domenica 3 aprile 2011

257. "venite a sfogarvi in pista"


la cosa curiosa è che la mia primissima volta in pista, la junior di monza, fu con un'africa twin 750.
però era la fine del 1990, e quando uscii mi dissero di non tornare più.

non che fossi andato male, anzi. rimediai perfino qualche giro con un vfr 750 "cattivissimo".
era di un tassista molto appassionato. fu lui a "costringermi" ad andarci: voleva che smettessi di fare il castigamatti della val trebbia, che prendessi atto dei veri valori in campo, che capissi che quelli come me in pista facevano ridere.
era gelosissimo, il tassista, del suo vfr; fu una vera onorificenza riceverlo in prova.
ricordo anche il tempo sul giro, con l'africa twin: un minuto e sette secondi sul viscidume invernale di monza.
non l'ho dimenticato perché era lo stesso delle formula panda in gara, d'estate.
eppure mi dissero di non andarci più, con l'enduro.

meno di tre anni dopo, con qualche soddisfazione presa nelle cronoscalate, chiusi la mia carriera proprio a monza.
questa volta con un cbr 600 di serie, ad agosto e sulla "stradale". due minuti e tre secondi.
quel giorno decisi che non ci avrei mai più girato con una moto di serie, passando per scemo e spendendo gli stipendi prima ancora di ritirarli .

oggi si può andare a monza con le enduro?
;)

22 commenti:

  1. cliccando il link della foto potete leggere le reazioni che ha suscitato su motoblog.

    RispondiElimina
  2. Posso venire con le bandierine a fare l'uomo dello Start?

    RispondiElimina
  3. 16.46
    non so, porty:
    i baracconisti del settore puntano sempre più a un target da itala uno... meglio tua cuggina.
    :))))

    RispondiElimina
  4. 21.10
    naz,
    io i miti li detesto a trecentosessanta gradi.
    detesto i meccanismi che li producono e che portano la gente lontano dalla verità dei fatti specifici, come dalla vera natura delle cose in generale.
    detesto il vuoto siderale che si portano dentro (e quello in effetti ce lo avevo anche io, quando per me contava solo essere il più forte di tutti).
    detesto il bidone che sono per definizione: miti, leggende... frottole.

    il senso di questo post è mettere in guardia, tentare di far capire che la pista non è quel luogo incantato che si legge sui siti sponsorizzati. e anche questo vale a trecentosessanta gradi: come sempre per me il vero post sono i commenti, e spero che ce ne saranno di interessanti.

    p.s. naz, per me tu sei molto meglio di un mito.
    ;)
    e soprattutto dei tuoi miti! :)))

    RispondiElimina
  5. sfogarsi in moto = pista???

    Si usa dire che il pesce di solito puzza dalla testa, ora se analizziamo il modo in cui si apprendono i rudimenti della guida in moto e la possibilità aperta ad un numero maggiore rispetto alle auto di comprare "missili" stradali è evidente che qualcosa non quadra.
    Perdoniamo gli over 50 che possono pur non avendo una patente specifica guidare qualsiasi cosa e concentriamoci sui diciottenni che aspirano alla guida di auto e moto.

    Per auto/moto di modeste prestazioni si riceve una adeguata preparazione???
    Addirittura mi sembra che ancora non ci sia l'obbligo di qualche ora di guida nelle autostrada.

    Quello che ipotizzo per le moto è che se non ti sai muovere tra 4 birilli in un tempo adeguato la moto te la scordi.
    E parliamo di una moto di potenza modesta ma se vuoi passare oltre i 100cv devi dimostrarmi in un kartoodromo come giri con una minimoto.

    Quindi si astengano i "panzoni"(le taglie over 52) che con la minimoto non ci azzeccano un granchè!!

    A questo punto l'accesso in pista dovrebbe essere garantito in funzione dei risultati, un pò come avviene in certe maratone o altro in cui ti devi guadagnare i punti.

    Giri piano=divieto di acquisto di moto oltre 100cv e al massimo ci si "sfoga" in un kartdromo.

    Ti sembra di girare forte e ti presenti al MUGELLO per le prove libere?? ok paghi la quota, 3 giri di prova e se sei fuori di un 10% dai tempi del circuito ritorni a casa.

    Perchè lo sfogarsi in moto deve passare obbligatoriamente per la pista??
    Partire in moto con amici per strade poco trafficate, visitare con la scusa della "merenda" borghi che non avreste mai messo tra le mete possibili equivale a farsi i coglioni a fette????


