domenica 30 agosto 2009

47. motogp: indianapolis 2009


Jorge Lorenzo a San Francisco

la vigilia:
ci siamo, le vacanze sono finite ed i grandi colpi di scena del motomercato, sembra, pure.
ancora poche ore e guidone ci racconterà un'altra gara sicuramente spettacolare al di là dei contenuti prettamente sportivi.
chissà chi vincerà...
;)


(fonte immagine città di indianapolis: www.paesionline.it)


la pole:
pedrosa vola alto... su quale gradino del podio atterrerà?


la gara: volano alto in tre, ma dani e valentino atterrano in pista.
vittoria a jorge e campionato riaperto.

(fonte immagine lorenzo: www.nextmoto.it)

45 commenti:

  1. Buongiorno a tutti!
    Io credo che, come al solito, vincerà Rossi...salvo il fatto che la gara non diventi anomala, nel senso che le condizioni atmosferiche la fanno da padrona o che lo stesso Rossi non s'incappelli!
    Poi mi aspetto l'estro di questi giovani astri nascenti che per il momento, a parte qualche rado bagliore in lontananza, non hanno dimostrato la maturità per mettere sotto il 46.

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso Rossi vinse proprio in condizioni anomale dando una grande dimostrazione di superiorità. Ma quest'anno la situazione è un po' diversa. Secondo me vincerà chi ha la moto più a posto (come a laguna seca)

    RispondiElimina
  3. 8.59
    :)))
    l'estro degli astri mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  4. Bisogna dire che se applichiamo i criteri di Churchill (la misura dell'ingratitudine), Rossi ha veramente la stoffa dei grandi: rinfaccia a Lorenzo di lavorare per lui, e quando lui raccolse il lavoro di Doohan? Grandissimo campione, ma come uomo mi piace sempre meno....
    http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=5102

    RispondiElimina
  5. ...è vero che Rossi l'anno scorso vinse in condizioni anomale, ma quest'anno la vedo dura, anche perchè nelle due gare dove il tempo l'ha fatta da padrona, Rossi non ha brillato particolarmente. Concordo sul fatto che vincerà chi ha la moto messa meglio...

    Put, hai visto come ti delizio con queste perle di prima mattina!? :))))

    RispondiElimina
  6. buongiorno
    se il meteo non fa le bizze vedo bene Pedrosa . Altrimenti Dovizioso .
    Uncle Ron , Rossi dovrebbe ringraziare Criville , Doohan non ha mai lavorato nel team di Rossi tantomeno sulla sua moto . Se poi consideriamo le evoluzioni da un anno all'altro ..... sarà che sono abbastanza egocentrico di mio . ma non sono per la spartizione dei dati . E' come a scuola : fai copiare il compito al tuo compagno di banco e lui prende un voto migliore di te . La prossima volta non lo fai copiare !

    RispondiElimina
  7. ciao
    grazie , mi siete mancati , ma stavo comunque meglio al mare :-)

    RispondiElimina
  8. Chissà perché, anche io me lo sentivo un Pedrosa veramente forte.
    Forse i motori Honda erano già più robusti degli altri ed invece di diminuire le potenze, come gli altri le hanno mantenute costanti? In fondo non rischiano di perdere nulla per una sfortunata rottura.
    Valentino invece ha tutto da perdere, e anche se non è nella sua indole correre al risparmio, non penso che rischierà di buttare la gara. Tanto più che ha dichiarato di non essere affatto a posto. E, si potra dire male di lui sotto molti aspetti, ma non che sia ipocrita in merito a questioni tecniche. Magari però inizia ora..... :-)

    RispondiElimina
  9. 2 temi tecnici possono condizionare la gara di INDIANAPOLIS:

    1) l'arrivo di nuove gomme bimescola che invece di essere le vecchie di "legno" del 2008 di ROSSI e STONER potrebbero essere riviste anche in funzione HONDA/PEDROSA.

