mercoledì 19 agosto 2009

34. il nurburgring è alle porte

... ma da queste parti siamo più per la motogp o per la superbaic?





ora lo scopriremo, comunque al ring avremo un inviato d'eccezione: mr. lanfry!

19 commenti:

  1. Mi pare che non c'è storia!
    La SBK ha dalla sua un appeal innegabile: la formula delle 2 gare, le moto derivate di serie, eroi indimenticabili di epiche battaglie, gli anni di Gio Di PIllo che coi suoi commenti l'ha fatta entrare nel cuore di tanti.
    Hanno fatto tutto il possibile per ammazzare la MGP e mi pare che il risultato è stato brillantemente raggiunto: non mi meraviglierei se si verificasse un progressivo calo dell'audiance.

    RispondiElimina
  2. eppure quando ci sono le concomitanze io devo ammettere che guardo il motomondiale...
    non so, però se fossero costretti a buttarsi tutti nello stesso calderone non mi dispiacerebbe.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che ci sia un analogo con la F1 ed il superturismo. Nel secondo ci sono macchine che somigliano a quelle guidabili tutti i giorni, sono molto più combattute e spettacolari, ma poi.... se va bene lo trovi su SI a pagamento e la domenica ti addormenti tranquillamente al suono di vriiiimmmmmm degli 8 cilindri a 19mila giri...
    Finché i piloti faranno carriera in SBK e brameranno per andare in MGP, oppure verranno espulsi dalla MGP per trovare una seconda giovinezza in SBK, difficilmente riuscirò a convincermi che quello sia il top del motociclismo. Che poi si veda qualche combattimento in più è vero, ma si vedrebbe anche nelle retrovie della gp, se solo le inquadrassero con un po' di costanza.

    RispondiElimina
  4. Sai che l'ho profetizzato da tempo e neppure a me dispiacerebbe: la STK prenderebbe il posto della attuale SBK restituendo la sua vera natura al campionato per derivate di serie.

    Dì la verità: guardi la MGP perchè sotto sotto Meda ti piace, nevvero?!
    :)

    RispondiElimina
  5. 23.38
    è vero,
    c'è qualcosa nel mio cuore che fa a pugni col cervello... sai che anche a lui non dispiace questo posto?
    l'abbiamo invitato... vedremo.
    ;)

    RispondiElimina
  6. Credo che quando mi rispose (in modo non del tutto congruo) su MB lo fece perchè una certa voglia di mettersi in gioco ce l'ha.
    Hai rivisto una tua posizione che sembrava solidissima: i vip devono stare lontano dai blog. Mi fa piacere: ritengo che tutte le opinioni possano essere qui ospitate ed ogni confronto possibile per il tipo di clima che si è creato.
    Invita pure dipillo, se ci riesci!

    RispondiElimina
  7. ... veramente gli ho chiesto di usare un nick.
    ce l'ho ancora quella convinzione, nel senso che credo in una comunicazione senza gerarchie né pregiudizi o posizioni di forza.
    i nick, per me, sono più veri dei nomi e cognomi.
    parola di quello che poi vi viene a dormire sul divano.
    ahhahahaha

    RispondiElimina
  8. MW
    scherzavi dicendo che le superturismo sono come le sbk, vero?
    A tutt'oggi le gare sono interessanti e spettacolari in sbk.
    Le superturismo sono la miglior cura per l'insonnia!
    ;-)

    RispondiElimina
  9. E' dai tempi di Dindo Capello con le A4 contro le alfa 156 che non le guardo, e allora c'erano delle belle sportellate (non sono abbonato a nessun canale a pagamento e finché i figli non mi costringeranno...). Adesso so che sono un po' in crisi, ma pensavo che a paragone delle F1, ci fosse sempre una bella bagarre...
    (poi sempre di auto si parla, con tutti i limiti aereodinamici, di spazio ecc)

    RispondiElimina
  10. ricordo a tutti che questo weekend si corre il CIV a MISANO ed è doppiamente interessante perchè c'è anche il recupero della gara allagata di aprile.
    su SBK e MOTOGP a confronto di F1 e SUPERTURISMO bisogna dire che SBK e MOTOGP non sono così lontani tecnicamente e questo lo si vede anche dai tempi sul giro. Elettronica e sospensioni sono le stesse, se potessero montare freni in carbonio e gomme prototipo probabilmente andrebbero uguali.
    Il SUPERTURISMO è un prototipo con la forma di quella da strada che però per rapporto peso/potenza e aerodinamica và alla metà di una F1.
    Sparito ROSSI la MOTOGP e la SBK si assomiglieranno sempre di +, anche il desiderio di andare in MOTOGP per i maggiori ingaggi è destinato a rimanere un ricordo, complice la defezione di STONER, LORENZO ha probabilmente la possibilità di spuntare l'ultimo ingaggio corposo che si ricordi,ROSSI ovviamente escluso. Purtroppo la situazione STONER ha rivitalizzato alcuni "galletti", LORENZO in primis ma anche PEDROSA e DOVIZIOSO. Con i posti limitati e i nuovi arrivi dalla 250 le loro firme sul contratto HONDA c'erano eccome.

