giovedì 8 ottobre 2009

67. che stavamo dicendo? (XXVIII)

"nessuna paura, nessuna pietà"
vola zio, vola.

96 commenti:

  1. Visto che c'è un uccello che vola libero nel cielo, mi piace iniziare i commenti con questi alti pensieri di Hermann Hesse:

    "Se tracci col gesso una riga sul pavimento,
    è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi.
    Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perché non è pericoloso.
    Se fai finta che la fune non è altro che un disegno
    fatto col gesso e l'aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi.
    Ciò che conta è tutto dentro di noi; fuori nessuno può aiutarci.
    Non essere in guerra con te stesso: così... tutto diventa
    possibile, non solo camminare su una fune, ma anche volare."

    ~ Hermann Hesse - Imagination ~

    RispondiElimina
  2. 16.07
    Nel paragonare il camminare su una fune disegnata in terra con una alta da terra ci vuole molta "immaginazione". Sembra quasi che anche la fune in aria sia esente da oscillazioni pericolose per l'equilibrio.
    E invece come le oscillazioni della fune ci sono altre oscillazioni nel vivere quotidiano che condizionano la nostra esistenza. Noi abbiamo la possibilità di controllare quelle oscillazioni come quelle della fune ma se non ci riusciamo è auspicabile che qualcuno possa/debba aiutarci.
    Poi è vero il contrario quando si confida solo in se stessi e non si è in pace si impara a volare, 1 sola volta per sempre.

    - lanfry - Real life - edizioni Putriblog

    RispondiElimina
  3. "- lanfry - Real life - edizioni Putriblog"


    Ahahahahhahahah Lanfry, sto rotolando a terra dal ridere :-))

    RispondiElimina
  4. 17.42
    Me lo diceva anche il capitano a cui chiedevo la licenza. E infatti da MESSINA mi ha dato in un anno solo 2 licenze di 3 giorni!

    RispondiElimina
  5. Ve lo ricordate il film in cui Jon Voight evade dal carcere e scappa con un treno?
    Magnifica la sua frase:"Ciò che non mi uccide mi rende più forte"!

    RispondiElimina
  6. 18.20
    CRASH, raccontalo al protagonista di "FUGA di MEZZANOTTE" quando fà l'incontro anale con il secondino.

    RispondiElimina
  7. 18.20
    Quel che non strozza ingrassa è l'equivalente?

    RispondiElimina
  8. AHAHAHAHAHAHAH MW AHAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  9. "ciò che non mi distrugge, mi rende più forte", se l'è rivenduta persino quel buontempone di nietzsche!
    ahahahahahh

    RispondiElimina
  10. 22.07

    e se l'è comprata ROCKY BALBOA!

    "L'importante non è come colpisci l'importante è come sai resistere ai colpi come incassi e una volta che finisci al tappeto hai la forza di rialzarti… così sei un vincente!"

    RispondiElimina
  11. 22.26
    :))))
    bisognerebbe sentire apnea, ma non sono sicuro che si possa vincere un incontro ai punti usando questa strategia...
    lol

    RispondiElimina
  12. Anche il nano malefico l'ha fatto sua: queste cose a me mi caricano e caricano pure li italiani :-)))

    RispondiElimina
  13. Aho, Ruo Rui ha vinto pure la gara dei commnenti! ;-)

    Ben 111!

    RispondiElimina
  14. 1.40
    che ganzo... cleo e francesca s'ammazzerebbero per un giro sul tuo carro.
    :)))))

    RispondiElimina
  15. Pensa che li ho presi estate 2008 quando ancora la crisi era una cosa americana e l'onda non si sentiva per niente di qua, il dollaro era ai minimi storici (li ho presi in america).
    Un anno per decidermi a montarli, perche avevo la Tino sui cerchi (una perdeva proprio e una volta a settimana la dovevo rigonfiare)). Quelle che ho smontato da me (che la revisione mi aveva imposto di cambiare), le ho montate di là. Queste da me sono delle michelin d'occasione usate 2-3 mesi, valida alternativa alle Nankang nuove (made in china, ma mi assicurano buonissime :-) ).
    Cleo forse si (un po' coatta è, come me ;-) )
    Ma francesca meno che sulll'Audi A6 (nuova) credo che non salga :-)

    RispondiElimina
  16. Ps le sospensioni durissime sono deleterie per le tete a meno che non siano (ben) siliconate :-))
    Io ogni tanto su tratti collinari sconnessi (dopo le poche piogge di settembre tutte le strade collinari fatte sull'argilla delle marche sono piene di gobbe ed avvallamenti), sbatto la testa sul tettuccio..

    RispondiElimina
  17. 9.14
    + che durissime guardando la foto sembra che le sospensioni non possano avere tanta escursione, praticamente vai sempre sui tamponi di fondo corsa. hai tagliato qualche giro di molla o messo molle speciali??
    Onestamente penso di non averne mai vista 1, è anche turbo?? E con la trazione posteriore come ti ci trovi perchè non dovrebbe avere ESP o dispositivi simili.

    RispondiElimina
  18. 9.48
    Il bello è prprio lì, Lanfry!!!
    Una volta in discesa sul bagnato ho scalato un po' brusco 4a terza e ho fatto due testacoda, sopra un cavalcavia dell'autostrada. Per puro miracolo non ho toccato da nessuna parte. Mia moglie mi ha mangiato vivo quando sono arrivato a casa, rimanendo pietrificata e muta per il resto della strada (pochi km).
    Gli ammortizzatori sono come quelli delle moto, quasi Regolabili in precarico, freni in compressione e ritorno ma in più, rispetto alle moto, puoi regolare la posizione della molla alzando o avvassandola anche di 6-7 cm. Adesso è tutta bassa o quasi tanto che le ruote, nell'escursione che fanno (senza arrivare ai tamponi) max 4-5 cm arivano a toccare i locari. Dietro ho dovuto mettere dei braccetti regolabili per non avere un camber troppo negativo, ma già così le ruote, viste da dietro, sembrano quelle di una vecchia tempra con 5 quintali nel bagagliaio.
    Su strade liscie e veloci (e credo in pista) sono uno spettacolo, ma nelle strade di tutii giorni, non ti dico. E dire che è la taratura street, la race ha un k delle molle che è il doppio di questo (che è il triplo di quello stock).
    Sulla neve in 4 la metti a 90° gradi in rettilineo che è una bellezza.
    Con gli ammo standard era veramente ingestibile coi trasferimenti di carico che faceva, adesso se parte se ne va pari pari.
    200cv a 7300 giri.
    Ma è la macchina più elaborabile del mondo, ha il recod di potenza massima da un motore con basamento di serie di 2000 cc: oltre 1000 cv.
    Tutte cose che ho scoperto dopo averla comprata. La mia è gpl però ;-)

    RispondiElimina
  19. 11.06
    Purtroppo i trasferimenti di carico mi sembrano causati dai grossi sbalzi anteriore e posteriore e dal passo corto in relazione alla lunghezza della macchina. Il motore dovrebbe essere oltre l'asse anteriore e quindi peggiora le cose lasciando il retrotreno parecchio scarico. Non ho ancora capito però se è TURBO ma parlando di 200cv se è un 2000cc lo è di sicuro. Se ti interessa ho un amico che importa, revisiona turbo dal GIAPPONE e crea qualche KIT di potenziamento ad esempio per le SMART.