    Insomma mitizzare "lo sfogarsi in pista" come rimedio sicuro dell'andare in moto non è che un'altra faccia della medaglia di modo di fare businnes che prevede che con l'esborso della "vile pecunia" si possa pensare di essere altro.
    Quindi dopo aver fatto solo delle rotonde cittadine ci si può presentare a MISANO in un curvone da oltre 200kmh, pagando un giornaliero dopo l'apprendimento della difficile tecnica dello spazzaneve si può osare una nera, con un ticket a MIRABILANDIA si può salire sul KATUN e l'ISPEED e si può poi morire a ITALIA in MINIATURA su un gioco deficente che ti spara in aria.
    Ieri purtroppo non mi sono potuto "sfogare" con il NAZ ma mi rifarò ....

    RispondiElimina
  6. 10.10
    secondo me, anche senza entrare nel merito delle ricette miracolose, hai reso bene l'idea di due cose.
    1)il concetto ormai dilagante del "comprarsi le cose", siano esse esperienze o strumenti:
    la vita che non passi per l'acquisto/acquisizione di un "pacchetto" non è reale, nella nostra cultura.
    ergo fare la maratona di new york è meglio che andare il doppio per i fatti propri, essere diplomati è più importante che sapere l'italiano, avere l'ipad è prioritario rispetto alla necessità di adoperarlo e avanti così all'infinito.
    2) l'ipocrisia: ti vendo un ordigno su due ruote, di serie inadeguato tanto alla strada quanto alla pista, ma poi se paghi il modo di legittimarlo, di dargli un senso, lo troviamo. basta che mi molli tutti i soldi che hai.

    chi completa prima l'album delle figurine è un gran figo... e si troverà in mano il santo graal.
    pensa che culo.
    ;)

    RispondiElimina
  7. Lanfry, Put…
    Se volete togliermi le parole di bocca ditelo subito, mi risparmio il tempo di scrivere! 
    Si riprende un po’ il discorso su Lega che si faceva con Anonimo.
    Mentre ero sulla spiaggia di Roque Brune, era un susseguirsi interminabile di volatili umani che atterravano sulla spiaggia dopo aver fatto il gran balzo dal promontorio lassù…bello, vedere tanti ardimentosi sportivi! Però, mentre li osservavo ad uno ad uno togliersi il caschetto… azz! il più giovane aveva la mia età…
    PERCHE’? Ma ‘sti giovani d’oggi sono davvero così melliflui e sfaticati??????
    In palestra, mentre mi “alleno” ho a fianco un pensionato che arrampica, un altro che comincia le serie in panca piana con 40kg, un altro va a tirare al sacco…
    Ma non è che se riscoppia una guerra partono solo quelli over 40 e i giovani restano a casa a fare protezione civile (e a consolare le donne rimaste)?????

    Ma, per tornare alle moto, ok, occorre poterselo permettere e mi potrebbe anche stare bene (a che servono se nò i soldi?) ma volete mettere un giovane che, per istinto naturale, digrigna i denti e attacca il tempo contro gruppetti di arzilli sì, ma sempre vecchietti, che se ne vanno a spasso a 40-50 km/h in curva e 100 km/h in rettilineo?????
    Legittimo, anche a 50-60 anni mettersi alla prova. Ma perché? Che senso ha, farlo così?
    Lo dico subito, non è invidia la mia. Sono contento per loro. Tanto io non posso permettermelo e se anche potessi non credo che ci andrei. La mia sfida è farsi oltre 300 km su e giù per la Langa come ho fatto sabato. Mi sono divertito come non mai.
    Sulla strada del ritorno ero talmente gasato che ho staccato il gruppo ed ero lanciato per affrontare l’ennesima salita di tornanti quando sul dritto mi è piombato a sorpresa un mille che aveva uno scarico talmente aperto che neanche un aereo a reazione…mi ha rasettato come un lampo…gli sono andato dietro a distanza aspettando che sparisse…è sopraggiunto un cbr600 (ho potuto vederlo perché ha leggermente rallentato per salutarmi) che dopo aver bruciato me, ho visto da lontano che proprio mentre iniziavano i tornanti, si è letteralmente mangiato il mille neanche fosse un carretto siciliano…
    Mi sono chiesto: chi dei due andrà anche in pista?

    RispondiElimina
  8. Mr Put in pista portaci anche quel consumatore di ketamina e metanfetamina di nazgul cosi si sfoga invece di scrivere le sue stronzate su stoner

    RispondiElimina
  9. Va bene porto mia cugina...ha il seno rifatto! Io neanche il setto...:-p

    RispondiElimina
  10. 22.54
    potrebbe essere un commento notevole, se interpretato in un certo modo. l'anonimato non aiuta a capirlo, però.
    ;)
    il naz tifa haga in wsbk e rossi in motogp... tu parli di stoner... munble munble...
    :)))

    RispondiElimina
  11. 1.16
    grande il mio motociclista ad honorem!
    hai già capito che la roba di serie con la pista non c'azzecca, eh?

