venerdì 16 aprile 2010

139. questa la conoscete?

http://www.knalpot.nl/data/motoren/org/71SuzukiWankel.JPG


al secondo link trovate altre immagini e le caratteristiche tecniche...
497 cc, 62 hp a 16500 rpm!!!
un po' pesantuccia, ma eravamo solo all'inizio degli anni '70: cosa sarebbe accaduto se non avessero accantonato questa tecnologia?
non che il motore rotativo sia scomparso, anzi; però è probabile che con i materiali di oggi e quarant'anni di evoluzione costante alle spalle sarebbe molto interessante.
ci vorrebbe un'analisi di mwinani.
;)

8 commenti:

  1. Correva l'anno 1967 e una coraggiosa casa tedesca proponeva un auto rivoluzionaria: la NSU RO 80 con il motore Wankel.
    Negli anni seguenti la marea di magagne generate dal suo motore la portò al quasi fallimento e fù incorporata dalla VolskWagen.
    Anni dopo la storia avrebbe dovuto insegnare qualcosa ma al fascino dei "dimostratori di tecnologia" è difficile resistere.
    Meravigliose illusioni!!

    http://it.wikipedia.org/wiki/NSU_Ro80

    Di questa splendida auto che oltre allo "strano" motore nel 1967 poteva vantare anche il condizionatore e il cambio con frizione automatica oltre ad una linea fantastica posso dire che ho avuto la fortuna di poterci percorrere un breve tragitto, ho ascoltato il motore sibilante e ne ho odorato lo scarico simil 2 tempi. Ho anche visto il suo "cuore" aperto e il solo vedere la complessità degli anelli di tenuta spiega meglio di 1000 parole il motivo del suo abbandono.

    RispondiElimina
  2. http://www.vivagoal.com/images/wallpapers/mazda-RX-8-3.jpg

    da qualche anno c'è anche questa... mi domando solo se un maggiore "interesse" da parte del mercato avrebbe portato più lontano.

    RispondiElimina
  3. http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_RX-8

    RispondiElimina
  4. Di macchine passate rivoluzionarie e presenti nel cuore degli appassionati parlerei di Citroën...Avant, 2CV, DS, CX..http://www.youtube.com/watch?v=tfwOUPqmdi4
    Suzuki lo conoscete bene, ma da dj Nazgul della notte propongo i Can con alla voce Damo Suzuki...Tutti i dischi son stupendi...

    RispondiElimina
  5. nazgul quando ricordi giustamente le auto citroen non bisogna dimenticare un'altra casa francese che inglobata poi da PEUGEOT e CITROEN sembrava anticiparne di molto gli stili.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Panhard

    http://it.wikipedia.org/wiki/Panhard_Dyna_Z

    Che ne dici di questa macchinina nata nel 1953 con tutta la carrozzeria di alluminio, trazione anteriore e un motore boxer di soli 850cc??

    RispondiElimina
  6. ma lobetti che fine ha fatto?
    non l'avranno mica arrestato per aver lisciato un posto di blocco???
    :)))
    manca da 5 giorni anche su mb... ormai dovrebbe uscire.
    ;)

    RispondiElimina
  7. Vero, mi manca lobetti...Il pc serve a questo, incontrarsi senza sapere di conoscersi...Gli amici e la vita già ci sono, ma quando mai forse avrei potuto conoscere TUTTI VOI?...Molto bella la Panhard...Altro esempio; come avrei fatto a conoscerla?...Le linee delle macchine nuove a parte le sportive, le considero uova di pasqua squadrate...Vi rubo un poco di tempo... http://www.youtube.com/watch?v=sgcGQx_Efow http://www.youtube.com/watch?v=VWiRxHJHNWc
    Con questa mi son schiantato su un muretto in una gara tipo clandestina sul bagnato tanti anni fa...La settimana dopo ci passò un mio amico che demolì completamente il muretto già crepato...http://www.youtube.com/watch?v=4EfTTKDwDSo&feature=related

    RispondiElimina
  8. che link, nazgul!
    favolosi.
    vado a fare una pennica, a più tardi.

    RispondiElimina