    RispondiElimina
  11. oggettivamente..tecnicamente non vi è un'abisso..i tempi in prova sono simili..tra 1 sec e 2,5 per la pole..mentre a meta schieramento..i tempi sono uguali se non inferiori quelli della sbk...in gara..non esiste il paragone..la motogp..gira ad 1 sec constatemente dalla pole..fino all'anno scorso..anzi due anni fa..in sbk..i primi 10 giri facevano la riunione di condominio...e poi diciamocelo..le sbk sono dei semi prototipi...non si puo modificare un forcellone...dai lo trovo una grande cazzata..!

    RispondiElimina
  12. Vi butto una frasetta dall'intervista di Ben Spies su superbikeplanet (3a parte) sull'Aprilia

    "It's hard to call it a Superbike"
    cioè è difficile chiamarla una superbike.

    Divertitevi :))

    RispondiElimina
  13. Che
    ti ho appena fatto i complimenti sull'altro post e mi caschi su questa vecchia polemica?! :-(
    Sai bene che lì di derivate di serie c'è rimasto solo il nome e vale per tutte le marche quindi ben spies (che seguo e ammiro da anni) non ci fa una bella figura a fare la verginella.
    Anzi dirò di più: spesso anche qualche team STK riesce ad ottenere "parti speciali" che fanno spuntare a queste moto tempi vicini alle MGP.

    RispondiElimina
  14. Fuck! Mi dispiace era solo una battuta evidentemente riuscita male (cmq detta da Spies), dopo che endurista a detto che la SBK non ha niente di serie. Chiedo venia.

    RispondiElimina
  15. Non è vero. La vernice, in alcuni team ufficiali è di serie.
    Con la cavolata che ormai di fatto tutti hanno il ride by wire, anche se di serie non c'è hanno mostrato la nuda faccia.
    Sotto il vestito (anche questo aggiustato), di tutto!

    Comunque guardate come anche qui il post sulla gp viaggia al doppio di quello della sbk...

    L'analogia che facevo con F1 e Superturismo, non era certo a livello di tecnica e prestazioni, quanto di filosofia. L'avvento delle 4T ha di fatto reso le Mgp figlie della F1 (a parte per una quota riguardante la ciclistica), che quindi rappresenta il top per quel che riguarda il motorismo terrestre. Mentre il turismo dovrebbe essere la "derivata di serie" delle auto. E credo che come livello qualitativo poco abbia da invidiare dalle SBK. Essendo poi enorme il divario tra le moto di serie e le auto di serie (le prime molto più sportive delle seconde che sono un mero mezzo di trasporto, anche nelle versioni "più corsaiole", secondo il marketing.
    C'è poi da contare l'aereodinamica, che secono il mio modesto avviso è il vero limite al godimento dell'automobilismo. Quando le F1 erano così:

    http://www.subito.it/auto-a-pedali-ferrari-f1-in-moplen-anni-60-roma-6843487.htm

    , era meglio imho.

    RispondiElimina
  16. L'aprilia RSV4 è una moto da corsa che verrà adattata a correre su strada. E' il concetto portato all'esasperazione delle varie Ducati serie R. Solo l'ultima R1 hai dei concetti da moderna moto da corsa applicati alla produzione di serie, infatti costa 2000 € più delle altre giap. che seguono ancora la vecchia filosofia di fare moto di serie "normali" e poi elaborarle per correrci nella SBK

    RispondiElimina
  17. SBK a nastro!!!Vabbè che ormai è vero che di serie hanno solamente l'aspetto estetico,purtroppo,ma è innegabile che lo spettacolo sia maggiore.Sul livello dei piloti delle due categorie,poi,ci sarebbe da disquisire per ore.Sia chiaro,mi piace anche la motogp ma il vecchio MOTOMONDIALE era e rimane un'altra cosa,sigh!

    RispondiElimina