sabato 10 aprile 2010

136. manubrio, volante o joystick?

su motoblog
sembrano tutti a favore dell'abs sulle moto.
il bannato ha questi dubbi:

"scusate,
sono tanti anni che non salgo su una moto e non posso sapere a che livello di "intelligenza" sono arrivati gli attuali impianti.
per questo domando:
che succede se faccio un dritto in discesa e, mentre sono su terra (oppure ghiaia, brecciolino, quello che vi pare), capisco che sto puntando dritto verso un platano?
come faccio a bloccare e/o cadere volontariamente?
ai miei tempi, sulle auto, bastava una esse in discesa prima di un tornante (quindi durante una frenata) per schizzare via dritti al trasferimento di carico..."

16 commenti:

  1. il bannato

    12 apr 2010 - 17:02 - #22 - segnala abuso

    "@ tommasogeraci,
    niente abs sulle moto da gara.
    io sospetto fortemente che in caso di uscite di pista vedremmo cose raccapriccianti, ma vedo che la mia domanda precedente è troppo banale per questa community di esperti motociclisti.
    perché abbassarsi a rispondere?
    :)))"

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  2. Io credo che si possa tarare un ABS in maniera tale da rispondere adeguatamente in caso di uscita di pista su ghiaia o erba (meno sul ghiaccio ih ih), con un'elettronica giusta si fa tutto (frenate sul ghiaccio a parte, ma questa mi sembra un'eventualità remota per le moto da corsa).
    Come esperienza purtroppo zero, mai provata una moto con abs di ultima generazione: piuttosto sono stato possessore 20 anni fa circa (per "eredità", non per scelta) di una BMW k100rs 16v con un ABS che solo due volte in 20.000 km è entrato in funzione, una volta al semaforo con olio sulla strada ed un'altra come rimedio ad una staccata "evitaimpatto" fatta in curva (in quel caso avevo pinzato troppo e credo mi abbia salvato dal volo).

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  3. Sicuramente per i meno pratici delle due ruote torna sempre utile l'abs. Vedo molti "finti centauri" in circolazione con grosse moto...

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  4. sicuramente l'abs ti permette di viaggiare con livelli di sicurezza fino a qualche anno fa inimmaginabili e fin quì nn credo ci siano dubbi.. quello che è il vero problema secondo me è che le moto attuali ti scaraventano a 200 all'ora in un nanosecondo senza nemmeno il tempo di renderti conto che stai andando veramente TROPPO oltre..
    per fare un esempio banale, quando piove con la strada bagnata o comunque in condizioni non ottimali, guido sempre con quel "timore" che ti fa pensare "vedi di non esagerare".. ma se potessimo affidarci all'abs, quanto cambierebbe la nostra percezione di sicurezza? e quanto potremmo andare ancora oltre sentendoci più sicuri?

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  5. Io penso che l'ABS nel campo delle moto sia un'opportunità utilizzabile al fine di non compromettere la stabilità del mezzo in condizioni di asfalto difficili e di aiutare il controllo a utenti non molto addestrati. Come tale non è detto che sia necessario ma nelle mani dei poco esperti può aiutare parecchio anche se il primo aiuto in campo motociclistico viene da se stessi e dal grado di civiltà degli altri utenti della strada.
    Il tutti condito da una buona dose di "lato B" ...

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  6. 19.56
    ciao,
    anche io penso che siamo veramente in troppi... a fare le cose con superficialità, senza curarci del come, affidandoci ai vari "sistemi di sicurezza" e senza entrare nel merito delle cose.
    un esempio? il correttore grammaticale windows o chi per lui...
    :)))
    sapremmo scrivere senza?
    quanto ci tiene lontani dal sano ripasso di certe regolette critiche?
    ps- regolette me lo segna come errore!
    ahahhaahahahaha

    in generale,
    dopo tanti mesi passati a leggere motoblog, mi sono convinto che la stragrande maggioranza degli utenti teme e percepisce la caduta più dell'impatto con gli ostacoli.
    io resto convinto che il guaio grosso siano gli impatti e che, talvolta, questi si possano
    evitare proprio grazie (contestualmente) alla caduta.
    se vengo giù per una sterrata ripida, dopo aver fatto un dritto, e non mi lasciate bloccare e sbloccare a piacimento... la vedo grigia.