    2)i motori destinati a durare 5 gare potrebbero aver consigliato la HONDA di girare full-power perchè a volte è meglio farsi vedere davanti a ROSSI/YAMAHA specialmente in AMERICA anche se poi si rischia di rompere.

    RispondiElimina
  10. Mi sa che la honda ha trovato il bandolo della matassa per far lavorare bene le bridgestone, visto che hanno fatto i tempi con le dure. Tra l'altro hanno detto che sono quelle di Barcellona girate al contrario. Un trucco da motardisti che girano gli slic quando sono consumati di più da un lato. Non pensavo fosse applicabile su moto da quasi 350 all'ora (anche se lo sospettavo). Adesso daranno il buon esempio a tanti ;-)

    RispondiElimina
  11. "girate al contrario", mi sembra una cosa strana, e il senso di rotazione?? mi sembra che la carcassa sia organizzata per reggere sollecitazioni diverse tra accellerazione e frenata??
    a me sembra che la BRIDGESTONE porti nuove gomme bimescola e quel nuovo può anche far sospettare che ci si possa essere allontanati da YAMAHA per fare un passo verso HONDA.

    RispondiElimina
  12. In effetti le carcasse delle gomme sono arrotolate un po' come un rotolo di dastro adesivo, per cui sono montate in modo che la forza principale tenda ad arrotolarle piuttosto che srotolarle (frenata davanti ed accelerazione dietro). Però visto che in gara vengono usate per 45 minuti e poi si buttano, potrebbero non dare problemi di cedimenti di carcassa, come può accadere dopo 8-10mila come fa ducazzi. bridgestone finora non ha dato adito a sospetti e l'unica gaffe l''ha fatta con la pittura delle righe bianche. Honda ha dichiarato che voleva arrivare in modo autonomo a far lavorare le gomme giap, dici che farsele fare adattate fosse la sua strada??? Hanno assunto manager italiani??

    RispondiElimina
  13. Stavolta la pressione di Valentino ha fatto un'altra vittima. SESTESSO!!
    Si è visto il divario di esperienza tra lui e Lorenzo, anche stavolta!

    RispondiElimina
  14. Leggendo su MB, pare proprio che ho fatto il commento più banale possibile.
    Certo che una pinzata secca così fuori traiettoria. Sembra quelle che faccio io quando mi attraversa qualcuno all'improvviso, oppure se sono distratto e penso ai cavoli miei e quelli davanti a me si fermano all'improvviso.
    A che stava pensando lui, secondo voi?
    Faceva i conti per il mondiale?

    Mumble mumble 45 punti, 5 gare se arrivo almeno 2 volte secondo e due terso, anche se sto qua vincessse sempre......

    Davvero era troppo rilassato??

    Ma poi Burgess non poteva pulire un po' la pista fuori traiettoria, la notte, con lo scopino?

    RispondiElimina
  15. Purtroppo a causa di impegni imprevisti non ho pututo vedere la gara, mi sembra di aver capito che cadute di PEDROSA e HAYDEN a parte non si sia visto granchè. Si sa qualcosa di che fine fanno per il 2010 DE ANGELIS e HAYDEN?

    RispondiElimina
  16. ...per riprendere una frase detta qualche commeto più sopra e che piace al Put: "L'estro degli Astri..." stavolta Lorenzo ha dimostrato che di forza psicologica ne ha da vendere e Rossi, come forse dice MW, era più intento a fare i conti delle gare fino alla fine del mondiale. :-)

    RispondiElimina
  17. 9.48
    :)))
    uè, ho fatto un post dedicato a te e non l'hai neanche cagato???