    Non ho capito la posizione della molla se serve per il precarico o interviene sul rollio del corpo vettura.

    RispondiElimina
  20. La posizione della molla è un po' come l'interasse variabile per gli ammortizzatori da moto. In pratica si alza e si abbassa la staffa su cui è fissato il mozzo ruota (o il braccetto della sospensione, non ricordo).
    Ps chi glielo dice a SL900 che tutti gli ammortizzatori da auto sono montati in CANTILEVER???
    AHAHAA!

    Il precarico molla si regola separatamente.
    A parte che qui serve a poco, con i vecchi ammortizzatori per sollevare la ruota da terra il crick faceva 15 cm di escursione, qui se ne fa 3 è tanto :-))
    Per il momento non voglio spenderci altri soldi (quest'anno ci ho fatto 3800 km: metà che con la moto). Se mi si rompe la turbina: facendo mille corna, ci penserò, Lanfry. Il turbo Nissan è un po' particolare: nonostante la sovralimentazione il motore tira molto agli alti e non fa il muro a 5500 giri come di solito fanno tutti i turbocompressi.

    RispondiElimina
  21. Sono appena tornato da Ancona per consegnare de cose in un grosso cantiere Nautico.
    Sono chiusi per sciopero. Causa inizio nuovo periodo di cassa integrazione.
    Ma non era finita la crisi???
    Sta cosa in concomitanza del più grosso salone europeo della nautica e subito dopo due importanti come quelli di Cannes e Monte Carlo, mi fa pensare che qualcuno non ce la racconti tutta :-)))

    RispondiElimina
  22. 14.21
    Bella storia il turbo sui benzina!!
    L'unico 2000 turbo che ho avuto modo di guidare era quello di una CELICA 4WD replica CARLOS SAINZ. Ottimo motore ma con una tenuta di strada approssimativa, non stava ferma nemmeno sul dritto, secondo me la sospensione non digeriva le simensioni dei pneumatici e lo sterzo copiava le sconnessioni girando a destra/sinistra per conto suo. Fino al 1995 mi sono tenuto in casa come 2° auto una RENAULT 5 ALPINE TURBO su cui avevo montato l'assetto del COPPA, scatola sterzo, bracci sospensioni, barre di torsione e ammortizzatori BIELSTEIN. Ci ho girato anche a MISANO e mi è costato un treno di gomme PIRELLI P6. Poi con l'arrivo della 1 figlia ho dovuto farne a meno, la moglie non poteva andarci in giro perchè per lo sterzo ci voleva un camionista e non c'era spazio per passeggino o altro.
    Siccome di Km ne faccio pochi sono molto incuriosito dai nuovi turbo a bassa pressione VW e RENAULT perchè i nuovi diesel sono veramente odiosi, arrivi a 3500/4000giri e hanno già dato tutto.

    RispondiElimina
  23. Le macchine attuali sono adrenaliniche come guardarsi porta a porta in tv. Pesanti e grasse come delle scrofe "conciate". Certo molto più sicure delle vecchie, ma volendo ci si ammazza lo stesso. Se puoi provale. I moderni turbo benzina hanno fatto passi enormi dal punto di vista del consumo e delle emissioni, tanto che sono riusciti a tornare in auge dopo essere finiti nell'oblio.
    Il fatto di seguire molto le irregolarità della strada dipende dal tipo di sospensioni, dalla reattività dello sterso e molto anche dagli angoli dell'assetto. Anche la mia è così. Non per nulla quasi tutti quelli che estremizzano la macchina rendendola più reattiva e pistaiola, una volta raggiunto il loro scopo, se ne disfano in fretta. Una volta con la mia sono andato in sicilia in meno di 11 ore 1200 km+ traghetto). Come è adesso farei tappa a Pescara :-) (se ci arriva :-) )

    RispondiElimina
  24. La vecchia ALPINE era immune nonostante la gommatura esuberante e le sospensioni inchiodate perchè aveva una bella sospensione anteriore a quadrilateri deformabili. La sospensione anteriore MC-PHERSON della CELICA è molto + libera e il risultato è proprio lo sterzo ballerino. Anche la tua dovrebbe avere un MC-PHERSON anteriore o no??

    RispondiElimina
  25. Mi sembra di si.
    Però lo sterzo, il modo in cui entra nelle curve o fa una gicane è la cosa più bella di quella macchina. Non penso che possa esistere una TA che anche solo lontanamente si possa avvicinare.

    RispondiElimina
  26. Conosco le BMW serie 3 e 5 e posso immaginare, comunque oggi forse non esiste + una TA con inserimenti rapidi e poco sottosterzo ma negli anni 70 c'era. La MINI COOPER 1300 era la classica macchina che ti faceva sentire le mani sulle gomme anteriori, peccato i freni con cui giocavi alla roulette russa quando si scaldavano. Non sapevi se frenava e se frenava non lo faceva con tutte e 4 le ruote ma con quelle dimensioni anche i freni erano mignon.

    RispondiElimina
  27. Anche delle 205 GTI parlavano bene, ma non ho mai avuto la fortuna di provarla, quando la volevo non me l'hanno data, quando me la volevano dare, non mi interessava più (ahahaha è successo anche con una tipa una volta, sono quelle cose che fanno la vita di qualità :-) )

    RispondiElimina
  28. Pippi, tu lo sapevi che Colaninno era imprenditore Navale?

    Da rpubblica.palermo.it

    " A Messina arranca la cantieristica navale, fino a oggi volano dell´economia industriale: Roberto Colaninno non è riuscito a vendere i cantieri Rodriguez, con i suoi 200 dipendenti diretti e i 500 dell´indotto.