    RispondiElimina
  12. bracame,
    del resto lo hai scritto oggi (ieri, ormai) sul blog del dinosauro: quando tu cinquantenne rimpiangi gli anni 60/70, tuo padre si incazza e ti fa notare quanto si stia meglio oggi.
    punti di vista, storie personali... in fondo mia madre ebbe l'opportunità di andare in pensione a 42 anni come insegnante statale.
    io dico che i miei compagni di avventure del '90 oggi non avrebbero il budget sufficiente per correre in moto. non solo, quelli che gareggiavano in salita nel '70, per la maggior parte, sarebbero rimasti a casa già nel '90.
    questo lo hai linkato tu pochi mesi fa:
    http://www.youtube.com/watch?v=p3DVvKBQuQk

    RispondiElimina
  13. Infatti quello che non riesco a risolvermi è la questione: una volta si era più poveri ma volendo si poteva, ora si è ugualmente poveri (al limite concedo un "po' meno poveri") ma anche volendo non puoi.
    per questo motivo c'era la speranza (e cioè gli ideali, gli obiettivi etc. etc.).
    Io sono razionalista e per me la questione è economica. Una società dove tutti possono non va bene, occorre ci sia differenzazione. Ma non per meriti, solo per portafoglio.
    Non ho scoperto l'acqua calda eh, ma è che mi pare proprio che molti non lo capiscano e continuino a dire "non ti lamentare perchè oggi si sta bene".

    RispondiElimina
  14. L'incul@t@ è doppia perchè ti illudono che puoi fare/avere tutto e invece puoi essere solo un consumatore.

    RispondiElimina
  15. se parliamo di "incul@t@" questa è da oscar ....

    pochi giorni fà avevo parlato dell'assurdo di pensare alla pista quando non si hanno nemmeno i rudimenti basici per andare sulle strade normali e tantomeno nelle autostrade, ecco che ieri qualcuno ha pensato bene di fermarsi ad un'area di servizio e di uscire dalla parte sbagliata, volete sapere come è andata a finire?!?!

    http://www.leggo.it/articolo.php?id=114954

    RispondiElimina
  16. ebeh, ho schivato un frontale sabato, mentre salivo a Camerana, a causa di un deficiente che con l'F800S mi è quasi venuto addosso perchè ha tagliato la curva pensando di essere l'unico a circolare...o forse pensava di essere in pista...
    non so dire che faccia io abbia fatto, ma ho visto chiaramente la sua con gli occhi sbarrati...

    RispondiElimina
  17. Ahahahahahahahah, spalla e gamba malconcie, moto nettamente inferiore alle truccate HRC, ma si continua a rosikare, troppo fico il Vale...

    RispondiElimina
  18. Squilla il telefono.
    “pronto!”
    “heilà…allora, hai visto che la Ducati c’è…”
    “C’è dove?”
    “Eddai…Hayden sul podio…grande rimonta di Vale…”
    “rimonta… sono caduti tutti!”
    “E allora? Se non sanno guidare devono cambiare mestiere…eheheh…che so, darsi alla pasticceria…ahahahaha!”
    “… …”
    Meno male che certi dialoghi avvengono per telefono, dove le testate non si possono dare!

    RispondiElimina
  19. Beh put, a meno che non ti presenti con un ktm 450 da cross fanno girare qualunque bidone. L'unica separazione è quella tra moto e maxiscooter (e a volte anche quella va a farsi fottere).
    Tempo fa avevo letto una discussione su un forum in cui un tipo si lamentava (giustamente) dicendo che se uno vuole andarsi a fare una passeggiata dovrebbe farla al mare e non in pista. Lo divorarono: le prove libere sono "turni di circolazione turistica", non sono fatti per dei sedicenti piloti di sbk.
    Ma allora, dico io, il pilota dove cacchio va ad allenarsi se in pista ci devono andare solo quelli col gs a "tirare fuori i cv della moto in sicurezza"?
    Purtroppo non riesco più a trovarla.
    Devo scappare, a presto! :)))

    RispondiElimina
  20. http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110407100729AAdJdPp

    non fatevi ingannare dal nick, "pettinatura" è una signora un po' più grande di me.
    non di statura, eh...
    :)))

    RispondiElimina
  21. Eheh
    fico put, rahier l'ho fatto presente anch'io oggi a una tipa che mi ha fatto un sacco di moine (che ci stesse provando?!) vedendomi con la moto e insistendo molto sul fattore altezza e forza per dire che lei una moto come la mia non avrebbe mai potuto guidarla.
    Ma la moto di solito si porta in braccio? :)))

    RispondiElimina