    RispondiElimina
  18. Lanfry. De Angelis se porterà dei soldi è ben visto dal team Tech3 (come tutti quelli che gli porteranno soldi).
    Hayden se Pedrosa rimane in Honda rimarrà dov'è altrimenti se porta soldi team Tech3 :-)))
    All'inizio si prefigurava una fuga di pedrosa coi due alfieri yamaha a inseguire, poi lui si è steso e ci si aspettava una battaglia tra i due piloti Fiat. Ma dopo che sembrava Valentino avesse fatto passare quello che lo seguiva come si era ripromesso di fare se avesse corso di nuovo a Donington (dov'era caduto), è andato largo in una curva a sx, poi nella successiva a dx era di nuovo largo e troppo veloce, ha pinzato così forte che si è alzata la ruota dietro e si è steso di colpo come di rado capita di vedere in gara. Poi un trenino fino alla fine con Lorenzo davanti a De Angelis di 10 secondi che controllava...

    RispondiElimina
  19. La gara che ho visto io ha evidenziato che come quando si và oltre il limite dei limiti per recuperare si cade (Lorenzo e Rossi 2009 sono caduti quanto Stoner 2008). La caduta di Rossi è conforme a tutte le sue cadute, cioè "stupide", Rossi quando cade sembra sempre uno che è arrivato alla pista da due giorni. Il mondiale si riapre. Per il resto solo cavolate. Se Rossi e Pedrosa non cadevano e Stoner gareggiava, Hayden sarebbe arrivato sesto e comunque a 13 secondi dal primo. Buona gara ma non mi sembra sia cambiato radicalmente nulla rispetto le altre competizioni. De Angelis ha fatto 13. Comincio a pensare che Stoner, che sicuramente stà poco bene, abbia voluto dare una lezion proprio a Ducati: "io mi mangio la salute per voi, guidando una moto che richiede il doppio della fatica delle altre, e voi continuate, come nel 2008, a cercare di far andare gli altri piloti a scapito mio... mi metto in malattia e vediamo che succede". La frase è di fantasia e ma mi sembra plausibile. Anche Pedrosa declinerà l'invito Ducati, appena ottenuto un posto al sole per Puig in Hrc

    RispondiElimina
  20. Anche adesso che hanno uguali motori LORENZO risulta anche se di poco + veloce di ROSSI.
    Ci sono 5 gare e l'arrivare sempre dietro a LORENZO garantisce al massimo un pareggio in campionato e bisognerebbe vedere poi il conteggio delle vittorie.
    Prevedo ...., prevedo altre "frenate anomale" magari compensate da una bella bandiera nera stile 1998.

    RispondiElimina
  21. E se Yamaha stesse sperimentando il Brake by wire? Ovvero una versione evoluta dell'ABS che hona monta sul CBR, che interagendo con GPS piattaforma inerziale, determini lui la forza della frenata ottimale?
    Yamaha adesso è il riferimento nella gestione elettronica.
    Io sta cosa dei freni la caldeggio già da quasi due anni. Se fossi la in mezzo ci lavorerei, come credo stiano facendo un po' tutte le case.... ora forse ancora è presto, ma finché l'elettronica è libera perché non provarci? ...

    RispondiElimina
  22. 10.47
    Chiaro che se così fosse non la indicherebbero come causa.... non è per difendere rossi, ma vista la secchezza con cui ha frenato, sembrerebbe quasi che gli fosse venuto un colpo di sonno e che aprendo gli occhi si sia trovato il guardrail davanti.

    RispondiElimina
  23. Mwinani, tutti sperimentano di tutto. Perchè quando cade uno è solo una caduta, quando cade Rossi è un Xfile? Senza contare che visto che le moto le mette a punto lui, cosa è successo, non si è accorto che stava lavorando sulla 99 anzichè sulla 46? Sono su due ruote, cadere è una cosa tipica dell'andare su due ruote (non a caso la maggioranza degli esseri umani quando può cerca di andare su quattro ruote). Capisco la simpatia verso un pilota, ma spingersi sempre nella fantascenza....