    A rischio cassa integrazione sono anche i cantieri dell´Aicom, l´unica azienda siciliana quotata in borsa, dove lavorano 400 operai compreso l´indotto. A Milazzo le acciaierie Duferdofin hanno avviato la cassa integrazione per 350 lavoratori. Non va meglio a Palermo, dove sono a rischio 470 lavoratori nel polo industriale di Carini, e inizia a scricchiolare anche l´indotto dello stabilimento Fiat di Termini Imerese: «Il problema è che i grandi gruppi, a partire dalla Fiat, non hanno piani industriali che puntino realmente sugli stabilimenti siciliani - dice la Marano - Il tutto nel disinteresse della Regione e in particolare dell´assessore all´Industria Pippo Gianni, che al di là dei proclami non punta a salvaguardare l´occupazione».

    Anche i Cantieri navali di Palermo potrebbero entrare in crisi, se entro l´anno non sarà assegnata una nuova commessa: «Occorre dare certezze ai dipendenti diretti della Fincantieri ma anche ai mille operai dell´indotto che adesso stanno lavorando dentro al cantiere», dice Francesco Piastra della Fiom di Palermo. Nel comparto del commercio i posti a rischio sono oltre 2.300: «Abbiamo vertenze in atto nella grande distribuzione, come Coop e Sisa, ma anche nel settore della vigilanza e del commercio in senso stretto, ultime le crisi della Marketing food e della Fiorentino», dice Marianna Flauto della Uiltucs.

    In bilico anche i tanti lavoratori del comparto agroalimentare e ortofrutticolo, che vede solo a Palermo 500 posti in bilico, a partire dalle crisi della Ciprogest (ex Emmegì) e della Mantero Polli. Mentre nei trasporti si annunciano licenziamenti nel comparto navale e nelle aziende di trasporto privato: «La ditta Labisi, che ha perso una commessa con Alitalia, ha annunciato 15 mobilità e in tutto il settore in bilico sono 200 posti, colpa del lavoro nero dilagante in questo settore», conclude Gaetano Bonavia della Filt trasporti.
    (25 gennaio 2009)"

    RispondiElimina
  29. 16.42
    La 205GTI come anche le CITROEN erano troppo reattive col posteriore se rilasciavi bruscamente partiva di colpo, la MINI invece bagnato o neve il posteriore era come non averlo da quanto l'avantreno era piantato in terra. Sono riuscito ad arrivare in un NATALE di tanti anni fà a PIEVE di CAGNA sopra CA GALLO con la neve senza montare le catene che comunque non avevo. E una volta le nevicate erano abbondanti da quelle parti.
    Tra OSIMO STAZIONE E OSIMO ci sono 6km di curve in salita dove una volta si correva con le auto turismo e adesso si corre lo "SLALOM CITTA' di OSIMO", è una bella palestra, ci sono 6km di curve e controcurve dove pregi e difetti di un'auto li scopri alla 2 curva se non voli di sotto. Con la MINI e la ALPINE potevi fare quello che volevi mentre oggi con una BMW moderna se stacchi il DSC cappotti subito.

    RispondiElimina
  30. Si ne avevo sentito parlare dell'eccessiva reattività delle francesi.
    Quanto ai controlli sono d'accordo. Adesso non serve più d tanto progettare e mettere bene a punto la meccanica, in quanto con il software appropriato (e poca spesa) si gestisce tutto portandolo entro limiti di accettabilità.
    Un po' quello che dicono i sostenitori dell'eletronica in motogp: se togli l'elettronica la moto è inguidabile. Falso, se si guidavano le 500 2T tanto meglio si gidranno le 800 4T, che hanno un sistema di distribuzione (timing), che serve a controllare l'erogazione della potenza. Bisognerebbe fare meglio i motori, questo si!

    RispondiElimina
  31. Ho scritto una bella storiella minimale e surreale sul mio blog cercando con essa di salire le scale che portano all'olimpo di poeti e scrittori ed il Put è venuto a rompermi le uova nel paniere dandone spiegazione materiale volgarizzandone così il contenuto e le aspirazione e rendendola pura "terra":
    ahahahahahhahh tranquilli, non si è fumato il collare antipulci del cane! è solo reduce da una discussione in un blog dove abbiamo dissertato a lungo su di un paio di questioni non ben precisate: clicca qui ;)

    Se avete voglia di darci un'occhiata, io era parecchio che non mi divertivo così, ad un combattimento tra galli :-))))

    RispondiElimina
  32. 17.28
    molto bella la definizione galli, ottima per non cadere nella trappola del sessismo.
    finisco la paglia e vado in branda: stanotte si fatica.
    buona serata a tutti e saluti dallo zio in miglioramento costante!

    RispondiElimina
  33. Put, siccome mi sentivo "maleducato" a non leggere cose vecchie, ma mi ero soffermato alle "contemporanee", guarda cosa ho trovato:

    "Dolcezza_FRANCESCA il 04/09/09 alle 22:22 via WEB
    Non sono qui per farmi elogiare...però non capisco perchè ti soffermi in un luogo che non ti aggrada e ci lasci pure un paio di commenti.
    Rispondi"

    Buahahahahahahahahahahhaha mi è venuta la risata di inca!!! :-)))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  34. Il bue cornuto dice all'asino che il maiale è incoerente!!!! Ahahahahahahhahahaha, mi fanno male i muscoli delle guance per ridere :-))))))))


    Ps, il maiale dice: fate come vi pare, se vi volete scannare.... tanto io a Natale non ci sarò! :-)))

    RispondiElimina
  35. Mi ero perso il commento finale:

    "
    Dolcezza_FRANCESCA il 06/09/09 alle 11:44 via WEB
    Ma no Ercole,bisogna comunque rispettare il pensiero degli altri...con eleganza e savoir faire.
    Rispondi"

    NO COMMENT :-)

    RispondiElimina
  36. 17.28
    Incuriosito ho dato un'occhiata superficiale ma voi "ragazzacci" vi state sottovalutando, quelle secondo me si stanno scannando per voi 2!!
    Cavoli hanno fiutato il testosterone anche via web!
    D'altronde confidano sul fatto che un vero motociclista è come un toro, MONTA TUTTE LE VACCHE!!

    RispondiElimina
  37. AHHAHAHAHHAHAHAHHA AHHAHAHAHHAHAHAHHA
    AHHAHAHAHHAHAHAHHA
    AHHAHAHAHHAHAHAHHA
    AHHAHAHAHHAHAHAHHA
    AHHAHAHAHHAHAHAHHA
    AHHAHAHAHHAHAHAHHA

    sE MI VIENE IN MENTE QUESTO COMMENTO MENTRE SONO IN SUPRESTRADA rischio davvero di schiantarmi sul guard rail .......