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  7. ... se poi mi dite che non devo mettermi in condizione di fare i "dritti"...
    fatelo anche voi: 30 cv bastano e avanzano per andare in capo al mondo. più sicuri, con meno debiti e più dignità.
    ;)

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  8. Put, sei il solito megalomane... Per andare in capo al mondo bastano e avanzano anche i cavallini codice di un 125 :-)))))
    Comunque la sintesi è presto fatta: (migliorare) la sicurezza è un costo, l'illusione della sicurezza è un ricavo... Cosa avranno scelto di darci???

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  9. No, non lo voglio l'abs sulle moto da gara e non lo voglio neppure sulla mia ninja per girare da amatore.
    Va bene invece per tutti i neofiti sulle nostre strade (problema annoso la densità di patenti!) che in caso di panic braking spesso (ma non sempre) si fermeranno prima dell'ostacolo.
    Il punto sollevato dal Put è di importanza sostanziale: meglio cadere o urtare?
    In pista il problema non si pone: a quelle velocità anche una caduta rovinosa (high-side) sarà preferibile alla morte certa dell'urtare muretti o quant'altro.
    Per strada, esclusi gli urti a bassa velocità tipici dell'imperizia, la caduta (controllata) è sempre e cmq meglio.

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  10. annamobbene....
    dovrebbero esserci 9 commenti qui: apro e ne trovo zero.
    mi sa che siamo al capolinea: ancora qualche giorno e se continua così vi do l'indirizzo del blog nuovo.
    ;)

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  11. A me sembra che concetti di "caduta controllata" applicati alla circolazione stradale siano inadeguati: nelle nostre città e nelle strade extraurbane bisogna districarsi tra un manto stradale in condizioni penose e gli autisti di auto e camion che definire distratti è un complimento.
    Per strada non esiste il tempo per cadere in maniera controllata, ti esce la donna dal supermercato e ti stende senza tanti problemi e l'unica alternativa è attaccarsi ai freni senza preoccuparsi del pavè, delle strisce pedonali scivolose, ecc.
    Attaccarsi ai freni sapendo che nessuna ruota si bloccherà e mantenere nel contempo direzionalità sufficente per poter tentare di evitare l'ostacolo è un'enorme aiuto specialmente se ti ritrovi alla guida di moto molto pesanti e in questo la BMW è stata giustamente molto rispettosa della sicurezza dei suoi utenti.

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  12. Put, vai a leggere il mio pensiero su mb dove c'è la foto del podio con Rainey Doohan e Schwantz...

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  13. 12.27
    ho visto, fra.
    non credo che lo cancelleranno.
    ;)

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  14. Lanfry
    naturalmente il concetto di caduta controllata per strada lascia il tempo che trova ma, purtroppo, mi sono trovato a "testarla".
    Un pò di mestiere aiuta, ovvio.
    Però funziona.
    Cadi e vai a sbattere dove vorresti.
    O almeno ci provi.

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  15. buonasera!
    mah..io 50 euro in piu per l'abs non li spenderei mai...gratis lo metterei..ma alla fine se di serie te lo fanno pagare gia a monte!
    non vi è dubbio, nella frenata di emergenza impprovisa insomma nella frenata di colpo istintiva ti para il culo su due ruote.
    le moto odierne sono troppo veloci e i freni sono troppo potenti a bassa velocita troppo troppo potenti con un dito inchiodano,con due dita capotti con tre inchiodi e capotti!
    putredine..la frenata per scivolare per evitare ostacoli 90 volte su 100 la stecchi, e 99 volte su 100 praticamente hai cosi poco tempo per ragionare che gli eventi ti sovrastano..insomma io penso che se hai il tempo per pensare "ok buttiamoci" hai il tempo per evitare di buttarsi no?io in spiaggia in moto mi è capitata questa situazione..sono arrivato ad alzarmi dalla sella che gia ero a terra steso..

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