelato al cioccolato...sta zoccola...

    RispondiElimina
  3. Sono appena tornato dal "boia", è il mio barbiere che sta contando i capelli che ancora gli rimangono da tagliarmi. è una giornata piacevole quella che inizia andando dal "boia", lui è innamorato degli indiani d'america e ha riempito di foto e feticci il suo salone. Si incontra della varia umanità e all'ordine del giorno l'argomento + importante sono le telefonate di Silvio con il manager RAI.
    Faccio gentilmente osservare che non mi sembra questo l'argomento del momento ma altre cose taciute sono molto + importanti e allora la discussione si allarga arriva chi si è spaccato la schiena per poche lire sognando falce&martello, chi al contrario molto + giovane oggi sogna di indossare la camicia nera, chi si lamenta del lavoro che manca e chi della pensione che è ridicola.
    Entrano 1,2,3 ragazzi di colore a cui il "boia" se sono novelli non nega 1€, la premessa per il ritorno nel salone è che si presentino lunedi per imbiancare il salone per 10€. Inutile dire che ad imbiancare il salone non si presenta mai nessuno e ancora non abbiamo capito se i 10€ sono troppo pochi o ....
    Insomma vado via ogni volta con amici di salone vecchi e nuovi, persone dalla'età ed estrazione diversa con le quali mi sono divertito ad uscire dal solito ritornello mediatico SILVIO CORRUTTORE, TOGHE ROSSE, OPPOSIZIONE COMUNISTA, ecc. conergendo in una morale comune.

    La vittoria dei media sta proprio nel sottrarci dai contatti interpersonali, cavoli rinuncio ad uscire per rimanere in casa a vedere FABRIZIO CORONA!!
    Uno al quale come unico lavoro proporrei quello di "stappatore di prostata" con la bocca in una struttra per anziani.

    bella l'immagine delle pecore ....

    RispondiElimina
  4. endurista...
    ahahahhahhaha
    sai qual'è il posto più simile (visto da me) agli uffici bancari ed al tipo di rapporti/gerarchie che ne sono lo scheletro e l'essenza?
    il carcere.
    mai finire dentro per averlo tirato fuori, sarebbe come fare il commesso.
    ;))))
    il potere è una schifezza, ma senza vigliaccheria e stupidità non esisterebbe.

    RispondiElimina
  5. AHAHAHAHAHAHAHAH
    M. sta ridendo come una pazza!
    Dice che le sembra di vederti e sentirti mentre "confliggi" con la cassiera.
    ;)

    Ti pare che le danno un fondo cassa per il resto a quella povera crista?
    E se non bastasse la vita grama che fa per poche centinaia di euro chi ti arriva come primo cliente della giornata?

    Il Put.
    Destino cinico e baro...
    ;)

    Possiamo avere altri SORCI di ordinaria follia?

    RispondiElimina
  6. 12.58
    ahaahahahhaha
    m&s,
    vi devo dire la verità: non sono affatto sicuro che la cassiera abbia una cattiva opinione del sottoscritto...
    è una tipetta ambigua, vi terrò aggiornati.
    ;))))

    RispondiElimina
  7. put ma non mi scassare la minkia e vedi di piantarla che altro che 100 euri...
    in questo periodo ne rischio molti di più!
    Ma la solfa è sempre la stessa...
    Io che un anno fa pensavo: adesso che mi hanno parcheggiato in mobilità dal lavoro, appena finisco il periodo da "mantenuto" vado a fare qualcosa di mio... Non farò mai più l'Operaio! Così mi gestisco da solo e se un giorno mi va di fermarmi qualche ora in più sul lavoro, di sicuro sarà tutto miele che mi rimane in saccoccia... Ma il mondo è dei potenti e per un secondo me ne ero dimenticato...
    Mortacci loro! ...e mi fermo qui, tra qualche giorno continuerò questo mio monologo o forse non mi leggerete mai più... perchè è così complicato che spero solo di sbagliarmi, altrimenti sono nella merda fino alle orecchie...
    Boh, comunque ripeto, spero di sbagliarmi...

    RispondiElimina
  8. 1.00
    niente panico, fratellino!
    ;)
    io dico che non morirai per questa storia, comunque andrà a finire.
    però qua è pieno di vecchi lupi di mare che hanno fatto sia i dipendenti che gli imprenditori, forse possono darti dei consigli concreti (in privato?).
    se mi fate sapere vi metto in contatto.