    Lanfry grazie, mi sta venedo quasi da piagere!! :-))

    RispondiElimina
  38. NO!! Per carità che "tieni famiglia" e toccati gli zebedei!!
    Comunque far vedere la "SILVIA" al MARIO che ha messo le mani anche sulle FERRARI del CHALLENGE potrebbe venire fuori qualcosa di buono perchè il MARIO è tipo da applicarsi solo su soggetti interessanti, meccanici si intende.

    RispondiElimina
  39. grande lanfry!
    ... lascia perdere le armi da fuoco, sei già sufficientemente devastante coi commenti.
    :)))

    ps- l'avventura continua:
    http://blog.libero.it/PAROLE2008/commenti.php?id=148564&msgid=7798596#comments
    ;)

    RispondiElimina
  40. e pensare che stavo rinunciando!
    già la voglia era poca, poi mentre mi vestivo s'è messo a piovere fortissimo: ho detto ci siamo, qui finisce che mi fermo per qualche mese un'altra volta.
    però quel patto con la sigaretta non mi lasciava in pace, siamo stati chiari, due mesi fa: no corsa, no fumo.
    così ho aspettato un'oretta, lasciando sfogare il grosso della pioggia.
    poi sono uscito, gilet e cappellino, 20 km piani da fare con le gambe e una montagna da scalare con la testa.
    invece è stata una delle corse più belle, facili e veloci che ricordi: un'ora e 21 (anche se i km sono approssimativi) è un tempo mostruoso per me, soprattutto partendo freddo e scaldandomi strada facendo!
    ho pensato tantissimo mentre correvo, ed è strano con un crono così.
    alcuni di questi pensieri torneranno a galla più avanti, ma una cosa ve la voglio dire.
    non subite le convenzioni passivamente, non siate quelli che mangiano il gelato solo d'estate se non piove o non vanno al cinema se c'è una bella giornata!
    mi fa così impressione la città deserta tutte le notti... è meravigliosa, per carità, ma mi fa riflettere su quante ovvietà siano tutt'altro che apodittiche.
    ho un pessimo ricordo di mia madre e non mi sento in colpa per non averne pianto la morte, ma c'è una cosa che se tornassi indietro non farei.
    un giorno mi comprò un gelato un istante prima che piovesse.
    lo buttai in un cestino sentendomi "sbagliato" con un cono in mano sotto l'acqua ed in compagnia della mamma, a quell'età in cui starne lontani agli occhi del mondo è il primo passo verso la pecoraggine vestita da indipendenza.
    beh, lei non disse nulla... mi sorrise rassicurante ma con un retrogusto di compatimento che fece il suo lavoro negli anni, forse nei decenni.
    il più bel ricordo, il più bell'insegnamento.
    naturalmente oggi se c'è coda del gelato me ne fotto, mentre spesso sorprendo i gelatai con visite insperate, d'inverno o nei giorni di pioggia.
    ;)

    ps- quante volte mi sento dire "se riesco a smettere di fumare comincio a correre anch'io"... e a me viene voglia di gelato.
    :)))

    RispondiElimina
  41. 23.28
    Intanto tu come il tuo concittadino PIETRO MICCA te ne fai a disseminare bombe a destra e a manca!! E il tuo degno compare innaffia con la benzina!!
    Mi sembrate ROCCO e NACHO in un convento di suore.
    :)

    RispondiElimina
  42. 6.04
    Camminare di notte(correre non ho corso mai) in un piccolo centro dove 10 anni fà conoscevi quasi tutti e che oggi dopocena è rappresentata solo da albanesi, extracomunitari e napoletani che mettono in scena rumorosi caroselli con auto tamarre mettendo a rischio l'incolumità dei pochi passanti mette alquanto tristezza.
    Poi è sicuramente vero che camminare da solo rappresenta un momento che ti porta a ripensare su fatti vicini e lontani ma il rischio di metterli sotto una luce diversa è altissimo.
    Il passato è passato, è possibile fare ipotesi su delle alternative ma genitori e figli possono sbagliare senza secondi scopi.
    I figli non scelgono i genitori e nessun genitore frequenta corsi di preparazione, lo sò è una banalità ma è la realtà dei fatti.
    Anche mio padre mi ha detto una balla colossale dicendomi che un giorno o l'altro, visti i casini che combinavo, mi avrebbe riportato dal mio vero padre e lo stesso giorno che abbiamo fatto una strada diversa pensando al peggio l'ho chiuso fuori dalla macchina costringendolo a rompere un finestrino. Troppo superficiale lui, troppo scemo io ma la cosa è finita lì.
    A me invece piace pensare a cosa farò domani e il giorno dopo ancora e magari a far si che possa rispondere nel modo migliore alle aspettative di quelli che mi stanno intorno nel modo migliore.
    Al compromesso insomma e forse anche per questo il gelato per me non ha stagione, va bene tutto l'anno.

    RispondiElimina
  43. 8.07
    mi viene un dubbio... non è che appena sveglio hai saltato una riga?
    il gelato l'ho buttato io, non mia madre!
    è un bel ricordo, perché lo contrapponi al "guardare al domani"?

    RispondiElimina
  44. 8.35
    Avevo capito, certamente è un bellissimo ricordo ma sembra quasi che tu nel liberarti di quel gelato ci abbia messo un significato superiore.
    Scusami la libera interpretazione ma forse il liberarsi del gelato era solo un "capriccio" per non aver ottenuto altro e il sorriso di tua madre non nascondeva niente se non un momento di affetto.
    Perchè oltre alle parole dobbiamo riempire di significati anche i sorrisi?
    Voglio dire che dall'esterno quel ricordo sembra una pagina normale nella vita di ognuno di noi e sono sicuro che a modo loro i nostri genitori ci abbiamo amato come a noi sembra di amare quelli che si stanno intorno.
    Questa sicurezza mi permette di "guardare al domani" perchè altro non potrei fare visto che il primo principio ispiratore di mio padre era "i figli si baciano solo di notte quando dormono". So che i miei genitori mi hanno amato pur non dimostrandomelo come è facile farlo oggi con rapide coccole, elargizioni di regali, tv e "rimessaggi" dai nonni.

    RispondiElimina
  45. 9.27
    :)))
    il fatto è che, in condizioni normali, mia madre mi avrebbe tirato almeno due ceffoni se avessi buttato qualcosa dopo essermela fatta comprare.
    ero grandicello, fidati: fu in gamba quel giorno.