    RispondiElimina
  24. l'ho detto che ancora il tempo non è quello giusto (forse).
    Pero, mentre la caduta del Mugello è stata una normale caduta, da vero fesso, quella di Donington una normale caduta da asfalto bagnato preso a velocità eccessiva. Normale era la caduta di Lorenzo a Donington, come quella di Brno. Invece nel mezzo di una gicane, nessuno, dotato di normale capacità di guida, tira una staccata da sollevare, di botto(!) la gomma posteriore, in più sullo sporco. Quindi o dormiva, oppure ha fatto una cosa subnormale. Però lasciami vagare con la fantasia che quando le mto freneranno "da sole", potrò dire: l'avevo detto io! :-)

    RispondiElimina
  25. 10.51
    secondo me visto che hanno montato le ruote di BARCELLONA a "rovescio", si è srotolata la gomma anteriore bloccandosi sotto il parafango, tipo scrambler anni 70 con parafango basso e percorso fangoso.
    fantasticare non costa nulla!!

    RispondiElimina
  26. Uè Put...ore 10.31 del 31/08...l'ho cagato bene il post a me dedicato! Mi è piaciuto tornare indietro di un anno... :-)

    RispondiElimina
  27. Ahahah lanfry!!!!

    Certe genialate dette da te, solitamente così posato e razionale mi fanno veramente rotolare sul pavimento dal ridere :-)))

    RispondiElimina
  28. Mi pare si siano palesate tante cose. Che la caduta stupida càpita a tutti.
    Che i valori in campo sono quelli che avete visto. Che melandri sta dando l'anima.
    Vedere così pochi partenti è una cosa penosa.
    Lorenzo mi piace sempre di più.
    Le gomme io le "giro": non si dovrebbe fare per il fatto che la mescola viene spruzzata sulla carcassa seguendo un verso: quello di rotazione prevista. In casi particolari, dicono, che la mescola potrebbe scollarsi dalla carcassa. Non mi è mai successo nè ho mai sentito che sia accaduto.
    Al contrario ho potuto vedere, una volta smontate, carcasse slick seriamente danneggiate mentre la gomma quand'era montata conservava un ottimo aspetto.

    RispondiElimina
  29. Ing, difronte alla dimensione onirica felliniana mi fermo rispettoso... A questo punto, se Rossi arriva secondo nel mondiale,potremo dire "Rossi 8 e 1/2" :-)))))))

    RispondiElimina
  30. Sicuro Zio!

    D'altronde anche quando dissero che la Ducati aveva la benzina nel telaio, fu solo un banale errore di approssimazione. Avevano scambiato Preziosi per Erik Buell ;-)

    RispondiElimina
  31. dice il saggio:
    quando vuoi capire perché sei caduto... torna indietro di una curva e cerca di ricordare cosa stavi pensando.
    pessima idea quella di non pagare un errore mantenendo inalterata la distanza da chi non l'ha commesso.

    ps. gli aggeggi elettronici hanno un botto di memoria, ma sono un po' sempliciotti: l'arte della frenata secondo me non fa per loro - basta che non capiscano un piccolo dettaglio e combinano disastri.
    se mwinani ha ragione nelle prossime gare vedremo molte cadute in frenata.
    ;)

    RispondiElimina
  32. PUT ANCHE IL DOSAGGIO DEL GAS CON MOTO DI 150KG E 250 cv con una erogazione rovinata dalla necessità di risparmiare benzina, con la necessità di aprire il gas a moto ancora molto inclinata mi sa che è una cosa delicata.

    Quando la mente umana capisce che c'è una strada percorribile per ottenere un vantaggio, il difficile è farla desistere (ecco perché secondo me le SBK non saranno mai moto di serie ;-) )

    Però sono d'accordo, la troppa foga: velocità troppo alta, traiettoria esterna, frenata troppo forte. Quando ha "pensato" di inserire invece che andare a margherite s'è sdraiato. Ma che pensava la curva prima??? Avrà una nuova morosa segreta?? La finanza??

    RispondiElimina
  33. 12.53
    il fatto è che le logiche della trazione sono molto più lineari di quelle della frenata, fatta anche di meccanismi paradossali.
    quando esisterà un abs in grado di lasciar bloccare quando opportuno mi ricrederò, per ora resto convinto che la frenata assistita sia roba per turisti distratti... pericolosissima per chi sa guidare.