    RispondiElimina
  9. Ti ricordi la sintesi di una nostra lunga conversazione: "Schiavi disposti ad uccidere altri schiavi per continuare a fare gli schiavi"?

    RispondiElimina
  10. 09.27
    "Per continuare a fare gli schiavi" o a vivere e per far quello si rinuncia a scegliere altro finendo a fare gli schiavi??


    Questo signore si è dato una missione 30 anni fà e con un'opera dura e paziente ha creato un luogo incantevole nei sibillini dimostrando quanto può valere in opere la vita di 1 singolo uomo.
    Ha ricostruito un luogo vivendo da eremita e non chiedendo soldi a nessun ente statale.

    http://www.sanleonardodeisibillini.it/home.htm

    Questo signore probabilmente non avrà mai l'onore di un servizio in un talk show politico, visto mai contagiasse SANTORO,VESPA e altri.

    RispondiElimina
  11. 9.27
    come no, il discorso era nato dai corrieri che saltano sui marciapiedi del centro, di terza piena coi furgoni, e chiudono gli specchi sulle schiene della gente.
    molto meglio che affrontare di petto l'inaccettabilità delle loro condizioni di lavoro, ovvio.
    ma allora non è meglio darsi alle rapine?
    no, certo, lì non hai l'assicurazione né la benedizione di mamma e papà.
    ;)

    RispondiElimina
  12. ...stanotte ero sveglio con gli occhi sbarrati sul pc, intenti a scrivere la lettera a Savonarola... (vi ricordate non ci resta che piangere?)
    http://www.youtube.com/watch?v=utOGyZ6iu6M

    Put ho tirato le somme e ci ho dato un taglio a questa storia infinita... ormai puzzava di marcio, mi son fatto coraggio e ho sganciato la bomba... speriamo d'aver colpito l'obbiettivo giusto! Non vorrei aver preso in pieno una scuola con dentro i bambini, come capita di solito agli americani con le bombe intelligenti...
    Puttana merda che situazione del cazzo!
    E chi l'avrebbe mai detto...?

    RispondiElimina
  13. ...ma dopo due anni di sfiga bella piena, dovrebbero arrivarne un paio dove ti tutto di lusso... Almeno questa è la mia media bastarda...

    RispondiElimina
  14. Non è il periodo più adatto per buttarsi, imprendere, diventare mmanager di se stesso e altre minchiate del genere.
    Sta resistendo solo chi ha spalle veramente grosse o aziende a conduzione familiare con spese fisse molto contenute.
    Un ottimo indicatore è il costo del barile di petrolio.
    Osservatelo. Monitoratelo.
    Vi ricordate quando è arrivato a 160 dollari?
    Adesso costa la metà.
    Secondo voi costa di meno perchè sono diventati più buoni?
    Segue in modo diretto l'andamento dell'economia e dalle informazioni in mio possesso (l'amministratore delegato di una società che fa prodotti e servizi per le oil company) il prezzo galleggerà in quest'anno fino ad attestarsi sui 100 dollari al barile.
    Nel 2011 si aspettano "la ripresa" con relativa impennata dei prezzi.
    Il primo settore a ripartire sarà l'edilizia.

    RispondiElimina
  15. 12.17
    fratellino mio,
    con questo tuo link hai mostrato tutta la tua grandezza a chi ha occhi per vedere.
    ricordati che qualunque cosa accada tu sei una meraviglia.
    ;)
    mi spiace solo non aver scritto quella lettera con te, ma va benissimo così.

    RispondiElimina
  16. Savonarola ha risposto, per adesso siamo 1-0 per me... dal risultato della prima bomba ho preso coraggio e ne ho sganciato una seconda... Questa è mooolto più grossa però, sto giocando d'astuzia, non potevo mica far finta di temere l'avversario anche se ha fatto la voce grossa, dopo che la prima ha colpito il centro... Adesso è il momento di radere al suolo il quartier generale... Il mio alleato è un tipo tosto,(l'avvocato) ma per adesso non gioco il jolly... Aspettiamo che la seconda bombazza arrivi al suolo per vedere l'effetto che fa...

    RispondiElimina