    RispondiElimina
  46. 9.33
    Ok! E' normale che tutto vada contestualizzato, ad esempio io non ho un ricordo di mia madre tutta per me che mi compra un gelato, troppo presa dai problemi avuti con mio fratello a causa del parto. Il fratellino desiderato da me come un bel giocattolo purtroppo ha avuto un problema e ha avuto una lesione ai legamenti della spalla sinistra. Problema che oggi si sarebbe superato in poco tempo e che invece nel 1963 ha costretto a viaggi della speranza per 1/2 ITALIA per anni per trovare una soluzione ad un braccio immobile. Fortunatamente le diagnosi + infauste si sono rivelate errate tant'è che nel garage del fratellino sono poi passate diverse enduro.
    Io non ho un ricordo di me con mia madre che non sia dallo specialista di turno quindi non capisco perchè si debba buttare un gelato appena acquistato.
    Sarà per questo che per rifarmi ho sposato la figlia del gelataio migliore??

    RispondiElimina
  47. 9.42
    capisco, avrei dovuto scriverlo: io lo dissi chiaramente che mi vergognavo a passeggiare con un gelato in mano sotto la pioggia.
    credo fosse una fisima nata ai tempi delle elementari dalle monache: cinque anni in mano ad un'invasata che sosteneva che fosse mostruoso provare interesse fra compagni maschi e femmine della nostra età.
    non ricordo se la cosa si risolse seduta stante o meno, ma col tempo non solo si risolse, generò un modo di pensare che mi ha regalato opportunità ed esperienze più che positive... del resto un po' ormai mi conoscete.

    ps- col mio amore impossibile delle elementari mi rifeci a 18 anni, nel giro di 24 ore, dopo averlo cercato sulla guida del telefono: grande barbara, suo padre aveva una concessionaria honda! :)))

    RispondiElimina
  48. 10.06
    Le monache te le raccomando! L'asilo, l'odierna scuola materna, era gestita da suore e una di queste intavolò un discorno su MARIA madre di GESU e sul fatto che essa a differenza delle nostre madri fosse VERGINE! D'impulso decisi che quella cosa suonava male e non ci andai piu, solo + tardi capii che come nel caso delle vostre 2 contendenti virtuali era solo mancanza di iniezioni quotidiane di "MIODURO"!

    RispondiElimina
  49. ahahahahahahha
    certo che muffa era speciale... piaceva persino a te!
    ;)

    RispondiElimina
  50. Peccato per MUFFA! Adesso vado a fare la revisione dell'auto della consorte che mi devo guadagnare il permessino per il CIV al MUGELLO.
    Pensare al domani!!

    RispondiElimina
  51. io vo dal lidl, e visto che oggi è sabato... penso al domani pure io.
    ;))))
    a dopo lanfry, buona giornata

    RispondiElimina
  52. Ci credo che Muffa si sentisse inadeguata, a volte.
    Con dei matti così anche io spesso mi sento disadattato ahahahahaha!
    :-)

    Io da quando mi conosco non fatico a fare scelte "fuori standard", anzi è vero piuttosto il contrario.
    Mi sono opposto alla mia cresima nel momento in cui frequentando di più la chiesa ho capito che la mia verità non era li dentro.

    Mia madre cercò di convincermi con argomenti del tipo: "si è sempre usato, perciò la devi fare".
    Infatti!

    A volte ho esagerato, andando al pub d'estate col maglioncino e bevendoi thé bollente ,a si sa che da ragazzi si deve dimostrare qualcosa a sé stessi, prima che agli altri :-)

    RispondiElimina
  53. Il bagno al mare lo avete mai fatto?

    A me per un certo periodo è venuta l'esigenza di andarci solo tra settembre e maggio. Per i bimbi non è il massimo, ma se riesco/posso, cerco di fargli capire, che le cose non sono sempre solo come sembrano, anche se ci vuole un'enorme cautela nel farlo.

    RispondiElimina
  54. Il bagno al mare mentre piove, intendevo..... mi scordo sempre il passaggio FONDAMENTALE :-)

    RispondiElimina
  55. ue ing,
    quanti temi interessanti!
    17.30
    io vado oltre l'appello, approfitto dell'avvento del digitale per stare un po' senza tv (che poi significa esclusivamente senza guidone, non la guardavo mai).
    ho lasciato un piccolo contributo sul tuo link.

    RispondiElimina
  56. 16.01
    il non fare apre le porte al fare.
    non andare a rimini nella settimana di ferragosto investendoci dei sacrifici potrebbe essere l'inizio di un percorso che, fra le tante esperienze uniche, potrebbe passare per un bagno sotto la pioggia.

    RispondiElimina
  57. 15.14
    "si è sempre usato, perciò la devi fare"
    la mia famiglia lo disse a proposito della naja.
    io gli diedi retta ma dopo un mese di osservazione e riflessione iniziai la mia battaglia personale.
    non la feci.
    interessante come evolvette l'atteggiamento dei miei commilitoni (molti sconosciuti, ero in una caserma grandissima) negli oltre 100 giorni che durò il tutto.
    all'inizio furono minacce e insulti, alla fine congratulazioni e richieste di aiuto.
    qualche anno dopo fu abolita, forse non ero così sbagliato.
    di certo a me ha giovato, pur avendola vissuta in maniera un po' alternativa.
    momenti difficilotti, ma grandi soddisfazioni.
    una delle cose buffe era che sarei andato bene per difendere la patria ma non per votare al senato...roba da schiavi egizi... però che belle le piramidi, e a quante vite hanno dato senso e bellezza nel corso dei millenni!!!

    RispondiElimina
  58. 21.08
    Io ho provato a indottrinare i miei conviventi.
    Sonia e i bimbi mi seguirebbero anche perché abbiamo la parabola con relativo decoder per i canali gratuiti. Ma mio suocero se dovesse venire su nel 2011 (ho visto ora il calenario e c'è tempo :-) )e non vede "lapartita", ci va lui immediatamente a comprare il decoder. Non vede l'ora che il digitale terrestre arrivi in sicilia per farsi un bell'abbonamento premium a 20 € al mese (alla faccia di quei ladri che fanno pagare il canone), e a quegl'altri ladri di SKY non gli regala certo i suoi soldi. (Secondo voi chi vota?)
    Un piccolo indizio: avendo lavorato come dipendente per la Falk per circa 30 anni, ovviamente vuole un bene dell'ostia ai grandi industriali e ai loro amici :-)))

    RispondiElimina
  59. 21.40
    Io di naja ho fatto solo 4 giorni a Lecce e 4 all'ospedale militare di Bari. Fortunatamente l'incidente di due anni prima spinse l'ufficiale medico a dirmi: lei in questo stato non può certo assolvere al servizio militare.
    All'epoca ero un filino più intollerante ed anarcoide di ora. Ero convinto che se avessi avuto un'arma carica in mano innescata da qualche caporale o sottotenente particolarmente "fastidioso" non avrei saputo resistere alla tentazione. Però adesso capisco che avrei potuto imparare qualcosa, che mi è mancato. Mi è sempre stata proposta in modo tale, che non riuscii mai ad apprezzarne il lato formativo, ma solo quello intrusivo e distruttivo. Chissà come sarebbe stato il carcere militare ;-)

    RispondiElimina
  60. Put, non ho resistito.
    Ho fatto un SERMONE :-)

    RispondiElimina
  61. dici sul tuo blog?
    credo di averlo appena commentato...