    RispondiElimina
  34. basterà IMPlEMENTARE l'algoritmo giusto et volilà :-)))

    RispondiElimina
  35. 12.53
    secondo me pensava a enzo e ad un eventuale seconda posizione:
    rossi vincente mette pressione agli avversari,
    rossi secondo mette pressione a valentino.
    ;)

    RispondiElimina
  36. 15.05
    a giudicare da come ho scritto direi che è tempo di andare in branda...
    :)))

    RispondiElimina
  37. Potrebbe essere anche la SADAE, in fondo a me è iniziata più o meno alla sua età.......
    che dici la posto qui o di là? :-)

    RispondiElimina
  38. questo è il MEDA pensiero su SPORT MEDIASET:

    "Chiarito questo, diciamo anche che Lorenzo, per come sta correndo, può anche vincere il mondiale 2009, valere una volta e mezzo Stoner, quattro volte Gibernau e sei volte Biaggi."

    quando LORENZO si stende è un poverino che corre con la moto messa a punto da ROSSI e quando vince è addirittura N volte + grande di piloti che mai hanno avuto la possibilità di correre con la stessa moto di ROSSI.

    cavoli che rumore di sedie scricchiolanti!!

    RispondiElimina
  39. mi dai il link lanfry? non riesco a trovarlo e vorrei vederlo contestualizzato

    RispondiElimina
  40. 18.48
    http://grandprix.sportmediaset.it/wpmu/2009/08/31/lorenzo-ce-e-ci-sara/#more-1637

    RispondiElimina
  41. Vabbé lo fa per dare l'impressione di voler sminuire Lorenzo "che anche se si sente Rossi, non lo è".

    Però secondo me Meda sente molto la pressione di Lorenzo ;-)
    In effetti basta la pisciatina di un gatto (nero) in traiettoria e sono a pari punti...

    RispondiElimina
  42. 19.12
    Parto dalla prestazione di FABRIZIO a BRNO: sicuramente FABRIZIO non era andato a BRNO per "strapparsi" un braccio e rimanere sempre dietro CANEPA. Sa che ha fatto una figuraccia di merda e questo lo condizionerà anche nel mondiale SBK, mi immagino già come si deve essere sentito nel dare delle spiegazioni a TARDOZZI.
    La questione è che il pilota al di là delle giustificazioni tecniche o meno sà dove ha sbagliato e sà che quella occasione è passata per sempre.
    Ora che LORENZO abbia superato le implicazioni dei suoi errori è evidente non è possibile sapere se a ROSSI l'aver perso metà del vantaggio in una sola gara a causa di uno che ha lo stesso suo materiale possa creare dei problemi visto che nella sua carriera un compagno di squadra tanto coriaceo doveva ancora trovarlo.
    Correrà per perdere 5 punti a gara o rischierà di cadere per "una pisciata di un gatto nero in traiettoria"??

    MEDA l'unica pressione che sente è quella del vino alla spina in osteria!

    RispondiElimina
  43. Ahahhahahah che frasi micidiali.
    Dai se uno si strappa e si fa male, se ha il giusto atteggiamento mentale, cosa che tra i piloti poco orsi che si lasciano consigliare ed aiutare da team manager che più che tali sono dei papà di riserva, non dovrebbe pesare più di tanto. Invece secondo me una caduta come quella di ieri che io ancora non riesco ad archiviare come una banale scivolata, come potevano essere altre sue o di Lorenzo, il segno lo lascia. A meno che non ci sia qualcosa sotto che solo loro sanno, oppure riescono a giustificare con la telemetria.
    Mettere le ruote sulla riga bianca è una banalità che si può facilmente evitare, e comunque ben identificabile, il dover chiedere alla squadra cosa è successo molto meno....
    A volte, sotto tensione non basta nemmeno essere cauti per evitare tutte le insidie.

    RispondiElimina