    RispondiElimina
  62. Ahahahha bellisimo, stamattina ho cambiato 4 cinture di sicurezza (sulla tino a su una Hyundai Coupé di un amico) e mi sento maledettamente in forma.

    Stranamente nonostante il caldo e bello (solo nuvole), non avevo voglia di moto e di aprilia in special modo).
    Domano vado qui

    Lanfry ci sei mai stato? a tua figlia piacerebbe da morire.

    Ho fatto un resoconto l'anno scorso, sul forum del motoclub, se ti interessa te lo linko.

    RispondiElimina
  63. 23.25
    main sponsor della manifestazione:
    macelleria equina "da filippo"
    ahahahahaah
    filippo significa amico dei cavalli, lo sapete, sì.

    RispondiElimina
  64. filis ippus

    Be se non è amico lui di quelli che "gli danno da mangiare", in tutti i sensi ahahahahahahahahaha

    Comunque a pranz,o tra l'altro, fanno delle salccicce suine che a non mangiarle si fa un gran peccato!!!

    RispondiElimina
  65. http://www.motoblog.it/post/21124/valentino-rossi-tutela-il-suo-46-gli-avvocati-del-dottore-contro-la-fiera-del-tartufo#show_comments


    l'ultima prodezza di valentino...

    RispondiElimina
  66. 12.51
    al momento conduco con ampio margine la gara di "meni"!
    son soddisfazioni...
    :))))

    RispondiElimina
  67. E' tutto vero?
    Non sarà la solita notizia per riempire il weekend senza gare, in attesa del salone di milano???

    RispondiElimina
  68. Lanfry, oggi a Chiaserna ho visto un tipo con una maglietta: centro pony Osimo, centra col tipo che dicevi? C'erano diversi di quelle parti a giudicare dagli accenti..

    RispondiElimina
  69. Ahahhaha Put ho dato un'occhiata a quel post su MB. Ma davvero quegli avvocati sono incaricati di tutelare la sua immagine???? Per me ha fatto più bella figura Berlusconi a dare dell'eroe al pluripregiudicato e reo confesso assassino Mangano.

    Ps meno male il mio commento ti ha fatto guadagnare l'unico + della giornata, altrimenti andavo sotto al karma di jeeg :-))))

    Il fattol è che a Santangelo, proprio il prossimo wee c'è uno dei motoraduni più grandi del centro Italia. Solo per questo, alcuni arditi hanno potuito accostare il 465 giallo alla figura di Valentino!!! :-)))

    RispondiElimina
  70. ehilà ing!
    sei tornato presto... è stata bella anche quest'anno?

    non ho ancora letto cosa mi hanno risposto su mb ma con 34 meni penso che il post sia mio; ora vado a vedere.
    ;)

    RispondiElimina
  71. Si. L'anno scorso, essendo la prima volta ed essendoci il nonno: adulti vs bimbi+cane= 3:2 ci eravamo soffermati un po' di più. Eravamo arrivati verso le 11, loro avevano fatto pranzo completo, io solo panino e salsiccia, visto che la sera prima c'era stata una cena sociale "dalla Patacona (specialità tagliatelle ai fagioli) ed ero ancora pieno. Poi di primo pomeriggio, profittando della splendida giornata (quest'anno ancora più caldo e solo qualche nuvola poco minacciosa), abbiamo scalato il Catria con la Tino e ci siamo recati a Fonte Avellana per visitare il Bellissimo monastero del 1200.
    Quest'anno avevamo meno fame (mancando il suocero :-)), meno soldi per le bancarelle di formaggi e specialità ed un obbiettivo ben preciso: far fare il giro a Valentina col cavallino dei bimbi (l'anno scorso era veramente trooopo piccola anche se meno timorosa di ora).
    Quest'anno sembrava meno organizzata, la cosa, tanto che ci abbiamo messo un po' a capire se si poteva fare o meno.
    Poi un giretto col calessino, mentre un bimbo più grande girava sulla sella che il fantino (del calesse) teneva in mano e via.
    Dopo un po' di esitazioni ha fatto capire che voleva provare e dopo poche decine di metri l'espressione preoccupata è stata sostituita da un sorriso raggiante.
    Come ha detto Sonia, è più bello che provarle personalmente, certe cose!!
    Sosta gelatino ad Acqualagna: terra di passaggio per i motociclisti di ritorno da Bocca Serriola e dove erano quasi pronti gli stands per la prossima 44esima fiera del tartufo e via a casa. Essendo in minoranza: 2 a 3 eravamo tutti desiderosi di riposare un pochetto, anche il cane che ha tirato tutto il tempo facendo anche sobbalzare un cavallo, per fortuna senza cavaliere.

    RispondiElimina
  72. mwinani, a chiaserna di cantiano ci andavo 30kg fà! Quasi tutte le domeniche partivano da Osimo con le bici in auto e da chiaserna salivano fino sul Catria in bici. Una volta in cima da li ritornavamo in basso attraverso un bellissimo labirinto di sentieri. Sosta obbligata era un locale a cantiano dove servivano dei tortelloni verdastri fatti con un impasto alle ortiche.
    Il titolare era un ex crossista che aveva corso nel periodo d'oro del motocross marchigiano con i vari Vicarelli,Pesaresi,Monticelli,ecc.
    Purtroppo il cavallino del catria è anche una delle portate + gustose del menu dei ristoranti della zona.

    RispondiElimina
  73. Sono ritornato adesso dall'ultima gara al MUGELLO del CIV 2009. Le gare sono state notevoli e il pubblico del MUGELLO è stato come al solito sensibile ed è intervenuto numeroso, molto + numeroso rispetto a MISANO ma forse li + che di appassionati bisogna parlare di seguaci.
    La SBK ha visto una bella battaglia a 3 con CONFORTI,BAIOCCO e SCASSA che si sono superati tra loro + volte fino al traguardo, NORINO BRIGNOLA ha vinto con tranquillità il campionato anche perchè BROCIANI ha rotto la moto dopo pochi giri. Gli organizzatori del CIV hanno poi organizzato una bella serata con cui concludere al meglio la stagione premiando i vincitori di tutte le categorie. Un momento toccante è stato quello in cui si è ricordata la sfortunata BEATRICE con l'intervento dei genitori che hanno premiato il miglior esordiente. E' costruttivo che si abbia il coraggio di ricordare che le corse non sono solo trofei e gioie.
    Si chiude il CIV e tra poco dopo PORTIMAO si chiuderà anche il mondiale SBK, chi vincerà avrà sicuramente meritato il titolo e inizierà l'attesa per la nuova stagione 2010 che si preannuuncia molto interessante per alcuni ritorni dalla MOTOGP. Speriamo che i nostri italiani abbiano la possibilitàdi cavarsela.

    RispondiElimina
  74. Ero indeciso se metterlo qua o da Meda, visto che sempre di Media si tratta, ma credo che l'argomento più generalista meriti questa collocazione.

    UNA BELLA RIFLESSIONE SUL PERCHé ILPASSAGGIO AL DTT (DIGITALE TERRESTRE) POTREBBE ESSERE UN'OCCASIONE (PER MANDARE A FANKULO LA TELEVISIONE)

    http://italiasenzavalori.blogspot.com/2009/10/tv-tanta-robbba.html

    RispondiElimina
  75. 2.21
    E cruciani?
    Inizialmente avevo capito che si fosse rotta a lui la moto: ennesima beffa a fine campionato....

    RispondiElimina
  76. 14.11
    CRUCIANI ha corso in SUPERSTOCK 1000 dove a differenza del mondiale non esiste il limite max dei 24 anni ma anche per lui questo era l'ultimo anno.
    Ha comunque vinto la sua categoria, è il campione CIV SUPERSTOCK 1000 del 2009.

    RispondiElimina
  77. 14.09
    gran bel post.
    un po' ottimista riguardo a internet, come ho commentato, ma inconfutabile.

    RispondiElimina
  78. Questo invece può essere utile quando incontriamo qualcuno che ci sta un po' sui maroni, ma ancora non capiamo il perché ;-)

    http://spazioinwind.libero.it/mycrossofworld/UmorismoLetterario/istruzioni%20per%20vivere/Come%20si%20riconosce%20un%20imbecille.htm

    RispondiElimina
  79. 14.09
    Il digitale terrestre non è il problema ma MEDIASET che ha scelto una piattaforma diversa dal resto d'europa rendendo di fatto i televisori già venduti e quelli sugli scaffali obsoleti.
    Comunque il problema è marginalmente la nuova dimensione della TV ma il passaggio al digitale in genere.
    Con l'analogico il possesso dei contenuti del media era in mano all'utente con il digitale è in mano ai produttori di hardware.
    Si perchè la comune foto impressa non su pellicola ma archiviata in un fragile guscio che risponde al nome di SD,Micro SD, Compact Flash, ecc. che per evitare di perdere archiviamo su HDU e poi masterizziamo su CD, DVD garantirà di poter essere letta tra 30 anni come le vecchie foto su pellicola??
    Perchè tra 30 anni forse non esisterà + un lettore DVD o un interfaccia per il nostro HDU e allora ad ogni cambio di tecnologia dovremo riversare le nostre foto e i nostri filmati su tecnologie che qualcuno ci dirà definitive.
    E' possibile ritornare ad una dimensione diversa dove l'oggetto proposto è privo di menzogne?? Onestamente non so anche se vivo con enorme soddisfazione il ritorno del vinile che non ho mai abbandonato perchè il CD era manifestamente inferiore. Non è necessario copiarsi migliaia di CD o riempire IPOD sempre + grossi di musica che non avremo mai il tempo di sentire oltretutto con un qualità che snaturisce la bravura dell'artista con 2 ridicole cuffiette.
    A già gli artisti, una volta dovevi saper suonare uno strumento e decine di batteristi, chitarristi, musicisti in genere hanno affascinato con il loro talento milioni di acquirenti soddisfatti di portarsi a casa dei reali virtuosismi musicali.
    Oggi decine di migliaia di non musicisti possono comporre musica su PC, e quindi per quale motivo dovrei portarmi a casa pagando della musica virtuale??
    L'auto o la moto a carburatori sono di proprietà dell'utente, l'auto o la moto a inizione sono di proprietà della casa costruttrice che magari ti può far accendere una lucetta a intervalli regolari obbligandoti ad andare in officina e nessuno scopriraò mai nulla.
    Errori RANDOM per fare cassa insomma, non sarebbe la prima volta perchè in tanti oggetti informatici avviene o è già avvenuto.

    RispondiElimina
  80. 15.28
    "non volere è potere"
    certo, per me che faccio la fame è facile, però funziona.
    ;)

    RispondiElimina
  81. 15.28
    uN BELL'ESEMPIO PRATICO DI QUEL CHE DICI.
    Mi è capitato proprio questi giorni:
    devo rimandare il mio portatile in assistenza per un intervento in garanzia, prima che scada.

    Mi consigliano prima di spedirlo, di fare un backup completo, in modo da poterlo ripristinare in caso formattassero o cose simili.
    Dopo 7-8 tentativi finalmente risco con l'utility backup di windows, che mi sembra più confacente, in quanto promette di salvare tutto, impostazioni, dati, programmi ecc.
    Fa il suo lavoro dopo 2-3 bloccaggi completi del pc e alla fine dice: non trovato floppy disc quindi il backup creato non potrà essere utilizzato: leggere appunti guida..... :-(
    Ho fatto quello un pelo meno completo, ci sarà tutto quel che serve o ci vorranno settimane per recuperare, reinstallare ecc ecc??
    Ho dentro tante cazzate importanti (o tante importnti cazzate??) :-)

    RispondiElimina
  82. Ma vi rendete conto che il marketing composto da personaggi che a volte non sono nemmeno appassionati fruitori di un bene decidono caratteristiche e numero dei pezzi da produrre. E terminata la produzione quell'oggetto è morto e sepolto con i suoi difetti a cui dovrà provvedere l'utente che non avrà nemmeno la certezza della riparazione e al quale verrà consigliata la sostituzione.
    Queste sono le VESSAZIONI quotidiane a cui siamo costretti e alle quali non ci ribelliamo in virtù della soddisfazione effimera del basso prezzo di acquisto a cui giungono alcuni prodotti in momenti particolari.
    Tempo fà la bellissima lavatrice che avevo scelto personalmente in base anche al costo nel pieno rispetto del principio oggi non + vero del CHI + SPENDE MENO SPENDE dopo 15 anni di onoratissimo servizio aveva iniziato a fare pipi!
    Si poche gocce ma avevano gettato la consorte nello sconforto e subito si era allertata l'assistenza + vicina.
    Si è presentato un "figuro" che ha detto di essersi informato e che per quella lavatrice non esistevano + pezzi di ricambio perchè troppo vecchia. Rapida ispezione, scuotimento di testa e ricevuta di 35€ per il diritto di chiamata.
    Ha ragione il PUT a fare a meno delle armi anche se un cacciavite o un 1/2 metro di coltello da macellaio è sempre facile da reperire perchè quel giorno un sicuro fatto criminoso con l'aggravante dei futili motivi(oggi si dice cosi!) non si è consumato perchè non ero in casa.
    In 1/2 ora smonto la lavatrice e scopro che il colpevole è la pompa acqua che recupero in 10 minuti da una lavastoviglie di marca diversa. Rimonto il tutto e ora sono 6 mesi che lavora ancora senza problemi e in tutto la riparazione mi è costata 25€. Ovvio che ci sono i 35€ pagati al "figuro" in un eccesso di rincoglionimento ma penso che la mia consorte sia in buona compagnia con tanti altri che si sarebbero tuffati in un attimo in un centro commerciale.
    Ma quantè difficile aprire un centro assistenza elettrodomestici, cavoli per andare in giro a dare sentenze di "morte" all'elettrodomestico di turno posso fare anche lo sconto, 30€ bastano!!
    Adesso glielo passo io un progetto all'ingegnere per industrializzarlo, si chiama "SVEGLIA CIAMBOTTI" e ne posseggo un esemplare unico.

    RispondiElimina
  83. Sono assolutamente d'accordo. Io poi adoro aggiustare lavatrici e lavastoviglie.

    Tempo fa mi avevano detto che a Buenos aires c'era da diventare ricchi perché era un lavoro ricercatissimo. Gli avessi dato retta e avessi lasciato l'università, però avessi mandato i soldi in Italia o posto sicuro, a quest'ora forse sarei più ricco di Re Mida???

    RispondiElimina
  84. 17.36
    Non devi andare così lontano, vicino casa di mia madre abitava un ingegnere russo trasferito in ITALIA 10 anni fà, ha iniziato a occuparsi di refrigerazione prima con i privati riparando i frigoriferi e poi a livello industriale. Girava con un vecchio fiorino a pezzi e oggi ha una bella struttura con dei dipendenti e si è così uniformato alle consuetudini italiane che adesso gira in MERCEDES, ha lasciato moglie e figlie per andare con una ragazza + giovane di 20anni.
    Il mercato del frigorifero tira per il resto c'è il VIAGRA!

    RispondiElimina
  85. Ahhha semmai ci parlo e vedo se ha dei consigli per me! ;-)

    RispondiElimina
  86. possedere un oggetto riparato da un artigiano finirà per essere molto cool...
    ;)))

    RispondiElimina
  87. -vieni, vieni... ti fo vedere il mio frigo multi-marca abarthizzato da piotr ilic "siberian"!
    -nooo pazzesco, troppo cool...

    :)))))

    RispondiElimina
  88. un paio di post su mb:
    http://www.motoblog.it/post/20944/amarcord-classe-500-incidente-ad-imola-nel-1974#show_comments

    http://www.motoblog.it/post/20697/honda-vfr750r-rc30#show_comments

    RispondiElimina
  89. Put, questo secondo me mette una parola fine sul discorso ESAUDIENTE, non trovi sia giusto?

    "Cnaeius
    Senior Member

    Join Date: Jan 2006
    Location: Verona
    Native language: Italian, Italy
    Posts: 445
    Re: Esauriente o esaudiente
    Quote:
    Originally Posted by femmejolie
    Esaudiente grammaticalmente non esiste, esiste esaudente (senza i), che è il participio presente di esaudire e ci puo anche stare.

    Esempio:

    Esaurire->completare. Discorso esauriente, discorso completo.

    Esaudire->soddisfare. Discorso esaudente, discorso soddisfacente.

    Non è un motivo, secondo me. Esaudiente, esauriente ecc. ovvero quei participi presenti con la "i" prima di "-ente" esistono anche se la regola per la 3 coniugazione (-ire) da di fatto "-ente". Questi participi presenti in -iente sono usati solo come aggettivi.
    Quindi grammaticalmente esiste esaudiente tanto quanto esiste esauriente, visto che entrambi sono participi presenti anomali in -iente che esistono accanto a quelli regolari in -ente.
    L'unico motivo per cui esaudiente non possa esistere è che nessuno, e ripeto nessuno, lo usi, oppure tutti quelli che lo usano lo usino impropriamente. Quindi non è questione di grammatica, ma di uso. Anche perchè grammaticalmente il p pres di esaurire è esaurente, pur usandosi anche esauriente come aggettivo

    p.s: l'esistenza di questi in -iente è dovuta al fatto che la 4a coniugazione latina (-ire) aveva il participio presente in -iens -ientis e non in -ens -entis come la 2a o la 3a. E dalla 4a latina (-ire) deriva la 3a italiana (-ire)"
    __________________

    RispondiElimina
  90. d'altronde quanti si occupano di filologia e possono parlare, avendone TITOLO, di queste "propaggini" della grammatica italiana? Già coniugare correttamente un condizionale è impresa non da tutti...

    RispondiElimina
  91. 12.51
    eh eh eh,
    il titolo ce l'hanno in tanti... le conoscenze già meno: l'unico aggettivo esistente che possa avvicinarsi a questo fantomatico "esaudiente" è esaudevole.

    ricordiamo che tutto è nato da questo tristissimo link:
    http://www.dizi.it/esaudiente

    la morale: grammatiche e vocabolari on line NO GRAZIE.

    RispondiElimina
  92. M'AVEVA CONVINTO. Ha le sue belle argomentazioni, in un processo potrebbe avere ragione. (specie su forum ahahahahhaahha)

    Dizi, già dalla grafica sembra quei giornaletti per adolescenti, tipo cioè.

    RispondiElimina
  93. http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=bufale+microsoft+243&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

    Se vi arriva una mail che vi farà guadagnare un sacco di soldi.....

    RispondiElimina
  94. i link dell'ing continuano sul 29.


    siamo sul "che stavamo dicendo?" XXIX.

    RispondiElimina